Come penso abbiate potuto notare dal mio nick e dall'introduzione sono del '94 per cui non ho nessuna moto di grossa cilindrata e sicuramente non ho neanche un decimo della Vostra esperienza. Ma dipende di che tipo di esperienza stiamo parlando... :D
Se l'esperienza è l'insieme di tutte le disavventure che ci sono capitate allora penso di poter ancora competere con qualcuno ma ora a distanza dalle più gravi ci rido su anche io come penso farete voi.
Tutto inizia a luglio 2008, mio padre compra (per lui) un garelli capri lx (ok ridete pure).
Ancora non prendo il patentino e vabbè, che sarà mai, un giretto qua, uno là e si fanno i primi km. Giretti sempre in zone disabitate con strade non perfette... Passo da un mio amico (anche lui senza patentino) per andarci a fare un giro ma non viene per cui mi avventuro da solo, curva, brecce, frenata... puff... a terra... qualche litro di benzina a terra, qualche escoriazione sul gomito e un po dolorante torno a casa.... Cadono tutti prima o poi mi dicevo!
Allora mortificato non prendo il motorino ma la bicicletta (anche questo è un mezzo eh...) per dirigermi a casa del mio amico (un centinaio di metri), io ancora un po agitato per la caduta recente. Quasi arrivato: un tizio apre lo sportello della macchina e puff, vado a sbatterci vicino... Non vi dico cosa ho pensato in quel momento, vado a posare la bicicletta e vado a piedi e fortunatamente non cado...
Certe giornate sono proprio da evitare! :D
Ma non finisce qui, anzi...
Il povero garelli ogni tanto perde qualche pezzo e una freccia...
Una seconda caduta la presi in una curva affrontata alla Valentino Rossi, ruota vicino al marciapiede e tutti giù per terra...
Naturalmente non mi feci niente eh già...
Poi un'altra volta per una discesa molto ripida fatta di pietre mentre pioveva a dirotto, freno di avanti e giù... Un disastro direte? Ogni giorno che passava il povero Garelli aveva solo la targa bella lucida ma funzionava ancora... o quasi...
A 3000km mentre andavo piano piano mi si spezzò la cinghia e lo dovetti portare a mano dal meccanico che mi cambiò anche i rulli ( con quelli più leggeri) assieme alla cinghia per un totale di 60 euro compresa una freccia che aveva fatto brutta fine.... Finisce qui? e no...
Non solo era un motorino che più di 55 non faceva ma non era neanche tutta quest'affidabilità e poi diciamocelo io non sono un esperto...
Mi faccio un nuovo giro, rimetto benzina, è da un po' che non cado, mi sorprendo, parto, track, si spezza il filo dell'acceleratore... Poi dicono che uno non si deve incazzare o forse servirebbe l'incazzatore di colorado?
Questa volta porto il motorino a piedi per 4km in salita (dopo un bel pieno) dal mio meccanico e ce la faccio in 1 ora e qualcosa... ma non vi dico...
Altre cadute? Si subito.
Faccio un giro con gli amici per stradine impervie, un mio amicone va piano, sta a destra, supero a sinistra, si stringe e cado nell'erba... complici anche i sensi addormentati dall'allergia al polline... Questa se non mi sbaglio fu una delle ultime cadute, anzi proprio l'ultima... E prima?
Prima lo stesso amicone, in un classico giro per stradine di campagna, mi "sperona" (per non usare altri termini) rompendo le povere frecce poiché era troppo intento a guardare un cane che secondo lui "lo inseguiva..." dopo la botta scende, guarda il suo motorino che è tutto ok e riparte...
Altre volte mi cadde il motorino da fermo ma ben altre due volte non sono caduto per colpa mia o almeno così credo io. Una volta andavo bel bello con il mio garelli avanti ad un mio amico con l'nrg, metto al freccia e svolto a casa sua (come gli avevo detto alla sosta precedente) lui nel frattempo mi sorpassa e cadiamo come due peperoni...
Una delle più belle, secondo il parere dei miei amici, accadde un giorno in cui mi fecero andare avanti dicendo "vai un po' tu che non vai mai avanti..." eh vabbè... la strada la conoscevamo tutti, leggera discesa, io per primo alla strabiliante velocità di 50km/h: vedo la stradina con dell'acqua lateralmente e un po' scura al centro, per non andare nell'acqua vado al centro: fango. Punto. Avendo il bauletto dietro non so come la gamba mi finisce sotto il bauletto e tanto per ultimare la cosa il motorino non parte. Parte solo dopo qualche minuto quando oramai si è messo a piovere ben bene.
Ma che vuoi fare! Sono cose che capitano (tutte a me!)...
Classica mattina settimanale, periodo scolastico, come al solito in ritardo: veloce, parto, (veloce si fa per dire) (abito in curva), non ci sono macchine: via, stop. Mi investe una macchina da sinistra. Un abitante di un paesino vicino al mio (gli abitanti di questo paese vengono chiamati "senza legge" perché si ribellarono ad una legge nel medioevo che consentiva al feudatario di passare una notte con una ragazza appena sposata) era al volante di una macchina con il piede ben schiacciato sull'acceleratore... E tant'è era proprio un senza legge... Caddi per terra come al solito e lo schermo del mio cellulare appena comprato il giorno prima si spezzò giusto in mezzo con tanta felicità da parte mia. Il senza legge si accerta che non mi sia fatto niente e alla fine tutti per la propria strada e non proprio felici e contenti... Mio padre mi accompagna con la macchina a scuola, il prof si meraviglia della mezz'ora di ritardo ma preferisco chiedere scusa senza specificare perché ho il cellulare rotto in tasca... (Qui ci sta bene la faccina che sbatte contro il muro!).
Con gli amici andiamo anche in altri paesi vicini e vi pare che il mio motorino sia affidabile?
Durante le varie cadute la carena si era un po' frantumata assieme alla frecce ogni tanto piene di colla (comprare una nuova freccia da 25 euro quando il giorno dopo sarebbe di nuovo rotta? Perchè mai?)
Entrava l'acqua nel serbatoio, credo, il povero garelli aveva la salute debole e quando pioveva mi toccava spingere.
Accadde parecchie volte in paese ma vabbè, oramai ci ero abituato.
Accadde una volta anche al paese del mio investitore (20km di distanza): cielo oscurato, ma decidiamo di andare lo stesso. Al paesino si mette a piovere a dirotto e naturalmente il garelli si spegne ma lo lascio lì, mi faccio accompagnare e lo riprendo qualche giorno dopo facendomi accompagnare con la macchina quando il bel sole splendeva alto nel cielo.
Rimasi anche un'altra volta a piedi in un altro paesino, dopo una festa, l'anno scorso, il 17 luglio. Finiamo per l'1 e qualcosa e dobbiamo tornare a casa, qualche curva e sento che il motorino non ne vuole sapere di sterzare: ruota di dietro bucata. OK, mi dico, CALMIAMOCI.
Lo lascio lì, il giorno dopo lo porto da un meccanico, 35 euro di riparazione e me lo riporto a casa.
Mi sembra strano, fatemi ricordare... c'è ancora qualche caduta che mi dimentico?
Non mi pare (quelle da fermo non le ricordo tutte) ma rimasi un'altra volta a piedi perché mi finì la benzina (fortunatamente vicino casa) e per questo non posso lamentarmi con nessuno... XD
E ora?
I miei amici dicono che tra le varie cadute sono arrivato a quota 11... Chi mi supera di voi? :D
Devo dire che il garelli ne ha fatta di strada, 7500km, sfido chiunque di voi a fare tanti km con un mezzo affidabile come quello e con un pilota (s)fortunato come me! Ma tutto ha una fine.
Vado al paese dove bucai, qualche mese fa, dopo un bel pieno il caro garelli inizia ad andare qualche km/h in meno, non ci faccio caso e penso sia la benzina annacquata come al solito ( D: )
Andiamo a farci sta pizza, ore 8, piano piano va sempre più piano (che poeta!), 35km/h massimi... mah ( e che caxx esclamo!) e si spegne... Riaccendo o meglio provo ma niente...
Mi accompagnano dietro, mangiamo la pizza e al ritorno (nel frattempo ho lasciato il motorino per la strada) provo di nuovo, accendo, faccio 50 metri e si spegne e così fin quando non si accese più. Il giorno dopo controlla un mio amico (figlio di un meccanico del 94) e mi dice che ho grippato... ma come? a 35km/h?
Lo vado a prendere con un furgone con un altro meccanico... controlliamo l'olio e non ce n'è per niente... neanche una goccia... Povero garelli! No, non meritava questa fine...
Il meccanico mi dice che non vale la pena ripararlo però io volevo recuperarlo quindi glie lo lascio in attesa di riportarlo in campagna per girarci lì (senza targa). Eh già, nel frattempo aggiusto l'Aprilia Tuareg di mio zio che sta proprio in campagna, del luglio 1987. Sposto l'assicurazione dall'altro motorino e faccio la targa, revisione e bollo. Tutto è pronto. Lo porto al mio paese dalla campagna, circa 30km, dopo aver imparato benino come si usa.
Ma attenzione... il mio garelli che è ancora dal meccanico viene spostato davanti al suo garage e il giorno dopo sparisce la ruota.... Si sono fregati la ruota di un garelli! Ma che diavolo! Posso accettare tutto, cadute, lunghi tratti a spinta ( ah quelle salite a due persone o solo io con il garelli!), ma che mi freghino la ruota no... E so anche chi è stato ma purtroppo senza prove... bah... i miei amici non ne sanno nulla almeno.. :/ chissà...
Il garelli lo metto allora nel mio garage dov'è tutt'ora... cosa ci faccio? Ne ho fatti troppi di km con lui per lasciarlo al primo carrattrezzi che passa, per ora sono indeciso... Ma tant'è che nulla finisce... Il garelli o almeno la sfortuna del garelli è la mia sfortuna... Il mio caro nuovo tuareg mi rilascia a piedi per la benzina... colpa mia! Una mattina prendo il motorino, ruota sgonfia al massimo... La faccio controllare ma mi dicono che è tutto ok, la rimontano, li pago e la gonfiano. Allora faccio un giro in bici con un mio amico, 7 km di lunga discesa, quando si sente un BUM... ruota scoppiata... E basta! mi dico... ma la fatica mi fa dimenticare subito perché sto spingendo la bici.
Il 15 agosto dopo un giretto con gli amici vado tranquillo tranquillo, mi fermo, folle, si spegne. La pedalina è bloccata. 5km a piedi con il tuareg pieno pieno di benzina e non vi dico... menomale che mi aiutano i miei amici... si sblocca la pedalina a parto e lo porto al mio amico meccanico (del 94). Smontiamo ed è un cuscinetto, lo montiamo, non cambiamo le guarnizioni, me lo riporta... Non va... Aggiusta l'anticipo e non scoppietta più e si accende subito ma in compenso per arrivare a 90° non ci mette niente... Lui si giustifica dicendo che fa caldo, ieri me l'ha riportato dopo una nuova verifica e dice che è tutto ok... Farò un bel giro per controllare ma chissà... quel garelli mi preoccupa ancora e anche la sua maledizione...
Che dite? Faccio meglio ad andare a piedi?
Eh già, ci penso anche io... scusate se ho scritto molto ma mi sono anche trattenuto, forse andrebbe scritto un libro con tanto di foto e dettagli su ogni caduta... Mi scuso con le cadute che ho dimenticato e ringrazio il cielo per tutte queste disavventure che hanno accresciuto la mia esperienza e che tutto sommato non mi hanno arrecato nessun danno fisico, tranne una dolorosa botta quando mi hanno "investito" e un male al piede quella volta che caddi sul fango ma vabbè.... Meglio 11 cadute da illeso che 1 grave!
Un motorino che i meccanici non sono riusciti a sbloccare (togliere i fermi perché "non ci sono") ma che mi ha regalato molte emozioni anche se non proprio tutte felici... Povero tuareg, successore del garelli che non mi ha ancora fatto cadere dopo 1000km fatti in poco più di un mese... Il Grande Garelli che non finirò mai di onorare resterà sempre nel mio cuore e ancora per un po nel mio garage, quante cadute che mi ha fatto prendere e quante frecce che sono state rotte ma per me lui, resterà per sempre il mio mitico "SGARI" !
