Nel corso dell'anno 2005 il Motoclub Tingavert ha subito una profonda trasformazione passando dal piccolo sito discretamente frequentato, curato da un esiguo numero di persone, all'essere un sito di riferimento in ambito motociclistico, molto frequentato e gestito da uno staff di persone ognuna con compiti ben precisi, al quale si aggiunge il contributo degli utenti che hanno collaborato attivamente alla sua crescita.
Credo che ben difficilmente il sito subirà un nuovo stravolgimento così profondo come è accaduto nel 2005 e più di una volta la crescita repentina manifestatasi durante l'anno ci ha costretti a rimbocchi di manica non previsti e abbastanza stressanti, dato che ognuno di noi ha un lavoro e la gestione del sito è un "passatempo". Abbiamo cambiato server tre volte, abbiamo dovuto riscrivere gran parte del codice del sito per adeguarlo alla mole di lavoro al quale sottoponeva il server e insieme a tutto ciò abbiamo effettuato il lavoro "ordinario" che consiste nello sviluppo delle sezioni del sito e del forum adeguandole alle nuove richieste degli utenti.
Tanto per parlare di numeri, nel mese di gennaio 2005 il sito aveva 15.000 visite e 50.000 pagine viste, nel mese di novembre e anche per quello di dicembre circa 100.000 visite e 1.200.000 pagine viste: sono sestuplicate le visite e aumentate di 24 volte le pagine viste in circa 9 mesi.
In gennaio gli utenti registrati erano 271, in aprile hanno iniziato a
collaborare con Davide e McCoy i primi due moderatori del forum (Simon e 6thgear, tuttora Global
Mod). All'epoca gli utenti registrati erano 750 e le visite 33.000, il sito
cominciava già ad essere discretamente frequentato e da allora è stato un
crescendo costante ed oggi abbiamo oltre 4.200 utenti registrati con una media
di nuove registrazioni che è forse la più elevata fra i vari forum a tema
motociclistico.
Durante l'anno sono anche stati organizzati i primi incontri in diverse località
d'Italia nei quali si sono conosciuti i compagni di tastiera del Ting'Avert.
Il Motoclub Tingavert e gli altri siti
In che posizione si colloca il Motoclub Tingavert nella panoramica dei siti italiani di moto?
E' doverosa una premessa: il nostro sito non è mai entrato in competizione con altri siti del settore anche perché una competizione di questo tipo non avrebbe senso, ognuno ha il proprio target di utenza ed è giusto che continui ad essere così, nessun sito "ruba" visitatori a un altro a meno che qualcuno non organizzi una campagna spammatoria sul forum altrui, cosa che capita raramente e quando capita la contrastiamo prontamente. Tuttavia è normale chiedersi, nei confronti degli altri siti, come siamo messi.
La risposta non è facile innanzitutto perché le statistiche dei siti normalmente non sono pubbliche, quindi il numero di visite e i dati significativi si possono stimare in base ad alcuni dati oggettivi, quando disponibili. Questi dati oggettivi sono rappresentati dagli utenti online di un sito o di un forum, dalle pagine viste, dal ranking del sito, dalla banda utilizzata (a volte questi ultimi dati vengono resi pubblici dal webmaster in particolari occasioni). E' doveroso notare che il sistema di conteggio degli utenti online dei vari forum varia sensibilmente, ad esempio il nostro forum phpBB conteggia anche gli spider (che sono i motori di ricerca che scansionano il sito) ma cancella dal conteggio un utente inattivo dopo 5 minuti, mentre un forum vBulletin che ho analizzato non conteggia gli spider ma cancella gli utenti dopo 15 minuti di inattività...
Una ulteriore premessa è che il Motoclub Tingavert, essendo composto da due sezioni (il forum + il sito vero e proprio con relativi contenuti), riceve visite in entrambe le sezioni, nonostante la frequentazione del forum sia più evidente in quanto maggiormente interattiva: la sezione sito è anch'essa molto visitata. Questa caratteristica manca in molti altri siti che per esempio hanno un forum molto frequentato ma il sito è pressoché deserto o viceversa.
Per farla breve, da un'analisi che ho condotto quando mi capitava di conoscere altri siti e forum molto frequentati, sono giunto alla conclusione che di certo ci sono alcuni siti "istituzionali" più visitati del Motoclub Tingavert (moto.it, motonline, probabilmente motociclismo e motogp e di certo altri che non conosco), ma fra i forum / siti vari credo che ce ne siano veramente pochi con i nostri numeri, se ne esistono.
Concludendo l'analisi e mantenendo un certo margine di sicurezza, stimo
che il Motoclub Tingavert sia allo stato attuale fra i 10 siti italiani di
moto con più visite. Indipendentemente da questa stima, credo
che possiamo chiudere l'anno 2005 con un'enorme soddisfazione per il lavoro che
tutti insieme abbiamo fatto e che continueremo a fare.
Dove andremo nel 2006 e quali sono i progetti?
Il Motoclub Tingavert non deve produrre un minimo di visite o fatturato ma si adegua alle circostanze: attualmente gli introiti pubblicitari coprono le spese di hosting e questo basta.
Ovviamente, è difficile stimare la tendenza per l'anno prossimo anche perché negli ultimi 3 mesi c'è stata una stabilizzazione del numero di visite che bisognerà vedere se è dovuta all'effetto inverno oppure se è una tendenza che si confermerà anche nei prossimi mesi. Ben venga l'ulteriore crescita se ci sarà e ben venga anche la stabilizzazione su questi valori che sono già molto gratificanti.
L'obbiettivo che è stato sempre seguito, che ci ha contraddistinto dagli altri siti e che continueremo a seguire è la qualità dei contenuti: ogni giorno ci sono centinaia di interventi da parte dei moderatori che si prestano a modificare, spostare e correggere messaggi, vengono pubblicati articoli sui più svariati argomenti, vengono preparate le newsletter, stipulate convenzioni convenienti e così via.
Questa sarà essenzialmente la strada che percorreremo nel 2006 ma ci sono altri due progetti che vorremmo portare a termine:
- La creazione della guida del motociclista, che consisterà in una raccolta
ordinata di tutti gli articoli che abbiamo scritto e che si continueranno a
scrivere, guida che crescerà man mano che
verrà pubblicato nuovo materiale e attraverso la quale l'utente otterrà molte
risposte ai propri dubbi.
- L'organizzazione del primo raduno dei motociclisti e motocicliste del Ting'Avert, per riunirci e finalmente conoscerci.
Un doveroso ringraziamento va agli Utenti, ai Moderatori e alle Moderatrici, ai
Global Mod, ai Redattori e all'Admin per tutto quello che hanno fatto e che
continueranno a fare in futuro.
Auguri per un Felice 2006 dallo Staff del Motoclub Tingavert!