La Community Ting'Avert
Moto, tenda e fantasia
Scritto da BikerRoby - Pubblicato 07/09/2012 16:26
Vista la crisi economica, piuttosto che rinunciare alle vacanze-viaggio (in moto ovviamente), ho deciso di rinunciare al comodo albergo...

Ciao Bikers... e già ... visti i tempi di carestia, quest'anno ad Agosto ho preso tutta l'attrezzatura da campeggio, che solitamente utilizzo al raduno dello Stelvio e caricata sulla moto, assieme a pochi indumenti e pochi soldi, sono partito all'avventura, direzione Croazia.

Questo è stato il mio primo viaggio in moto e tenda e vista la bella esperienza, credo che ne farò altri (ovviamente nella bella stagione ).
Senza aver prenotato nulla, consapevole del fatto che viaggiando assieme alla mia zavorrina, in solitaria, il rischio di non trovare un posto tenda è basso,  non ho avuto problemi a cambiare meta ogni 2 o 3 giorni. Il mio viaggio è durato 16 giorni ed ho pernottato in ben 6 campeggi diversi. Ho visitato le seguenti isole: Krk, Cres, Lussino, Rab e Pag, e sono andato anche al parco nazionale di Plitvice.

Con questo articolo non voglio fare il report del mio viaggio, ma far sapere a più bikers possibile che, viaggiare in tenda e all'avventura è molto più emozionante rispetto ai viaggi in albergo precedentemente prenotati. Nei campeggi, il motociclista viaggiatore è ben visto sia dagli altri bikers, ma anche dagli automobiisti e camperisti, tanto è vero che ogni volta che valicavo l'ingresso di un campeggio, catturavo la curiosità di tanti e mi è capitato che venivano a prestarmi il martello, senza che glielo chiedevo.

Ho notato, che gli italiani, in campeggio sono una minoranza rispetto i tedeschi, e credo che sia per colpa dei pregiudizi, che noi italiani abbiamo verso questo tipo di soggiorno. Molti pensano che i servizi igienici comuni sono sporchi e che la notte c'è il rischio di dormire in compagnia di un topo o un serpente, e poi ci sono le zanzare! Nei campeggi la pulizia dei servizi è costante, soprattutto nelle ore di punta e le tende sono fatte in modo da tenere fuori qualsiasi visitatore inaspettato tranne orsi, leoni e cinghiali inferociti aahhahahhahhahah!!!

In campeggio è tutto più bello, persino il conto da pagare. Rispetto un B&B si risparmia il 50%, figuriamoci rispetto un albergo. Una camera matrimoniale nelle case degli abitanti croati veniva 15€ a persona, in campeggio per 2 persone, 1 tenda e 1 moto si spende dalle 18 alle 24 € in totale, ovvero 9 /12 € a testa al giorno. In Italia il risparmio è uguale.

Sperando di incontrarvi in qualche campeggio, vi saluto bikers .
 

Commenti degli Utenti (totali: 40)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 07-09-2012 16:28
Ti dirò, benché io non sia un "tendista" credo che tu abbia ragione, infatti dal prossimo anno avevo già messo in conto di attrezzarmi... Wink L'unico problema secondo me è se fai il viaggio sotto l'acqua e anche a destinazione piove, ecco che in quel caso preferirei l'albergo
Commento di: Maurizio60 il 08-09-2012 00:41
Questa benedetta crisi quante cose ci sta facendo riscoprire.. dall'orto fatto in casa ai viaggi in moto con tenda al seguito.. l'ultima volta che l'ho fatto avevo 18 anni.. secoli fa Mr. Green Non ho dubbi che sia molto più emozionante e avventuroso.. magari un giorno prima o poi l'esperienza la rifaccio.

P.S. da anni ormai faccio le mie vacanze in campeggio.. con quello che spendo in albergo per 15 gg mi faccio da maggio a settembre al mare in campeggio Wink
Commento di: IlCaliffo94 il 08-09-2012 00:48
Bella la tenda, basta andare nei posti giusti e si fà proprio una bella vacanza, anche perché sei molto più libero rispetto ad un albergo... E secondo mé, se si é degli avventurieri, grazie alla moto e alla tenda si possono vivere delle strade tutte nuove, magari una meglio dell'altra... Invece rimanendo al solito albergo, il raggio da visitare rimane comunque limitato alla zona vicino all'abergo se non si vogliono fare troppi chilometri... Come campeggi trovo che i migliori siano quelli svizzeri, sempre pulitissimi, peccato che dopo metà agosto piove un giorno sì e l'altro pure... Come qualità dei campeggi però é da bocciare la Francia, i più malconci che abbia mai visto, anche se però si può perdonare dato che c'é sempre un bel sole caldo e viste meravigliose, io mi sono innamorato della provenza e appena la moto non sarà un sogno sarò lì a godermi le vacanze... Un posto pieno zeppo di curve é nella zona del paesino che si chiama presles, é davvero da farci un salto, passi affianco ad un fiume e si passa in questa ''galleria'' aperta, tipo una C, una bellezza che si comprende solo quando si é lì... Ultima cosa, se nò apro un topic xD a presles non c'é un campeggio, c'é una casa del comune che funge da alberghetto (a costi da campeggio), é gestita da un torinese e come ambientino é fantastico anche se un po' freschino, quasi da rimanerci per sempre, se potete andate, non ve ne pentirete
Commento di: Doc_express il 08-09-2012 08:55
sono oramai 10 anni che non giro più tenda e moto ma questo era il mio viaggiare
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/715/0044ea.jpg/][IMG]http://img715.imageshack.us/img715/6418/0044ea.th.jpg[/IMG][/URL]
c'è anche da dire che spesso verso la fine delle ferie un acquazzone mi faceva tornare a casa fradicio fino nelle mutande con la tenda che sembrava una piscina.
E ti vengono certe voglie di usare una mazza da baseball quando senti i vecchietti che pregano per la pioggia
Commento di: 42 il 08-09-2012 11:49
Sono stato "iniziato" al campeggio in tenda alla tenera eta' di 18 mesi ASD e non ho mai mollato.
Anni di vacanze in tenda con i miei genitori prima, con gli amici poi.
Con la tenda in spalla, mi sono girato Danimarca, Irlanda, Svezia, Finlandia e Norvegia (non ero ancora tornato alle due ruote e mi muovevo in treno autobus ed autostop)... alla veneranda eta' di 40/42 anni.
Tuttora non c'e' stato Tingaraduno in cui non abbia pernottato nella mia tendina (ormai decisamente sbiadita, ma finche' regge l'acqua... Confused

Di conseguenza non posso che condividere, al di la' dell'aspetto economico) tutto quanto hai scritto
Commento di: simpleflower il 08-09-2012 22:45
Moto e tenda... la mia vacanza perfetta! Quanto hai ragione! Grazie per averci raccontato la tua esperienza!
M
Commento di: BikerRoby il 09-09-2012 01:41
Grazie a tutti per i commenti e i consigli . Un grazie va anche agli amministratori che tengono sempre aggiornato il sito ! Smile
Commento di: vilcoyote il 09-09-2012 17:48
Gente, ricordatevi il proverbio che "Il villano al padron non fa sapere quant'è buono il formaggio con le pere"...sennò il padrone gli leva pure quelle, a buon intenditor...
Insomma, non ditelo troppo in giro sennò ci fanno pagare l'IMU pure sulle tende e i sacchi a pelo!
Commento di: lilit il 09-09-2012 18:42
che bello leggere di qualcun altro che apprezza il mototurismo avventuroso in tenda! io l'ho scoperto da un po' di anni, e decisamente indietro non torno più. noi scegliamo sistemazioni alternative solo se il campeggio non c'è. dentro la tenda sei sempre a casa tua... e mi fanno ridere quelli che mi dicono: ma in moto come fai, che non puoi portare quasi niente? con due moto noi portiamo praticamente tutto quello che potremmo portare in auto: tenda, sacchi a pelo, materassini, cuscini, coperte, tavolino con sedie, fornelli, pentole, e moka per il caffè... e mai mi è capitato di lasciare a casa qualcosa che mi mi serviva per mancanza di spazio.
Commento di: IlCaliffo94 il 10-09-2012 00:22
cavoli! Pure il tavolino con le sedie! E che hai? Una di quelle moto a 3 ruote!? Complimenti vivissimi se ci stà tutto sulle vostre moto!
Commento di: 42 il 10-09-2012 15:47
Ho avuto il piacere di condividere l'area campeggio di alcuni raduni tinga con lilit e filippo... ti assicuro che non hanno tutto... di piu'... ASD
Commento di: lilit il 12-09-2012 07:57
abbiamo due moto assolutamente normali, e la mia (SV 650) non è neppure di impostazione turistica. ma tra bauletto, borsone, borse laterali, borsa da serbatoio riesco a rimediare circa 180 litri di spazio. sull'altra moooolto di più Mr. Green .
Commento di: BikerRoby il 10-09-2012 00:39
Ciao Lilit, io possiedo un CBR 600 RR e per fare il viaggio che accenno in questo articolo ,ho dovuto munire la moto di bauletto e telaietti per le borse laterali ,realizzando artigianalmente le staffe ,poiche' in commercio non esistono kit per la mia moto. Cosi' facendo , mi sono portato anche il materasso matrimoniale gonfiabile e relativa pompa.In moto bisogna aguzzare l'ingegno !
Commento di: apistore il 10-09-2012 19:58
Amo anch'io molto l'accoppiata moto - tenda.
Difficilmente riesco a concepire il soggiorno in albergo quando sono in giro in moto.
Però io sono per l'approccio minimalista: giusto tenda, sacco a pelo e materassino.
Tutto scelto con la priorità di minimizzare peso e spazio, per cui la mia attrezzatura completa occupa poco più dello spazio di un casco integrale.
Commento di: tide75 il 11-09-2012 17:21
Qui ci vuole una foto! Pure il tavolino con le sedie! Complimenti! Smile
Commento di: lilit il 12-09-2012 20:23
di foto se ne trovano in abbondanza in tutti i nostri report di viaggio Wink
Commento di: jjflash il 11-09-2012 18:24
Caro collega , ho quasi 58 lustri e vado in moto da poco , in compenso ho sempre viaggiato in tenda.
A volte anche senza tenda . ho dormito perfino nelle grotte o sul ciglio della strada. Da qualche tempo , data l'inesorabile sopravanzare dell'età, e non poca pigrizia , bazzico gli agriturismi evitando quelli che propongono confort di ogni genere. Un po ruspanti, semplici ma allegri. In Tenda si conoscono tante persone e ci si diverte come matti , a condividere tutto , si impara un pò di economia domestica e ad usare bene il tempo e gli spazi. I campeggi in Croazia non sono organizzatissimi come in altre nazioni (Francia Germani ecc.) ma sono avventurosi tanto quanto gli altri. Poi c'è un mare spettacolare ed un entroterra ugualmente invidiabile. Lo scopo del campeggiatore è il viaggio , l'agilità dello spostarsi , lo hai detto tu 6 campeggi in 16 giorni è la prova . Un po laborioso , ma vuoi mettere l'alberghetto triste triste . E poi ne avrete da raccontare ... Laughing ASD JJF
Commento di: BikerRoby il 11-09-2012 21:24
Gia' jjflash...concordo pienamente su quello che dici ! Sono stati 16 giorni intensi ,pieni di mare,bella gente, buon cibo ,buona birra e tanta strada !!! [IMG]http://i50.tinypic.com/1z3z7yc.jpg[/IMG]
Commento di: Cibele il 12-09-2012 00:19
Bravo!!!
Io la penso esattamente come te.
A volte prendo, parto per il weekend con moto, tenda, sacco a pelo, materassino autogonfiante e roba da toilette. Stop.
Ho una hornet, ci sta tutto nella borsa sella. Comodità incredibile, ti fermi dove vuoi...ora ho intenzione di sperimentare anche il "campeggio selvaggio", mai provato prima. Il fatto di non essere in un campeggio ma in vetta ad un passo dovrebbe stuzzicare ancor di più il senso di avventura. Unica pecca è che per fare la doccia devi cercarti un torrente e...bisogna stare attenti ai leoni! ASD
Commento di: Robi03 il 12-09-2012 17:35
Ciao a tutti! Vado in campeggio da quando ho 2anni e non ho mai mollato, per me se non è in campeggio non è vacanza... Very Happy L'unico consiglio che posso darti è di tenere aggiornata l'attrezzatura e di spendere un po' di piu per la stessa, così non avrai nemmeno limitazioni dovute alle condizioni meteo. l'attrezzatura di qualità ti farà risparmiare scocciature (tenda e ossa zuppe) tempo (le tende di qualità si montano meglio e piu in fretta) e tanto peso (io tra tenda 2 sacchi a pelo e materassino matrimoniale non arrivo a 6kg). Se vuoi ti mando le foto di come ho stivato la roba nel bauletto e nel sottosella dello scooter( avevo anche l'attrezzatura per cucinare e mangiare in 2) Ciao e... tanto futuro campeggio Doppio Lamp Green
Commento di: vetto-91 il 12-09-2012 19:15
secondo me fatto la cosa migliore, vada per l'anno prossimo e lo faccio pure io dur Very Happy

un saluto!!! lamps
Commento di: vetto-91 il 12-09-2012 19:15
secondo me fatto la cosa migliore, vada per l'anno prossimo e lo faccio pure io dur Very Happy

un saluto!!! lamps
Commento di: vetto-91 il 12-09-2012 19:15
secondo me fatto la cosa migliore, vada per l'anno prossimo e lo faccio pure io dur Very Happy

un saluto!!! lamps
Commento di: Crudedark il 12-09-2012 20:51
Hai fatto strabene e sono contento che ti sia piaciuto!! Up io ho sperimentato 2 volte la corsica e un giro sulle alpi, è una gran cosa personalmente preferisco andare in tenda, sei più in contatto con te stesso e col viaggio in un certo senso Smile
in bocca al lupo x le prossime avventure allora!!!!
Commento di: teobroma il 12-09-2012 22:02
Ben detto Roby!
io giro in moto/tenda/saccoapelo da sempre, adoro il viaggio minimista.. meno c'e' meno si dimentica in diro e meno si rompe ahah
Confermo tutto quello che dici, oltralpe si e' molto meno formali nell' accomodamento anzi ci sono campeggi proprio per noi motoristi Smile come http://www.lecampingmoto.com/
Io amo girare in solitaria quindi ho meno problemi nell'adattarmi.
Adoro anche andare per ostelli, dove si spende altrettanto poco Smile e l'atmosfera e' sempre fantastica. In Francia spesso ci sono i campeggi comunali (qui uno dice deh e' uno spiazzo con gli zingari LOL) li beh son villaggi fioriti dentro villaggi fioriti.

Buona strada!
tb
Commento di: BikerRoby il 12-09-2012 22:02
Sono d'accordo con Robi03,l'attrezzatura da campeggio ,soprattutto per noi bikers ,deve essere di qualita'.La roba di qualita' offre robustezza,isolamento,praticita' e leggerezza . Occhio particolare va dato alla tenda . La mia l'ho voluta doppio telo e con 2 porte (in modo da favorire il passaggio dell'aria ,visto che campeggio nella bella stagione ). Consiglio inoltre di munirsi di materasso gonfiabile alto almeno 20 cm ,(e relativa pompa ),in modo da dormire comodi come sul letto di casa.Tavolino e seggiolini servono ,ma nel mio caso, viaggiando in 2 su una moto sportiva e' impossibile farceli stare .Invece e' possibile portarsi dietro un barbecue artigianale" composto da 4 piedini di 30 cm che avvitano su una griglia x barbecue leggermente modificata . Per trasportarlo basta smontare i piedi. Efficace e una volta fissata e stabile . Smile .Il barbecue fa risparmiare tanti soldi,o addirittura ,x chi ama pescare,vi fa mangiare gratis il pesce che pescate. Lamps.
Commento di: Robi03 il 13-09-2012 16:24
Roby, io son fighetto e mi sono autocostruito una pompa elettrica (9 eurini) alimentata con pannello solare (12 eurelli) occupa meno spazio e pesa pochissimo,in piu sbattita zero per pompaggio, ci mette un po' di tempo ma chi se ne frega, nel frattempo mi doccio Cool per cucinare micro fornelletto campingaz con piastra e padellame vario rigorosamente "incastrabile". Comunque a me piace costruirmi tutto cio che non trovo della misura o della forma che desidero, è l'unico modo per portarsi tutto e renderlo leggero e poco ingombrante; ci vuole voglia tempo e fantasia, ma io mi diverto Molto divertente
Commento di: BikerRoby il 15-09-2012 00:02
Vero ,lo so benissimo ,in base alle dimensioni dei bauletti o borse morbide ,si compra o si crea artigianalmente quello che ci serve ,a misura .Bisogna essere un po' Mc Guiver.Possedendo una moto sportiva ,viaggiando con zavorrina ,ho creato delle prolunghe per abbassare ed avanzare le pedane passeggero e munito la moto di maniglione posteriore . Adesso la mia zavorrina viaggia comoda ,come su una moto turistica e non mi stressa piu' e non ho dovuto permutare la moto . Up
Commento di: Robi03 il 13-09-2012 16:32
Dimenticavo! per le sedie non se ne parla (plaid con telo impermeabile da un lato) per il tavolino mi sto inventando una cosina che se mi viene vi manderò il progetto
Commento di: BikerRoby il 14-09-2012 23:46
Bene ,bene ... aspettero' con ansia che la tua invenzione si concretizzi. Up
Commento di: Robi03 il 27-09-2012 13:24
Ho scoperto che il tavolino che avevo in mente esiste già Confused ma è pesante ed ingombrante molto di più del dovuto, credo proprio che non demorderò Brick wall
Commento di: devargas il 13-09-2012 14:06
Caspita, a me piaceva il campeggio, anche se l'ho praticato poco ed in maniera molto meno organizzata, ma credo più avventurosa e divertente, a patto, ovviamente, di sopportarne i disagi che quando si parla di campeggio libero o esplorativo inevitabilmente si incontrano.

Ci tornerei, magari, in un buon campeggio organizzato, ma con la mia moto, altro che tenda, giusto un cappello impermeabile posso portarmi.

A proposito, (escludendo la battuta scema ma veritiera) ma alcuni campeggi propongono anche sistemazioni ai campeggiatori senza tenda?

Ho sentito di roulotte, camper, boungalow, ma non so se è vero ne' se conviene.
Commento di: Robi03 il 13-09-2012 16:28
Nei campeggi trovi un po' di tutto per dormire, così come le cose che hai citato; il problema è che se vai in germania o nel nord della francia trovi sempre un buco ,se vai in agosto a punta ala se non prenoti con larghissimo anticipo è davvero dura, tra l'altro ti costa un mutuo... in pratica dipende molto da quando e dove vai. ciao
Commento di: Doc74 il 14-09-2012 09:26
Io vado in campeggio in roulotte da quando sono nato e in tenda da quando non vado più coi genitori.
Non farei ferie in altro modo. Nemmeno se vincessi al supernealotto.
Diciamo che è una vita piuttosto dura, anche perchè io soffro il caldo e sudo tantissimo: monta smonta, carica i bagagli sulla moto, oh ***** piove, coda per fare la doccia, ecc...
Diciamo che se fossi milionario cercherei di avere maggiori comodità, ma andrei sempre in campeggio. Ma visto che le casette (bongalows) bisogna prenotarle, penso che anche da milionario andrei in tenda Molto divertente

Ogni anno, finite le ferie, torno a casa e.... mi sembra strano avere quella superficie bianca e liscia sopra alla testa Think

Doc
Commento di: fredy il 14-07-2013 16:22
ciao ragazzi anche io da ieri mi sono attrezzato di tenda con l'intenzione di girare in moto e tenda e divertirmi risparmiando,chi mi puo dare delle mette da visitare e posti carini e puliti??sia in italia che estero???gradisco qualsiasi consiglio Smile
Commento di: marcodiesel il 24-01-2014 12:48
anche se tardi, ma vale sempre come discussione, ti consiglio la croazia, per mia esperienza personale.
puoi raggiungerla via nave dal sud italia o via terra da nord.
io sono andato via terra dal sud italia....

i campeggi sono pulitissimi e pieni di fi**.... di gente piacevole, i prezzi sono bassi se vai nei 1-2 stelle (paghi intorno ai 6-7 euro) ma li ho trovati di qualità superiore ai corrispettivi italiani (che appunto bazzico per tenermi giu con le spese), salgono per dopo i 3 stelle e si allineano alla media europea.

il problema è che mentre gli italiani non badano a spese, invece gli austrici badano e come, quindi si accampano in tutti i camping a basso costo, saturandoli e lasciando andare gli italiani in quelli piu costosi (gli italiani sono i piu ben visti come turisti perche spendono e spandono e non si lamentano mai), dei signori insomma, magari un po' rumorosi....

io amo la tenda perche dopo ore di moto, mi da quel tocco in piu per essere davvero soddisfatto della giornata, quasi come un cowboy!
adoro arrivarela sera sudato ed impolverato, tutto sbragato, con i 45 gradi di agosto, e io con gli stivali, sedermi e bermi il caffe o la birra (piu caffe che birra, la birra invece a fiumi la sera, dopo aver montato tenda e cotto la pasta o la carne sul fornelletto a gas), sono talmente cotto che non sento piu ne caldo ne freddo, solo fame e voglia di una doccia e poi guardo le stelle stradiato nel materassino, fumando una sigaretta...spesso un paio di sorsi di whisky dalla mia fiaschetta e poi mi addormo in tenda..... alla fine mi sono accorto che non ho fatto il bagno in mare neanche una volta.... sono talmente preso dalla moto, dai bagagli, dall'atmosfera assurda che c'è in questa vita da biker...che mi scordo il mare e le spiagge, mi chiedo solo la mia moto come andrebbe sulla spiaggia ecc....cambio completamente, libero l'animale e la voglia di essere solo ....on the road, per quel poco di tempo che posso....

la cosa bella dei campeggi croati è che hanno i market per la spesa aperti fino alle 21.00 tuttii giorni inclusa domenica.

le autostrade croate sono ottime ma costano molto, mentre le statali sono molto buone e molto paesaggistiche, ma tenute benissimo e spesso passano all'esterno delle città, niente in confronto con le statali italiane che attraversano paesi e città (quindi di fatto non hai mai 100-150 km netti di statale pura).

la benzina in croazia costa 1,5 euro circa
Commento di: marcodiesel il 24-01-2014 12:50
anche se tardi, ma vale sempre come discussione, ti consiglio la croazia, per mia esperienza personale.
puoi raggiungerla via nave dal sud italia o via terra da nord.
io sono andato via terra dal sud italia....

i campeggi sono pulitissimi e pieni di fi**.... di gente piacevole, i prezzi sono bassi se vai nei 1-2 stelle (paghi intorno ai 6-7 euro) ma li ho trovati di qualità superiore ai corrispettivi italiani (che appunto bazzico per tenermi giu con le spese), salgono per dopo i 3 stelle e si allineano alla media europea.

il problema è che mentre gli italiani non badano a spese, invece gli austrici badano e come, quindi si accampano in tutti i camping a basso costo, saturandoli e lasciando andare gli italiani in quelli piu costosi (gli italiani sono i piu ben visti come turisti perche spendono e spandono e non si lamentano mai), dei signori insomma, magari un po' rumorosi....

io amo la tenda perche dopo ore di moto, mi da quel tocco in piu per essere davvero soddisfatto della giornata, quasi come un cowboy!
adoro arrivarela sera sudato ed impolverato, tutto sbragato, con i 45 gradi di agosto, e io con gli stivali, sedermi e bermi il caffe o la birra (piu caffe che birra, la birra invece a fiumi la sera, dopo aver montato tenda e cotto la pasta o la carne sul fornelletto a gas), sono talmente cotto che non sento piu ne caldo ne freddo, solo fame e voglia di una doccia e poi guardo le stelle sdraiato nel materassino, fumando una sigaretta...spesso un paio di sorsi di whisky dalla mia fiaschetta e poi mi addormo in tenda..... alla fine mi sono accorto che non ho fatto il bagno in mare neanche una volta.... sono talmente preso dalla moto, dai bagagli, dall'atmosfera assurda che c'è in questa vita da biker...che mi scordo il mare e le spiagge, mi chiedo solo la mia moto come andrebbe sulla spiaggia ecc....cambio completamente, libero l'animale e la voglia di essere solo ....on the road, per quel poco di tempo che posso....

la cosa bella dei campeggi croati è che hanno i market per la spesa aperti fino alle 21.00 tuttii giorni inclusa domenica.

le autostrade croate sono ottime ma costano molto, mentre le statali sono molto buone e molto paesaggistiche, ma tenute benissimo e spesso passano all'esterno delle città, niente in confronto con le statali italiane che attraversano paesi e città (quindi di fatto non hai mai 100-150 km netti di statale pura).

la benzina in croazia costa 1,5 euro circa
Commento di: fredy il 26-08-2018 10:58
Meglio tardi che mai ASD io sto per ritornare in moto dopo l'incidente fatto 4 anni fa
Commento di: Doc74 il 05-02-2018 09:06
Completamente, totalmente d'accordo.
IL problema è trovare altri che la pensano allo stesso modo.
Io faccio una certa fatica. Mi pare che il 90% dei motociclisti abbia moto sportive/naked per fare solo la sparata domenicale e gli altri sono invece all'opposto completo: moto e tenda in raduni invernali con 1mt di neve dove ,se non sei schiattato scivolando in strada, schiatti assiderato durante la notte.

Doc

Commento di: fredy il 26-08-2018 10:59
Io la moto da fighetti lo lascio agli altri io mi sparo tanti chilometri e me la godo cosi