Commento di: _UBER_
Raggelante.
Prima o poi andrò anche io...
Grazie Fiorenzo della bella testimonianza.
Commento di: pazuto
io ricordo bene la scalinata dove venivano costretti a portare su sassi enormi, per poi farli rotolare giù, travolgendo i compagni, oppure le catene subito dietro il portone principale, dove c'era sempre qualcuno legato e lasciato morire di sete, di fame, di stenti.
e come dimenticare la piscina fuori dalle mura, come a voler simulare un luogo di villeggiatura......
una volta, nella vita, bisogna vivere un'esperienza del genere, per non dimenticare.
Commento di: SparklePlenty
Ciao io sono stato due anni fa in gita scolastica a Mauthausen in Austria. Un'esperienza terribile e toccante, ma allo stesso tempo necessaria, per capire ed imparare. Prima o poi andrò anche ad Auschwitz, per conoscerla coi miei occhi.
Commento di: Zendo
Grazie per la tua bellissima testimonianza. Non dobbiamo mai dimenticare, ma la memoria umana è volutamente o accidentalmente corta! Cmq qul luogo è impregnato di terrore, di dolore, di disperazione... e adesso quelle emozioni rimaste ghiacciate in quel terreno fangoso e argilloso possono renderci persone migliori.
Commento di: derbi95
Grazie mille per la testimonianza, da lacrime, ma meglio ricordare certe cose cosi brutte cosi da poterle non ripetere! GRazie e un "eterno riposo" a tutte le povere vittime di quel genocidio infame!
Commento di: The_wizard
Anche io, qualche hanno fa sono stato ad Aushwitz in gita scolastica e, nonostante non avessi, a mio parere, ancora la maturità giusta, ricordo di aver provato le tue stesse emozioni mentre attraversavo l'entrata del campo dove è posta la scritta scherno "Arbeit Macht Frei".
Sono esperienze da provare per ricordare in ogni momento fino a che punto il genere umano può arrivare...Grazie davvero della tua testimonianza!
Commento di: luce77
la mente umana puo' essere una cosa terribile!!!
complimenti per il tuo viaggio,lo hai fatto in solitaria da quando ho capito?
Commento di: fip144
Si, tutto il solitaria...stavo passando un brutto periodo ed è stato il viaggio che mi ha cambiato interiormente e mi ha fatto capire tante cose...
Commento di: adriyamaha
ciao,bel viaggio,io ho avuto occasione di andarci 2 volte in moto come tappa delle mie vacanze,nel 2001 e nel 2010,come dici tu,si rimane sempre colpiti,anche se personalmente ho trovato più cupo il lager di mauthausen,in austria,però era inverno con pioggerella e nebbiolina.di"negativo" di oswiecim,è che dopo le 21 di sera,trovare un posto per mangiare diventa una caccia al tesoro,tutti che chiudono...e la gran quantità di zanzare,nel 2001 è stata una cosa allucinante
ciao da me
ADRIYAMAHA
Commento di: marcellone
Molto bello, descritto con cura a parte le problematiche per arrivare, complimenti.
Se riesco vorrei andarci anch'io ciao
Commento di: wool86
Anche io...prima o poi andrò!
Che hai un report fotografico?
Commento di: fip144
Si...250 foto e non so come ho fatto a farle...avevo gli occhi lucidi e un groppo in gola indescrivibile...