Commento di: bailystic
tanto per tagliare la testa al toro?! è verità o immaginazione!?
Commento di: MaVi92
E' verità purtroppo :)
Colgo l'occasione per ringraziare chi ha formattato meglio l'articolo!
Commento di: NEGURO79
Bell'articolo, e io direi grazie di aver voluto condividerlo con noi, io la penso esattamente come te, tante volte sono stato preso per i fondelli da qualcuno che mi diceva "ma dove vai conciato cosi' con sto' caldo" ma io non ho MAI rinunciato alle protezioni in moto, indossiamole, SEMPRE, a volte possono salvarci la vita, gli strati di pelle, i denti, la mandibola, i palmi delle mani, la spina dorsale e molto altro....
Ti auguro di riprenderti il prima possibile, e se lo vorrai, ancora in moto.
Saluti da Luca.
Commento di: MaVi92
Grazie! Penso proprio che sarà dura farmi mollare le due ruote!
Commento di: vorongren
Ahahahah spettacolo, complimenti, mi sono rivisto esattamente con le stesse sensazioni quando ho fatto un incidente particolarmente simile al tuo!
Solo che al suo
- Tutto bene?? -
io ho risposto
- Si si, sto bene, com'é la moto?? -
e lui
- completamente distrutta, ma non ti preoccupare -
Al che mi sono messo a piangere per quello!
Speriamo che tu guarisca presto (io dopo un anno ho ancora male alla cervicale e ogni tanto mi si addormenta ancora la mano destra) e non smettere di andare in moto proprio adesso che hai imparato una cosa in più da guardare!
Commento di: IlCaliffo94
vorongren, ho un consoglio per té, per la cervicale e per la mano... La perdità di sensibilità alla mano é data dalla cervicale, a mio papà é successo e il problema era dato proprio dalla cervicale, aveva avuto anche il gomito del tennista a causa della cervicale... Ti consiglio vivamente di visitare un chiropratico, a mio papà ha messo a posto tutti i problemi in un paio di visite consecutive con grandi miglioramenti fin dalla prima visita, e ogni 6 mesi torna per un controllo, praticamente ti raddrizza le vertebre... A lui l'ha messo a nuovo pensando che a momenti non riusciva più a sollovare il cucchiaio col caffé latte... Lui và a Novara, non sò di dove sei ma ti consiglio vivamente di cercarne uno nella tua zona... Lamps!
Commento di: vorongren
Eh lo so, io sono di Milano e mi sono informato parecchio riguardo a chiropratici e simili, e sapevo già che la mano dipendeva dalla cervicale.
Purtroppo però andare da un chiropratico costa assai, e dato che non è poi così forte ho deciso che me lo tengo e che passerà da solo, spero, a furia di stretching e pazienza.
Commento di: Streethawke
Però magari non andare te a visitare il chiropatico bensì fatti visitare :-)
Commento di: MaVi92
Grazie!!!
Commento di: Meuo
in bocca al lupo! complimenti anche per la stesura )
Commento di: MaVi92
Grazie!!
Commento di: giunas
Ma la parte delle risate insieme al dottore è veritiera? Scrivi molto bene, complimenti! A proposito della parte finale: Non siete ridicoli se girate vestiti come Iron Man su un cinquantino, meglio così che in carrozzina con una copertina sulle gambe (concedetemelo, senza prendervela; pensa che io giro in scooter con un casco integrale :D
Commento di: MaVi92
Tutto vero, grazie! La parte sullo scooter è solo una battuta, ottimo che tu usi l'integrale sullo scooter, d'altronde due ruote sono sempre due ruote ;)
Commento di: Albyx94
Beh io giro con il 50ino con giacca, paraschiena, guanti e integrale...pantaloni e stivali sono un po' scomodi a scuola...
Commento di: trebastoni81
Però tornano utili se devi fare a botte... hehe
Commento di: Growl
stessa cosa :D mai uscito di casa senza giacca, casco ovviamente, e guanti... il paraschiena invece non lo metto sempre, ma a fare i giri ''tirati'' si :p
p.s.: naturalmente anche la tuta ;)
Commento di: 2ruote4stagioni
Ti è andata davvero bene, mio padre è morto in un incidente cosi.
Commento di: MaVi92
Mi dispiace molto, ho letto nel forum l'accaduto e spero che col tempo tu possa sentirti meglio!
Commento di: Adrm
Ah il caro vecchio effetto del Che "cappio è successo ? "Spero di non provarlo mai più!
io ricordo asfalto , caldo ,puzza di liquidi vari , la mia moto sull'altra corsia sdraiata ...e poi vedo una colonna di macchien che arriva sull'altra corsia ...salto in piedi e corro sventolando le braccia per salvare il salvabile ed evitare che qualcuno si faccia male ...
Poi mano a mano che il cuore rallentava il dolore lancinate delle escoriazioni alle gambe (avessi avuto la tuta non ci sarebbero state) i vari dolori della botta propiro li dove non avevo protezioni ...mentre Testa ,busto e mani stavano da dio nonostante la mia fosse una ruzzolata prima di testa (il casco ha uno sfregio ben evidente ) poi di busto -la giacca ha uno sfregio evidentissimo e per finire le gambe ...
nessuno mi ha tagliato la strada ...mi è semplicemente crollato l'anteriore in frenata per colpa di una chiazza d'olio persa da chissà chi ... 3 settimane con le rotule a vista per colpa dei pantaloni e la moto da riparare ..ma il caro vecchio check della funzionalità non è servito in quel caso ...quando son finito faccia a faccia Contro il camion invece (indossavo tua completa ) il check è stato: Collo -ok -testa-ok-braccia ok -gamba dx ok gamba sx ---la guardo ed il ginocchio è dentro il radiatore del camion con la saponetta che blocca e sfonda tutto ... compressa tra moto e paraurti ..con le protezioni degli stivali che bloccano e sfondano ...risultato OK!!!
Ragazzi protezioni sempre !!!!!
Ps mi spiace per la tua DAY ma vedrai che quella si ricompra ;)
Commento di: DucaSenior
Non ho capito una cippa.... le protezioni servono, il cervello di più.
Commento di: Adrm
il cervello è a volte inutile e quelle osno le volte in cui le protezioni servono di più!
Io ho avuto 2 incidenti :
1 in coda a 30kmh scivolando su una chiazza d'olio perso da chissà chi davanti a me
l'altro mentre andavo a 50-70kmh (non so di preciso ma dato il freddo ero a marce morte )..un camion arrivava in senso opposto al mio e contemporaneamente siamo arrivati all'altezza di un incrocio bhe il camionista ,intento a farsi i ***** suoi , ha svoltato direttamente senza nemeno guardare la strada ed io ero di fronte a lui ..MI sono ritrovato compesso tra moto e mascherina del camion ...e ti garantisco che una botta a 50kmh senza aver nemmeno pelato i freni è una gran botta !
Per cui lo attivassero ache gli altri utenti della strada sto cervello senza dare sempre la colpa a noi!
Commento di: MaVi92
Sono d'accordo purtroppo... il cervello bisogna che lo usino tutti, altrimenti il gioco non funziona...
Commento di: Maryj-Raptorina
Bellissimo articolo,l'ho letto tutto d'un fiato.
Ma farò la bastian contraria, così,perchè oggi mi va,perchè oggi per l'ennesima volta mi son ritrovata a seguire un giovane motociclista vittima di incidente..
Si,la tuta evita le bruciature della pelle,e si,un buon stivale può evitare la frattura dei malleoli ed i guanti evitano le fastidiosissime "bruciature " da asfalto su palmo e dorso così come le protezioni su ginocchia limitano i danni da scivolata ma...
Se si ha la sfortuna di impattare di petto, di avere tutt'e due le braccia (anzichè una come nel tuo caso) tra il tuo corpo e l'ostacolo, se la forza scaricata sulla gamba è troppa.. se non si tratta solo di una scivolata...le protezioni a poco servono..la forza torcente sulla gamba anzichè essere applicata sulla caviglia si scarica su tibia e perone, le protezioni su gomiti e ginocchia non fanno altro che contribuire a far esplodere le articolazioni,il paraschiena ammortizza sicuramente gli impatti perpendicolari o paralleli ad esso,ma poco può contro le deformazioni da impatto laterale o da forte torsione.
Quindi ben vengano i dispositivi di protezione,ma per quanto mi riguarda,non fatene delle reliquie sacre, il più delle volte ciò che vi ha salvato da danni gravi (in incidenti importanti) sono la fatalità o il vostro angelo custode o il destino o quello che voi volete..
L'unico che realmente può creare grandi differenze,anche in cadute a bassissime velocità,è il casco,san casco integrale che protegge il vostro,anzi, nostro bel sorriso sotto la visiera e la nostra bella testolina da incontri troppo ravvicinati con chichessia .
Un abbraccio ed un augurio di buona e pronta guarigione
Commento di: MaVi92
Il tuo è un punto di vista interessante e che per certi aspetti condivido; Secondo me sulle protezioni c'è ancora moltissimo da poter fare per migliorarne l'efficacia, e anche le migliori oggi in commercio, come scrivi, non possono evitare il peggio. Ovviamente ciò non vuol dire che non valgono nulla!
Grazie per gli auguri!
Commento di: Skoll
MaVi92, auguri di buona guarigione, e complimenti sia per l'articolo che per lo spirito, che è decisamente quello giusto :D
Maryj, io nell'angelo custode faccio fatica a crederci... Nel 99% sono le protezioni che ti riducono i danni e che magari ti salvano la vita. Poi forse esiste qualcosa chiamata destino-sfiga-dio-budda-grande puffo o come ti pare, per cui se ti tocca ti tocca, non solo in moto. Ma il "destino", secondo me, è semplice probabilità. Diciamo che andando in moto tu hai X probabilità di avere incidenti: il casco le riduce, così come le altre protezioni le fanno diminuire ancora, così come usare il cervello ed essere sempre allerta...
Commento di: Maryj-Raptorina
Non credere nell'angelo custode...ma per esperienza ti dico anche, non dare una importanza esagerata a delle protezioni che molto spesso servono tanto se scivoli,ma non se impatti.
Che poi il casco (INTEGRALE), così come la testa collegata siano fondamentali,su quello non si discute! Lamps