Commento di: Ospite
ciao
940 euro e per pagarla me la sono fatta rateizzare in 10 comode rate( si fa per dire).
la mia colpa? abitare in una provincia ad alto rischio( roma) ed avere una moto definita scrambler(BMW f800gs) con la quale se solo fossi capace potrei fare di tutto e di più.
per quest'anno è andata ho trovato la soluzione, ma l'anno prox bho, chi lo sa....
capisco lo sfogo, ma purtropo non esiste soluzione, se sei onesto la paghi, se sei disonesto giri senza, tanto per i controlli che fanno su strada c'è da star tranquilli per anni...
Commento di: ravennate
Con un assicurazione falsa il problema non sono i controlli (che diciamocelo, non ci sono quasi mai) ma semmai in caso di incidente, corna facendo, che fai poi?
Commento di: bassplayer84
ma come non ci sono mai i controlli?
Controllano ogni cavillo nelle moto quando ti fermano, siamo diventati il bersaglio numero 1 delle FdO nei controlli su strada. COntrollano eccome l'assicurazione, e verificano che sia tutto in regola nella parte assicurativa come ogni cavillo tecnico della moto.
Commento di: zefram65
Ti capisco.
I costi sono talmente alti che ultimamente hanno fatto vacillare anche la mia "FEDE" motociclistica
Devo dire che con la mia Zr7 pago circa 350 euro di assicurazione (no F&I) e un ottantina di euro di bollo. Non e' paragonabile ai costi di cui parli tu.
Ma se metti in conto tutti costi di manutenzione e il prezzo attuale della benzina tenere una moto oggi e un lusso che si fa fatica a mantenere.
Ti auguro di rimetterti in sesto presto e quando ti ricomprerai una moto sara' una soddisfazione enorme!
Commento di: rinta_157
Caro mr-jones.....
una volta un mio caro amico disse:
"se ci fosse la rivoluzione, il Sig. Rossi finirebbe di vedere il Grande Fratello, e poi scenderebbe in strada..."
ecco perché......
Ciao mr-jonesspero di ri-sentirti presto
Commento di: Fedez94
Ciò che ho sempre pensato, non esiste frase più vera!
Commento di: headhome
La cosa che mi fa più rabbia è che oggi come oggi non ci è concesso nemmeno più sognare... figuriamoci esaudire i nostri sogni.... Chi invece come te aveva avuto fin ora la possibilità di fare ciò che amava di più nella vità , è costretto a rimanere con l'amaro in bocca.
La nostra è una società malata, basata sull'opportunismo e lo sfruttamento.
Tu giustamente ti chiedi perchè chi fa una bella vita grazie alla disonestà vive senza pensieri e chi magari si fa il mazzo tanto dalla mattina alla sera per SOPRAVVIVERE e NON vivere sia costretto a passare le notti insonni a causa dei mille problemi. Bè credo che ciò avvenga per 2 motivi.
1° perchè chi dovrebbe "fare qualcosa" e chi campa grazie alla "disonestà" sono fondamentalmente la stessa persona
2° perchè siamo noi onesti che permettiamo ciò
UNA SANGUISUGA NON SI STACCHERA' MAI SE GLIELO CHIEDERAI PER FAVORE.
Ora scusami se sono uscito un pochino fuori dal mondo delle moto ma queste cose mi metto una tale rabbia dentro!!!!!!!!!!
Comunque sia spero di cuore che il tuo possa essere un arrivederci e non un addio, e spero anche che chi come me deve ancora poter realizzare il suo sogno a due ruote, possa un giorno farlo senza timori.
LAMPS!!!!
Commento di: zakzik
ciao ho 28 anni da 3 ho risreso la passione delle 2 ruote dopo un incidente in motorino che pago giornalmente... denti saltati...
onestamente penso che tante volte l'italiano di OGGI non ha le palle di fare " una rivoluzione" a differenza dei nostri nonni o meglio bis nonni!!!
se puoi farlo non venderla ma coprila!
paghi solo il bollo al momento giusto quando la scopri gli togli la polvere le ragnatele la ingrassi un bel pieno e via... torna a vivere lei e tu!
mi sono appena registrato e mi ha colpito questo addio....
in bocca al lupo buona vita
Commento di: onetz
Io vivo, credo, in un'altra provincia. Comunque la mia assicurazione supera mille euro. Ho deciso che il bene di lusso è l'automobile.
LLaammppss!
Onetz (anni 52 quasi 53)
Commento di: emay2k3
io come il signore qui sopra. niente macchina, così posso permettermi la moto. c'è anche da dire però che non tutti possono rinunciare alle 4ruote: magari hanno figli piccoli o altre esigenze...
Commento di: Puer
Io vivo a Gabicce mare PU, posseggo una BMW 1200 RT ed una VW 1600. Pago di assicurazione RC rispettivamente 200 euro per la moto con l'Ass. Toro e 313euro, con la Linear, per l'auto. Tengo a precisare che io beneficio delle classi di merito più favorevoli in quanto, con entrambi i mezzi, non ho mai avuto incidenti, ma rispetto ai prezzi correnti, mi sembra di vivere su altro pianeta.
Commento di: Maryj-Raptorina
Sono convinta che il tuo non sia un addio..ma solo un arrivederci. Credo,anzi spero,che nel giro di due o tre anni,dopo aver toccato il fondo,ci sarà una ripresa reale..
Purtroppo anche nella mia città sono tanti gli amici che hanno preso la tua stessa decisione...:(
Un abbraccio
Commento di: JurassicPark949
Ti auguro che la tua non sia una decisione definitiva, e che presto o tardi tu riesca a ricomprartela!
Commento di: cnnluigi
Scusa ma perchè. Vendi la tua moto e comprane una d'epoca io ho fatto così per ovviare al problema, pago circa 100 euro di assicurazione l'anno e 11 di tassa di circolazione, certo non avrò l'ultimo modello o la moto più tecnologica, ma in questo modo continuo ad andare in moto e non ho rinunciato alla mia passione.
Lamps.
Commento di: akirk
è un consiglio saggio.....ci sto pensando seriamente.....ma le nostre se le compra qualcuno???
Commento di: SumoVFR
Il discorso sociale relativo alla malagestione del paese Italia e' un terreno in cui preferisco non avventurarmi. Certo e' che di fondo c' e' il fatto che le assicurazioni qui da noi trovano terreno fertile nel malcostume degli Italioti e nel fatto che a livello culturale siamo molto meno propensi di altri popoli al rispetto ed al tenere in salute cio' che gli antichi romani chiamavano Res Publica. La strada e' ahime' il mio pane quotidiano perche' per lavoro guido una macchina 8 ore al giorno e di anno in anno mi ritrovo a dover combattere (nel senso piu' stretto del termine che si posso immaginare) con le compagnie assicurative per poter sopravvivere e non farmi rapinare del mio stipendio, assistendo e ascoltando macchinosi e poco credibili tentativi di giustificare costi per preventivi che calzerebbero bene a yacht di 20 metri e non ad una automobile di 12 anni dal valore commerciale pari a zero.
Idem dicasi per tutto il resto (manutenzioni, consumi...)!
Ma di fondo ogni tanto mi fermo, penso alla mia passione per le 2 ruote e nonostante le difficolta' di questo momento di "crisi" ( che poi un giorno spero qualcuno avra' la compiacenza di spiegare a tutti la "crisi" di chi e perche') e dico chi se ne frega finche' ce la faccio non rinuncio ai miei sogni e non lascio che nessuno me li porti via anche se mi costano qualche sacrificio a volte di troppo.
Ti auguro cosi che quello che oggi ti sembra un addio si possa presto trasformare in un ben ritrovato V,,
Commento di: sergente81
io di assicurazione pago circa 320 € per la mia FZ6 e ritengo che il bene di lusso più che la moto sia la macchina!! 940 € di assicurazione e la mia beve come un carro armato, con la moto faccio 20 km/l, con la macchina 8 km/l in città quindi..
ormai tutto sta diventando un lusso, ma per piacere, resistiamo e rinunciamo a qualche cosa d'altro piuttosto che alla moto.. non abbandoniamo le due ruote così, tristemente, anche se tutto il mondo vorrebbe farcele abbandonare !:-)
Commento di: 2icc
A leggere queste cose mi immedesimo anche io, e la penso come te, ora come ora ho i soldi e la voglia di pagarmi stò sfizio, ma purtroppo si và via via a diventare un vero e propio bene di lusso,per permettersela ci vogliono soldi, molti, tra benzina, assicurazioni, tagliandi.Ma cosa possiamo fare alla fine? soltanto salire in sella e dimenticare per qualche ora che siamo ormai ridotti quasi a schiavi, che lavorano per pagarsi la benzina da mettere per andare al lavoro!
Commento di: bailystic
E' quello che penso io...mi dico, ok perora va bene così...non ho figli, non convivo....ma poi?! ce la farò?! mahhhh...meglio cambiare moto ora và :-)
Commento di: pazuto
perdonami, ma che moto hai per pagare mille euro di assicurazione dopo anni (e quindi classe di merito bassa) e anni di gironzolate, come dici tu senza incidenti???????
il prezzo così alto è dato dalla tua residenza, presumo la campania???
fossi in te, cambierei casa.
io ne pago quasi trecentocinquanta, sono in seconda classe, e non ho un cinquantino, ma un 650 che è più che sufficiente ad arivare a caponord.
che poi sono comunque troppi, sono d'accordissimo, ma mille mi sembra un pò esagerato.
Commento di: robysteel
Credo abbia una R1150R, e cmq anche qua vicino a Torino per una 1000 SS nuova, se fai furto e incendio, che sono praticamente d'obbligo visti i tempi, li superi pure, i 1000 euro. :(((
Commento di: Doc_express
A fine anno probbailmente venderò l'harley,perchè è un bene di lusso....perchè costa mantenerla.
"finirò" la vecchia klr che ho in garage,prima che qualche eco eco ci proibisca di usarla e me la faccia buttare comunque. E' più bassa di cilindrata e costa meno di assicurazione,di bollo e se non sei un morto di fame non la rubi...Poi vedremo....sarà finita la crisi? O finirà prima il kawa?
Smettere di fare una cosa è dura,i ricambi costano,le gomme,la benzina.
Potresti vedere se prendendo una "mezza moto" (un 200/300) fai fare un preventivo e vedi se stai a galla.
Io farò così alla fine del kawa. Qualora saremo ancora "in crisi" mi accontenterò di una LML 200,magari di una KLX 250,da comprarsi rigorosamente usata.
Se penso che negli anni 80 con uno stipendio mantenevo 2 auto e 2 moto,mi viene un nervoso...
Commento di: Dunadan84
io ne pago circa 700 di moto all'anno e altre 700 di macchina.. ti capisco , ma venderla sarebbe davvero un peccato .. meglio veramente se hai la possibilita la blocchi in garage senza assicurazione e poi chissa un domani la riprendi .. in bocca al lupo !
Commento di: Chub
Fossi in tè non mi farei scrupoli,i veri crimanali sono loro che speculano alle spalle della gente onesta con il benestare di chi ci dovrebbe tutelare.
Commento di: MacMickey
spero che tu non voglia dire che sbaglia a non andare in giro col tagliandino finto....
ho letto male?
Commento di: Schiarea
E' assurdo che ci sia tanta differenza tra la tua regione e la mia: io spendo 350 euro all'anno con l'opzione aggiuntiva (altrimenti costerebbe 30 euro in meno) di 3 sospensioni nell'arco di 12 per un mille di cilindrata.
E' vero che in 4 anni la polizza è aumentata di circa 40 anzichè diminuire, però parlo comunque di cifre ragionevoli.
Per carità, che disastro questo paese!
Commento di: Schiarea
*nell'arco di 12 mesi
Commento di: gattapazza
NON vendere la tua gioia!
Forse con un piccolo affitto mensile (che sarebbe relativamente un'inezia rispetto alla spesa di una moto attiva) riesci a tenerla in qualche posto moto, al sicuro... Anch'io un anno fa la volevo vendere ma, fortunatamente, non l'ha voluta nessuno ed ora son riuscita a rimetterla in strada.. sennò col razzo-palazzo che sarei riuscita a ricomprarmi un'altra moto! mr-jones resisti anche se LEI può essere una piccola fonte economica in entrata ne vale davvero la pena?? In bocca al lupo!!! Facci sapere!
Commento di: nitroita
Caro mr-jones purtroppo questa realta' chi piu' chi meno ci schiaccia tutti.Hai fatto bene a sfogarti,a parlare....nel nostro paese TUTTI diciamo facciamo qui facciamo li ma nessuno fa niente,nessuno lotta ed i nostri politici fanno quello che vogliono,addirittura sono andati a toccare l'articolo 18 e ci hanno alleggerito la busta paga ed aumentato tutto!!!Nonostante questo sto attento alle spese,vado in pista molto meno e faccio dei giri piu' corti e meno frequenti ma non mi faro' mai togliere l'unica cosa che mi fa sentire libero.Se posso darti un consiglio non vendere la tua amata, tienila li e quando tutto questo passera' lei ci sara'.Posso capire che sia difficile ma puoi farcela,devi farcela.Un abbraccio
Commento di: Kattivik
Boh, io pago 350 euro l'anno per la mia, 1000 euro mi sembrano tantino se oltretutto non hai mai fatto incidenti. Non so che dire.
Commento di: Titti74
dico la mia opinione..l'anno scorso ho comprato il mio datatissimo ma amatisssimo Monster 600....ho girato un sacco di assicurazioni che mi hanno chiesto cifre assurde (ok,partivo dalla 14 classe) dai 650 euro annuali fino a 1600...poi una telefonata a Genertel e ho assicurato il mezzo pagando 430 euro annuali con incluso infortuni del conducente,tutela giudiziaria,soccorso stardale e prima sospensione gratuita...non rinunciare alla tua amata moto,ma gira un po di assicurazioni o al limite fai preventivi online.....
Commento di: paperippo
Ma dove li trovate questi prezzi così bassi? Per il mio 125 (14 classe) mi hanno chiesto da un minimo di 1446 ad un massimo di 2515 euro!!!!!!! Rivoluzione sociale, l'unica via possibile. Tutti a piedi, economia ferma per 2 giorni. Le cose dovrebbero cambiare per forza.
Commento di: Titti74
a giorni mi scade l'assicurazione,Genertel mi ha aumentato di 30 euro il premio annuale. quindi ho fatto un altro giro di preventivi,i prezzi in giro sono da paura;quindi ho trovato un accordo con Genertel inserendo una franchigia di 250 euro e ilpremio si è ridotto a 398 euro annuali... a volte bisogna fare qualche telefonata,girare varie assicurazioni e il prezzo conveniente si trova. Visto che anche io ho un mutuo e un'auto da mantenere...
Commento di: io2403
Ciao,
scusa se mi intrometto.. in che regione vivi? Io vivo a Torino e per la mia ninja 250 sto pagando 466 euro solo per RCA e infortuni sul conducente.. (che tra l'altro ora mi è scaduta perchè non me l'hanno sospesa per l'inverno come l'RCA e mi hanno chiesto altri 100 euro!!..) TOTALE 566 EURO!!! quasi quanto l'auto!! Ok che sono in 14esima perchè è la prima moto però...... :((
Commento di: Titti74
ciao,io vivo in Liguria,in provincia di Genova.Io consiglio l Genertel perchè per le moto riesce ad essere molto competitiva rispetto ad altre telefoniche. prova a chiamare,di solito il preventivo telefonico è piu basso rispetto a quello online,magari prlando con l'operatore puoi proporre la franchigia come ho fatto io..tentar non nuoce. al limite ti mando il numero verde tramite Mp,comunque lo trovi... in bocca al lupo :)
Commento di: streghetta59
Titti! Quello che non capisco è il perchè molte compagnie di assicurazione, e sono nel ramo quindi so quel che dico, non applicano il decreto Bersani. Se tu, in famiglia, hai qualcuno che ha un mezzo a due ruote assicurato, puoi sfruttare lo stesso attestato ed entrare in quella classe di merito!!!
Ragazzi, non fatevi imbrogliare o infinocchiare, quando volete fare una nuova assicurazione, cercate le compagnie che vi danno modo di sfruttare questa opzione, fino a che esiste!!!
Poi ci sono delle compagnie che permettono di sospendere l'assicurazione, quando non si usa la moto, informatevi anche on line...
per te, invece, che dici di voler rinunciare alla moto, dopo anni ed anni di uscite con lei... sappi che ti piangerà il cuoro ogni volta che ne vedi passare una... pure io sono stata sul punto di venderla, proprio perchè la situazione è drastica, e chi ci governa pensa solo a tassare chi ha un salario scritto e i pensionati, mandando tutti in pensione da morti... vergogna! Ma pensa... quante cose puoi ancora fare, vedere, imparare sulle due ruote, ho tanti clienti assicurati che hanno solo la moto e la macchina non la vogliono nemmeno per sentito dire...
In ogni caso quale che sia la decisione che prenderai ti sono vicina, anche se non ti conosco, ti auguro di uscire presto da questi dubbi ^^
Commento di: iSnob
che tristezza..
Io stesso ho attraversato questo problema in questo periodo..
Per pagarmi l'assicurazione ho dovuto vendere la vechia moto,in piu metterne altri di tasca mia,700 per un 660 25kw,a nome di mio padre tra l'altro.
E se provavo a fare un preventivo online con conducente con meno di 26 anni,non scendevo sotto i 1500 euro.
Per curiosità,dove abiti?
il mio consiglio è comunque,di non abbandonare la tua passione,ma al massimo,prenditi una bella guzzi dell'80!;)
Commento di: Tropik
forse ci avrai già pensato o forse l'idea non ti piace ma optassi per una moto che risulta d'epoca puoi usarla con assicurazione e bollo molto bassi
Commento di: ferro51
zakzik e cnnluigi , penso, ti abbiano dato 2 buoni consigli.Uno ti ha suggerito di coprire la moto, pagare il bollo, e ogni tanto di accenderla per rivivere le emozioni che hai vissuto con lei. L'altro, di vendere la tua attuale moto e acquistare una storica pagando poco bollo e poca assicurazione, senza dare l'addio alle 2 ruote.
In bocca al lupo per i tuoi problemi che sono problemi di molti amici bikers.
Ciao
Commento di: mistral55
Carissimo su con la vita, a tutto c'é un rimedio. Intanto quoto gli amici che ti hanno dato preziosi consigli di moto ferma o moto d'epoca. Oggi si triova belli oggetti per tutti i gusti.
Un' altra soluzione per dimezzare la rata annuale è di usare la moto 4/5 mesi all'anno, facendo la sospensione dell'assicurazione nel periodo invernale. Io con questo metodo pago il 50% della polizza una volta all'anno, in genere nel mese di Luglio. Col mio CBR 600 pago poco più di 400 € di premio cioé circa 200 €/anno che sono un costo sostenibile. E' vero che non sono più giovanissimo e abito in una provincia (Grosseto) più tranquilla rispetto a molte altre ma comunque anche mille euro/anno diventerebbero 500 ..... Datti da fare consultando molte compagnie perché, sentendo anche gli amici, da caso a caso ci possono essere differenze significative. Dai, coraggio, non rinunciamo ai ns. sogni e alle ns. passioni altrimenti diventa davvero dura.......
Commento di: Prelude11
Non puoi comprarti una moto storica ? Un mio amico paga poco piu di 100€ all' anno
Commento di: ravennate
Mi tocca quotare tutti gli altri, hai provato a vedere se con una moto d epoca riesci, pur stando in campania, a pagare i fatidici 100 euro di assicurazione per veicolo di interesse storico? Un bell endurone dei vecchi tempi (che tanto sono indistruttibili e ti portano ovunque) e sei apposto :)
Commento di: CBR_125R
Triste sentire queste storie! Ti capisco, con tutti gli aumenti di questi tempi, quelli che verranno poi, ti fanno passare la voglia di andare in moto!
Fatti forza! Prendi questo periodo come un arrivederci!
V
Commento di: netdrag
Quando sento queste cose, mi sembra di perdere un compagno in battaglia.
Alla fine sono tutte stronzate, paghi 1000 euro perché c'è qualcuno con tanti soldi che ne vuole avere di più....
Non è che paghi i 1000 euro solo perché sei in una provincia con un rischio più alto, ma anche perché alle assicurazioni conviene. Ci sarebbero tante possibilità per ridurre i rischi, e i costi... ma loro non vogliono...
Paghi 1000 euro se fai un giro ogni tanto, o se giri ogni giorno.... paghi 1000 euro se giri a Roma, o se fai i giri fuori città....
Ti servirebbe una polizza a consumo o con gps. qualcosa di personalizzato, dove paghi in base al consumo e alle zone dove giri.... ma dove sono le idee innovative nel 2012....
mancano nelle agenzie di assicurazione come mancano in politica.....
Commento di: jerda
Mi spiace molto leggere questo commento.. avevo detto anche io addio alle 2 route 4 anni fa quando dall'Italia mi sono trasferito all'estero, pensando di dover aspettare tanto tempo prima di poter ricomprare un'altra moto, e invece l'anno scorso sono entrato in un concessionario e ne sono uscito felice possessore di una Yamaha. Spero che per te sia la stessa cosa, che fra qualche anno andrà meglio e potrai fare come ho fatto io.
Un commento anche sulla situazione delle assicurazioni in Italia.. è un assoluto SCANDALO. Mi chiedo se questi ladri padroni aspettino davvero la rivoluzione o se ci siano motivazioni valide dietro a questo scempio, questo cartello, ma ne dubito. Ti dico che io pago circa 110 euro all'anno di assicurazione per la mia moto (solo RC, visto che ho allarme e garage), e una differenza così ampia non si giustifica, in nessun modo.
Ti auguro che tutto prenda una piega migliore, in tutti i sensi ;)
Commento di: akirk
Ciao sono un monoreddito e posso capirti, ho preso la moto 4 anni fa
coronando il sogno della mia vita a 47 anni...ora ogni volta che faccio benzina
penso che sto regalando i miei soldi ai benzinai, lasciamo perdere l'assicurazione
.....ma bruciare benzina per girarci su mi sembra un lusso che non posso piu permettermi
spero di resistere perchè ciò che mi da la piccola è ancora impagabile...chi puo tenga duro....lamps
Commento di: bailystic
Magari la regalassi ai benzinai...alla fine anche loro son poveri cristi che come noi a fine mese devono partare a casa la pagnotta:
le accise sulla benza:
- Nel 1935 lire 1,90 per la Guerra in Etiopia
- Nel 1956 lire 14 per la crisi di Suez
- Nel 1963 lire 10 per il disastro del Vajont
- Nel 1966 lire 10 per l’alluvione di Firenze
- Nel 1968 lire 10 per il terremoto del Belice
- Nel 1976 lire 99 per il terremoto in Fiuli
- Nel 1980 lire 75 per il terremoto in Irpinia
- Nel 1983 lire 205 per la missione in Libano
- Nel 1996 lire 22 per la missione in Bosnia
- Nel 2004 lire 39 per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri
Commento di: metallarofolk
Ancora sono nella condizione di poter girare un pò ma se dovesse arrivare il momento di non potermi permettere più questo lusso ( eh sì il solo fatto di averla in garage sta diventando un lusso, soprattutto per chi il box lo prende in affitto SOLO per la moto) non farò l'assicurazione e me la guarderò sul cavalletto, ma non la vendo, no questo no, per me sarebbe come un lutto in famiglia.
Commento di: Francesco79
Be sappi che non sei l'unico, io ho sempre amato qualsiasi tipo di moto (quando giro in macchina ho la pelle d'oca ogni volta che mi supera una moto e ho l'occhio lucido) ma purtroppo forse quest'anno se non trovo un secondo lavoro sarò costretto a venderla. Intanto è in garge senza assicurazione, ma anche se l'avessi non riuscirei più a mantenerla...mi accontento solo di accenderla e guardarla....
Purtroppo o per fortuna è finità un epoca e andrà peggio....
Commento di: netdrag
Forse dovremmo metterci tutti insieme, e chiedere una Tinga-Assicurazione.
Mi sa che ci sarebbe uno bello sconto....
Commento di: mistral55
Ottima idea!
Commento di: Ospite
questa sensazione di addio , la provo anch'io ,per altri motivi ,ma comunque quello che scrivi è verissimo con cui facciamo iconti prima o poi ,per noi motociclisti che per tutta la vita abbiamo sempre privileggiato sopra ogni cosa ,le due ruote ,non c'è rassegnazione a tutto ciò, personalmente ho attraversato tutte le tappe della mia esistenza sempre in sella cambiando molte moto stili di vita ed ambizioni ,ma sempre in sella , adesso per tanti motivi provo anch'io a distaccarmi se ci riesco ,ma con grande infelicità ma so benissimo che prima o poi sarò costretto a farlo per "limiti di età"
Commento di: dds
Assolutamente no!! Fai un giro su Genertel (altri ti hanno suggerito lo stesso). Io pago 304 Euro l'anno per un 1000 cc 8 classe (non abito a Napoli ovviamente) con sospensioni gratis (altrimenti costerebbe 260 con una sola sospensione). 'Grazie' alla crisi sono sceso da 15000 Km l'anno a poco più di 3000, quindi con questi 304 Euro ci farò almeno 3 (TRE!!) anni. Acquista su internet l'olio, filtri ecc e tira a campà!! Poi, facendo 3000 Km l'anno consumi di meno, meno usura gomme, freni, lampadine, autostrada, panini, pranzi, birre ecc ecc
PS: Sono un semplice impiegato. Ho moglie, figlia, macchina e tante tante tante tasse da pagare (come tutti gli onesti di questo paese), ma la moto, anche se ferma, la devo vedere ogni mattina prima di andare a lavorare, è come il bacino di mia figlia (bè, quasi...)
Commento di: tirone
dds, il nostro amico dice di dover pagare 1000 euro all'anno come minimo, quindi abita al centro sud.
Se si abita al sud, puoi fare anche un miliardo di telefonate e visite ad uffici, ma le cifre quelle sono e quelle rimangono: cioè, MINIMO mille euro l'anno, magari qualcosa meno SOLO se hai MOLTI e succosi veicoli assicurati.
Per pagare solo 300 euro l'anno, si deve andare su di una storica, altre soluzioni non ci sono.
Commento di: bingo51
stiammo arrivando alla fine della strada!!!!la moto è un bene di lusso(dicono)
quello che paga le tasse prima di prendere la busta paga, come motociclista è destinato a scomparire!!! in bocca al lupo!
Commento di: tirone
1000 euro per assicurare la moto...vivi da Roma in giù, giusto?
Io ho preso una vecchia Suzuki GSX 750F di vent'anni fa e l'ho assicurata come storica, fra l'altro con una discreta trafila. Fra mini polizza conducente, RC, quota annuale ASI, quota motoclub, se ne vanno circa 300 euro l'anno, bollo incluso. Lo so che al Nord la stessa cifra la si paga per polizze normali, ma qui le truffe impazzano e fanno pagare tutto ai soliti fessi, cioè noi.
Dal 1992 in poi si trovano fior di moto se non devi correre, in fondo non tanto distanti tecnicamente da quelle attuali (elettronica a parte).
E' l'unica soluzione se si vive al Sud, finchè dura. Alternative: cambiare residenza (se possibile), cambiare Paese (se possibile), o dedicarti ad altro.
Prova! Non abbandonare una passione che hai da sempre. Io sono stato 16 anni senza moto, negli ultimi 10 tutti giravano in moto, e io appiedato o con la macchina. Ora finalmente mi sono deciso, non posso permettermi più di tanto, ma sono contento con la mia vecchietta ancora vivace e rombante. Non farti mettere i piedi in testa dagli infami.
Poi, quando fra qualche anno la situazione migliorerà, prenderai una moto nuova.
Commento di: volorasente
ciao ti dico solo volere è potere ,si le tariffe sono care e ti parla uno di caserta che a noi poveri e onesti cittadini ,ci ammazzano con queste assurazioni ,gira gira che sempre trovi un buon compromesso a rate che le fanno, la sospendi vedi tu ma non rinunciare alla moto lamps
Commento di: eolo
lasciamo perdere i vari commenti, con cui ovviamente come persona onesta sono d'accordo, io engo duro, e come spiego a mia figlia, se gli altri sono disonesti non è un buon motivo per diventarlo, tanto madre natura prima o poi gli rende il conto.
L'unica via lecita è farti una moto di oltre 20 anni e ce ne sono tante, belle, economiche e affidabili.
Però devi avere almeno il posto dove metterla, non vorrrei te la facessero fuori.
le trovi sui 1000 euris, con 100 euro fai l'iscrizione asi o fmi e altri 70 fai l'assicurazione.
ovvio non hai l'ultimo ritrovato della tecnica(che peraltro io da motociclista d'epoca non amo) avraiu una bella moto co più ferro che plastica, dove farai la tua porca figura.
le marche?
guzzi in primis, ci sono tante cilindrate oltre i 500, parche nei consumi affidabili e i pezzi li trovi dove vuoi.
Poi ovvio le moto giapponesi, affidabilissime all'estremo.
Spero di averti dato un'idea.
e comunque ricorda che motociclista è per sempre, anche se non hai la moto, i tempi cambiano, gli anni passano e magari ti ritrovi come mio padre, che abbandonata la moto su richiesta della moglie ben 50 anni fa, si è ritrovato per regalo per i suoi 80 anni...la sua cara 150 del 1954 con cui aveva condiviso ben treant'anni di vita.
e ora mi tocca sgridarlo come un bambino per limitargli le uscite :)
ciao e in bocca al lupo per tutto
informati bene in un club di moto d'epoca, io sono tre anni che non mi aggiorno e le normative cambiano
importante è il limite di età della moto e se è inserite nelle liste fmi o asi, informati fino a non avere più dubbi e poi procedi nella ricerca, di questi tempi di crisi le mto si trovano a poco.
ciao ciao
Commento di: eolo
scusate gli errori ma sto di corsa. :)
Commento di: Rs125woo
Premetto che io sono uno che l'assicurazione la paga solo sull'auto perchè faccio motocross e per fortuna non necessitano di assicurazione, E' UNO SCHIFO!! stanno facendo fermare tutto! non è possibile che per assicuraare una moto ci vuole un capitale! e poi è vero fanno i furbi, ma perchè? c'è lo chiediamo perchè? la maggior parte di quelli che lo fanno lo fanno perchè non hanno più come mangiare! io sono della provincia di avellino, e vi posso assicurare che è così almeno per la maggior parte, il perchè del tagliando falso secondo me, è perchè non si possono assolutamente pagare tutti sti soldi per un'auto oppure su di una moto! io sono un meccanico, aggiusto moto e auto, ho venduto una r6 del 2000 1500 euro, il ragazzo ha pagato 1800 euro per un anno di assicurazione! ma ci rendiamo conto!?!? uno stipendio (per chi ha la mega fortuna di averlo)! da me è tutto strafermo e se i miei clienti non camminano io non guadagno e se non guadagno io chiudo e se chiudo io chiudono molti altri, ricambisti ecc ma come si può risolvere la nostra situazione ditemi voi! vedee zio monti cosa sta facendo, noi già stiamo con le pezze in fronte e lui cosa fa per risanare un debito provacato da solo, iniziato con quel maledetto euro? aumenta tutto e stratutto! MA I FESSI SIAMO NOI! ricordate che noi (purtroppo cittadini Italiani) siamo una potenza, non hanno capito che se noi ci organizziamo a zio monti e tutto il resto ci facciamo un culo così! oggi non si può vivere onestamente! da me rubano persone che hanno perso il lavoro, per mangiare! maledetti! avere una moto oggi è un lusso, è come avere una concordia! non pesate solo all'assicurazione, pensate alle manutenzioni, alla preziosissima benzina e ai ricambi! è uno schifo!
Commento di: caspixx
Mi dispiace ammettere che è del tutto prevedibile che con un'economia in questa crisi (strutturale e non temporanea!!!!!) beni come la moto siano tra i primi a sentirne PESANTEMENTE gli effetti. Esempio: solo a marzo c'è stato un calo delle vendite del nuovo di circa un terzo rispetto all'anno scorso!!!
Scusate il mio pessimismo (o realismo che dir si voglia) ma credo che i motociclisti, sopratutto per via del costo della benzina, della pericolosità e delle limitazioni del traffico (multavelox etc) faranno nel giro di una 15/20ina d'anni la fine dei cacciatori: rarissimi, tartassatissimi e criminalizzatissimi. L'80 per cento delle due ruot e a quel punto saranno scooter o moto scooterizzate (vedi Integra di Honda).
Un'era si sta chiudendo, ragazzi.
Commento di: PMS
noo! vai di moto d'epoca!
Commento di: metallarofolk
Meglio la Palio a metano che l'Honda Integra! Ma come si risolve la crisi secondo questi " professori, aumentando l'IVA? Adesso sì che si incentiva l'evasione! Alla storiella del libero mercato ci credono solo i fessi: le assicurazioni ( come anche le lobby dei petrolieri, e non solo...) si sono seduti un bel giorno intorno ad un tavolo ed hanno pensato " Perchè dobbiamo fregarci con le nostre mani? Mettiamoci d'accordo..." e questi sono i risultati! Il prezzo del petrolio scende e la benzina sta quasi a 2 ( due) euro. Molte compagnie al centro-sud non ne vogliono sapere di assicurare i 50ini (e lo fanno con la consapevolezza di andare contro la Legge perchè non possono rifiutarsi assolutamente) per assicurare una moto ti chiedono cifre folli e poi in caso di sinistro ti danno al massimo la quotazione del mezzo.. Vergogna! Solo nel nostro Bel Paese succedono queste cose! In molti altri Stati con la "s" maiuscola l'assicurazione si fa sulla targa, non su ogni veicolo.
Commento di: rorice
Io avevo lo stesso problema, ed ho risolto acquistando non una ma ben due moto ultraventennali, una magnifica VFR 750 del 1986 ed una CBX 550 del 1983, da usare in citta'. Il bollo e' irrisorio, e l'assicurazione complessiva inferiore ai 200 Euro.
Le moto della fine anni '80 e primi anni '90 sono moto di tutto rispetto e capaci di darti grandi soddisfazioni.
Ciao
Commento di: fiftymaniac
Anche io mi trovo in una brutta situazione economica ma essendo maniaco dei cinquantini con 150 euro di rca e 22 di bollo me la cavo. A febbraio ho rinunciato alla macchina perché mi sarebbe costato più di 1000 euro continuare ad usarla tra cambio del bombolone del gpl e rca cosi sono definitivamente su 2 ruote. Mi pare che scrivevi di una separazione e se ci sono anche i figli sicuramente ti toccherà pagare gli alimenti e non so se riuscirai a rimetere la moto in strada molto presto. Invecce di lasciarla in garage a tempo indetermianto nella speranza che RCA a Carburante diminuiscano (cosa impossibile) ti conviene venderla perché più passano gli anni e più perde valore. Ho sentito che la LML (la vespa indiana) hanno fatto i motori a 4 tempi che ti fanno sui 50-60 km con un litro (non so a quale velocità però) e al limite ti prendi il minimo per andare anche in autostrada che e il 151 oppure vai sul 200 cc che dovrebbe stare intorno a 40-50 con un litro e per cilindrate cosi basse non penso che ti chiederanno 1000 euro neanche nella regione più penalizatta e in più sono euro 3 perche non so se le moto d'epoca possono circolare in cità con il blocco del traffico visto che sono euro 0. Valuterai tu la soluzione migliore perche se prendi una moto d'epoca tra 500-1000 cc pagherai si 100-150 euro tra RCA e bollo ma la Benzina non te la sconta nessuno e se fanno sui 15-20 con un litro e devi fare tanta strada in un'anno alla fine non hai rissolto il probblema più di tanto. Io per adesso lavoro a 5 km da casa ma se dovessi lavorare più distante un pensierino al LML lo faccio perche con il 50 cc andando ai 50 km/h oltre ai 25-29 km con un litro non riesco a portarlo. Ormai le medie-grosse cilindrate oltre che a farti sentire l'ebrezza dei cavalli non hanno più nessuna utilità con quello che costa la Benza. Buona Fortuna!
Commento di: Versys072007
Io vivo in provincia di Como. E per la mia Versys 650 depotenziata pago circa 260 € l'anno. Certo definire un bene di lusso la moto per molti è facile, soprattutto per i politici che hanno le auto blu con autista!
Ma vorrei dire una cosa.
Dopo aver passato 5 giorni a Genova con la mia due ruote, penso che la moto non debba essere considerata un lusso. Ho visto che già muovendosi con le due ruote si fa fatica a trovare parcheggio, figuriamoci con quattro.
E non parliamo di Milano o Como centro (la mitica Città Murata). Meno male che a Como ci sono zone dove le moto riescono a parcheggiare e soprattutto non pagano, al contrario delle auto. Insomma, secondo me dovremmo fare come i francesi che sono scesi in strada e hanno fatto un blocco stradale che neanche i TIR sono riusciti a fare. Ovviamente bisogna pensare che purtroppo a causa di molti 'furbetti' le compagnie assicurative suno state truffate e adesso devono rifarsi. Se fossimo TUTTI onesti questo problema, presumo, non ci sarebbe stato.
Comunque ti auguro di poter tornare presto in sella alla tua due ruote, che per te penso sia più una medicina contro lo stress e 'contro il logorio della vita moderna' (scusami la citazione del mitico Ernesto Calindri) che un semplice mezzo di locomozione.
Lamps, claxon e manetta!
Commento di: Pedavena
Si lascia la propria amata due ruote quando non ce la si fa più fisicamente. Non lasciare che i pur comprensibili motivi economici ti privino di una passione. Cerca una soluzione tra le tante che ti siggeriscono. Anche una moto "d'epoca"!
Saluti solidali
Commento di: squilibrio
RESISTI mr.Jones! Come ti capisco.
Io ho tutti mezzi d'epoca, il monster per fortuna ho potuto intestarlo a mio padre e pago in 14sima classe
640 euro, provincia di FR, comuque tanto! ma in provincia da NA volevano non meno di 1600/1800 (LADRI!)
Mi ritengo fortunato a potermelo, in parte, ancora permettere, ma quanti sacrifici per mantenere viva la passione!
In piu ho staccato l'assicurazione d'epoca sull'xl, vespa e ciao (totale circa 400 euro)
Avrei voluto vendere anche l'xl, per pagarmi la nuova assicurazione per il monster, ma poi mi sono detto, un anno di assicurazione non vale un moto, anche se ferma in garage, ho stretto i denti e lo tenuta con me. :)
Pensaci alla soluzione moto d'epoca.
Io con la mia modesta xl 400 r del 84 ho percorso felicemente tanti km, con la vespa forse ancora di piu.
In bocca a lupo (crepi) :)