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Breve articolo sulle enduro, motard e supersportive
Scritto da Ospite - Pubblicato 16/05/2012 12:00
Alcuni consigli che l'autore vorrebbe dare ai giovani che devono scegliere il tipo di moto, con particolare riferimento alle 125 cc

Se anche voi avete una passione per le moto, leggete giornali su giornali per imparare qualcosa di nuovo su questi fantastici mezzi però siete alle prime armi con le moto allora questo articolo potrebbe essere quello giusto per voi.

In quest’articolo vorrei riassumere i diversi pregi e difetti delle varie tipologie di moto. Io parlo di cilindrate piccole (125 cc) e quindi questi aspetti su moto più, “grandi” possono cambiare. Premesso che ho solo sedici anni e che scrivo quest’articolo prendendo spunto da alcuni topic nei forum e giornali ecco a voi pregi e difetti delle supersportive, enduro e supermotard:

Vorrei partire con le Supersportive. Le SS sono moto per chi cerca le prestazioni. Le moto hanno un ottimo allungo e anche in accelerazione sono moto buone. Però purtroppo le SS sono molto pericolose. Io le consiglierei più per un uso in pista che sulle strade. Le SS sono divertenti, ma la parola “divertimento” sulle SS è il sinonimo di velocità e la velocità sappiamo tutti che oggi come oggi è molto pericolosa. Le strade sono molto trafficate e correre per le strade è diventato impossibile. Non voglio portare iella ma spesso le SS sono coinvolte in incidenti ma non perché il pilota è inesperto ma per un cafone che magari non ha messo la freccia mentre cercavamo di superarlo. Per lui non è un problema dentro alla sua scatola di alluminio piena di airbag, ma per noi motociclisti questi cafoni sono dei pericoli anche mortali.

Questo tipo di moto va bene in circuito ma meno per le strade. Anche la postura non è tra le più comode e quindi spesso si hanno problemi al polso quando si fanno dei viaggi o gite più lunghe del solito tragitto casa-scuola.
A proposito tragitto casa-scuola queste moto per la città sono da dimenticare. Comprare una moto del genere per la città sono soldi buttati via perché non si possono usare fino in fondo le prestazioni, la postura è scomoda, i consumi medio/alti e manche l’agilità per la città.

Ora arriviamo alle enduro e motard. Il tipo di moto è simile, per molti neofiti delle moto cambiano solo le gomme.
Arrivando al nocciolo della questione vorrei ora descrivere come scegliere la moto giusta tra questi due tipi di moto. Prima di tutto pensate al uso che ne farete. Se abitate a centro Napoli vi converrà prendere un motard, se invece abitate tra le colline toscane e vi piace il fango prendete un enduro. Se scegliete un enduro, dovete essere al chiaro che le gite lunghe su asfalto ve le dimenticate, come potete anche togliervi dalla testa di fare curve ad alta velocità come con le SS. Secondo me l’enduro sarebbe un’ottima seconda moto, una moto che si usa esclusivamente per i fuoristrada e su strade si usa giusto quell’attimo per un attraversamento di una strada o per arrivare al punto di partenza di un bosco o mulattiera.

Toglietevi dalla testa di prendere un enduro e cambiare le gomme ogni volta perché non è cosi semplice come sembra. Non cambiano i tasselli ma anche i cerchioni, i dischi dei freni, le pinze, la tarature delle forcelle ecc. Se non siete pieni di soldi e di tempo allora ve lo sconsiglio vivamente. Se invece volete un motard le cose cambiano. Come moto è molto agile e quindi anche adatta all’uso quotidiano in città. Se volete farvi un bel giro, si può fare tranquillamente.

I motard grazie al rapporti corti sono ottima in accelerazione e un po’ meno sugli allunghi. Non pensate che per questo una SS vi superi senza problema, anzi, in un misto potete puntare sulla vostra agilità e dar filo da torcere alle SS. Poi ovviamente dipende moto dallo stile di guida e dall’esperienza del pilota.


In ogni caso nella scelta della moto conta molto il proprio gusto. Non lasciatevi condizionare dal padre che non è molto contento della scelta siccome ha paura per la vostra salute. Fate quello che vi dice il vostro cuore e seguite la vostra passione.

Se ho sbagliato alcune cose o ho scritte cose insulse mi scuso. Ho scritto quest’articolo per aiutare la scelta della prima moto ai 16enni come me.

PS: Scusate per gli errori ma sono di madrelingua tedesca.
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
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Commento di: Davide il 16-05-2012 12:01
Rispetto le tue idee in materia di supersportive ecc., però non sono d'accordo quando dici che le SS sono intrinsecamente pericolose...

Un'altra annotazione: la tematica della scelta di una moto è molto vasta, come anche tu affermi articolo è un po' sintetico, comunque quantomeno hai espresso alcune idee.

Ciao :)
Commento di: CBR_125R il 16-05-2012 13:37
Dopo la frase " Le SS sono moto per chi cerca le prestazioni. Le moto hanno un ottimo allungo e anche in accelerazione sono moto buone. Però purtroppo le SS sono molto pericolose. Io le consiglierei più per un uso in pista che sulle strade." non ho più letto!
Commento di: IlCaliffo94 il 16-05-2012 18:14
ahahahah, in effetti le ss di adesso, se le lasci originali ti scordi... La pista! Però ha ragione sul fatto che nel traffico, una ss é più inchiodata rispetto ad un motard, vedo ogni mattina dei ragazzi che fanno la strada con mé in centro, sulle strade normali sono abbastanza alla pari, mentre se il traffico si compatta o la strada é un pò messa male la stradale rimane abbastanza imbottigliata, mentre l'enduro se ne và con pochi probelmi
Commento di: Sindbad il 16-05-2012 21:44
Con L'Aprilia RS 125 la mattina me li mangio gli enduro, con o senza traffico. Certo, se loro tagliassero per le aiuole io avrei qualche problema :)
Commento di: fede749 il 16-05-2012 22:41
ho una ducati 749 xerox... prima mv agusta f4 1000 e prima altro...... concordo con te ..... ahahahahahaha ho letto le quattro righe sulle SS e poi ho capito che l'articola non faceva per me! ahahahahahah cosa c'entra poi che le SS fanno più incidenti?!?!?!?!??!?!!?!?!?!?
Commento di: Ospite il 17-05-2012 12:58
lo sai che mi fai propio pena!?!? chi pensi di essere facendo due risate sul mio articolo?? io ho scritto che queste sono le mie impressioni e ogniuno ovviamente ha le sue. Sei sei tanto figo da deridere i 16 enni allora scrivi TE un articolo dove scrivi le TUE oppionioni cosi posso mettermi anche io a ridere
Commento di: fede749 il 17-05-2012 22:12
tralasciando ogni considerazione in merito alla lingua che utilizzi perchè giustamente sei di madrelingua tedesca, parto dal dire che io penso di essere un motociclista sicuramente da più anni di te e sicuramente a 16 anni (età che dici di avere) dovresti limitarti a capire che molto di ciò che hai scritto sulle SS o è scontato o è sbagliato. apprezzo i tuoi sforzi sia nello scrivere in una lingua non tua sia nel condividere le tue opinioni. detto questo se leggo certe cose STUPIDE rido quanto mi pare ed il fatto che "ti faccio pena" non mi tocca.
tra l'altro si vede che il tuo articolo è di parte...
almeno sii più oggettivo ed innovativo... scrivi delle tue esperienze piuttosto ma se devi parlare di cose che conosci per sentito dire puoi evitare...
Commento di: Sindbad il 16-05-2012 21:31
Da felice proprietario di una Aprilia rs 125 che si classifica tra le SS posso dire che l'uso in città non è affatto un problema, e aggiungerei che la postura per chiunque sia in età da 125 non crea fastidio neanche nei giri più lunghi, solo un po' di indolenzimento ad inizio stagione ma poi è come essere in poltrona. Per la verità credo che la guiderei anche se avesse la sella di legno. Dopotutto, se una moto piace, poco importa se sia scomoda o difficile da guidare.
Commento di: Edo1395 il 17-05-2012 00:07
Bell'articolo :D Io ho un 85, ma vedendo i 125 che ci sono a scuola posso solo dire due cose: le nuove ss 4t in agilità sono veramente pessime, non hanno lo spunto che i vecchi 2t ti davano, e in curva non riesci a piegarle (tipo yamaha 4t etc), mentre le 2t sono già più sportive, hanno velocità elevate. Poi io a quelle cilindrate prenderei un 125 motard, non un ss perchè alla fine il motard è mooolto più agile, dato che pesa molto meno. Poi vabbè, son questioni di gusto....
Commento di: MAK1 il 17-05-2012 11:59
Dall' articolo si evince chiaramente che tu propendi per i Motard, al momento anch'io, però ho avuto anche ss ed enduro nonchè cross.
Il tuo intento di aiutare i neofiti o i 16enni come te a scegliere la prima moto è encomiabile, ma non è una cosa fattibile, perchè ognuno la strada la sceglie da se, non ci sono moto pericolose e moto sicure ci sono solo motociclisti coscienti e incoscienti.
Il cosiglio da dare ai neofiti, secondo me è, scegli il genere che ti attrae di più sia esso ss, enduro o motard, tanto puoi sempre cambiare e scegliere altro ma sii coscenzioso nella guida in starda perchè non è corretto coinvolgere gli altri utenti della starda nella tua demenza.
a 14 anni o 16 scegli di essere rispettoso degli altri, questo non vuoldire non correre, non pennare, non sgommare, non derapare, ecc. ma nel valutare quando SI e quando NO!
Commento di: Jack24 il 17-05-2012 14:16
Esattamente, quoto tutto! L'ultima frase specialmente: nessuno é un santo, le nostre impennate, i nostri spari e le nostre gitarelle lievemente sopra al codice stradale ce le siam fatte tutti, l'importante é saper distinguere la situazione e la zona per poterci "sfogare"! ;)

Insomma rispettate le segnaletiche e gli altri utenti della strada, e se la carreggiata é sovrappopolata placare i propri istinti e rinviarli a una strada deserta!
Commento di: biondob il 17-05-2012 19:57
Le ss sone pericolose, anzi sono molto pericolose, mentre le motorad, con cui si può dare filo da torcere alle ss non lo sono.
Quindi, visto che le due tipologie di moto hanno prestazioni molto simili, chissa da dove viene tutta questa pericolosità.
Poi, cito " spesso le SS sono coinvolte in incidenti ma non perché il pilota è inesperto ma per un cafone che magari non ha messo la freccia mentre cercavamo di superarlo" però se invece della ss hai il motard non c'è problema.
Poi infine questa è bellissima "Anche la postura non è tra le più comode e quindi spesso si hanno problemi al polso quando si fanno dei viaggi o gite più lunghe del solito tragitto casa-scuola"
Ho un amico che possiede un cbr 1000 nella splendida colorazione repsol, quando usciamo con lui facciamo anche 300/400 km al giorno e non fa una piega, non si lamenta per i polsi o per la schiena. Ed inoltre una volta all'anno si fa anche un giretto di tre o quattro giorni per le dolimiti.
Quasi dimenticavo, questo mio amico, oltre ad avere il cbr 1000 ha anche 68 anni.
Cavolo, a 16 anni una ss è scomoda per viaggi più lunghi del tragitto casa-scuola, alla vostra età dovreste mordere il ferro.......
Se cerchi qualcosa di comodo comprati una panda.

Commento di: Il50inoFurioso il 20-05-2012 20:47
sicuramente l'intenzione era buona, ma serve un po' più di esperienza! anche io ho 16 anni e un motard, alcune cose mi sembrano sbagliate, tipo che le ss siano fatte solo per la pista e che vadano più forte dei motard-enduro... voglio vedermi una 4T stare dietro al mio ktm!
poi le ss non sono per forza più pericolose, ma i fattori sono 2: i motard e le enduro saltellano, le butti giù a destra e poi a sinistra, derapi e vai, mentre con le ss devi per forza seguire le traiettorie delle curve, se c'è un imprevisto non la sposti più!
secondo fattore è che purtroppo troppi scooteristi passano alle ss solo per il design e perchè guardano la domenica il moto gp, non considerando molte altre problematiche... poi è ovvio che se un enduro non frena in curva si stampa come tutti!
comunque a 16 anni la cilindrata è ancora piccola, la moto si sceglie per passione personale!
Commento di: fiftymaniac il 20-05-2012 23:11
La pericolosità della moto e da atribuire anche al pilota in quanto in mano ad un incosciente anche un Piaggio Ciao può diventare pericoloso. Riguardo alle enduro vanno bene anche su strada specialmente in centri urbani dove l'asfalto e un disastro. Io ho comprato l'enduro per via dei viaggi con il 50 che facio all'estero e mi serviva un mezzo multistrada e a marce visto che il scooter andava in crisi sul sterratto e sulle salite ad alta pendenza senza dimenticare le pessime strade dell'est Europa.
Commento di: olivo95 il 30-05-2012 20:53
Per quanto riguarda la lingua, ti assicuro che scrivi molto meglio di molti italiani !
Come hanno già detto, hai scritto alcune cose che derivano da una cultura per sentito dire più che dall'esperienza (non che io ne abbia molta di più, sia chiaro).
Da possessore di RS125 (e una vecchia moto da cross) e ex motard50 posso dirti che è vero, in città l' RS non è il massimo ma non ti stanca molto: faccio circa 80 kilometri all'andata e 80 al ritorno ogni finesettimana per andare dai miei nonni ma non è stancante (al massimo arrivo un po' indolenzito) e per me il solo usarla allevia lo stress in modo quasi ineguaglaibile. :)