La Community Ting'Avert
Motard divertimento sempre e comunque!!!
Scritto da paolino85 - Pubblicato 27/06/2011 08:45
Addio supersportiva!!! (per te c'è la pista...)

Cari amici.

Sono passato da poco alla supermotard. Ho venduto con mio sommo dispiacere (iniziale) la sportiva stradale (RGV 250 R). Un po' per problemi di omologazione rispetto alle norme inquinamento (è 2 tempi euro 0), un po' perché dato che con la sportiva giro solo in pista, non mi sembrava il caso di averne 2, una solo pista e una solo strada.

Così ho deciso per un soft motard il G 650 Xmoto. Una moto che non ha riscosso per niente successo e che ho comprato a 5000 euro nuova.

La moto non è male, certo non si può paragonare ad un motard racing, però di sicuro non devo smattare ogni 5000 km. Rispetto alla SS ho dovuto reimparare a guidare... ma la soddisfazione che ti dà nel misto e il senso di controllo al limite sono impagabili! Davvero sembra di essere in un videogame, curva traverso allunghino con penna, altro traverso variante stretta uscita deparata altra penna quando riattacca e via... la SS che faceva 200 nel dritto è rimasta alla prima curva nel frattempo sta pensando a come impostare... oltretutto in città mi muovo da Dio, gli sterratini non sono un problema, i consumi irrisori, in definitiva non ricomprerò mai più una supersportiva per uso prettamente stradale!

La prossima estate spero di prendere la KTM 690 SMC + 10 Cv - 15 kg.

Semimanubrizzati, siete avvisati!
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 27-06-2011 08:47
Sicuramente il rischio derivante dalla velocità della sueprsportiva lo hai risotto drasticamente... ma sei poi sicuro che guidare al limite come descrivi nell'articolo non possa essere poi più rischioso?...
Commento di: NitroCento il 27-06-2011 19:24
Davide, non è la stessa cosa... perchè il motard ti dà divertimento a velocità compatibili con il codice della strada... e sopratutto l'impostazione ultracomunicativa del motard (peso basso, ciclistica sovradimensionata, manubrio largo, postura eretta) ti permette di recuperare errori e situazioni limite nelle quali, con un'altra moto, saresti già a terra. Inoltre le caratteristiche del monocilindrico ti fanno capire subito quando stai correndo troppo (cioè sei a velocità che prese con una SS ti sembra di star fermo). Che poi, solitamente, si tende ad accorciare i rapporti, altro che velocità folli. ;)
Commento di: pinocaponord il 27-06-2011 19:35
D'accordo con l'amico siciliano!!!!
Commento di: pinocaponord il 27-06-2011 19:05
Sono pienamente d'accordo con te!!!!!!!! Nell'attuale mondo motociclistico, dominato dalla farneticante (ovviamente a mio parere) corsa all'inutile cavalleria (sulle strade), le tue parole dovrebbero essere un monito per chi compra una moto da pista senza andare in pista. I cavalli devono essere "domati" nel loro territorio; al di fuori delle piste (dove ritengo che le SS siano il massimo dell'adrenalina) le super sport creano solo disagi e nessun vantaggio. Esco spesso - sia in scooter che col Pegaso (quasi un motard) - con amici superdotati (motociclisticamente parlando) e quando propongo un itinerario lungo e pieno di belle curve, inserito in un bel contesto paesaggistico, mi sento dire che la strada è sporca, che ci sono troppi tornanti, che i chilometri sono molti etc. etc.. Per non parlare poi di quando, nelle belle, strette e ripide strade di montagna, tutte curve e tornanti, i superdotati arrancano e non riescono a star dietro allo scooter. Figuriamoci al Pegaso!!!!! Ma, contenti loro.............contenti tutti!!!!! Evidentemente il piacere che si prova a percorrere un brevissimo e rettilineo tratto d'autostrada a 250 Km/h vale l'acquisto di una SS!!!!! Per me la moto è altro!!!!!! Ed è per questo che sono d'accordo con paolino 85!!!!!!!
Commento di: x3di il 28-06-2011 09:11
Io che vengo dal Tenere (enduro stradale), trovo che il motard sia un ottima idea, perche la posizione di guida è come il enduro ma allo stesso tempo ruote da pista e freni da rovinare il manto stradale :P

e... come dici tu ti diverti senza andare ad altissima velocità

Pensa che dopo questa moto, la BMW ha comperato la huskvarna :O
Complimenti per la moto è la stessa che la mia hahahhah :P
Commento di: daetr1 il 28-06-2011 22:49
Premetto che non vado piu'in strada da almeno quattro anni e che ho sempre avuto moto SS,da quando faccio solo pista mi sono reso conto che moto come la mia R1 hanno un senso solo in quel contesto.Pur adorando le supersport semmai dovessi tornare in strada la mia moto sara'sicuramente nuda e leggera.
Commento di: motodax il 28-06-2011 23:12
non ho un motard ma da quello che ho visto un paio di domeniche fa, cioè giro tra i vari passi da piacenza a chiavari posso confermare: un ragazzo con un ktm 125 sm dava la paga a tutti quelli del gruppo compresi ss 1000 guidati da gente col manico.
Commento di: Fedro49 il 29-06-2011 01:48
Vero! Che altro aggiungere ...?
Commento di: RickTST il 29-06-2011 11:54
Divertimento OK - Trasferimento KO
Commento di: paolino85 il 29-06-2011 20:15
Cavolo per i trasferimenti hanno inventato il treno, ciuuf ciuuff!!
Commento di: x3di il 23-08-2011 16:30
dipende dal trasferimento... io casa lavoro vado per la strada che costeggia il lago maggiore... sono 40 minuti di curve e contro curve.... pffff
Commento di: Sportcity4road il 02-07-2011 15:44
Non posso che essere d'accordo: considerando le potenze, le ciclistiche e le caratteristiche generali delle SuperSportive, oggi è davvero pericoloso guidare moto del genere in città (ma anche in autostrada o sulle strade extraurbane).
Personalmente, se nei primi anni di "passione" per le due ruote andavo pazzo per le SS, col tempo ho capito che un supermotard (più o meno racing) riesce - secondo me - a togliere molti più sfizi di quelli che ci si potrebbe togliere con una supersportiva... Non mi riferisco solo in città, dove le buche, i marciapiedi, le aiuole e quant'altro con un motard non sono un problema; non mi riferisco solo nell'extraurbano, dove un supermotard sta chiaramente davanti alle sportive, per via della ciclistica e dell'impostazione generale della moto; non mi riferisco nemmeno solo in pista, dove ho visto KTM 990 Supermoto (bicilindrico da 115 CV) stare davanti (escluso nei lunghi rettilinei) a sportive del calibro della Ninja 1000 (4 cilindrici da quasi 180 CV)...
Infatti credo che la mia prima moto sarà proprio di questo tipo, una moto con cui poter iniziare a prendere confidenza con il cambio, con la frizione e con tutto il resto: una bella Yamaha XT 660 X (monocilindrico da 48 CV), consigliata anche da possessori di SS!
Commento di: monique il 07-07-2011 21:17
I trasferimenti sono un po' noiosi, ma per tutto il resto è veramente O.K. è divertimento puro anche a velocità modeste! io l'adoro!
Commento di: blackmarcus il 28-07-2011 16:07
quoto!!!! hihi, l'avatar mi frega...
Commento di: piero98 il 27-07-2012 03:24
mi stanno regalando un bellissimo motard ( aprilia sx 50 ) per la cresima ed essendo che ne ho visti tanti tipi di cross,enduro,... mi sta facendo impazzire Rotfl .. gia' sto cercando per una bella BIG ONE ... Up