assolutamente no, Davide. Anzi, per come la vedo io facebook crea casino per il semplice fatto che, come si è già detto, è facile ritrovarsi in situazioni in cui "mi sono segnato su fb, non serve farlo sul forum"; poi magari (e siamo a percentuali altissime) le persone non si presentano e chi organizza non sa se aspettare o se partire. Il forum garantisce serietà, struttura, organizzazione chiara (vedi le tante regole che esistono semplicemente per aprire un topic di uscita, etc..).
Solitamente, dal 2007, anno in cui mi sono iscritto, frequento il forum principalmente nei periodi di utilizzo della moto. Facebook non l'ho mai usato "prevalentemente" per le uscite e affini. Semmai, per me era un modo per spingere i fannulloni (così chiamo chi ritiene troppo pesante iscriversi qui per ufficializzare la sua presenza e altre cose) a entrare nella nostra community.
Lo avevo premesso: la mia non voleva essere un far polemica. Fondamentalmente sono d'accordo con te sul concetto di "tenere unito il gruppo", e di farlo dando sempre risalto al forum. Certo, però, che fatto così non è passato questo di messaggio per molte persone.
Per quel che mi riguarda il tinga è stato un punto di "ripartenza" per la mia vita, per cui mai e poi mai mi sognerei di voltare le spalle a tutto ciò. E' proprio spinto da questo "amore" che mi sono concesso e continuo a concedermi la libertà di esternare quello che penso o quello che sento in giro. Mi dispiace se qualcosa è stato frainteso...