Ciao Marco,
ho letto con interesse il tuo articolo e la successiva discussione che ne è conseguita.
Anche io ho notato - e questo da tempo - utenti che hanno atteggiamenti simili a quelli che descrivi ma il tinga ed il mondo in generale sono pieni di persone che danno valore più ad un "grado" piuttosto che al contenuto e non certo cambieranno modo di pensare dopo aver letto il tuo articolo (se mai lo leggeranno).
Cosa faresti <strong>tu</strong> per limare questo fenomeno?
Credo che il Tinga, con il gran lavoro di Davide su questo punto, sia uno dei pochi forum in circolazione con un sistema di "punteggio" sensato e ti invito a leggere il topic che ne parla e magari a proporre qualche soluzione.
Poi se vogliamo "eliminare" (in senso virtuale) o censurare tutte le persone che scrivono solo commenti poco sensati beh credo che il forum perda del suo valore più caratteristico (oltre la tanto citata democrazia): la socializzazione.
Quando non esistevano i social network attuali (vedi facebook) o erano agli albori il Tinga era la nostra piazza virtuale dove ci incontravamo, discutevamo e chiacchieravamo in modo libero nei topic degli OT regionali. Ce ne siamo dette di cretinate! E solo i mod sanno che lavoraccio era chiudere e riaprire topic in continuazione
Però sono nate amicizie, sono scaturiti bellissimi giri e raduni...
Emergere o valere qualcosa sono cose che vanno al di la di un forum seppure ben organizzato!
Buona strada