Commento di: SparklePlenty
Ciao bel post, mi è piaciuta la parte su tuo padre...se mai avrò un figlio allora capirò cosa provano anche i miei quando mi vedono partire dal vialetto di casa, per ora posso solo immaginarmelo...comunque di gente scellerata è davvero pieno là fuori, e a volte purtroppo tutta la prudenza del mondo non basta..lamps!
Commento di: Deadlux
Hai fatto venire i tremori dalla paura anche a me...
ok la distrazione, ma mi vengono i brividi a pensare che ci sia gente che si mette a fare le corse fregandosene completamente degli altri, rischiando di uccidere i malcapitati che incontrano.
Per la gente così ci vorrebbero camicia di forza, ergastolo e isolamento.
Qualcuno si era scritto i nomi dei famigliari sul serbatoio, a ricordargli, ogni volta che saliva in moto, di stare attento per sè e per gli altri.
Commento di: kricriboss
Commento di: kricriboss
non è una cattiva idea guarda!
Commento di: kiravolante
Io, quando ero 15 anni più giovane e 15 volte più matto in moto (ma me ne sono reso conto solo ora di cosa ho rischiato) sono uno uno di quelli che aveva il nome di moglie e dei tre figli scritti sul serbatoio della moto.....qualcuno mi ha chiesto se erano i nomi di quelli che avevo fatto fuori...!!!
Commento di: Virgo
Io non capisco perchè sulla Milano Meda alle immissioni ti metti a sinistra.... sulla corsia di sorpasso...mica la strada era vuota? se poi eri a 80 km/h a meda vedi tranquillamente quelli che si immettono e hanno spazio...
a mio parere sei stato folle tu a metterti sulla corsia di SX... tralasciando il fatto che il camion andasse forte, ma sei su una superstrada... se è vuota, mettiti nei panni del camionista, si trova uno che va a 70 km/h e si mette in corsia di sorpasso quando non c'e' nessuno a DX... quel tratto è tranquillamente affrontabile a 120/130 senza proprio sforzo...
per il resto, la sera secondo me fare quella strada a basse velocità paradossalmente è piu' pericoloso che andar forte, infatti io se vado in moto la faccio a 110/120, mai troppo piano...
Commento di: kricriboss
bhe io per agevolare l'immissione a destra mi sposto sempre quella frazione di secondo utile per evitare che la gente si butti senza guardare nella circolazione portandosi via gli altri utenti della strada, e nei panni del camionista mi ci metto si, e di sicuro rispetterei i limiti di velocità che su quel tratto sono di 70 kmh, ed in ogni caso non mi ci butto alla pen di seguigio ma guardo nello specchietto, metto la mia bella freccina, mi sposto, effettuo il sorpasso(essendo come dici tu la corsia preposta a quello)sorpasso l'immisione ed eventuali macchine che si immettono sulla corsia di marcia, riguardo lo specchietto, rimetto la mia freccina e mi rimetto a destra; almeno cosi mi hanno insegnato a fare ai tempi...ti posso assicurare che quel tir andava parecchio parecchio forte per essere arrivato cosi all'improvviso. il fatto che un tratto di strada sia affrontabile a 300 kmh non vuol dire che lo si debba fare, per come la vedo io :-)
Commento di: since1975
benvenuto nel club delle smaltite in moto! da quando viaggio su due ruote per strada aperte al traffico e cioè dai 14 anni col 50ino, ad oggi ho percorso oltre 350.000 km in moto e come me tanti altri motociclisti , e se dovessimo scrivere tutte le volte che abbiamo smaltito di brutto per colpa di altri non basterebbe una enciclopedia ! L'importante e fare tesoro delle esperienze e poterle raccontare!
e comunque ci pensi al tipo del tir che viaggiava a 120-130 orari ( impossibile di più con un rimorchio) che magari si era spostato sulla sinistra prima di te per lo stesso motivo e tirava tranquilllo tanto aveva davanti solo una motina sulla destra che però invece di decelerare o accelerare restando sulla destra decide di alzare il freccino e mettersi a 70-80 sulla sinistra che razza di smaltita si è preso a scalare 10-15 marce frenando pure coi piedi per evitare di ingrassare le gomme con i tuoi resti e la paura fottuta di perdere il controllo del rimorchio? secondo me quello altro che sigaretta , sè fumato col naso una stecca intera! Magari la prossima volta restarà sulla destra a 70-80 orari invece di infrangere il codice e mettersi a sinistra. e magari la prossima volta prima di metterti a 70 orari sulla sinistra controllerai meglio cosa viene da dietro. Considera che era un tir e andava a 50-60 orari più di te, se fosse stato un imbecille in moto a 180-200, avresti visto nello specchietto un puntino luminoso lontano 1 km, ma il tempo di mettersi a sinistra e te lo saresti trovato piantato dietro. lo stesso vale per quei due folgorati col porsche e la bravo. visto il circo che stavano creando, meglio rallentare di brutto e attendere mezzo minuto. il fatto che un tratto di strada si possa fare a 300 orari e anche non, non toglie il fatto che ci sia sempre qualcuno che lo faccia, ergo meglio metter in conto anche questo, sempre. Se all incrocio hai la precedenza e l'altro ha lo stop, non significa che tutte le volte te la diano e che rispettino lo stop. Meglio mettere in conto tutto.
Poi comunque lo dici anche tu, che ti sposti sempre quella frazione di secondo utile per evitare la gente che si butta senza guardare, la prossima volta fallo qualche più di iun secondo prima o rallenta o accelera secondo il flusso del traffico in immissione e resta a destra. Io giro sempre la testa a controllare prima di cambiare corsia, non mi fido degli specchietti, e faccio ginnastica per la cervicale, per fare questo devi sempre avere spazio utile davanti e velocità adeguata al traffico. GLi errori di valutazione distanza -velocità sono le più comuni cause di incidente. Infatti poco dopo hai rischiato di andare a smanettare lo stereo di una auto, forse non guardavi abbastanza lontano da percepire e intuire le manovre pericolose dei due imbecilli e non avevi adeguato la velocità alla evuentuale inchiodata della auto che ti precedeva. quando sei dietro una auto oltre a mantenere la distanza di sicurezza in base alle tue capacità di controllo devi anche tenerti dissassato dal centro del retro dell auto quindi spostato tutto a destra o tutto a sinistra per poter aver una via di fuga laterale disponibile. Il fatto che ci sia uno svincolo a destra non significa che tutti quelli che lo devono imboccare si spostino a destra ben prima, ma anzi è vero che all'improvviso un imbecille si sposta all'ultimo secondo per imboccarlo tagliando la strada al mondo. Insomma, il fatto che esista il codice della strada non significa che tutti lo rispettano e che anzi è vero che molti lo infrangono. Noi in moto siamo insieme a pedoni e ciclisti gli utenti deboli della strada, e per questo dobbiamo mettere in conto di tutto, anche di un U.F.O. che ci atterra davanti . Solo così ci salviamo la pelle.
Doppio lamps e buona strada!
Commento di: kricriboss
hai ragionissima!per quanto riguarda il camion ti ripeto, ancora non so spiegarmi come ho fatto a non vederlo(perchè a sto punto l'unica è che non l'ho visto io), e per quanto riguarda la macchina, mi son espresso male, nel senso che lui ha si tirato un inchiodata pazzesca, ma grazie alla ridotta velocità e allo spazio di sicurezza son riuscito a frenare moooolto tranquillamente ed evitarlo(proprio perchè ho buttato l'occhio oltre la sua macchina e avevo capito come poteva finire ;-))lamps!
Commento di: lele71
Purtroppo hai davvero ragione: la strada è davvero pericolosa soprattutto per la condotta di alcuni (ma troppi).
La notte, è vero che c'e' meno gente, meno traffico è più difficile incontrare (o magari farsi tamponare da) gente che si rade, fa palestra, legge il giornale, scrive poemi o intrattiene conversazioni con il cellulare...
... ma in compenso si può incontrare (o scontrarsi con) con ubriachi, drogati, addormentati (non nel senso metaforico), emuli di Alonso/Valentino/etc. detici al "racing" (anche solitario).
Il la moto la uso per andare al lavoro e poche altre "commissioni", quasi tutto in città... sto attento, sono prudente, ma accidenti che fatica!!!
Commento di: Virgo
A fare la Milano meda a 60 km/h ci credo che ti addormenti.....
Commento di: lele71
Sarà... ma nel caso che non ti addormenti non è che devi essere travolto dal primo idiota che passa a 200km/h.
Il limite è 70 km/h... un po' di flessibilità e diciamo che 90-100 km/h possono andare... magari anche 110... ma in ogni caso solo se le condizioni lo consentono e senza travolgere chi va più lentamente.
Commento di: JH
Ti mancava solo il kamikaze su due ruote, ma a quello forse non avresti fatto caso perché capita troppo spesso...
Comunque, ho imparato anch'io a mie spese che andare 'troppo' piano è più pericoloso che correre, e bada che è assurdamente considerato 'piano' andare a 80 km/h su una strada col limite a 50...
Se vai così 'piano', in molti tenteranno di eliminarti, non importa con quale mezzo sei...
Commento di: mgv_210
Boh... andrò controcorrente, ma secondo me il camionista aveva tutte le ragioni per strombazzare...
Commento di: kricriboss
probabile, come detto a virgo, sono dell'idea che la ragione si da solo agli idioti, però ripeto, andare a 150 con un tir+ rimorchio e poi attaccarti alle trombe perchè ti trovi uno davanti che va alla velocità consentita , segnala i suoi spostamenti e si stava accingendo a tornare sulla corsia di destra sempre segnalando con la freccia, magari tutte le ragioni non è che ce le abbia, poi oh, ognuno la vede giustamente come meglio crede e l'atricolo l'ho scritto apposta per discuterne;-) cmq io e anche il codice restiamo dell'idea che chi tampona un altro ha torto, specie se anzichè a 70 andava al doppio!
Commento di: mgv_210
Infatti ho scritto che il camionista aveva tutte le ragioni per strombazzare, non che aveva ragione x il cds. Leggili i post prima di rispondere.
Commento di: mgv_210
Ops... ho cliccato ok prima di finire..
Volevo dire che ho dei dubbi che un tir con rimorchio andasse a 150, ma anche fosse, per arrivarti sotto come hai descritto tu con inchiodata finale penso che sia probabile che, anche mettendo la freccia sia comunque stato tu a tagliargli la strada semplicemente perchè non l'hai visto.
Poi, che per il cds lui era in torto per eccesso di velocità è vero, ma se tu gli tagli la strada avete almeno un concorso di colpa.
Commento di: Duepercento
Simul ante retroque prospiciens!
Commento di: crash87bg
caro mio quanto bene che ti è andata...pensa che io avevo appena preso il foglio rosa e fatto un giro con mia morosa dietro in statale ce stato un improvviso rallentamento da li con la coda dell'occhio ho visto un movimento veloce e per un riflesso incondizionato mi son buttato subito sul lato della strada e meno male che lo fatto perchè mi stava falciando un (permettetemi di sfogarmi)maledetto bastardo mongolo di un camper...anche io in quel momento mi son detto cavolo e le distanze?!!! mi e venuto su tanta di quella rabbia che lo avrei voluto fermare per dirgliene 4 ma non sarebbe valsa la pena...ora ci sto ripensando....e penso che la prossima volta non starò zitto.. RAGAZZI LA VITA E UNA SOLA E CI VUOLE UN NIENTE SENZA NEANCHE ACCORGERSENE PER ANDARE ALL'OSPEDALE FIGURIAMOCI IN OBITORIO!!
Commento di: lele71
Ok... ma guarda che con il foglio rosa non si possono trasportare passeggeri.
(non che c'entri con l'accaduto, solo per precisarlo... più che per eventuali sanzioni, che non ricordo, sono cavoli con l'assicurazione!)
Commento di: Hondacross95
bhè, con i mie 16 anni di età e soli 2 trascorsi sulle 2 ruote non mi sento in grado di esprimere emozioni più forti di quelle che tu hai raccontato...voglio però riportare le parole di un famoso endurista che è venuto a parlarci a scuola riguardo la sicurezza stradale:
<L'automobilista, è un conducente distratto e ignorante.
Non capisce che al riparo dentro le sue 4 lamiere, mentre parla al telefono, ascolta la radio e cerca la strada sul GPS, la fuori sulla strada ognuno di questi elementi può comportare la morte di un motociclista...e se pure lo sa...lo fa lo stesso!>
Commento di: metallarofolk
"L'automobilista, è un conducente distratto e ignorante"
Io aggiungo a volte anche assassino...avete sentito oggi i tg di cosaè accaduto a Milano? L'automobilista ha rincorso il ragazzo con lo scooter e lo ha investito, uccidendolo.
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/07/26/news/lite_al_semaforo_71enne_investe_e_uccide_motociclista_di_35_anni-19637243/
Commento di: kricriboss
non si può più vivere in mezzo alla gente, intendo che l'uomo non è più in grado di tollerare i suoi simili, ed io mi ci metto per primo eh, purtroppo la frenesia con cui si vive oggi, lo stress, il lavoro i problemi quotidiani, il continuo mors tua vita mea a cui ci autosottoponiamo a vicenda, causa tutto questo...il continuo cercare di prevaricarsi a vicenda in tutti i campi quotidiani(quello che ti frega il posteggio perchè si crede più furbo, quello che ti passa davanti alla cassa, quello che ti frega la donna, quello che ti fa le scarpe al lavoro, e si può andare avanti all'infinito)ci hanno resi delle bestie....anzi, le bestie si comportano meglio...
c'est la vie!
Commento di: lele71
Non ho parole. E' pazzesco!!!
Ho visto (qualche volta partecipato) a parecchi litigi per strada, se non si troncano per tempo finiscono facilmente in botte/rissa... ma non avrei mai pensato che si possa andare a finire così' tragicamente.
Commento di: elekktra
Ciao Kricriboss. Bello quando parli di tuo padre.... Hai ragione, la strada fa' proprio paura!!! Non si avesse paura forse non sarebbe normale.... La paura fa' riflettere!!! La cosa sconcertante e' notare come alcuni che stanno sulla strada si credano immortali!!!
Buona strada!
Commento di: giomarasco
Ciao a tutti, premesso che:
- in moto devi sempre stare attentissimo perchè, scusate il francesismo, nessuno ti caga;
- giro solo in moto (r850r) a roma per cui di pazzi ne incontro;
- andare a una velcità molto diversa dai veicoli che ti circondano è rischioso;
- a volte devi decidere se seguire il codice non sia rischioso (perchè in questo paese nessuno lo rispetta).
Mi viene da dirti:
ma come ***** è possibile che te ti sposti sulla corsia di sinistra e non vedi che sta arrivando un altro veicolo? era dietro una curva?? Hai dato per scontato che non ci fosse nessuno???
Commento di: kricriboss
si avevo appena passato una curva, e credo si sia immesso dopo di me ed una volta in superstrada abbia aumentato molto il passo raggiungendomi, per quello sono rimasto stupito quando me lo son visto sbucare dal nulla e ad una velocità assurda visto che non vedere un tir ce ne vuole!
Commento di: nrg_power_4life
quanto hai ragione... per quanto fai attenzione trovi sempre o il vecchietto ke non ti ha visto o il c****onazzo che deve passare anke se ti passa sopra... bah
Commento di: Amazzone
Che dire.. hai avuto un bel po' di culo..
Ho provato la stessa cosa domenica scorsa mentre scendevo a milano per andare in un bar con la mia ragazza.. sono dei pazzi criminali.. probabilmente non gliene frega niente della loro stessa vita
Commento di: Doc74
Per quanto riguarda il camion, lui andava forte ma la stronzata tecnicamente l'hai fatta tu (ti consiglio di tenere lo specchietto molto aperto quando vai in superstrade/autostrade).
Però un conto è fare involontariamente una cazzata (a chi non è mai successo???) e un'altro conto è fare il minchione volontariamente come quelli del 911 e della Bravo.
Anch'io ho una paura fottuta! Cristo! Però poi penso "perchè rinunciare alla moto se poi potrei morire anche in macchina (o a piedi) senza nemmeno aver goduto dell'essere motociclista????".
Ogni giorno vengono falciati in media 2 PEDONI in tutta Italia. Ma non se ne parla!
Ogni giorno i decessi sul lavoro per infortuni sono un bollettino di guerra!
Ogni giorno vengono diagnosticate malattie gravissime, anche ai giovani (leucemia, ecc).
Ogni giorno muoiono tante di quelle persone in macchina, che non se ne parla nemmeno più... al massimo si parla di quelli del sabato sera perche' fanno più notizia.
Ma sono tantissimi!
Cio' non basta a calmare la mia paura quando vedo dei mazzi di fiori attaccati ai pali con la foto di uno in moto. O quando le foto in moto le vedo sulle lapidi al cimitero. O quando mi capita (raramente, grazie a dio) di vedere sull'asfalto un lenzuolo con una sagoma umana.... dio mio, perche'??!?!?!?!? PERCHE???!?!?????!!?!?!?
E si spera... tutti speriamo che non ci succeda mai niente, nè incidenti, nè malattie...
Uno che conoscevo è morto pochi mesi fà per leucemia. ***** stava benissimo! Era un toro! Sportivissimo, sempre in forma! Vita sana! Ha iniziato a sentirsi stanco... era leucemia. Nel giro di pochi mesi è andato. Fine.
Siamo tutti foglie al vento, motociclisti o no.
Se vedi una disgrazia in moto, pensi che dovestri evitare di andare in moto. Ma se vai a visitare il reparto oncologia di un ospedale, pensi che dovresti andare in moto più spesso, che non si sa mai quando finirà!
Commento di: AlbertoSSP
Premetto che non vedendo le scene in prima persona non posso sapere bene come sono andate le cose, ma dall' idea che mi sono fatto... forse mi attirerò le ire di parecchi utenti... :-)
Nel primo caso, magari il TIR andava forte, ma non può fare i 200km/h... al max avrà fatto 50km/h più di te... come hai fatto a non vederlo prima di spostarti a sinistra?
E poi, francamente, è una cosa che odio vedere la gente che cambia corsia senza nessun motivo... se io viaggio nella corsia di DX di una strada a più corsie, e davanti a me ho un veicolo (auto, moto,... non ha importanza) che davanti a se non ha nessuno, do per scontato che lui non vada nella corsia di sorpasso senza aver nessuno da sorpassare!
Non capisco questa mania (non sei l'unico che lo fa) di cambiare corsia per favorire degli "ipotetici" veicoli che si devono immettere... E' pericoloso!
Nel caso ci siano dei veicoli che si immettono (e sottolineo QUANDO EFFETTIVAMENTE CI SONO), si può dare loro spazio solo se intorno non abbiamo nessuno! Altrimenti devono aspettare loro per immettersi.
Nel secondo caso invece, quelli con le auto che zigzagavano hanno fatto una cazzata che non va mai fatta, ma a volte verrebbe da farlo anche a me perchè la maggioranza dei veicoli non stanno nella corsia a DX più libera.
Non fraintendetemi, non voglio dare attenuanti ai due che, dal racconto, correvano come dei pazzi, ma vorrei dire che se gli altri veicoli fossero stati nelle corsie a DX più libere non avrebbero fatto zig-zag...
Ora non crocifiggetemi, ma io per lavoro faccio parecchia autostrada e mi capita spessissimo di dover andare in terza corsia ai 100-120km/h quando la prima è vuota e, se sono in ritardo, lo trovo insopportabile.
Commento di: TANTRATOM
Condivido i pensieri letti: io in 30 anni di vita su 2 ruote ne ho viste di tutti i colori... da scarichi completi (nuovi) di auto in A14 ai cinghiali di 150 Kg sulle strade del M.te Cònero, la notte, e potrei continuare a lungo. Ho assaggiato l'asfalto + di una volta e pure io, tempo fa, ho visto scene del futuro con amici e parenti disperati... La strada è come il gioco dei dadi: il tuo numero uscirà quando meno te lo aspetti. Ho acquistato il VFR perchè certo che la signora si sarebbe fatta dare "del lei", ricordandomi che il motard è come un funambolo su trefolo d'acciaio. Domattina andrò a fare la mia prima donazione di sangue... mentre sarò sul lettino, probabilmente rifleterò e ringrazierò i miei angeli custodi, che han voluto che restassi ancora qui a crescere e percorrer strade nuove.
Lamps e buona strada a tutti.
Commento di: Broglia
Quello che dici purtroppo è tutto vero,andare per strada è molto pericoloso perchè buona parte degli automobilisti in macchina fà tutto meno che guidare...Non guardano,si fermano in mezzo alla strada,si sentono i padroni del mondo e se tu che sei su due ruote ci vai di mezzo sono cavoli tuoi.Giusto tre settimane fa ho rischiato di andare a scegliere i CD perchè quello della macchina navanti ha deciso di fermarsi di colpo in mezzo alla strada...Ho tirato una di quelle frenate!La forcella è andata a pacco ed il retrotreno ha iniziato a tirarsi sù,ma poi per fortuna è riatterrato e non è successo nulla...e il rimbambito che arrivava da dietro?Si è messo a suonare il clocson!Avrei voluto ammazzarli tutti!
Ti danno la patente,ma non ti insegnano a guidare,poi per fortuna la maggior parte delle persone impara da sè,mentre una parte non trascurabile nessuno riesce a capire cosa faccia col volante in mano...Telefonano,mangiano,leggono il giornale,fumano,fanno le gare come nel caso del genio con la Carrera...Poi quando combinano i disastri scappano e se non scappano stai tranquillo che alla maggior parte della gente non gliene frega niente,si preoccupano solo delle conseguenze civili e penali che avranno...Purtroppo funziona così e noi motociclisti subiamo il tutto perchè siamo i pesci più piccoli;non possiamo attaccare,ma dobbiamo solo scappare dal pericolo o cercare di starne lontani il più possibile...
In settimana trovi la gente che sclera,nel fine settimana gli autisti della domenica che devono scorazzare in giro mogli e figli e devono far passare il tempo altrimenti la consorte rompe tutto il giorno perchè si sta sempre a casa e noi motociclisti ci ritroviamo a fare lo slalom tra macchine,bus e camper...
O vai in pista,ma sempre e solo pista diventa noioso ed allora ti butti nella mischia e speri sempre che qualche fenomeno non ti passi sopra...
La vita on the road del motociclista è questa,benvenuto!
Commento di: killnik
è pericoloso andare anche troppo piano ;-)