dissento dalla tua tesi, il panico non è la paura della paura ma è l'incapacità di agire in seguito ad una situazione sconosciuta che ci fa paura.
un esempio: molte persone hanno paura dei serpenti, e fanno bene, dato che molti di essi sono pericolosi ed anche se non velenosi fanno male e provocano brutte infezioni. anche io ho paura se mi trovo un serpente davanti ma non significa che mi blocco paralizzato; vedo di capire se è velenoso o no, quindi se è aggressivo o no ... e in caso siano positive le due risposte, cerco di togliermi dalle scatole, altrimenti lo prendo e lo libero in un posto dove non si imbatta in esseri umani che probabilmente lo ucciderebbero.
se lo vede la mia ragazza prova la stessa paura, però si mette ad urlare e non fa nulla di logico per uscire dalla situazione... anzi, potrebbe fare qualcosa di stupido e farsi mordere.
in moto è più o meno la stessa cosa.
purtroppo la reazione naturale ad un evento sconosciuto (che quindi ci fa paura) è di due tipi: o ti blocchi tipo coniglio coi fari puntati o scappi, tipo coniglio se non gli punti i fari :)
e in moto questo comportamento è deleterio per la salute... quindi conoscere per gestire la paura.
Commento di: MonsterStation
Non voglio fare polemica brusca...
Una menzione a parte la meritano i sempre più diffusi Attacchi di Panico, ossia la “paura della paura”.
http://www.ansia-panico.net/ansia-disturbi/ansia-panico-paura.html
(il link dove puoi trovare gli argomenti trattati)
Lo scrivo non per sopraffare alle tue tesi ma semplicemente per specificare che non me lo sono inventato :)
Cè gente molto piu esperta di me che studia queste cose da una vita... io ho solo da imparare... volevo solo condividere un ragionamento assieme.
Per quanto riguarda lìesempio del serpente, del tutto azzeccato posso dire che:
TU: gestisci la paura nel modo corretto, ossia il tuo pilota automatico entra in funzione bene... riesci a restare tranquillo e senza pensare troppo ad agire nella maniera corretta.
(anche se dubito sia così facile come descrivi ma potresti anche essere un amante dei rettili e quindi non spaventarti per niente)
LA TUA RAGAZZA: non sa gestire minimamente la paura, non ha alcuna sorta di controllo e quindi il suo "pilota automatico" la porterebbe solo a fare stupidaggini se non addirittura a bloccarsi.
Quindi, tralasciando il fatto che sia una situazione ambigua e strana da verificarsi, prendiamo come esempio che il rischio serpenti sia diventato da un giorno all'altro un problema nella vita della tua ragazza... tu da buon fidanzato dovresti avvicinarla al mondo dei rettili e metterla davanti alle sue paure... insegnandoli quali sono i serpenti velenosi e quali non sono velenosi... fino allo sfinimento finche lei non riuscirà a riconoscerli nel giro di 1 secondo.
E dopo insegnarli come scappare nel modo giusto... senza che debba pensare "ma scappo di qui o di là?"
Il serpente è solo un esempio... potrebbero essere i tipi di asfalto o la temperatuira esterna o il punto di corda o la ripartizione della frenata x un motociclista.....
Commento di: MonsterStation
BRUSCA SCRIVE
"purtroppo la reazione naturale ad un evento sconosciuto (che quindi ci fa paura) è di due tipi: o ti blocchi tipo coniglio coi fari puntati o scappi, tipo coniglio se non gli punti i fari :)
e in moto questo comportamento è deleterio per la salute... quindi conoscere per gestire la paura."
è esattamente quello che ho descritto sopra io.... o ti blocchi o scappi... (scappi inteso come movimento) perchè devi anche saper scappare sotto certi punti di vista...
Poi preferisco sempre affrontare il problema, senza scappare, ma a volte è inevitabile.
Commento di: brusca
come ci sono persone che non sapranno mai andare in moto come si deve, ci sono persone per cui è inutile prodigarsi in sforzi, serpenti e fidanzata non vanno d'accordo, anche conoscendoli.
l'attacco di panico, quello da te descritto e studiato dagli espertoni, l'ho visto in qualche conoscente e per come la penso è un problema che si crea quando non hai dei problemi seri da affrontare.