Ti rispondo ora come "Buon conoscitore di piste", non eccellente, ma neppure neofita...
Su un passo di montagna le traiettorie sono scontate, solo se vedi l'uscita della curva e se vai ad un passo relativamente tranquillo, infatti per andare veramente forte e trovare la traiettoria perfetta anche sul passo di montagna, secondo me, dovresti far scivolare via la moto come fosse una "due tempi", cioè non andare troppo esterno in ingreso e in uscita, unita poi al non chiudere o non scalare troppo forte in ingresso curva; raddrizza la curva il più possibile con lo sguardo sempre rivolto al lembo di asfalto appartenente alla curva più lontano che vedi...
insomma tu prova a prendere la curva che fai di solito con la mentalità di una due tempi, cioè che in uscita non ci sarà lei a tirarti fuori, (anche se in realtà ci sarà), entra in centro carreggiata, stringi il più possibile, e esci spalancando il gas senza sforzarti troppo di tenere la moto interna alla curva...Tutto questo con lo sguardo che punta il punto più lonntano della curva.
Se fai così e ti osservi noterai che la traiettoria non srarà più quella che facevi l'altra volta.
Stesso principio vale in pista.
a seconda del tipo di curva entra largo, stringi, esci medio ma veloce.
Sicuramente vedrai gente che alla fine del rettilineo arriva sul cordolo esterno per poi chiudere al cordolo interno, ma questo sistema è necessario solo se la curva è secca e lenta...
In ogni caso, stai tranquillo che le traiettorie sono solo nella tua testa, e man mano che si alza il rimo del giro vedrai che ti avvicinerai sempre di più alla traiettoria perfetta....che poi è soggettiva.
In pratica l'unico consiglio che ti posso dare è di mantenerti sempre dall'interno curva al mezzo - 3/4 carreggiata della pista, e gli occhi devono sempre puntare al ultimo lembo di curva, quello più lontano che riesci a vedere.
Riguardo ai sorpassi...
Bè, ho sempre una Er-6n!
per quanto preparata sia, i sorpassi ne faccio 3 ma ne subisco 10 da parte di quelle body builder 1000 giapponesi!
Il sorpasso, però, in pista è un problema per l'orgoglio, ma non lo è per la sicurezza, perchè devi sempre pensare che ti troverai senza specchietti, e dovrai sempre e solo mantenere la tua traiettoria, non fare mai uscite di traiettoria brusche e vedrai che quelli che hai dietro non ti verranno contro.