La Community Ting'Avert
Quale messaggio per richiedere aiuto
Scritto da falkosolitario - Pubblicato 09/01/2013 14:29
Come segnalare una richiesta d'aiuto in modo da essere soccorsi o aiutati dagli altri motociclisti

Ciao a tutti, cerco di spiegare al meglio quello che mi è successo (probabilmente anche ad altri).

Domenica 6 gennaio ero al grande evento la 46^ motobefana benefica in quel di Milano, mi stava andando tutto bene quella mattina, la moto mi sembrava perfetta in ogni sua cosa, accendo, riscaldo e parto per i primi appuntamenti con gli altri del mio MC, arrivo al castello e aspetto con tutti gli altri intervenuti (tantissimi) l'ora X per andare verso i 2 istituti.

Riaccendo la moto e mi incolonno... si va a passo d'uomo, ci si ferma spesso e nel frattempo arriviamo al primo dei due luoghi, spengo, raggiungo gli altri e facciamo la sosta di circa 20 minuti.
Si riaccende e si riparte (per il secondo istituto) sempre a passo d'uomo, ad un certo punto si ferma la colonna (nei pressi dell'istituto), e sembra che si aspetti qualcosa o qualcuno e quindi decido di spegnere volontariamente la moto e attendo la ripartenza.

Al via giro la chiave nel quadro e la moto... non si accende più, la batteria sembrava scarica, non aveva più lo spunto per ripartire. A questo punto 2 domande la prima sociale che possa valere per tutti i MOTOCICLISTI sul tutto territorio ITALIANO e spero OLTRE, la seconda ai più veterani e di forma tecnica.

A) ritrovatomi in panne e con tutte quelle moto, c'ho messo parecchio ad fermare qualcuno (solo 2) dei partecipanti per poter chiedere aiuto, e guardate che è stato tragico, ritrovarmi al bordo strada con tutte quelle moto che ti passavano davanti e nessuno che si è fermato a chiedermi per quale motivo tutti andavano e io ero lì fermo.

Probabilmente ci sarà già un segnale per chiedere aiuto ad altri motociclisti ed io sicuramente IGNORO, e mi INTERESSA sapere qual'è (se c'è).
Al contrario PROPONGO di portarsi dietro (nel bauletto o nella borsetta dei ferri) una pezza gialla con un "X" nera sopra, cosa ne dite??? Per favore dite la vostra e troviamo una soluzione, ripeto, se non c'è già!!!

Certo, sul "TINGA" c'è la possibilità di essere aiutati via SMS, e la cosa devo dire E' STRAORDINARIA, ma in questo caso non avendo dato io la disponibilità al "TINGA HELP" (problemi personali) non posso farne richiesta e quindi bisogna trovare una soluzione idonea a tutti.
Quella della stoffa gialla con una X nera sopra, non mi sembra male.

B) la seconda domanda a livello tecnico ai più veterani e sicuramente più informati e sgamati sui problemi delle moto chiedo: cosa può essere successo alla moto e/o batteria, visto che il secondo ed ultimo che si è fermato ai miei gesti di richiesta d'aiuto, aveva i cavi e siamo riusciti a fare ripartire la moto la quale ha continuato a funzionare bene da lì in poi (spenta e accesa per almeno una decina di volte).

Grazie a tutti e spero che questo mio articolo possa trovare la curiosità e disponibilità non che la partecipazione di MOLTI.
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 09-01-2013 14:29
Ciao, ti dirò che ciò che hai scritto mi ha lasciano non poco “basito”... Mi è capitato varie volte ai raduni Tinga di vedere persone in difficoltà, oppure quando ero in giro da solo per i fatti miei, fossero essi motociclisti o automobilisti. Non c'è stato bisogno di nessun segnale di riconoscimento: mi sono semplicemente fermato ad aiutarli.

E così come ho fatto io, hanno fatto tantissimi altri, nessuno è mai stato lasciato da solo di fronte al bisogno. Forse potevi sbracciare e far capire meglio che avevi bisogno, perché davvero non riesco a concepire che tutti quei motociclisti ti abbiano abbandonato.
Commento di: pierogiac il 09-01-2013 18:34
Ciao, a me non mi è mai capitato di rimanere in panne, ma in qualche occasione, specialmente in autostrada ho avuto la sensazione di aver superato qualc'uno in panne, se non sbracciano mi sembra inopportuno fermarmi, io propongo come richiesta di aiuto tra noi motociclisti di: < incrociare gli avambracci tenendo i pugni chiusi > questa procedura è utilizzata già come segnale nelle gare in circuito, onestamente non ne conosco il significato, mi sembra che venga utilizzata in caso di incidente, venendo a noi, notare un segnale di questo tipo non si rischia di superare chi ha necessità di aiuto
Commento di: falkosolitario il 09-01-2013 21:59
mi sono sbracciato e gridavo:
"mi date una mano a spingere"
ribadisco che la pezza gialla con la "X" nera "verniciata" sopra, non mi sembra una cattiva soluzione e anzi, la reputo utile.
in attesa farò anche come hai suggerito tu:
incrociare le braccia a pugni chiusi.
grazie
Commento di: falkosolitario il 09-01-2013 21:57
eppure è successo, (e non voglio colpevolizzare nessuno sia chiaro), già per il solo fatto che l'ho scritto per evitare di trovarmi ancora in quella situazione, mi sono sbracciato e gridavo:
"mi date una mano a spingere"
ribadisco che la pezza gialla con la "X" nera "verniciata" sopra, non mi sembra una cattiva soluzione e anzi, la reputo utile.
Commento di: opps il 09-01-2013 23:20
mah a me è capitato a volte da automobilista di fermarmi per dare aiuto, chiederne veramente mai perchè è una vita che ho la tessera del soccorso stradale per cui quando mi è capitato chiamo il num verde è risolvo, cmq penso che non serva un segnale convenzionale perchè tutto sommato si riesce anche sbracciandosi a far capire di aver bisogno di aiuto, il fatto che tu sia stato ignorato mi fa pensare che per qualche strano motivo nessuno abbia capito le tue necessità. per quel che riguarda l'aspetto tecnico le cose più probabili che mi vengono in mente, se anche dopo qualche giorno la moto va bene, sono due: pulizia e serraggio dei cavi che vanno alla batteria, sia dalla parte dei morsetti batteria che dalla parte opposta e spazzole del motorino avviamento consumate, se sono queste ultime vedrai che ti succede di nuovo tra un pò.
Commento di: Doc74 il 10-01-2013 09:38
Purtroppo durante un motogiro enorme e freddo (in tutti i sensi) come la befana benefica, si diventa più freddi: "siamo in migliaia, si fermerà qualcun'altro... io ho i miei amici che sono andati avanti!". Per quanto riguarda il problema della moto, penso che semplicemente tu debba cambiare la batteria: una batteria che sta morendo da dei sintomi molto strani e saltuari. Fai cosi': se succede di nuovo, cambiala.
Commento di: abertola il 24-02-2013 08:54
Potrebbe essere un idea quella della pezza gialla anche se si vede subito quando un motociclista è in panne.
Per quanto riguarda il problema tecnico è successo anche a me, senti il relè ma non parte il motorino d'avviamento e la batteria è ok , nel mio caso il problema era nel pulsante di accensione che se lo premevo a fondo la moto non si accendeva al contrario si . Pensa che mi sono fatto il giro delle Dolomiti facendo mi spingere ogni volta, ma alla fine ho capito l'inghippo. Ciao