Commento di: d_a_v
Guarda hai perfettamente ragione. Molti ti criticano perchè sono invidiosi... Prendi me per esempio: per andare in giro ho sempre scelto il 4T, sia come 50 e come 125, perchè sarà pure meno scattante del 2t ma li la benzina ti dura tantissimo e hai meno problemi da affrontare.
Difatti, visto l'uso che facevo/faccio dello scooter (ora moto) è molto meglio un 4T che un 2T, proprio perchè io ci faccio i viaggi. Che ci posso fare? Mi piace quella bella sensazione di libertà data dall'aria che ti scorre sul casco, mentre ti guardi in giro e vedi paesaggi bellissimi e ti senti benissimo in quei momenti :D
Prima avevo un comodissimo e tranquillo scooter 50 4T (kymco super8 50 4T per l'esattezza) un pò elaborato, per sostenere i ritmi dei motorini dei miei coetanei (tutti elaborati e 2T, solo pochi erano 4T) ma ora con una Rieju RS3 125 LC 4T mi trovo benissimo e non mi faccio più problemi, dato che la mia velocità ce l'ho (140 km/h) e, anche se non è molto adatta per i viaggi, mi piace tantissimo e me la vivo tutti i giorni. Ovvio, non andrà cone un KTM 2T o un RS ma a me va benissimo così :D
Proprio questo pomeriggio avevo intenzione di andarmene a fare una scampagnata con i miei amici e le nostre moto...
Saluto tutti i fratelli motociclisti *lamps*
Commento di: andrea125
hai ragione,guarda io ho una rs250 2 tempi e non l'ho presa perchè fa 220"
ma solo per il fatto che ho una passione per le moto a 2 tempi, amo il loro sound la loro puzza di d'olio che emanano e tutti i loro pregi e difetti.
la moto si sceglie per quello che ti trasmette non per la velocità finale, tanti amici miei mi dicono ma perchè non ti prendevi una 600? 40 cv in più meno problemi,potenza pura ecc... fai sempre orecchie da mercante ; )
Commento di: paolino85
Vedi c'è ancora qualcuno che ci capisce qualcosa....il duemmezzo è il duemmezzo, ovviamente 2 tempi..
Non c'è niente da fare la rasoiata metallica quando entra in coppia non la senti sul 4 che invece ulula..
Sono moto da appassionati...
Commento di: andrea125
sono cose che non hanno prezzo =D
Commento di: doppiaccensione
mai avuto una moto 2T
e si che sono 30 anni che vado in moto e ai miei tempi le 125 erano quasi tutte 2T ,
ma io ................. avevo l'Honda XL 125 , non andava niente ma andava ovunque
ancora adesso la rimpiango e la cerco da affiancare al mio 1000
quindi fregatene e vivi la tua voglia di moto come meglio credi
Commento di: Ospite
Ma vogliamo essere onesti e soprattutto sinceri?
I 2T sono il passato... basta...
Inquinano da morire, sono inaffidabili e rompono i c.....i da morire...
Ci hanno provato in tutti i modi per renderli sostenibili... niente...
E basta... che spariscano una buona volta...
Ps. qualunque mezzo tu guidi... fregatene... deve piacere a te e ricorda, uno è motociclista non quando allaccia il casco ma quando ha indossato tutto l'abbigliamento protettivo e guida col cervello
Commento di: andrea125
ma a te che importa? perchè dovrebbero sparire? non comprarlo e basta
Commento di: Ospite
E perché ti disturba che esprima la mia opinione, non leggermi...
Commento di: RickTST
ahahahahahahahaha mi fate scompisciare dalle risate!!! :D
Commento di: Ospite
Visto... un sano scambio dialettico porta sempre benefici... ;o)
Commento di: RickTST
Comunque ho sempre sognato il 2T, specialmente il 250... il profumo della miscela bruciata e l'urlo.
Ma arrivati ad una certa età conviene passare direttamente ad un 4T 600, con costi di gestione inferiori.
Commento di: motodome62
...ho avuto una yamaha 350 rd mod. ceccottina, 2t, che moto..., miscelatore separato, zero freno motore, ma un accelerazione....da urlo!
Beta 125 e poi 250 2t da enduro, da provare sulle mulattiere...
è vero sono di altri tempi, ma vanno rispettate e se uno può anche provate. Per l'inquinamento sono d'accordo, ma le emozioni che hanno dato a chi le ha "vissute", non togliete quel sogno che molti hanno provato. Poi rispettiamo tutte le opinioni, questa è la fratellanza che ci accomuna.
ciao
motodome
Commento di: Maurolive
fate i bravi....
Commento di: Valerio91
sono un possessore di 2t e anche io inizialmente quando la ho comprata ero contro i 4tempi, poi una volta fatta esperienza ho capito che sono anche meglio i 4t per l'affidabilità e i consumi, alla fine chi ha un pò di manico si diverte uguale in curva. chi vede solo i 2t è perchè pensa solo all'accelerazione e la moto non è solo quello!
Commento di: zylongaming
I tuoi amici sbagliano di brutto se pensano che il 4t sia da buttare... se loro cercano la velocità eccetera eccetera digli di cercarsela in curva e poi guardali nello specchietto :).
Anchè perchè gente così è il tipo che fa curve a manubrio e poi sul rettilineo spalanca tutto..
Commento di: ravennate
Pff, son tutte chiacchiere. A prescindere della differenza tra 2t e 4t, se uno ha manico ha manico, qualsiasi sia la cilindrata o il tipo di motore!! Non è per vantarmi, ma io ho un 125 4t con tutti i tappi, mi fa a malapena i 114 km/h e non è una scheggia nemmeno in accelerazione, eppure quando usciamo il fine settimana in gruppo reggo tranquillamente il passo dei miei amici con il 600 (non di tutti, ovvio). Perchè? Semplice, nel misto stretto con il 125 è molto più facile prendere la traiettoria giusta e più rapidamente.
La settimana scorsa sono uscito con i soliti amici e abbiamo conosciuto lungo la strada due ragazzi che si sono aggiunti, uno con una ninja 636 e uno con una z750.... Uso dei freni spropositato e traiettorie completamente sballate (si vede nel video che spesso prendono la curva in 3, dico TRE traiettorie, ossia allargando e stringendo continuamente!!). Risultato? Loro son partiti 2 minuti prima di me facendosi il rettilineo a 160... Poi sono iniziate le curve, e io sono arrivato 20 secondi dopo di loro alla fine del tragitto. La potenza non è niente senza il cervello o la tecnica, tutto qua!!! E poi l' importante è divertirsi senza superare i propri limiti, con il gusto di pennellare una bella traiettoria e sentire l' asfalto che scorre sotto i piedi... che c' è di meglio? :D
Commento di: Echoes91
Io ho rotto tutti gli schemi fin da subito con una Vespa 50 ET4 (che sta per elettronica 4 tempi) e, udite udite... tolto il blocco andava più veloce dei 2 tempi altrettanto sbloccati, a meno che questi non cambiassero getti, marmitte, motore... ci ho fatto viaggi che nemmeno immagini per un 50 ed è sempre andata da dio facendo 30Km/l. Ora col 650 non c'è confronto, ovviamente, ma chi parla male del 4 tempi è un ignorante. Ho fatto l'esame della patente con un 125 2t di un amico e non mi è piaciuto così tanto, beveva come una spugna e ai bassi regimi era più "stanco" della Vespa.
Commento di: Axe991
Anche io sono d'accodo che il 4T sia il futuro, e sono stato un possessore di un 125 4T. I 2T inquinano, puzzano, consumano e danno fastidio. Certo, c'è a chi piacciono DAVVERO, ma una piccola parte di quelli che ne vantano le doti e criticano il 4T: la maggior parte di questi sono solo ragazzini che hanno in testa solo il tachimetro.
Ho da fare anche un'altra osservazione però. Non ti è venuto in mente che la tua moto fosse così criticata perchè era un CBR125? La moto in assoluto più brutta (scusa se te lo dico) mai fatta nella storia dei 125? Anche io avevo un enduro 4T, ma non mi hanno mai detto assolutamente niente, anche quando uscivo in fuoristrada con amici mei con moto 2T. La Hondina vuole essere qualcosa che non è, copiandola male. Non la sto mettendo neanche sul piano economico, infatti per farti capire, reputo molto meglio il CBF125, che non ha nessuna pretesa.
Lamps
Commento di: VecchioPrince
io penso che la scelta tra 4t e 2t sia solo questione di gusti. sono due mondi completamente differenti.
io ho un 2t 50cc che non mi ha MAI lasciato a piedi e dopo 2 anni e 12 000 km il meccanico l'ha visto solo per manutenzione ordinaria, però se dovessi comprare una moto di cilindrata maggiore comprerei il 4t, solo per una questione di comodità e di affidabilità (questa da vedere).
Commento di: iccionsr
Io ho vissuto e tutt'ora vivo i miei anni di motociclista con i 2T: prima il mitico Ciao, poi la Vespa PX 125 e ora una Honda NSR dell'89 una di quelle 125 che negli anni 80 facevano scalpore.
Tutti questi mezzi non mi hanno mai dato un problema, soprattutto la Vespa che basta che gli dai da bere e lei ti ringrazia regalandoti molte emozioni, ma dico mai un problema. Mi chiedo infatti perchè molti dicano che i 2t non siano così sicuri come i 4t, se uno lo tratta bene (non tirandolo mai) facendo la giusta manutenzione, usando un buon olio, un 2t può andare avanti praticamente all'infinito. Certo poi dopo un certo chilometraggio bisogna ad esempio cambiare il pistone o le fasce ma dopo va sempre bene.
Inoltre perchè dare la colpa a lui se inquina le città, e allora tutti i vecchi camion bus, ecc.. che certe volte fanno nubi di fumo peggio di una zona industriale? Quelli non inquinano?
Certo anche i 2T fanno la loro parte dell'inquinamento ma in piccola parte, ma se uno lo usa nel migliore dei modi, può riuscire a contenere i consumi.
Tornando all'argomento principale, non riesco a capire perchè questa lotta eterna, tanto alla fine, che sia 2 o 4 tempi, dobbiamo rispettare comunque gli stessi limiti di velocità per strada e quindi puoi avere qualsiasi tipo di motore ma i 50 in centro non li devi superare.
Io nel mio gruppo di amici, possediamo moto e sputer (125 o 50) sia 4 che 2T e quando ci andiamo a fare i nostri viaggi non ci discriminiamo in nessun modo per il mezzo che abbiamo, quindi io penso principalmente che queste rivalità o discriminazioni dipendano solo dalla gente che frequenti, perchè puoi trovare gente che non gli importa niente del tipo di motore che hai, ma che gli interessa solo girare senza problemi e chi ti prende in giro solo perchè hai un 4t e allora pensa che vai più piano del suo sputer super-elaborato con marmitte da pista carburatori esagerati e cilindri più potenti.
Commento di: MAK1
oggettivamente il motore 2t ha un rendimento maggiore nella cil. 125-250 ma bisogna girare alti perchè sotto coppia a valvola di scarico chiusa stanno fermi.
mentre i nuovi 4t hanno una curva di erogazione più regolare anche se con picco finale più modesto.
le prestazioni non fanno nè che la moto sia migliore, nè che il motociclista sia migliore !
il 2t è da tenere come storia del motore e gli appassionati devono rimanere ma a breve il mercato del nuovo non le vedrà più neanche nel cross.
Commento di: AlbertoSSP
Ma perchè uno deve sparire, l' altro è storia, uno è affidabile, l' altro ti lascia a piedi, ... , ...
E' come per i 2 o 4 cilindri.
Non c'è un "MIGLIORE", c'è solo un "PIU' ADATTO" alle caratteristiche ed esigenze del pilota.
(E se lo dico io che non cambierei mai un 2 cilindri con un 4, è tutto dire)
Peccato che non esistano i 3T perchè di solito nella diatriba tra i 2 e i 4 cilindri di solito arriva il solito "triumphista" a dire che la via di mezzo è la migliore!!!
Take it easy!!