Salve Stefano...anzi passiamo direttamente al più cordiale e rilassato CIAO che tra centauri certe finesse linguistiche non hanno senso. Quello che hai vissuto è forse un brandello del tessuto sociale deviato che coinvolge molte realtà economiche. Purtroppo noi Italiani siamo un grande popolo, ma un grande popolo di stupidi che non hanno alcuna preparazione ne a volte predisposizione per gli affari.
Quando studiavo negli states a volte mi sono tolto lo sfizio di noleggiarmi un due ruote per fuggire via, la cosa mi ha spesso portato a vedere e visitare molti concessionari di moto. Partendo dal più marcio una cosa li contraddistingueva tutti.....il servizio completamente orientato verso il cliente.
Uno stupido esempio; chiunque, dal Titolare all'ultimo dei garzoni hanno il nome scritto sulla tuta o sulla maglietta, questo rende più facile anche per il cliente rompere il ghiaccio. Come entri hai subito qualcuno che ti da il benvenuto e ti chiede se ti può essere d'aiuto. Ti senti come se fossi il cliente più importante anche se sevi farti solo gonfiare le gomme.
Per i lavori un po più lunghetti c'è sempre qualcuno che ti offre una soda e poi prima di riconsegnartela gli danno una pulita con qualche prodotto specifico e magari ti fanno anche l'ingrassaggio della catena (quasi sempre gratis) ed un colpo di Tyre care agli pneumatici.....
L'usato viene ripulto e riportato al massimo splendore, valorizzato con pedane e fari puntati ad esaltarne la visibilità.
Ma sopratutto si fanno concorrenza a forza di servizi, se uno ti fa il check-up completo a 100 dollari, l'altro non te lo fa peggio per 90 ma si inventa magari un coupon per farti delle agevolazioni in altri campi...insomma iniziativa!!!!!!!
Poco tempo fa ho abbandonato il mio vecchio concessionario perchè anche lui per risparmiare si è messo a fare le "truffette".....in breve, qualche giorno fa gli avevo detto che era da molto che non controllavo l'olio ed era ora di fare una rabboccatina - nel frattempo ho trovato un negozio che (credo) avesse prezzato male dell'IPONE e mi sono comprato il tanicone da 5 LT per una cazzata. Allora ho rabboccato...neanche un litro ad okkio. Poi ho controllato dall'oblò ed il livello era perfetto.
Poi gli ho portato la moto per il cambio gomme, quando sono andato a pagare mi sono visto addebitare oltre al montaggio, la pulizia catena (eseguita una settimana prima con kettenmax) ed il relativo ingrassaggio e naturalmente 10 euro di olio.
Allora mi sono chiesto come mai avesse dovuto rabboccare l'olio?...per tutta risposta fa la faccia seccata e mi dice che se non era per merito suo circolavo con un kilo in meno di olio e che comunque ne avevamo parlato qualche giorno prima.....
Allora mi sono velatamente incazzato, avevo fatto personalmente il rabbocco ma lui non lo sapeva e quando glielo ho fatto notare allora ha cominciato a balbettare ed ha detto che si era confuso col conto di un'altra moto.
A parte il fatto che non sono un cretino, almeno non a questo livello, secondo te vale la pena perdere un cliente per 10 euro?
Bè, sembrerebbe che in Italia non sia così problematico. Peccato.
Ora ne ho trovato un'altro a cui come prima cosa gli ho chiesto di farmi l'allineamento dei corpi farfallati ed il Co2 anche se sapevo che la moto era perfetta....mi ha risposto dopo aver provato il motore...."ma sei matto? canta come un usignolo incazzato...vai vai che non c'è bisogno di far niente!
Et voilà....cliente guadagnato!
Lamps
Guido!