La Community Ting'Avert
Prime uscite dopo l' incidente
Scritto da marcello81 - Pubblicato 05/06/2012 10:40
Prime uscite dopo l'incidente, paure, incertezze...

Ciao a tutti amici del TINGA, colgo l' occasione per salutare calorosamente tutti. Dunque, dopo i giorni passati con stampelle e altro in attesa della più rapida guarigione è arrivato finalmente il giorno di risalire in moto.

Ho fatto solamente 3 uscite, e devo dire che non sono ancora completamente sicuro della scioltezza della mia guida e mi sento anche un pochino impacciato in determinate circostanze (tornanti stretti, frenate brusche, ma soprattutto nel traffico).

La cosa che più temo è la paura che le macchine non mi vedano come ho già raccontato nell'articolo precedente dal titolo: " Incidente! Tanta paura..."

Passiamo ai fatti realmente successi; uno in particolare, mi ha turbato ed ha agitato in maniera brusca la mia zavorrina PerlaNera. In una rotonda di Jesolo mi trovo nella corsia più interna, un'automobile che si immette nella rotonda a velocità da crociera del tutto incurante della mia presenza comincia a stringere sempre più la mia corsia, nel vedermi quasi schiacciato comincio a suonare il clacson.

Niente da fare, l' automobilista continua per la sua strada e mi stringe sempre più. La mia ragazza comincia a gridare e mi toglie i timpani con l'intefono. Io d'istinto e anche per via del nervoso a mille tiro fuori la gamba destra per dare un calcio nella parte anteriore della macchina. (lo so non si fanno ste cose, ma e che c...o).

La fortuna ha voluto che la macchina davanti a me è riuscita ad immettersi nell' uscita cosicchè io accelerando ho schivato la macchina che come se niente fosse è riuscita ad ottenere il suo obbiettivo di entrare nell mia corsia. Ora io mi domando; ma com' è che alcuni automobilisti non ci prendono in considerazione calcolando la nostra vulnerabilità?

Perchè non ti sei fermato per lasciarmi passare, visto che avevo la freccia per uscire dalla rotonda ancora prima che tu ci entrassi? Perchè facevi finta di non sentire il clacson che ormai era schiacciato da 10 secondi? Ti sei reso conto che stavi per stenderci addosso al muretto che delimita la rotonda? E soprattutto ma a cosa pensate quando andate in macchina?

Ora dopo il mio sfogo, spero che per sbaglio qualche automobilista capiti in questo forum, legga questo articolo e capisca quanto pericoloso sia per noi una mancata precedenza seppur a bassa velocità.

SIAMO COME LE FARFALLE, BELLI DA VEDERE, MA FACILI DA FERIRE...

Lamps a tutti BIKER
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Marcolix90 il 05-06-2012 16:36
Bellissimo il paragone...

è proprio vero siamo insignificanti agli automobilisti e la cosa ancor più brutta che fanno quasi apposta
per creare un ostacolo al motociclista che sta passando...

parlo per esperienza personale: un, ormai ex amico, mi dice arrivando a una rotonda " faccio finta di non dare la precedenza alla moto così prende paura il tipo" la mia risposta è stata "azzardati che poi vedi"

è finita che ha preso paura per il mio tono marcato e ha dato la precedenza in modo corretto...
Commento di: rombaj il 05-06-2012 21:04
Io penso che tanta gente o lo fa apposta o la patente l'ha comprata,una signora imbocca la rotonda contromano,ho frenato ma ho perso l'appoggio,ringrazio un passante che di corsa mi ha aiutato a non far cadere la moto in terra. Quella mi mandato pure a quel paese e se ne e' andata!!! Non so neanche io cosa dire
Commento di: marcello81 il 05-06-2012 22:46
Cari ragazzuoli non so più cosa pensare di questi automobilisti distratti, forse avete ragione lo fanno apposta....evidentemente si sentono frustrati perchè non hanno le palle per andare in moto;oppure semplicemente non si rendono conto di quant' è facile provocare un incidente anche grave ,specie se di mezzo c' è un motociclista.
Fatto sta che fatti del genere sono all ordine del giorno. Ci dovrebbero essere delle campagne di sensibilizzazione nei confronti dei BIKER tipo pubblicità e roba simile.
Commento di: gennarino il 05-06-2012 22:53
NO NO, ci vorrebbe la pubblica gogna con annessa fustigazione con "gatto a nove code"!!!!!!
Commento di: Marcolix90 il 06-06-2012 08:33
Sono dell'idea che un motociclista in macchina di sicuro non si comporta cosi...
io quando sono in macchina e ho dietro una moto gli faccio spazio per il sorpasso.

Dovrebbero essere informati quando fanno la teoria della patente
Commento di: FedeHusky il 06-06-2012 08:49
vero purtroppo sembra facciano sempre tutto il possible per ostacolarti il sorpasso.. io quando vado in macchina cerco di agevolare il piu possibile i motociclisti che mi seguono, invitando a passarmi con tanto di freccia ove ritengo sia più sicuro per evitargli possibili manovre pericolose...

l altro giorno sono andato a farmi un po di curve e mi sono "meravigliato" nel trovare automobilisti che facevano di tutto per non farmi passare... lentissimi nelle curve e acceleravano al massimo in uscita spostandosi davanti alla mia moto appositamente.. non si fa così.. io cerco di metterci il buonsenso ma poi è così che si finisce per vedere motociclisti sorpassare nei peggio modi rischiando l osso del collo.

un po di buonsenso da ambo le parti aiuterebbe a ridurre gli incidenti... e ribadisco la mia opinione.. trovo molto più pericoloso fare 10 km in centro città a 20-40 km/h che non 50 km di misto extraurbano a velocità non propriamente da codice..

Commento di: piciul il 06-06-2012 12:37
gli ultimi mesi del''anno scorso c'era una pubblicità che agiva in tal senso, apparsa anche su motociclismo, ma purtroppo non ha avuto nessun effetto.
Commento di: Fra1988 il 06-06-2012 10:14
al posto del clacson dovrebbero darci un lanciarazzi.... sicuro che poi si scansano!
Commento di: marcello81 il 06-06-2012 14:48
é brutto da dire ma effettivamene...non possiamo sempre essere inconsiderati. Un urto che in macchina sarebbe inoffensivo e banale con la moto invece... si verificano delle tragiche conseguenze.
Commento di: dart76 il 06-06-2012 17:31
Mi piacerebbe avere un cannone EMP montato al posto del faro per bruciare il motore di sti pezzi di m.
Commento di: remo0634 il 08-06-2012 11:10
salve!!!
dopo 40 anniin moto ho imparato a prevedere che nessuno ti dia la precedenza questo mi ha salvato diverse volte.
una volta però mi sono saltati inervi
avevo21 22 anni stavo andando a lavorare in moto arrivo vicinoa uno stop dove c era una giulia ferma quando sono a ridosso parte ed entra in strada la evito e proseguo
giorno dopo piove prendo la macchina arrivo al solito incrocio tò la stessa giulia ferma, talmente ferma che mi sono girate le p.... mi sono inchiodato davantis ono sceso e sono andato a chiedergli perchè si fosse fermato mentre il giorno prima era entrato, non ha nemmeno aperto lo sportello [non dovevo essere molto carino] ma credo che da quel momento quando vedeva una moto si guardava bene dall entrare.
dopo tanti anni continuo a pensare che forse ho salvato un motociclista da un incidente con quel signore .
a questi signori bisognerebbe far provare un pò dei sudori freddi che abbiamo quando freniamo per evitarli ,forse tanti di noi starebbero meglio
lamps mauro
Commento di: marcello81 il 08-06-2012 15:27
ciao remo0634 , alle volte rimango sconcertato dal comportamento degli automobilisti (non tutti ) perchè qualche volta si trova pure chi si accosta nella destra per agevolare il nostro sorpasso, o chi "ma sono in pochi" ci da la precedenza.
Credo che che ci agevoli sia un motociclista che per necessità si trova in macchina,sono pochi quelli che lo fanno per puro altruismo.
Lo so è brutto generalizzare così,ma l' esperienza mi ha isegnato questo.
Specialmente in Italia , la precedenza ce l' ha chi se la prende !!
Credo proprio tu abbia raglione sul fatto che probabilmente hai salvato un motociclista, chiedendogli perchè la volta prma non si fosse fermato.Ora un augurio a tutti i BIKER ed occhi sempre aperti anche quando la strada è bella libera. LAMPSS
Commento di: Adrm il 09-06-2012 22:39
Io fossi stato in te il calcio glie lo avrei tirato sulla fiancata ...di solito gli pelo lo specchietto a chi mi fa sti scherzi o comunque lo invito gentilemente a frenare e glie ne canto 4 ...
Una rgola che ho appreso dal mio incidente è :se vedi un automobilita ad un incrocio stai certo che ti taglierà la strada e se lo trovi in rotonda è sicuro che troverà il modo di romperti le balle

Esco sempre di casa molto tranquillo ma conto sempre sullo stronzo che mi farà alterare !!!!
Commento di: zanna81 il 15-06-2012 08:32
Dopo un incidente notevole l'anno scorso sono tornato in sella da circa un mese.. col maltempo alla fine ho fatto solo 3 o 4 uscite, ma capisco benissimo la sensazione di paura :( ogni macchina che sorpasso me la vedo girare di colpo a sinistra (dinamica del mio incidente.. la più comune), ogni macchina ferma per immettersi me la vedo pronta a tagliarmi la strada, al punto ogni tanto di pensare "magari oggi prendo la macchina.." mentre l'anno scorso era moto anche con la pioggia.. spero sia una sensazione destinata a passare! Comunque domani vado a jesolo in moto :) finlamente un weekend di sole anche da noi!
Commento di: popopo77 il 15-06-2012 13:26
A volte bisognerebbe diventare come TERMINATOR ed eliminare certi incivili!!!!
Commento di: Nicolicchio il 15-06-2012 18:18
Io quando sono in auto e sul retrovisore vedo arrivare una moto mi sposto sempre sul margine destro.

L'avevo già scritto da un'altra parte e lo riporto qui: secondo me bisognerebbe obbligare tutti a farsi la patente A prima della B e obbligarli a circolare con un mezzo a 2 ruote per rendersi conto del pericoli che corre un motociclista.
Quando saranno automobilisti memori dei pericoli che hanno passato forse avranno più rispetto per i motociclisti.
Commento di: Ripper_92 il 15-06-2012 20:02
hai perfettamente ragione e non solo sulle rotonde. Ho una ninja verde, che, diciamolo, si nota molto facilmente, però vedo sempre più spesso automobilisti che se si devono immettere nella strada principale si fermano, mi vedono sopraggiungere e partono ai 10 all'ora in una strada dove si fanno comodamente i 90 davanti a me. In quei momenti mi chiedo cosa gli possa passare per la testa ad individui del genere, magari vogliono portarsi un pezzo della mia moto a casa come trofeo
Commento di: robykey il 15-06-2012 23:24
Io personalmente faccio le veci degli automobilisti oltre le mie.
Non mi immetto in rotonda finché non vedo l'auto che nonostante la freccia che indica l'uscita con il muso sia quasi nella carreggiata uscente , o agli stop auto con freccia rallenta ma poi non gira e ti tira dritto ,( sembra quasi che lo facciano apposta come se avessero gusto a sverniciare il muso della propria auto con le gambe del motociclista), aspetto che l'auto sia praticamente alla mia sinistra.
Mantengo distante da tutti i lati ogni auto che mi circonda,per evitare che a qualche (pilotone) gli venga la brillante idea di buttarsi addosso a me perché si e accorto dell'ingresso del mac donald che gki ha indicato la fidanzatina seduta al fianco....
In sorpasso in coda,cerco sempre di tenere l'abbagliante accesso per aumentare la mia presenza in zona .
Per ora ho alle spalle quasi 150000 km senza intoppi ( tocco ferro e altro).
Buon week-end e viaggi a tutti...