Dato il successo della serata (siamo arrivati a 18 utenti in chat, un vero record!), seguiranno presto iniziative analoghe.
Ricordiamo che per entrare in chat occorre seguire le istruzioni contenute in questo link.
Per chi non ha potuto partecipare è disponibile di seguito la conversazione gentilmente ripulita dai commenti superflui da orco.
<chico>
Allora, grazie per essere qui, grazie a Davide, grazie a Pampuria e a tutti,
questa è la PRIMA SERATA A TEMA e funzionerà così
Pampuria ci farà una sua introduzione e poi chi vuole farà una domanda
naturalmente con ordine quindi direri
FORZA Pampuria!!!
<Pampuria>
Anche se qualcuno di voi già mi conosce, mi pare il caso di presentarmi!
Mi chiamo Silvia e ho 25(ehehmm ahimè, quasi 26) anni, sono della provincia di
treviso e sono una motociclista :D !
Dopo questa presentazione tipo alcolista anonima passiamo a qualcosa di più
inerente alla mia vita e al mondo delle due ruote! ;)
Sono laureata in industrial design al momento lavoro da mio zio, notaio, e anche
se non è il lavoro della mia vita (anzi, proprio per nulla) mi permette di
dedicare abbastanza tempo al mio "sport" ed in particolare alla parte agonistica
Mi pare giusto raccontarvi qualcosa della mia infanzia perchè volente o nolente
è proprio nei primi anni di età che si è sviluppata la grande passione che
accomuna tutti noi questa sera!
Era l'una e mezza, ora di pranzo,quando ho deciso di mettere piede su questa
terra
I miei genitori non si dovevano essere ancora fatti un'idea di ciò che avrebbe
riservato loro il futuro forse quando dalla mia bocca di infante, dopo un
doveroso "mamma e papà", sono uscite le parole "cacallo" (CAVALLO) e "moto"
hanno iniziato a prendere coscienza e a spaventarsi
A 3 anni scorrazzavo in sala da pranzo con la mia bellissima moto gialla della
polizia (quella della peg perego!!!! Fichissima!), se lo ricorda bene la mia
mamma,visto che nei miei folli inseguimenti ho lasciato un ricordino sulla sua
preziosa madia antica:)
Il babbo, invece, pilota e campione ai sui tempi di corse in macchina non ha
trovato regalo migliore, per la comunione della sua bambina, di una
micro-Cimatti 48cc da cross per gironzolare in giardino, neanche il tempo di
cambiarmi l'abitino rosa confetto e le ballerine bianche che già ero in sella al
mio nuovo bolide!!!
Il passare degli anni e la maturità portano consiglio e penso che molti di voi
mi possano capire ;)
Infatti qualche stagione più avanti ricevo in dono una mitica Grizzly 50, sempre
da cross, ma un po' più adatta alla mia altezza
Grazie a Charlie, un pastore tedesco particolarmente giocherellone e alla mia
smania di "dare gas" erano più le volte che sfondavo i cespugli o che stavo in
terra in stile "pelle di leopardo" di quelle in cui, a fine giornata, tornavo ai
"box" tutta intera! :(
La dura vita della pilota è iniziata proprio in questo periodo!!! Quando per
gioco mi iscrivo, (consigliata dal mio meccanico) a una garetta di minicross che
all'apparenza sembrava un'allegra scampagnata domenicale e in realtà si è
rivelata un campo di battaglia per bambini crossisti agguerriti e determinati
Io con la mia tuta Ferrari del mercato mamma mia ero proprio una pezzente, era
quella che usavo in giardino per non sporcarm, con il casco preso "in crescere"
e gli stivalini da pioggia, neri, in plastica non facevo una gran figura:P
Durante le prove libere della gara, inoltre, ho appreso un grande concetto e,
sebbene io amassi la disciplina motociclistica quanto l'equitazione mi sono
presto resa conto che l'impostazione in sella è ben differente credo che i
crossiti sappiano a cosa mi riferisco!
Al primo salto, mi sono lanciata in avanti con delle conseguenze non difficili
da immaginare spostando tutto il peso avanti, come si fa per affrontare un salto
con un cavallo, mi sono impiantata di bocca e mi sono quasi procurata un trauma
cranico, dico quasi perchè ho la testa dura!!!
Quindi, cappottamento con salto mortale e tocco finale di bimbo che, calamitato
come un magnete, devia vistosamente dalla sua traiettoria iniziale e mi passa
sopra come uno schiacciasassi
Dopo una simile umiliazione dovevo assolutamente riscattarmi, mi sono applicata,
ho appreso la tecnica e i risultati sono arrivati, portando poi a casa
un'inattesa vittoria; ho scoperto solo in seguito che erano le selezioni per il
campionato italiano minicrosss :P
<isa>
Età?
<Pampuria>
Avevo 8/9 anni
Una meteora nel firmamento, in quanto il circuito l'avrei rivisto almeno un paio
di lustri dopo!! Ma questo, ancora non lo sapevo.
Dopo questa esperienza, la mia carriera (ahahha) motociclistica si è bruscamente
interrotta per lasciare spazio ai miei quadrupedi preferiti, 15 anni di
equitazione non sono pochi!
Vivevo per il mio cavallo, ma nel cuore, qualcosa di latente sonnecchiava, dopo
la prima liceo, torno in sella a un bellissimo aprilia tuareg wind 50. Quel
motorino era una figata!
Che bellezza gli anni dell'adolescenza, la gioia di poter finalmente sfruttare
la libertà delle due ruote, la vera passione di prendere la propria motoretta e
sentire l'aria sulla faccia alla mirabolante velocità di 50km/h
Gli anni passano,e gli studi e gli impegni dell'età quasi adulta, spesso
distraggono i nostri sensi e i nostri sogni, e passata a maggiore età, abbandono
il "cinquantino" e mi dedico all'universitàTante ore sui libri e sul pc, una
nuova storia d'amore da vivere con Giorgio,all'epoca mio compagno di corso (e al
momento ancora mio moroso!! ;) però, di moto, neanche l'ombra, ma 3 anni dopo il
sole di maggio, che annunciava l'imminente arrivo del giorno della tesi ha
risvegliato lo spirito biker da tempo assopito!
"Che sogno sarebbe una moto vera tutta mia" e i sogni spesso si avverano,
soprattutto quando hai dei genitori eccezionali che ti vogliono forse troppo
bene
Ad attendermi, nel portico di casa, una Suzuki Sv650s blu, infiocchettata di
rosso per la novella Dottoressa in Disegno Industriale
Un tuffo al cuore, il timore riverenziale di salirci sopra, poi pian piano il
legame si strige e questa nuova simbiosi, ti regala tante avventure, nuovi
amici, i raduni, la prima volta in pista
La pista, che spettacolo, è quasi come fare l'amore :P
Due anni prima ignoravo il significato di "saponetta" (ma non serve a
lavarsi!?!?), :) di "piega" (si quella dei pantaloni), e di tanti termini
tecnici che ora nomino con grande naturalezza; vivevo la moto genuinamente, ma
nell'ignoranza, intesa come "non conoscenza"
Non che ora sia una professoressa, ma se guardo indietro, mi viene da
sorridere!!
E così, la scoperta di questo nuovo mondo, ha radicato ancor più in me la
passione per le due ruote
E allora eccomi, fasciata nella mia tuta colorata, (si fasciata non ci respiravo
dentro ps ah è in vendita! :P ) con le saponette ancora vergini, sulla strada
per Varano, nell'estate 2002, al raduno Motocicliste
Faccio una piccola parentesi per le donne del forum, se mai vi venisse voglia di
pista affrontatela al raduno motocicliste davvero è un ottimo inizio! Per me è
stato magico!
La paura e l'emozione di entrare in circuito, la sensazione di raggiungere
limiti di piega estremi, poi sfatata tristemente dalle foto che mi ritraevano
esattamente perpendicolare al suolo
E un anno dopo, ricominciare l'avventura insieme a tanti amici, al Suzuki motor
party, benedetta sia mamma suzuki!
Ero con la mia moto messa a nuovo, oscenamente bella nella sua nuova colorazione
zebrata la mai piccola sv, che mi ha dato la gioia di grattare per la prima
volta la saponetta
Da qui in poi la consapevolezza di quanto fosse più sicura la guida in circuito
e il progressivo abbandono della vita on the road con il rammarico di dover
lasciare gli spettacolari tour in montagna o in toscana, ma con una maggiore
voglia di migliorarmi e di spingermi al limite!
Il primo Trofeo Italiano Motocicliste nasce nel 2004 in concomitanza con questa
mia voglia di correre, di confrontarmi
La mia piccola bicilindrica è pronta per pista, con le sue nuove carene stile
anni '70 sulle quali spicca un bel numero 7
La mia bellissima tuta nuova mi fa sentire una vera pilota, ma il futuro mi
avrebbe giocato un brutto scherzo una stagione da dimenticare
Sono partita con tanta foga, con eccessiva grinta per poi arrivare a fine
Campionato delusa e amareggiata, totalmente priva di fiducia in me stessa e
nella moto
La prima gara, a Vallelunga, sotto la pioggia ero in testa nella mia categoria
(naked) e poi quel filo di gas in più che mi ha regalato tanti dolori e paure,
l'asfalto che sfreccia sotto la visiera, la cognizione di aver buttato via
tutto, lo sgomento di mio padre che mi vede volare a terra
E a Misano, alla seconda gara, nella follia di una staccata troppo azzardata,
eccomi di nuovo assaggiare l'asfalto. Devo avere dei geni kamikaze!
Paura, blocco totale la mia moto mi spaventa, non mi fido di lei, mi sento
un'incapace e quando la mente non è sgombra partecipare ad una gara è un incubo,
anziché un piacere le cose inevitabilmente girano storte
Tento invano le restanti tre tappe, arrivando sempre in zona qualifica, ma non
tanto da entrare in griglia. Che tristezza
Voglio mollare tutto ma il grigiore dell'inverno, ti fa tornare la voglia di
colori, di rombi di motori, di odore di gomma sciolta, avete presente qui
profumi inebrianti che ti fanno sentire come un drogato?Per quanto la moto ti
abbia fatto soffrire, non puoi fare a meno di lei nel bene o nel male, si
ricomincia da capo ed eccoci qui stagione 2005
Decido di dare un'altra possibilità al numero 7, e soprattutto a me e al mio
spirito
Si gira pagina, si cambia moto dicono che il verde sia il colore della speranza,
e io ne avevo tanto bisogno, e quale moto se non una Kawasaki poteva darmi tanta
fiducia!?
Un anno è passato veloce come un lampo e mi ritrovo, a Misano, stesso giorno,
stesso circuito, ma con tante cose cambiate nonostante tanti ostacoli e tanti
problemi, ho combattuto e ho ottenuto la mia piccola vittoria personale
Mi sono qualificata, con la mia nuova moto, mai guidata e così diversa dalla
precedente e sono in griglia anch´io per combattere, più che contro le mie
compagne, contro i miei fantasmi
La gara sembra non finire mai, la paura di sbagliare cresce inversamente al
numero di giri rimasti, ma alla fine eccola lì la bandiera a scacchi per me non
l'avevo mai vista
Ho pianto tanto, e finalmente erano lacrime di gioia, e non di sconforto, poi si
sa noi donne siamo molto più sensibili (o almeno dicono così!)Quella gara ha
segnato l'inizio di una bella storia fatta di piccole e grandi soddisfazioni,
che mi hanno portato a migliorare i miei risultati nelle tappe successive del
Trofeo
Ho sempre più voglia di moto, faccio i miei esperimenti, cerco il feeling con il
mezzo, azzardo manovre un tempo impensabili, ok sulle impennate mi devo
esercitare!
Però mi sento rinnovata, nello spirito e sono serena, rilassata
Questo anche grazie a chi da sempre mi supporta in questa mia folle passione
<spettatoresenzabiglietto>
E sugli stoppies?
<Pampuria>
Ho fatto un numero con gsxr 1000 nuovo che ti sarebbe piaciuto! In staccata a
magione ho superato tutti all'interno e ho testato l'efficacia dei freni del
gsxr, decisamente potenti
Ho rischiato di distruggerre una moto da 12000E, di uccidere 5 miei amici e di
suicidarmi però ho fatto un numero da stunt!
<frimir89>
Scusa che moto hai di preciso??
<Pampuria>
Ora 636 2005
Però dopo, rinfrancata dal fatto di avercela fatta mi sono concessa uan bella
pennozza in accelerazione con quel bolide di motazza
In ogni caso questo è per farvi capire un po' chi sono
Non posso dimenticare che tutto questo l'ho potuto fare grazie a una mamma e un
papà che mi seguono nelle mie vicende anche se il mondo delle gare è difficile,
impegnativo, e tanto costoso, standomi vicini e aiutandomi il più possibile
<tingavert_devilman>
Qual'è il punto debole di Pampuria in pista???
<Pampuria>
Sono una ciofeca in uscita di curva, ho paura di spalancare, la prima caduta è
avvenuta proprio per questo per cui un po' di fifa di fondo c'è! Mi è successo
anche quest'anno a Rijeka, la moto si è scomposta molto e stavo per volare, poi
l'adrenalina ti fa fare cose assurde di cui non sei in grado di capacitarti e
non è successo nulla, però io noto che statisticamente il modo di affrontare la
moto è molto diverso tra uomo e donna, sembra un discorso scontato ma è la
verità, nel senso che gli uomini sono regolati da un senso di incoscienza che
nelle donne non c'è!
<isa>
Ma com'è? che differenza c'è me lo sai spiegare?
<Pampuria>
Penso che comunque sia dovuto al fatto che cmq le donne hanno meno coraggio nel
buttarsi, siamo più rigide
Beh io dalla mia ho degli impedimenti fisici notevoli, stiamo più con il sedere
in fuori e le spalle più dritte, se poi vai a prendere la Paola Cazzola, quella
che ha vinto il trofeo, quella è un petardo e guida da maschio
Credo che le donne in genere tendano ad essere un po' troppo aggrazziate in
pista
<isa>
Te come fai ad averla dopo tutti questi anni?
<Pampuria>
Io comunque non ho una posizione corretta, tendo (per un problema di deboleza al
braccio destro) a non sporgermi in maniera corretta e carico troppo il peso
sulle braccia invece di piegarle, le tengo troppo dritte e scarico sui polsi
mentre col gomito dovresti piegarlo e scendere
Poi il seno, sembra una cazzata, ma mi intralcia moltissimo
Come quelli che per fare i fighi toccano col gomito, quella è un'esagerazione
della posizione, ma il concetto è quello (poi c'è chi lo fa perghè piega davvero
tanto ma non è il mio caso!)
<tingavert_devilman>
Pampuria quanto ti costa una uscita in pista se tutto va bene??
<Pampuria>
Parli di un'uscita così per divertimento o il costo di una gara?
<tingavert_devilman>
no no diciamo se vai a girare su circuito tanto per tirare il manico
<Pampuria>
Per una giornata in pista bhe contiamo di montare delle gomme nuove e i prezzi
credo che li sappiate, siamo sui 300E poi è ovvio che magari le usi per altre
giornate
<isa>
Ma le gomme dopo un'uscita in pista poi sono proprio da cambiare??
<Pampuria>
Beh credo che puoi farci 2 giornate però sei vai tranquillo ti durano anche di
più!
Una giornata di pista (parlo proprio il costo vivo della pista) dipende da
circuito a circuito, ma sono sempre tantissimi soldi, Adria 180 E, Mugello non
ho mai girato ma siamo sui 300E, poi devi mettere in conto lo spostamento e il
viaggio
<isa>
Ma le motocicliste fanno anche corsi vero?
<Pampuria>
Il motoclub motocicliste organizza anche corsi a prezzi agevolati, diciamo cmq
che una giornata globale ti costa sui 500E minimo
<isa>
Ma molti dicono che sono troppo cari e non ne vale la pena te che ne pensi?
<Pampuria>
Credo che siano abbastanza validi però dipende molto da chi li organizza
<tingavert_devilman>
Ma quando cadi in pista come ti senti :S
<Pampuria>
E' orrendo, non hai paura di farti male comunque in caduta pensi
1) la moto
2) sono un pirla lo sapevo che stavo per fare la cazzata
La guardi e ti viene da ridere, a me viene voglia di fare "undo" come sul
computer perchè se ti dovedssi mettere a piangere non avresti più lacrime,
rimani come un pirla a guardarla ma alla fine se tu sei lì in piedi davanti a
lei giogisci del fatto che non ti sei schiantato e che puoi permetterti di
uscire sulle tue gambe
<isa>
Qual è stato il primo pensiero quando avete avuto un incidente non in pista?
<Pampuria>
Io sono caduta solo una volta in strada, chiaro che pensi alla moto, io mi ci
ficco sotto per proteggerla ed è un'immensa cazzata
Per strada la prima cosa il terrore che arrivasse una macchina, lì ho avuto
paura per me poi in realtà non è successo nulla e allora mi sono incacchiata
come un facocero perchè avevo spaccato lo specchietto
<Afrika_>
Che costi può richiedere partecipare ad un trofeo simile al tuo?
<Pampuria>
Tirato all'osso come lo faccio io sui 10000 euro
<chico>
Come trovi lo sponsor?
<Pampuria>
Io ne ho trovato uno solo e modesto, mi auto finaznio e mi aiutano i miei e
risparmi su un sacco di cose
<isa>
Beh se vinci c'è un premio in denaro, no?
<Pampuria>
No, se vinci un treno di gomme o qualche accessorio ma soldi nada
io salgo in sella solo i giorni della gara, non mi alleno in pista, non ho
preparatori o meccanici, non ho pezzi di ricambio in gara, ci sono io, la mia
moto e la mia famiglia, più qualche amico
<Afrika_>
Per la sola iscrizione quanto si spende?
<Pampuria>
L'iscrizione costa 220 E, in totale all inclusive, una gara costa 1000E costi di
iscrizione alla singola gara, noleggio trasponder, gomme, prove libere del
venerdì e trasferta
Per me ci sono grandi distanze (vallelunga e magione sono 8 ore di camper per
me!), benzina, autostrada... mille euro circaSe cadi beh lì si incrocaino le
dita! l'ultima volta il voletto mi è costato 500E e un buco sul braccioPurtroppo
non sono una professionista, ma mi trovo a scontrarmi con gente che
irrimediabilmente lo è
<DonSardegnaBetaArk>
Che cilindrata?
<Pampuria>
600
<tingavert_devilman>
Dove li trovo due genitori come i tuoi?
<Pampuria>
I miei? sono speciali io non finirò mai di dirlo
Mia madre alla prima gara aveva il magone, non riusciva neanche a guardare, ora
mi prende i tempi, mette le termo coperte, prepara tutta l'attrezzatura, prendi
i tempi delle altre... è una grande mitica
E mio papà, beh lui incommensurabile, il mio team è composto dalla mia famiglia
e vi giuro che essere uniti in una cosa del genere è bellissimo
<isa>
Figlia unica?
<Pampuria>
Hai beccato giusto Isa. Senza i miei e il mio ragazzo non avrei potuto fare
nulla
Poi sai di fondo è molto difficile per chi ti vuole bene, vederti viaggiare a
270 km/h, è una prova di forza e di coraggio e di grande amore
Io penso che morirei a vedere un mio eventuale figlio fare una cosa del genere,
per amore di tuo figlio cerchi di realizzare la sua felicità anche se dentro ti
fa morire di paura
In ogni caso il prossimo anno non so che farò, farò le tappe dell'italiano e un
paio dell'europeo femminile, ho una volgia di moto che neanche vi immaginate
infatti rubo il transalp del babbo perchè sono in crisi di astinenza
<Afrika_>
Hai mai pensato di cimentarti con i maschietti in qualche altra categoria?
<Pampuria>
Con i maschi non sono ancora abbastanza competitiva, c'è troppo divario in
assoluto, diciamo che proporzionalmente siamo allineate però tra noi e i maschi
ci sono sempre 5 secondi di differenza che sono un'eternità
Però se contate che alla fine di donne che vanno in pista non ce ne sono
tantissime è normale, siamo solo agli inizi, io vado in pista da 3 anni
<Afrika_>
Le moto nel trofeo cui partecipi hanno preparazioni solo estetiche o anche a
livello di motore?
<Pampuria>
In teoria dovrebbero essere pressocchè originali poi le vie del sigore sono
infinite... la mia è di serie, carene a parte, io sono troppo onesta non
riuscirei proprio va contro i miei principi
<Afrika_>
Non esistono controlli?
<Pampuria>
In teoria esistono le verifiche tecniche, in pratica chi ha più "potere" è in
grado di fare ciò che vuole
<Afrika_>
Se tu hai un dubbio sulla moto di una avversaria puoi richiedere la verifica
tecnica?
<Pampuria>
Puoi fare ricorso, metti 250 euro sul banco e poi fanno le verifiche a porte
chiuse, se hai torto li perdi e ti accolli il ri-montaggio della moto
Se hai ragione, viene squalificato il concorrente ma se hai a che fare con
grossi team è persa in partenza :( è l'altra faccia della medaglia, ma
nell'ambiente motori è sempre stato così
<isa>
Ma scusa inquesti trofei di motociclste ci sono grossi team??
<Pampuria>
Beh c'è un team ufficiale aprila, il team ducati, c'era Celani per suzukie poi
ci sono le morte di fame come me! ;)
<Afrika_>
Non c'è un trofeo mono marca al femminile?
<Pampuria>
No non c'è, ci sarebbero troppo poche partecipanti
Il prossimo anno ci saranno 2 bei progetti
1) il trofeo diventerà campionato
2) faranno una serie di gare per esordienti meno impegnative del trofeo
<Afrika_>
Quante siete più o meno?
<Pampuria>
Noi più o meno siamo una 50ina, numero ammesso in gara o 32 o 34 dipende dal
circuito
<Afrika_>
Con un team ufficiale alle spalle intendo
<Pampuria>
2 ducati, 1 suzuki (poi passata all'europeo), 1 aprilia, più vari team satelliti
molto grossi, saremo circa la metà o un po' meno a non avere un team e per team
intendo un'organizzazione seria, chi ha meno soldi non se lo può permettere!
Sai cosa io vedo che molte ragazze non si buttano per tanti motivi ma poi quando
ci vanno non mollano più!
<chico>
Pampuria, non so come ringraziarti!! di tutto grazie davvero :))
<Pampuria> Io mi sono divertita moltissimo spero che anche gli altri se la siano
spassata!
Grazie a voi e grazie ai moderatori che hanno tenuto tutto in ordine e a voi che
siete stati carinissimi
Per chi lo volesse, il log completo lo può scaricare qui.
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