La Community Ting'Avert
Buon Compleanno vfr750
Scritto da steffo - Pubblicato 25/11/2011 13:47
Buon Compleanno cara la 'mia' Honda VFR750.

Con questo sono ventisei in tutto.
Venticinque da grande signora della strada e il primo di un nuovo corso, che nessuno dei due, né io e né te conosciamo ancora.

Ti sei fatta la bellezza di 140000 Km, i paesi Europei più disparati e i viaggi all'insegna delle condizioni più avverse per noi motociclisti. Hai visitato i circuiti Europei più belli e hai visto quelle gare, dove quelli sì erano corridori, non come quei piagnucoloni del giorno d'oggi, che se vedono un muretto non protetto si prendono paura.

Ti piaceva gironzolare sotto la pioggia e anche con il freddo. Il tuo compagno diceva sempre che in queste condizioni non c'era nessuno in giro, c'erano soltanto "Quelli Buoni".
Sei una delle ultime a carburatori, il tuo colore rosso ancora fiammante, i cerchi bianchi, senza un solo graffio e una sola macchia, il tuo scarico originale, imballato con cura sullo scaffale in bella vista in garage, perché sarebbe dovuto tornare al suo posto, una volta che, dopo i venticinque, saresti stata iscritta al registro storico.

Ma non hai fatto in tempo, almeno ancora no, per adesso.

E' un anno esatto che riposi in garage, quel garage destinato tutto per te, aspettando magari il tuo compagno che non tornerà più, perché a volte l'impressione, quando io e te siamo chiusi li dentro, è che possa sbucare all'improvviso per riportarti a scorrazzare chissà dove.

La si sente la percezione di tutti quegli anni che hai fatto in giro per le strade, lo si percepisce dentro al quel garage.
Lo si sente l'odore, di quando indosso quella tuta che non è mai stata e mai sarà mia, quando indosso quegli stivali rovinati dal tempo che ancora puzzano, sì puzzano di asfalto, di strada, d'acqua, di polvere, e odorano del suo padrone.
Me lo vedo ogni volta che indosso i suoi guanti. Ogni volta che ruotando i polsi vedo il palmo sinistro tutto consumato.

Cara la mia Honda vfr750… sei sempre stata elegante, sincera, trasparente e graffiante come il tuo compagno.
Mai una penna, una sgommata, un gesto sciocco o plateale, non hai mai fatto la prima donna davanti a un bar o in cima a un passo, mai nessuno si è girato al rumore del tuo passaggio, avevi un altro modo di farti sentire, di farti vedere come eri fatta, e di cosa sapevi dare.

Il tuo compagno me lo diceva sempre, che l'asfalto non era fatto per strisciarci il ginocchio.
All'asfalto ti ci dovevi appoggiare sul serio, diceva… lo dovevi capire, lo dovevi distinguere, te lo dovevi fare amico e soprattutto, la cosa che mi insegnavi sempre era che lo dovevi rispettare, lui e tutti gli abitanti del suo ambiente.
Mi dicevi sempre che la linea di mezzeria divideva questo ambiente in due.
Uno era il tuo, l'altro non dovevi mai violarlo.

E quando arriva quella curva, quella curva perfetta sulla sinistra, a salire, completamente visibile, libera da tutto e da tutti, ti giravi verso di me, col pollice alzato.
Con eleganza, sicurezza, senza mai eccedere in velocità, cominciavi a scendere, a piegare, fino a che staccavi la mano sinistra dal manubrio per accarezzare col palmo a terra la linea bianca di mezzeria per tutto il raggio della curva, senza mai perderla, disegnando così una traiettoria rotonda perfetta.

Mi guardo quei guanti che ho indosso, ridendoci sopra, chiedendomi come diavolo facevi, mi viene quasi da scherzarci sopra quando a cavallo di quella sella, ti accendo, ti scaldo piano piano… ti porto su di regime e con i giri che salgono, sale anche quella maledetta rabbia, tu sei ancora qui in garage e sarà veramente impossibile riportarti a gironzolare come faceva il tuo compagno.

Per ora mi accontento di prendermi un pochetto cura di te, poi oggi è il tuo compleanno, cara la mia Honda vrf750, il primo anno di una nuova vita che non hai ancora iniziato a vivere, ma se mi sarà permesso, anzi se mi sarà chiesto, ti porterò via da quel garage, ti iscriverò a quel registro storico e ti porterò finalmente in cima a quel monte, dove neanche tu riesci a salire, perché strade lì non ce ne sono, c'è solo il silenzio, il rumore del vento e quella maledetta neve bianca, che quel giorno portarono via il tuo compagno lasciandoti ferma in quel garage.

Dopo potremo iniziare a divertirci, mi potrai insegnare tante cose, e quando ci becchiamo quella curva a sinistra, quella buona, io la mano in terra ce la provo a buttare, ho la sciocca presunzione di pensare che il tuo compagno si farà una sonora risata, ma mi terrà su, ne sono sicuro,evitandomi il pattone in terra.

Ti vuole troppo bene il tuo compagno e non permetterà che un idiota come me possa rovinare le tue carene.

Ciao, Motociclista... elegante.
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: -Lucafire- il 25-11-2011 13:55
Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!!! :-)
Commento di: 42 il 25-11-2011 14:02
Bello...
Bello e doloroso... ma spesso le due cose, curiosamente, coincidono, come se il dolore avesse su di noi un tale effetto maieutico da tirare fuori la nostra parte migliore, quella parte che per primi tendiamo a nascondere alla vista di un mondo che sempre piu' ci richiede di essere cinici, glaciali e resistenti a tutto.

Un abbraccio a te, alla vfr e al suo compagno...
Commento di: _UBER_ il 25-11-2011 15:40
Bella lettera Steffo!
Un saluto alla Vfr e al suo compagno.
Un abbraccio, poi, alla sorella del compagno.
Commento di: gabro74 il 25-11-2011 18:26
Belissima e commovente lettera Steffo.
Vedrai che la Vfr ti porterà come ha portato per tanti km e tante avventure il suo padrone.
Coccolala e vedrai anche che il suo padrone da lassù sarà fiero di averla lasciata in ottime mani.
Commento di: SunFun il 26-11-2011 14:45
Davvero commovente. Sembra quasi che anche le moto hanno un' anima quasi è perfetto il tuo modo di parlare che fai sembrarla viva.
Complimenti e auguroni.
Lampsss!!!
Commento di: ElVufero68 il 26-11-2011 21:32
Grazie di aver condiviso queste cose...mi dispiace per il tuo amico. La mia RC36II ti manda un lampeggio affettuoso, nessuno l'ha mai descritta così bene.
Commento di: steffo il 26-11-2011 21:57
Vi ringrazio, vi ringrazio tutti ragazzi, chi conosco, e specialmente chi non ho la fortuna di conoscere, ma che ha voluto ugualmente condividere con me certi stati d'animo. Grazie ragazzi.
Commento di: Nick992 il 27-11-2011 17:17
Bellissimo articolo Steffo, sei riuscito ad esprimere veramente quello che provi, e a trasmetterlo agli altri...
Mi hai (o forse lui dalle tue parole) fatto vedere un modo nuovo di vivere la strada, grazie mille ;)!

A presto sulla strada V
Commento di: choke il 28-11-2011 08:30
Bello veramente. Ma non provare a mettere la mano a terra....
Commento di: SparklePlenty il 28-11-2011 10:45
Bell'articolo, bello e commovente
Commento di: alekabi il 28-11-2011 20:30
Oramai sono fermo da una mezzoretta, che cerco parole sincere per congratularmi con te (Steffo) per questa piacevole lettura che ci hai donato e per la cura con la quale cerchi di non far soffrire la VFR750; e con "Compagno": che l'ha fatta vivere intensamente e lungamente con la sua tanta passione ed esperienza.

Auguri VFR750, spero tu possa presto tornare su strada... la tua sola ed unica casa.
Commento di: steffo il 28-11-2011 21:38
Mi piacerebbe tanto pensare di aver immagazzinato solo la meta' delle cose, che quel Compagno di quella VRF750 MI HA INSEGNATO, relativamente alla cultura Motociclictica, per l'altra meta', non sara' piu' possibile, me la cerchero' da solo.
Ma la prima meta',invece, non la dimentichero' mai.
Commento di: beach111 il 28-11-2011 22:36
ho i brividi... complimenti!
Commento di: JO74 il 29-11-2011 00:46
Che dire...
Veramente un bel racconto... Scritto con il cuore...
Complimenti.
Alla fine dici che una parte di "cose" della cultura motociclistica le dovrai crecare da solo... Bè, leggendo quello che hai scritto, ma soprattutto COME lo hai scritto, direi che sei proprio sulla strada giusta per trovare tutto ciò che cerchi...
Lamps
Jo.
Commento di: Fra1988 il 29-11-2011 10:32
Complimenti per il racconto, davvero molto bello! non capita spesso di trovare qualcuno che riesca a renderti così partecipe del suo vissuto.
sincero, scritto col cuore, in una parola bello davvero!

Tantissimi auguri vfr750! :)
Commento di: manu60 il 29-11-2011 13:44
L' ho letto ieri.....poi l'ho riletto con calma oggi....

buon compleanno vfr , concedimi un saluto , lassù, al compagno con cui hai condiviso i tuoi venticinque anni ed un abbraccio grande al tuo nuovo compagno, con cui sono sicuro ti ritroverai benissimo per i prossimi venticinque.....
Commento di: Wanzero il 29-11-2011 15:26
Tantissimi auguri Steffo e complimentoni per la lettera davvero commuovente...

Quando la farai uscire dal garage...beh vi aspettiamo in Molise!!! ;)
Commento di: Wolfgang6012 il 29-11-2011 16:01
Ho incominciato a leggere le tue parole pensando si trattasse di un "banale" tributo ad una moto (anche se "banale" non lo è mai per chi lo scrive!)..

Ed invece mi sono sorpreso, gli occhi incollati al video, a leggere molto, molto di più... giuro, mi è salito un groppo alla gola....e mi sono commosso, non solo per quello che hai voluto così bene condividere con noi, ma anche per quei momenti di "misticismo", rari, ma proprio per questo meravigliosi e memorabili, che ogni tanto anche io ho provato guidando la mia XX..

La moto è anche questo e ti ringrazio per averlo ricordato a tutti noi.

Con affetto, anche se non ci conosciamo.

Wolfgang
Commento di: Scargalesen il 29-11-2011 21:49
Tanta roba Steffo........
Commento di: redangel il 01-12-2011 12:22
non servono parole........io e te lo sappiamo, e quello che hai scrito conferma la bella persona che sei.
mirna
Commento di: Landru il 03-12-2011 14:10
chapeau!
Commento di: ennio46 il 05-12-2011 11:44
Grazie ( con i lucciconi agli occhi) per la tua lettera, preferisco chiamarla così come se fosse indirizzata solo a me!
Spero che un domani ci sarà uno Steffo anche per me e la mia vfr 750.
un grande abbraccio.
Commento di: BlackBullO_o il 08-12-2011 09:07
Bella lettera Steffo, sono d'accordo con tutti gli altri ragazzi che hanno commentato il post....sembra che parli ad una persona :).

E visto che anche un mio amico, possiede il Vufero di color bianco, dico tanti auguri ai VFR750 sparsi nel mondo!
Commento di: steffo il 09-12-2011 13:44
Si...ho parlato davvero a una persona, a un Motociclista anche, ma prima di tutto a una persona, che mi manca tanto. Grazie e grazie a tutti voi !!!