Commento di: NEGURO79
JO, che dire, bellissimo articolo che ho letto con molto interesse (come i tuoi report sempre avvincenti)
Ci sarebbe poi da fare prima una riflessione sul "livello di passione raggiunta da ognuno" e poi un'altra riflessione sui "soggetti che abusano del termine passione".
Troppe volte ho sentito usare il termine passione da persone che sapevano a mala pena che la moto ha 2 ruote.....
Per come la vedo io (forse influenzato anche dalla mia personale esperienza) la passione per la moto e' un qualcosa di viscerale, che ti entra dentro fin da bambino e che ti accompagna per tutta la vita....io quando incontro persone di 50 o 60 anni che vanno su mezzi a 2 ruote da quando ne avevano 14 ed hanno ancora negli occhi lo sguardo dell'eterno fanciullo...quasi mi commuovo....datemi del sentimentale ma e cosi'.....
Mi piace anche quando dici che non importa che tipo di moto ognuno possegga....la penso esattamente come te...quante volte mi e' capitato d'inverno di accodarmi a piccoli gruppi di mototuristi che andavano per i cavoli loro "solo per vivere l'intensita' di quegli attimi insieme"anche se perfetti sconosciuti in sella a moto profondamente diverse.....la moto quante emozioni....e quanta passione....alla prossima JO74 e ancora complimentoni per l'articolo.
Commento di: Fermone_DOC
Gran bell'articolo... complimenti !!!
Aggirandomi da un po' di tempo qui sul Tinga, leggendo i commenti e le idee postate qua e la, mi sono reso conto che non tutti appartengono alla categoria degli "appassionati", anzi mi sembra che non sia nemmeno la maggioranza ! Forse per molti ci vorra' del tempo per approdare alla categoria degli appassionati... per molti magari non accadra' !
da un appassionato... ciao !
Commento di: NitroCento
Secondo le tue realistiche descrizioni, io ho l'hobby della moto. Credo però di averla, la Passione... ma per tutto il mondo dei motori, che è dentro di me da quando sono piccolo! E credo che la passione esclusiva per la moto non l'avrò mai... non riesco a vedere l'anima nella moto, non riesco a darle un nome, non metto la moto al primo posto nella mia vita. E' un hobby e sono soddisfatto così. L'anima, ce la metto io, da quando infilo la chiave nel quadro a quando la tiro fuori. ;)
Commento di: Mordicchio
hai dimenticato che dopo la passione esiste anche la malattia!
Commento di: Ospite
Io sono una bestia particolare di appassionato.
La mia passione non è un fuoco ma una brace e il soffio che la incendia parte dal cervello.
Un appassionato razionale è una bella contraddizione in termini, un ossimoro come si dovrebbe dire anche perché qui non sto parlando di prudenza...
Adoro la moto fin da bambino e ho perseguito il desiderio di possederne una (nella più ampia accezione possibile, anche se non ci pratico attività contro natura...) ma quando si tratta di prenderla ho un atteggiamento rigorosamente razionale.
Nel senso che la uso 12 mesi all'anno ma, per fare un esempio, per andare a lavoro, preferisco il pullman.
La macchina l'ho rottamata 6 anni fa, per la cronaca.
Però, basta che vada su Google Maps e inizi a pianificare un giro per le mie valli e le mie montagna (bassotte) ed ecco che la fiamma inizia a bruciare come una torcia al plasma...
Sono un appassionato??? Non lo so, se mi confronto con certi amici malati (e qui sono d'accordo che oltre l'appassionato c'è gente veramente oltre...) però la moto è ora una parte veramente importante della mia vita e, se tutto va bene, conto fra poco di prendermene un'altra... E ancora prima di prenderla, le ho già trovato il nome... Loki, perché una moto che non ha un nome, IMHO, è solo un mezzo di trasporto...
Ecco, sicuramente la moto è il più bel mezzo di trasporto che esista...
Commento di: AlbertoSSP
Io aggiungerei anche un' altra differenza, non solo di "livello".
Mentre l' "hobby", come dici tu, implica il possesso della moto e il suo uso, la "passione" a volte diventa tale anche senza il possesso della stessa... è più un discorso mentale che altro.
Io ho la passione della moto da quando avevo 10 anni e vedevo la Laverda SF di mio papà sotto al telo coprimoto... ricordo che investii la mia prima mancia che mi diede mia nonna per averle raccolto tutte le tegoline dell' orto (se non ricordo male ci impiegai 2 pomeriggi, non finivano mai) in un giornale di moto e appena tornato a casa non riuscii neanche a sfogliarlo che la nonna me lo sequestrò rimproverandomi di aver sperperato in pochi minuti il mio guadagno... allora ovviamente non possedevo la moto, ma direi che la passione già ce l'avevo!!! :-)