Dopo aver ricevuto un invito per provare la nuova KTM 1190 Adventure, stamattina, io e lo Zainetto, andiamo fino al concessionario per provare la moto.
La sella è alta (86 cm) per un bassotto come me (1,66 mt): "Il piede" tocca appena la punta a terra (uno per volta!).
Comunque, dopo aver avuto le istruzioni "computer", accendo il motore. All'inizio, sembra un po' scorbutico. Metto la prima e mollo la morbida frizione! In confronto alla mia V-Strom, la seduta è più vicina al manubrio, che è più largo, stile vera enduro.
Lo Zainetto che è nel posto passeggero, non altera l'altezza della sella, giacché le sospensioni sono regolate elettronicamente. Subito, sono tutt'uno con la moto! Nelle curve, le sospensioni dimostrano precisione, il cambio è fluido. Gli esagerati 150 CV, mi obbligano a tenere strette le manopole.
Un lampeggiante rosso sul cruscotto, mi avvisa che la ruota anteriore si è staccata da terra nelle 3 prime marce e la centralina mi frena l'accelerazione. Mi fermo per cambiare la mappatura, perché in street, la moto vuole correre. Io, volendo provare se lei è in grado di "passeggiare", provo off-road. La potenza viene "tagliata a 100 cv" e l'ABS viene escluso, diventando più civile.
Cambiando l'impostazione in sport, ritornano i 150 CV, però, quando il contagiri segnala 2/3.000 rpm la moto è quasi docile. Aprendo il gas, la bestia è libera! Il morso dei freni, è potente e l'ABS interviene solo se necessario. Lo Zainetto sta comodo nella seduta! Ma, quanto consumano 150 CV?
![Think Think](modules/Forums/images/smiles/eusa_think.gif)