La Community Ting'Avert
Ieri ho assistito ad un Miracolo
Scritto da Ospite - Pubblicato 30/07/2012 08:19
Nel vero senso della parola perché di miracolo si è trattato...

Cari amici del Tinga,
vorrei condividere con voi quello che mi è successo...

Ieri ero in giro dalla mattina presto quando con un mio amico ci siamo fatti un giro sul Passo della Futa e, poi, in solitaria al bacino del Brasimone e al Lago di Suviana…

Mi piace andare in giro da solo… mi rilassa, mi fa pensare e riflettere sui miei problemi e soprattutto mi fa star bene...

Di ritorno da questi magnifici posti decido di ripassare da Firenzuola e dal Passo del Giogo per dirigermi verso Dicomano, Londa, Stia, Passo della Calla e poi tornare a casa a Rimini…

Il fatto è accaduto sulla strada che porta da Firenzuola al Passo del Giogo:
stavo per imboccare una curva quando vedo delle macchine in fila e un capannello di motociclisti con la faccia stravolta appoggiati ad un guardrail, una citroen C5 bianca tutta spostata a destra con dei pezzi di plastica per terra poi s’intravedevano una Hypermotard appoggiata al cavalletto ed una moto color oro metallizzato (credo che fosse una Hornet) per terra con il liquidi che colavano ai lati della strada e pezzi sparsi dappertutto… e due caschi per terra.

Mi sono tremate le gambe… cercavo di capire .
Mi aspettavo, sinceramente, di scorgere il corpo dei motociclisti in chissà quali condizioni.

Ma per fortuna nulla di tutto questo… i due motociclisti erano li all’ombra di un albero che telefonavano…
Avevano le facce pallide ed i giubbotti tutti impolverati e strappati ma stavano bene!!!
Quello con la moto a terra lamentava una botta al ginocchio ma in effetti non si erano fatti veramente niente!!!
Incredibile!!!

Non ho chiesto com’era successo e non ho giudicato la dinamica, non sapendola.
Gli ho solo chiesto se avessero bisogno di qualcosa e di una mano visto quello che gli era accaduto e scambiando due parole gli ho detto di come fossero stati veramente fortunati... due miracolati.

Mi hanno sorriso.. e ringraziandomi per l’interessamento mi hanno confermato che, effettivamente, stavano bene Up
Vi ho voluto raccontare questo perché basta poco per farci male.

Ci sentiamo invincibili nelle nostre armature di pelle e protetti dai nostri caschi ipertecnologici ma siamo umani e come tali vulnerabili...

Spero di non avervi annoiato con queste mie poche parole.
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: jackhill il 30-07-2012 12:17
l'hypermotard l'avevo vista al passo Raticosa...beh per fortuna non è successo niente di grave..ti sei fatto gran parte delle strade che ho percorso io ieri Wink
Commento di: Ospite il 30-07-2012 12:21
evvero non è successo nulla di grave…
Però sono le cose che non si vorrebbero mai vedere…….
Quando li ho visti li tutti sporchi ma che stavano bene ero felice come un bambino…..
le strade sono bellissime ma c’è veramente troppa gente in giro che pensa che siano delle piste…..
Peccato….
Commento di: bailystic il 30-07-2012 15:14
son contento per i due ragazzi...
io, personalmente, il sabato pomeriggio e la domenica, questo genere di strade le evito come la peste...anzi, penso di essere uno dei pochi che la moto la usa il 95% dal lunedi al venerdi...e vi giuro, tutti i sabati mattina, quando posso permettermi di restare a letto un pò di più, sento passare, da Maggio a Ottobre, decine di moto con i loro belli scarichi aperti...e penso sempre la solita di cosa: "ecco quelli della sparata del finesettimana... Picchia " poi magari saranno anche grandi piloti, ci mancherebbe, però io penso che un mezzo allo stesso tempo fantastico, ma anche estremamente delicato, particolare, e pericoloso, come la moto, per essere conosciuto a dovere, debba essere usato quotidianamente....anche se sono perfettamente consapevole, che non per tutti è possibile...
Commento di: Ospite il 31-07-2012 11:10
lo so che quelle sono strade che il fine settimana andrebbero evitate come la peste … però se si hanno quei due giorni a disposizione io alla moto non ci rinuncio e non ci voglio rinunciare perché ci sono “i piloti della domenica” in giro….
Detto questo ho evidenziato che non sapendo la dinamica dell’incidente mi sono esonerato dal giudicarlo….. perché è troppo facile condannare e basta……. ma sappiamo benissimo che la nostra passione è pericolosa e che un nostro errore ( o di qualcun'altro ) può portare a spiacevoli e gravi conseguenze ma non ne sappiamo fare a meno Smile
Perlomeno Io…... Up
Commento di: TartarUgo il 30-07-2012 17:45
Non sono mai troppe le volte per ricordarci della nostra vulnerabilità Si
Commento di: Stefano71Rm il 10-08-2012 22:02
mi aggrego qui per condividere un po di vita...

è vero... prudenza e rispetto per ciò che ci circonda...
personalmente posso dire che gli anni aggiustano molte cose .. anche in moto..
anni fa tornato da un giro in moto a casa contavo gli errori piu o meno gravi fatti nell'uscita nelle dita di due o una mano..

ora difficilmente faccio errori... è vero sono anche un po piu lento.. ma nei momenti giusti.
io sono credente come molti di noi, vi assicuro avere il tempo in moto per dire una preghiera a un crocetta con un fiore lungo la strada... o vedere piu di un po il panorama di un bel lago..

ammirare i bambini o le persone affascinate che ci guardano in moto mentre si passa in qualche paesino sperduto o non sperduto è troppo bello, ed è bello anche arrivare a casa non stressati, spesso stanco per aver macinato 500km o piu.

Evito di tornare ad avere l'adrenalina addosso mentre guido ed ora riesco..
purtroppo in moto è inutile dirlo si corre a tutti i livelli ...quando non corri col contachilometri corri con la mente per tenere la strada..

la moto non è pericolosa se guidata correttamente,

a volte molti autisti ce l'hanno con i motociclisti solo perche alcuni motociclisti sono arroganti e non rispettano il mezzo piu lento e hanno ragione. invece a volte vedo dagli specchietti a pochi metri di distanza auto, jeep, auto grosse che vogliono farsi vedere, e io perdo il controllo e rallento e faccio in modo che vadano ancora piu piano.. (se tengo la distanza giusta non possono pretendere di sorpassare solo perche sto su due ruote e devo quindi non stare davanti a nessuno).

due o tre miracoli potrei raccontarli perche vissutio sulla mia pelle in tangenziale e un frontale con un auto che faceva inversione senza guardare. la vita è una ... almeno su questa terra poi se dio vorra la continueremo di là..
....e io penso che dio è troppo buono e che non ci lascera di non andare in moto anche di là

scusate se sono stato lungo... ma mi sono un po lasciato andare.. alla prossima.
Commento di: Vespertili il 31-07-2012 00:59
Hai scritto una cosa interessante.
Io, per esempio, sono un guidatore prudente, oserei dire maniacale.
Non mi piace corro, a me piace guidare.
Ho cara la mia vita, quella degli altri (di coloro che meritano di vivere, perché ci sono certi guidatori che meriterebbero la gigliottina) e dei miei eventuali passeggeri.
Ultimamente, spinto dalla voglia di comprare una moto nuova, sto guardando vari video su youtube.
Video di moto.
Ed anche video di incidenti.
Per capire cosa MAI dovrò fare.
Andare in moto è bello, bello quanto pericoloso.
E vedere video di incidenti mi fa rendere conto di quello che POTREBBE succedere se non presto abbastanza attenzione.
Commento di: BernyFZ8 il 06-08-2012 11:22
si effettivamente sn stati fortunati.... da volontario di croce rossa ne ho visti diversi di incidenti in moto, alcuni purtroppo con conseguenze tragiche.... ma leggendo il post mi è venuta in mente un'esperienza simile; ero di servizio un sabato pomeriggio e circa le 18 ci hanno mandato su un incidente tra motociclisti e obbiettivamente ho temuto subito al peggio qnd siamo arrivati sul posto, considerando che avevo un'ambulanza di base (ovvero senza medico e infermiere) e l'elisoccorso stava arrivando, la dinamica è stata che al motociclista che stava salendo è andata via la moto in curva prendendo in pieno e falciando quello che scendeva... fortunatamente andavano piano entrambi e se la sono cavata con qualche botta alla schiena e una notte in ospedale... Ma da motociclista in strada evito sempre di pensare a queste cose.... ovviamente usando sempre la testa e facendo attenzione, ma a me non preoccupa tanto ciò che faccio io, a me preoccupa ciò che fanno gli altri, e per altri intendo gli automobilisti che non sono mai saliti su una moto e che quindi non hanno idea delle distanze agli incroci o dello spazio di frenata di una moto, chi di noi a volte prende la strada come una pista e talvolta li senti solo passare e non li vedi nemmeno dagli specchietti (con questo non dico di non aver mai fatto una "sparata")...

come dico sempre.... "la moto è bella, ti fa sentire libero da ogni pensiero e da ogni problema, ci sentiamo parte di una grande famiglia, ma è anche pericolosa se non usa la testa".....
Commento di: Ospite il 06-08-2012 11:32
pienamente d'accordo Up
Commento di: malvone il 10-08-2012 11:52
cari compagni di passione motociclistica purtroppo certe cose suceedeono anche non x colpa nostra molte volte perche secondo me certa gente che va in macchina lo fa solo al fine sett e non hanno la minima percezzione di quanto ingombro ha la loro macchina o guidano telefonando o col cane in braccio x far il pic-nic con la famiglia... certo anche noi facciam la nostra parte invadendo la corsia opposta x far la curva piu larga e piu veloce ma diciamoci la verità non siam tutti delle teste di organio adibiti ad altro che andare in moto ma le colpe si suddividono anche tra i gestori degli autodromi che potrebbero far sfogare i vari istinti adrenalinici sulle piste in sicurezza senza spendere dei capitali che l maggior parte dei MOTOCICLISTI ( l ho scritto in grande perche non siamo scooteristi.. na categoria di gente che in moto manco sa andare!) allora le colpe dovremmo dividercele fra tutti quanti perche poi chi ci rmette e chi come me o pacioccone va x la sua strada facendo un giro tranquillo e trova l automobilista infuriato perche il solito genio di turno gli ha tagliato la strada facendolo inchiodare x non finire nella scarpata... cmq bene come e andata. finche si possono raccontare sulle proprie gambe va sempre bene un lamps a tutti