Intere discussioni rese inutile da sfilze di risposte semplicemente campate in aria, non pertinenti e, talvolta, date completamente a sproposito.
OK, esistono particolari sezioni (e.g. Motobar) che sono da principio un contenitore di “chiacchiere”, ma le sezioni tecniche... perché le sezioni tecniche sono piene di questo tipo di interventi?? Perché l'utente medio sente il bisogno di rispondere anche quando sa di non poterlo fare correttamente?
Lo so, certe volte la tentazione è forte. “oh guarda, un nuovo topic!” e immediatamente ci si getta sulla tastiera per rispondere e dire la propria, senza assolutamente domandarsi: “ma ne sono davvero in grado?”.
Questo comportamento è più dannoso di quanto possa sembrare; mettiamoci nei panni di un utente inesperto. Uno che non sa una mazza di moto e di meccanica e che, confidando nella conoscenza degli altri utenti, pone una domanda. Dopo due ore il suo topic ha 20 risposte: dicono tutte cose diverse l’una dall’altra, alcune sono totalmente non pertinenti, e verso la risposta numero 10 il discorso è scivolato verso un altro argomento; adesso si parla del problema analogo che un altro utente ha posto nel frattempo. Non mi sembra lo scenario ideale.
Ancora peggio quando un topic viene ritorto fin da subito con risposte che mirano esclusivamente a respingere l’argomento iniziale. Questo in genere capita con domande non necessariamente di natura tecnica, ma quando il tema non è del tutto tradizionale o comunque poco accettato:
“la GIVI fa un bauletto per il mio 916? Dove lo posso comprare?”
...e nel 99% dei casi la prima risposta sarebbe: “ma perchè vuoi mettere un bauletto al 916? Potevi comprarti un BMW”.
Ecco che poi nelle risposte seguenti l’autore del topic fa un mesto rientro cercando di aggiustare il tiro della propria domanda, e magari di ricevere una risposta, ma poi inevitabilmente si finisce a prendere in giro il tipo giapponese che il bauletto per il suo 916 l’ha montato per davvero (ve lo giuro che esiste!!! è una cosa orribile! ...ma alla fine la moto è sua e ne fa quello che vuole...) e la risposta alla domanda iniziale non arriva mai.
E in certi casi le cose non vanno così amichevolmente. Proprio di recente mi è capitato di vedere un topic dove le risposte erano decisamente volgari e nient'affatto benevole.
Questo per dire: se faccio una domanda, costa così tanto rispondere in maniera adeguata?
Lo so che certe volte le domande possono sembrare assurde, ma se c’è qualcuno che vuole montare un bauletto sul proprio 916 e che chiede se GIVI fa un modello apposito, gli scenari sono solo e soltanto DUE:
- Conosco la risposta; ho appena memorizzato il catalogo GIVI e so
che c’è il modello “mototuring extreme”: rispondo.
- Non conosco la risposta: me ne sto zitto.
Anche perché se il nostro mototurista estremo avesse voluto un consiglio avrebbe chiesto “mi consigliate di montare un bauletto sul 916?”.
Qui sta la differenza.
Quindi, in sostanza, nel mio forum ideale, gli utenti rispondo solo alle domande a cui sanno di poter dare una risposta. Mi sta bene che aggiungano commenti o consigli, ma devono anche dare risposte perché altrimenti la discussione diventa frivola, e al quel punto tanto valeva postarla su Motobar...
Niente offese a Motobar, mi raccomando :)
Ugo