Commento di: asso89
Si potrebbe dire che la sfortuna ti perseguita...mi spiace molto per te.. io proverei a fare causa a chi te l'ha venduta e al meccanico che fa finta di sistemartela( che se non ho capito male è lo stesso che te l'ha venduta). non si può vendere una moto in condizioni così pietose e poi far finta di ripararla.. almeno me la sistemi decentemente...
Commento di: net_phantom
Ciao!
Io non credo molto nella fortuna. O meglio, non in questo caso. Tutto quello che mi è capitato penso sia imputabile solamente all'incompetenza della gente e all'avidità delle persone.
Ho scritto questo articolo perchè molta gente, prima di buttarsi su di un usato, garantito o no che sia, ci pensi bene. Prima di andare a vederla per la prima volta, mi sono fatto una tabella di 4 pagine su tutte le cose da osservare per vedere se ci fossero danni più o meno seri e se abbia avuto delle botte.
Alla fine, tutto quello che sto facendo, non è altro che "ordinaria manutenzione", che tuttavia si moltiplica per l'incompetenza della gente che mette mano alle moto.
:)
Commento di: VargVF
ti posso dare un consiglio spassionato??? si??!!
CAMBIA MECCANICO... MA 'E CORSA...
gli hai mandato i figli all'università. Se proprio vuoi un meccanico kavasaki capace ti do il numero del mio, è un po' lontano ma almeno i soldi li spendi in benzina per farti un bel viaggetto...
Commento di: LuSP
più che un problema di moto usata, infatti, è un problema di meccanici...!
Commento di: __Sephiroth__
o.O caro amico, hai la sfiga appoggiata sulla spalla e non ha intenzione di mollarti a quanto leggo!!!
vai per via legale, è inaccettabile, scorretto e meschino approfittarsene così di un ragazzo che decide di fare un buon acquisto (sembra) rivelatosi poi del tutto fatiscente... tu prova solo ad accennare che li denuncerai... e vedrai che te la rimetteranno a posto in tempi brevi e definitivamente... questo te lo dico perchè è capitato anche a me con la mia precedente moto di avere "problemi perennemente irrisolti", averci sborsato fior di quattrini senza risultati, segui il mio consiglio e non te ne pentirai =)
Commento di: Mav1975
Net, ti dò un consiglio banale ma la prima cosa da fare è andare da un buon meccanico di fidcia.
Sicuramente qualcuno del gruppo Puglia ti potrà consigliare da chi portarla.
Far fare una perizia e poi intraprendere una causa legale.
Se la concessionaria "AZ" è unn'officina autorizzata Kawasaki, farei anche una telefonata in Kawasaki e denuuncerei i problemi avuti con l'officina che non è stata affatto seria.
Per il resto ti mando un in bocca al lupo. ;)
Commento di: zampa1990
Assolutamente daccordo con MAV1975....
cmq non per niente ma secondo me potevi optare per un'altra moto oppure venderla appena si sistema un po'... ho sentito che hanno avuto un sacco di problemi in quel modello in quegli anni...
Cmq non resta che augurarti buona fortuna x la moto!!!!!!
Commento di: unodi40
Come dice il buon MAV ... primo trova un buon meccanico ;) e vedi che cosa c'e' veramente da fare e poi ragionaci su.
Mi spiace che tu abbia avuto tutti quei problemi, anche se il vero unico grosso problema e' il meccanico!
Un abbraccio
Commento di: net_phantom
Ciao Mav,
Nella mia "storia motociclistica" mi sono imbattuto in diversi meccanici. Diciamo che a Bari me li son girati tutti. E quando dico tutti, credimi, dico TUTTI. Ognuno di loro ha fatto un lavoro, ad ognuno di loro ho tirato un giudizio, media tra:
-Competenza in diagnosi
-Competenza in riparazione
-Onestà
-Tempi di riconsegna
-Prezzo per il lavoro
Di ogni meccanico ti posso dire il giudizio. Chiaramente qui, in pubblico non lo faccio, ma sono disposto a dire tutto tramite email/PM.
Se ho fatto quel che ho fatto è perchè, purtroppo ingenuamente, credo ancora nell'onestà delle persone. Non sto parlando dell'onestà totale e assoluta, ma di quella che c'è anche in se stessi e con se stessi. Attualmente, posso dire di non conoscere nessun meccanico che raggiunga la sufficienza in ciascun campo da me citato precedentemente. Chi è bravo a fare diagnosi, è anche disonesto e ha dei tempi epocali per la riconsegna e si fa pagare caro. E così via prendendo tutte le varie combinazioni tra i criteri.
Ci sono stati degli aggiornamenti da quando ho pubblicato l'articolo. Ne scriverò un secondo appena avrò raccolto materiale sufficiente.
Ora, le strade che mi si porgono davanti sono 2. Quando avrò di nuovo la moto, se è "apposto" (nel senso che si accende, cammina e FRENA), o la vendo e abbandono il mondo delle due ruote, oppure appena finisce l'estate metto da parte i soldi e mi compro il ponte da lavoro. La manualità non mi manca, la voglia di imparare neppure. Ho letto libri come "Motori Endotermici" di Giacosa ed "Effetto Moto" di Cocco. Con questo non voglio assolutamente dire di essere esperto, per carità! Tuttavia, passione e conoscenza (in questo caso tramandata per iscritto sui libri) spesso sono molto superiori di arroganza e superbia ed ignoranza dei meccanici che ho incontrato nella mia vita. Inoltre, i forum sono una risorsa di know-how davvero immensa. Nel tinga ci sono davvero moltissimi utenti esperti e anche ninja italia non scherza. Molti attrezzi da officina già li posseggo ma mi dovrei attrezzare con altro.
Per quanto riguarda le perizie ed altro, sono state fatte ma alla fine, si andrebbe a spendere più in avvocato che in una (eventuale e remota) moto nuova.
:)
Commento di: gabriele696
non è sfortuna è una truffa di cui sei stato vittima.
pochi giorni fa è scoppiata la forcella a un amico dopo altri infiniti problemi avuti per colpa di un concessionario "furbetto"..
perchè non provi a rivolgerti a un associazione consumatori?
questi ladri devono smettere di fregare le persone..non è giusto..kilometri taroccati, moto rabberciate alla bene e meglio..
anche solo a leggere il post mi è salita l'incazzatura:( mi dispiace per te!
Commento di: net_phantom
Non si può fare più di tanto. Cioè, si può fare ma in ogni caso ci andrei a perdere parecchio.
La prossima volta, se ci sarà, solo moto nuova! :)
P.s.: Almeno i km non erano taroccati. Quelli memorizzati in centralina sono gli stessi del contakm
Commento di: Ospite
non sono d'accordo con te. se avressi comprato la moto nuova, probabilmente ti avrebbbero fatto una marea di di "finti" tagliandi, e magari, dopo un paio d'anni la moto avrebbe cominciato a tirare fuori dei problemi.
l'incuria dei meccanici che ti hanno montato male i dischi comprati nuovi è senza precedente. sono d'accordo con te sul fai-da-te. personalmente ho imparato che con i meccanici è meglio far vedere di "sapere qualcosa" perchè tendono a fregarti meno.
perciò il mio consiglio è: utilizza i forum ed il fai-da-te spiccio. Per i grandi lavori, informati bene sui forum, fatti un'idea e poi esponile ai meccanici che certamente apprezzeranno il fatto che ne capisci. un'ultima cosa: non fidarti mai delle concesionarie; trova un meccanico che facia solo quello e non che venda anche moto. è meglio che sia direttamente lui a metterci la faccia nei lavori che fa.
personalmente cerco sempre di esigere il lavoro fatto avanti a me (se i tempi sono accettabili come quelli del cambiare i dischi).
in bocca al lupo da un pugliese come te
Commento di: biondob
Devo dire che sei abbastanza sfortunato.
Però a volte chi meglio spende meno spende.
Non sempre andando da chi ci fa spendere meno facciamo un affare.
Forse i 1800 euri del preventivo del concessionario ufficiale erano tantini, ma con il senno di poi forse erano la soluzione migliore.
Io dopo il fatto delle pastiglie a 30 euri e forse nemmeno sostituite avrei cambiato meccanico di corsa.
Ricorda sempre, che, come si dice dalle mie parti, nessuno lega i cani con la salsiccia.
Nel frattempo ti faccio tanti auguri e spero che tu possa ritornare in sella prima possibile..
Lamps
Commento di: net_phantom
Quei 1800€ erano notevolmente bombati per sostituire cose che non servivano. Le piastre sono un po' graffiate dalle chiavi, spendere 800€ per piastre nuove mi sembra ridicolo. Stesso vale per i 350€ della trasmissione nuova.
E' stato l'unico motivo per cui me ne sono andato senza dire nulla. Poi di quel poco che avevo chiesto neppure, era stato fatto.
Grazie mille per gli auguri :)
Commento di: DraculaV-V
mi sono incazzato leggendo, figurati tu che l'hai vissuta...
comunque non vedo perche gli 800 euro devi tirarli fuori tu se sono loro che li hanno montati male.avranno pure qualche responsabilità, no?
Commento di: net_phantom
L'ho fatto notare anche io.
Ci saranno aggiornamenti nel mio prossimo articolo.
Commento di: Desus
Come ti capisco...A me successe una cosa simile nel 2005 con una Monster 600 usata (impianto elettrico in perenne "autogestione" che la trasformava spesso in una monocilindrica...). Quel che ho imparato è che la serietà del concessionario che ti vende la moto si vede subito dal momento della consegna. Se inizi ad avere problemi è meglio lasciar perdere la garanzia. Porta la moto da un'altra parte e paga quel che c'è da pagare... Una persona che vende una moto non in ordine non è nè un concessionario nè tantomeno un meccanico. E' solo un venditore. Che con le moto non c'entra nulla.
Buona fortuna.
Commento di: net_phantom
Grazie mille!
Commento di: derbi95
ho letto , si saltando un po di qua e di la ma ho letto e mi dispiace per te , spero che finalmente ti godrai questa moto e io sono uno che le moto le prende usate , pero veramente e una LOTTERIA=)
Commento di: Hondacross95
i dischi montati sbagliati...stiamo scherzando!!!! PRETENDO, senza nemmeno ringraziare che la moto monti dischi e pasticche nuove!!!!
p.s. in 2000 Km hai "buttato" tre paia di pasticche...ora io non so come sia lo stato di usura dei freni in una S.S. , ma a questo punto andrei dal proprietario del negozio "AZ" e prendendolo per l'orecchio lo porterei fino a casa e lo metterei a lavorare sotto i miei occhi...tanto per capire se è capace di afre il suo mestiere oppure è il solito mwccanico truffatore!!
p.s. per il tremolio in frenata controlla lo stato dei cuscinetti ruota...io facendo enduro ho rotto quello della ruota posteriore e la ruota in effetti si muoveva sul perno causando una certa instabilità in frenata.
spero che tutto si risolva, ciao!
Commento di: net_phantom
In 2000km ho cambiato 3 volte i dischi freno e "dimezzato" la vita di un set pasticche.
Mi sono informato sul da farsi e se questa volta non vengono rispettate le mie condizioni, la cosa si farà grossa; anche se è da valutare perchè un azione legale potrebbe essere antieconomica per me.
Per quanto riguarda i cuscinetti della ruota, sono ok. Il problema è sorto da quando ho montato i dischi nuovi. Un paradosso, non credi? Prima, con i dischi deformati non avevo nessun problema
ciao!
Commento di: Ospite
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il tuo stile narrativo.
Scrivi veramente bene cosa che mi fa pensare che sia un gran lettore ;o)
Discorso moto: hai avuto molta sfiga però, amico mio, a meno di non essere veri esperti, quando si acquista una moto, è meglio andarci coperti.
Io ragiono così: sono nel Tinga e ho avuto la fortuna di conoscere sia virtualmente sia realmente tanti amici e quando, spero fra poco, mi prenderò una moto usata, una FZ1 Fazer, mi affiderò totalmente a loro anche perché conoscendoli, noterebbero un atomo fuori posto.
Adesso ti trovi a tamponare una situazione difficile: affidati agli amici del Tinga più vicini e sono sicuro che ti potranno aiutare sia per consigli che per intervenire sulla moto e anche per reperire i pezzi di ricambio.
Il Tinga è una straordinaria risorsa, bisogna solo usarla.
Detto questo ti auguro ogni fortuna e Buona Strada...
Commento di: net_phantom
Grazie mille!
Si mi piace molto leggere, anche se di solito preferisco saggistica e libri tecnici piuttosto che narrativa :)
Di esperienza di moto usate ne ho un po'. Con questa affermazione non voglio dire di essere esperto in moto usate. Ho sempre aiutato amici a cercare la loro moto e nessuno mai si è lamentato. Purtroppo quando si tratta di me, le cose vanno diversamente. Sarà sfiga, ma io la chiamo incompetenza e le cose, uhm,mi sembrano alquanto distanti sotto il profilo concettuale.
Per quanto riguarda il gruppo puglia, ho provato un po' ad inserirmi ma, penso di essere un po' negato in queste cose. L'unica cosa che mi son setito dire è: cambia moto (come se trovassi soldi a terra) e cambia meccanico (come se non avessi girato tutti).
Come disse il buon vecchio Giulio Cesare, dadum tracta est. Come ho scritto ad una risposta poco sopra, se le cose vanno bene mi metto "in proprio". Se vanno male, è da valutare
Commento di: Ospite
Ti dirò, io abito in Sardegna e per vari motivi non ho mai preso contatto col gruppo Tinga Sardegna; non perché mi stiano antipatici, tutt'altro... forse sono un po' troppo aresti o, in italiano, selvatico.
Però, grazie all'Isola degli amici di Cento40 ho conosciuto tantissimi amici di tutta Italia e con alcuni di essi, che sono venuti a trovarmi, ho stretto un bellissimo rapporto e forse sarà uno di questi amici che probabilmente mi troveranno la moto che desidero. Tutto questo per dirti di non limitarti al gruppo Puglia ma di espandere i tuoi orizzonti. Rispetto a me sei pure avvantaggiato dal non avere il Tirreno di mezzo...
Ripeto, abbi fiducia nel Tinga...
Ps. vieni pure a trovarci... Chiacchiere degli Ubriachi...
Commento di: stratocaster
> Come disse il buon vecchio Giulio Cesare, dadum tracta est.
Dadum non si può proprio leggere.
Commento di: pesta
tanta tanta solidarità... però salluzzo sarebbe da inchiodare con tutto il rispetto...
Commento di: JO74
Innanzitutto i miei complimenti per l'articolo. Vicessitudini narrate a parte, è scritto bene.
Per quanto hai raccontato... Pensa che son girate le pelotas a me, posso immaginare a te...!!
Immagino che un'azione legale sia molto dispendiosa però, in un modo o in un altro non mollare, certa gentaglia non merita di averla vinta.
Come poi ti ha già consigliato Mav1975 se costui è un concessionario ufficiale, scrivi una bella letterina alla casa madre... Ne terranno conto, fidati...
In bocca al lupo e tienici informati.
Lamps
Commento di: ravennate
Allora, lo so che il procedimento da fare è lungo, ma in questo caso direi che ne vale la pena. Fai valere la garanzia per vizi occulti!! Puoi richiedere o di recedere direttamente dal contratto o per lo meno che vi sia un adeguamento del prezzo pagato rispetto all' entità dei danni!! Sfruttiamolo il codice civile ragazzi!!! ;)
Commento di: stratocaster
Mi dispiace molto per la sfiga che hai avuto. Io non ci dormirei la notte se andassi incontro solo alla metà di tutto ciò.
Però, non ti sei domandato se per caso non ti sia preso una moto che non ti puoi permettere (lo intuisco dai conti che ti sei fatto per i cavalletti, anche se ti avevano già prosciugato per benino) ?
In bocca al lupo.
Commento di: net_phantom
Come ho detto in commenti anche ad altri utenti, più che sfiga la chiamerei incompetenza cronica.
Per quanto riguarda le spese, beh, non voglio stare a fare i conti; però tieni conto che ho fatto un sacco di manutenzione ordinaria che purtroppo è capitata "tutta insieme". Cioè: la sostituzione delle gomme, pasticche, dischi, trasmissione finale ecc sono cose che si fanno una volta ogni 3-4 anni. Il vero problema è stato tutto quello che mi è capitato di contorno.
L'assicurazione per essere precisi mi costa circa 800€/anno in classe 10. La rata in effetti mi viene circa 395€/ 6 mesi. Effettivamente nell'articolo ho arrotondato un po' troppo in difetto mettendo 300.
Poi comunque lavoicchiando sono sempre riuscito a mantenere le mie moto (avevo un CBR 600f e ancor prima una ZZR), non avendo da gestire auto.
Il fatto di non essermi rivolto ad altri meccanici (a pagamento) è stato anche perchè non potevo permettermi di pagare (per interventi stupidi) quei 2-300€ che oramai è prassi chiedere anche solo per avvitare un bullone (ovvia estremizzazione, ma mi è capitato che uno mi chiese 250€ solo per serrare un po' meglio il cannotto di sterzo del CBR che avevo).
Commento di: manalb
Letto tutto.
Dici di aver manualità e poi porti la moto dal meccanico per montare 2 dischi?
Commento di: net_phantom
Se hai letto tutto, sicuramente non ti sarai perso il passaggio in cui dicevo di non avere i cavalletti. Ecco, senza di quelli, una volta smontato le pinze e liberata la ruota, che fai? Come la tiri su? Come la mantieni?
Inoltre, se hai letto tutto, avrai sicuramente notato che ho detto (scritto) che oltre ai dischi stava anche da sostituire la guarnizione del coperchio punterie che è una parte soggetta a garanzia per cui ne risponde(va) il concessionario.
Pensavo che smontare/rimontare dischi e pasticche fosse un'operazione alla portata del più fesso meccanico di sto mondo.
Commento di: grazanel
Ciao
hai fatto solo un sbaglio, quando una moto è così non si spenede altri denari la tiporti indietro dal tuo amico saluzzo, e gli dici o mi dai indietro i soldi o ti denuncio per truffa.
Non spendere più soldi su quella moto, se puoi comprati una BMW è pesanrte ma vai alla grande.
Ciao
Graziano
Commento di: stratocaster
<sarcasmo>
In effetti la BMW è la soluzione ideale per uno studente squattrinato, amante delle supersportive.
</sarcasmo>
Commento di: elia93
e' incredibile la mancata professionalità dei meccanici..che danno tutto per buono e passabile quando gli orrori sono proprio lì sotto i tuoi occhi...cambia meccanico...trova un professionista vero, senza la puzza sotto al naso, e che ciò che dice e' stato veramente eseguito a regola.
Non puoi di certo andare avanti così, perché se aggiungi questa somma finale di 800 euro..tu con il tuo badget iniziale ti compravi una moto messa meglio e senza problemini...ti posso dire che anch'io non sono stato soddisfatto del mio ultimo acquisto...la mia derbi gpr 125 2t...bella fuori e da risistemare dentro....ci spesi 500 euro per rimetterla in sesto...eppure all'apparenza e dai giri di parole dell'ex proprietario mi ero imbambolato...fatto sta che ti auguro un grosso in bocca al lupo e speriamo che vada a buon porto questa storia.
Commento di: massy69
e meno male che la moto è del 2005...e dimmi un po una cosa...ma se tu avessi dovuto andare a ritirare la moto a Gorizia da Carrara (MS), 470 km di autostrada...saltato su...mai guidata un 750, vento giù in 4 ore sui 120 km/h, 3 sote per benzina e controllo olio e varie, sigaretta e pisciatina...il tutto dopo ben 11 ore di treno...ci pensi come avresti fatto con una moto del 2005?
invece la moto che ho io è una cbx 750 f2 splendida, deve sostituire la catena, corona, pignone, la catena cammes e il tagliando motore l'hoappena fatto...e ho già portato la moto a 150 km/h sia in 4 che in quinta che in sesta...moto a carburatori...17 km/litro...sta ferma anche 7 giorni a volte e come la tocco parte e va da dio...gomma frusta dietro...e meno male che la moto ha appena 25 anni...e manco la ho provata...solo 5 minuti di paura quando son partito poichè ballava all'anteriore ma era l'antidive che doveva caricare...mentre la frizione è antisaltellamento sicchè non si spegne mai...
questo discorso non vuole assolutamente essere un rimprovero anche perchè non ti conosco...e poi mi dispiace davvero però se prendevi una moto d'epoca e ti posso assicurare che i cbr 600 mi stanno dietro (davanti) ma troppo alti di giri...
le moto anni 2000 non son più quelle degli anni 90 e quele degli anni 90 non son più quelle dgli anni 80...e oggi una moto che non si rompe mai si chiama vespa o si chiama 20000 euro di finanziamento e nonha nessun tipo di problema e non prendere roba usata per la tu amoto ma roba nuova...i freni probabilmente sono imbruniti poichè sono carboceramici e dè normale che facciano così....90 km/h per una moto del genere è come spingere un motorino a piedi...pensa che con la mia honda in sesta da 50 km/h in due arrivo a 150 senza scalare, col gas in progressione...ora devo sostituire il kit trasmissione secondaria e la catena cammes e per questo la porterò da pietro figini a milano ma anche in puglia (mi pare che sei pugliese) si trovano officine con meccanici validi e poi è un mezzo del 2005...sti *****...è possibile che sia così concia?
non te la godi neanche...mai farsi prendere dall'entusiasmo quando una cosa che vale 3000 la vendono a 1500...c'è sotto la trombata ...le cose valgono quel che valgono...e basta...per quel che sono...scusa ma non potevo trattenermi...
Commento di: massy69
è chiaro che poi ti conviene fare ciò che ti consigliano in tanti quà sul forum...mi devi scusare se ti scrivo in questo modo però quando leggo di ste cose partirei e andreui a picchiare e chi ti ha venduto la moto e chi fa ste cose in genere...tra l'altro se ti seuccede qualcosa chi ne risponde?
capisci cosa ntendo...moto che vibra, che balla, frena male, ruote da equilibrare, coperchio punterie che perde, pistoncini che si inchiodano...ma sei sicuro che sia una moto di 5 o sei anni fa?
potevi almeno provarla un po alta di giri...e meno male che è una kawasaky...te lo immagini se era un'harley davidson facevi prima a darle fuoco...a parte che se era un harley eri per strada a mangiar kilometri e non quà
Commento di: net_phantom
La moto è sicuramente del 2005, controllato da libretto e non solo: in casa kawasaki i modelli cambiano l'estetica circa ogni 2 anni (03-04; 05-06; 07-08; e data la crisi 09-10-11 sono molto simili esteticamente).
In ogni caso, un giretto prima di acquistarla è chiaro che l'ho fatto. Pochi km, 3-4 chiaramente ma, non mi sembrava avesse così tanti problemi. La quotazione ufficiale la riportava a 4000, io l'ho pagata 3700 perchè "di visibile" c'erano la pedana (o meglio, solo il poggiapiede) sx rotta e le gomme da sostituire. Esattamente la differenza, in termini di euro, che separano il MIO prezzo d'acquisto da quello ufficiale.
Inoltre, il fatto dei dischi/pistoncini è una questione che penso meriti una discussione a parte. Qui entra in ballo un attimino la competenza delle persone (meccanici) nel testare a fondo il sistema e riconoscere eventuali errori o problemi.
Ho deciso di mettere il titolo: "La lotteria delle moto usate" perchè appunto, secondo il mio punto di vista, acquistare un usato è una vera e propria lotteria. Puoi comprare una moto da 1000€ ed aver fatto l'affare della vita oppure spendere 9000€ e prendere una cacata di moto. Entrambi questi valori numerici fanno riferimento a mie esperienze reali.
Nel primo caso, ho dato in conto vendita la mia ZZR250 del 93. Mi è stata pagata 330€ e rivenduta a 1800€. Tuttavia quella moto, nonostante gli 80 000km (motivo per cui fatica un po' ad essere rimessa in circolazione), sta ancora divinamente. Non ha mai mancato (sotto la mia proprietà) di cure e assistenza. Ha forcelle nuove, disco nuovo, gomme nuove... Questo per dire: chi la compra sicuramente non dovrà far nulla perchè sta bene e ci metto la mano sul fuoco.
Nel secondo caso, ti riporto l'esperienza di un mio amico che comprò un Benelli Tornado Tre. Pagato 9000€ e non ha mai smesso di metter mani al portafogli per aggiustare le varie problematiche che presentava.
In conclusione, 1800€ di ZZR250 sono spesi meglio di 9000€ di Tornado Tre. Tu al momento dell'acquisto cosa prenderesti SE NON SAI COSA C'E' DIETRO?
Commento di: Ralph-DTE
Mi dispiace essere così drastico ma sia le moto che le auto, non vanno mai acquistate usate in concessionaria. Gli acquisti più sicuri fatti con l'intento di risparmiare vanno fatti presso amici, colleghi di lavoro, parenti, conoscenti... ma mai e poi mai in una concessionaria. Alle volte c'è l'intento di prendersi gioco del cliente sin dall'inizio, altre volte, nonostante la buona fede, c'è l'inesperienza o scarse conoscenze riguardo il veicolo venduto.
Questa non è una critica nei tuoi confronti, assolutamente, anzi perdonami il tono un po' rigido. Il fatto è che ci ho visto passare tanta gente e ho sentito e vissuto tante storie come la tua. Non se ne può più. A me una volta è successo di avere persino un problema con il nuovo ed in garanzia perchè la moto che avevo ordinato era stata manomessa dal concessionario per farmi tornare all'assistenza. Peccato che il concessionario non sapeva che ho un laboratorio di meccanica e motorismo (una piccola scuderia) ed ho scoperto cosa manometteva segnalandolo all'Aprilia. Insomma, nel mio caso, ci ha rimesso lui... :-)
Però mi rendo conto che mica tutti possono avere un laboratorio in casa e farsi i lavori da soli. Tuttavia il mio consiglio è quello di acquistare qualche manuale per imparare a fare i lavoretti più "tranquilli" da solo.
Ad esempio:
revisione/sostituzione della forcella o del forcellone,
revisione/sostituzione della catena - corona - pignone
cambio olio/filtri
cambio dischi/pasticche
Insomma, cose così. Se poi compri il manuale specifico per la tua moto, troverai una miriade di consigli utili. Magari non diventerai un meccanico esperto su tutte le moto. Ma potrebbe bastarti diventare esperto solo riguardo la moto che ti possiedi, ti piace e ti appassiona.
Buona fortuna e vedrai che riuscirai a venirne fuori anche se questo dovesse comportare la vendita del mezzo e la sostituzione con un altro analogo.
Commento di: net_phantom
Lo so perfettamente che i veicoli si comprano da amici e conoscenti. Tuttavia, in quel periodo non c'era nulla in vendita. Pensa che circa 7 mesi dopo l'acquisto della mia ninja, un amico di amico ha messo in vendita la sua ninja 06 ad un prezzo identico al mio. E sicuramente quella moto era in condizioni migliori della mia. Non l'ho potuta prendere perchè aveva bisogno di monetizzare all'istante ed io non avevo moneta con me.
Per quanto riguarda la piccola officina in casa, qualcosa ho già. Mi sto attrezzando piano piano con il resto. Attualmente mi manca il cavalletto anteriore (il posteriore l'ho preso), il banco alzamoto e un set di chiavi a T maschio/femmina. Manuali di istruzioni e tecnici sono già in ordine. Inoltre ho già il manuale d'officina della mia :)
Commento di: Ralph-DTE
Grande! Allora sei già a buon punto, complimenti. Sicuramente con il giusto materiale la manutenzione della tua moto sarà affidata alla persona di cui ti fidi di più: tu stesso.
Commento di: Ospite
Infatti ascolta a vaferpat comprati una honda che sono eterne.Io l'ho comprata nel 2004, una hornet s che aveva 3 anni e 15000km adesso ne ha 85000 di km e non ha mai avuto niente tranne il regolatore di tensione che ho cambiato. Certo la manutenzione ordinaria e' da fare se no la moto si ribella e ti lascia a piedi. Mi dispiace per te per la tua disavventura ma dovevi capirlo subito che la moto era malata e sbattergliela in faccia al meccanico e farti restituire i tuoi soldi.Io se la moto non e' a posto non vado in giro anche perche' se cadi ti fai male di sicuro.CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commento di: 42
[i]"Mi dispiace essere così drastico ma sia le moto che le auto, non vanno mai acquistate usate in concessionaria. Gli acquisti più sicuri fatti con l'intento di risparmiare vanno fatti presso amici, colleghi di lavoro, parenti, conoscenti... ma mai e poi mai in una concessionaria"[/i]
Non esageriamo... la mia prima moto la comprai usata di 3 anni da un concessionario... e a parte il rinvio del contaKM che si e' guastato, per 7 anni si e' accontentata di gomme, oli e benzina.
Commento di: bassplayer84
Ma scusa, se compri da concessionaria HAI DIRITTO ed è LORO DOVERE darti 1 anno di garanzia!!
Non gliel hai rinfacciato? Se si rifiutano, li denunci!
Commento di: vaferpat
comprate na honda!!
Commento di: MAK1
dopo tutta questa odissea prima di spendere altri euri ... valuta di darla indietro per una nuova o seinuova magari fai un finanziamento rateale !
non tutti gli usati sono fregature però il rischio c'è ! ..... alcune volte anche il nuovo può essere difettoso ma in garanzia qualcosa salvi.
in bocca al Lupo
Commento di: bassplayer84
Ma scusa, se compri da concessionaria HAI DIRITTO ed è LORO DOVERE darti 1 anno di garanzia!!
Commento di: Zag
Condoglianze!!!!!
io ho avuto la mia piccola ferma per 1 settimana e ci sono quasi stato male.
a pensare di lasciarla giù 7 mesi mi si stringe il cuore.
secondo me dopo quest'odissea appena è in condizioni decenti ti conviene darla via e recuperare il recuperabile..........
auguri x la denuncia ;-)
Commento di: gio7
Ho letto solo adesso ed anche se hai pubblicato già da tempo voglio dare un modestissimo contributo.
I venditori di moto usate non hanno rispetto nemmeno per le loro madri!!!devono essere additati e perdere tutti i clienti!!!
I meccanici imbroglioni devono essere additati e perdere tutti i clienti!!!
Non sono un esagerato, ma :
- vendere un mezzo,in particolare un 2 ruote, con difetti occulti
- mentire dicendo di aver riparato un veicolo, in particolare sospensione e/o freni di un 2 ruote
significa mettere in grave rischio vita e salute del cliente!!!!!!!!!
Come tanti sei stato truffato, ti consiglio caldamente di :
1 Fare causa, anche a costo di andare per tribunali per anni, e pretendere tutti i risarcimenti possibili
2:
- demolire il mezzo o venderlo solo con la dichiarazione dell'acquirente che è stato messo a conoscenza dei difetti
- se riparabile : farti firmare dall'officina che lo ripara una dichiarazione,preparata dal tuo legale, dove si dice che i pezzi sono nuovi e di buona marca, il lavoro è stato eseguito a regola d'arte;farti rilasciare la ricevuta fiscale per il lavoro eseguito.
I motociclisti pagano con soldi buoni, devono ricevere veicoli e lavori buoni! Non possono essere ancora considerati polli da spennare!
In bocca al lupo
Commento di: net_phantom
Mi sto accingendo a scrivere la parte 2. A breve da queste parti.
Commento di: bassplayer84
Ma una cosa che non ho ben capito se hai inteso o meno.
Se compri da un concessionario una moto che sia anche usata, questo per legge deve darti 1 anno di garanzia!
Non te la da? Fa storie? Lo denunci seduta stante.
Non ci hai provato a rinfacciare il concetto "1 anno di garanzia per legge"?
Commento di: net_phantom
La garanzia è una scusa che usano per farti sentire "sicuro". In realtà non esiste, in realtà se per loro una cosa va bene, allora a te DEVE andare bene. Ho scritto la seconda parte, leggerai un bel po' di cose interessanti.
Commento di: stratocaster
Considerando che siamo in uno stato di diritto, non regge molto la scusa "se a loro va bene, a te deve andare bene".
Commento di: net_phantom
Ma altrimenti, loro "non sanno che altro fare e che altri pesci prendere" (non è una citazione testuale ma il significato è quello)
Commento di: narkelion
Purtroppo come hai scritto anche dal titolo, è così. Ti parlo da sfigato come te, se ci si può definire tale. Certo per me il dramma è stato molto meno sentito, però certamente ho sofferto.
Luglio scorso, prendo il mio primo scooter (faticato tantissimo, dato che ho dovuto avere una buona media per averlo), sembrava perfetto, liberty 50 2t con 3600 km.
Subito iniziano i problemi, che ora non sto a raccontare come te, però li elenco:
- bobina rotta dopo 600 mt sulla via di casa
- cordina contakm andata
- luci quadro e stop andati
- serbatoio dell'olio bucato (e quindi conseguente grippatura ovviamente)
- dado trasmissione sfilettato, vario che va dove gli pare, albero motore da buttare, così come la trasmissione motrice in toto
- volano bruciato, ventola rotta e quindi altra grippatura (questa volta decido di cambiare gt perché non avrebbe retto un'altra rettifica)
- pompa dei freni che perde, bolla d'aria nel circuito, mi salvo dalla morte grazie alle ganasce posteriori (ma una bella botta lo stesso)
- regolatore di tensione andato, quindi fusibile saltato, ma nei secondi fatali da buttare l'impianto elettrico secondario (frecce, clacson, stop, galleggiante)
Dopo l'ultimo fatale danno, ho deciso di rottamarlo, non ce la facevo più a far spendere soldi per uno scooter che ormai si rompeva ogni mese, troppi soldi ho chiesto ai miei genitori. Ora si aspetta ottobre per comprare la moto, ovviamente nuova, o usata con una lunga garanzia....
Commento di: loke27
mamma mia che sfortuna...... pensa io ho la tua stessa moto, dal 2006 quando l'ho presa ad aprile non ha mai avuto un piccolissimo problema, ad aprile anche per me si è aperto un carnaio, in 1000 km ho cambiato 4 volte le candele e le forcelle stanno morendo... non la cambierò perchè è la migliore 600 che abbia mai guidato ma credo abbiamo una data di scadenza e senz altro dopo 4/5 anni andrebbe cambiata....
Commento di: Diablo_KnoT
Bah... adesso, non vorrei sembrare quello che a monte di una storia fa il veggente e dice cose che si sarebbero dovute capire PRIMA... ma a me sembra che di problemi ne avesse già anche solo andandola a guardare. Sincero sincero? Non avrei mai preso una moto con dei lavori da farci sopra? Perché? Boh... una semplice "sega mentale" che mi sono sempre fatto. Eppure, nel tuo caso, dimostra che con questi mezzi, già mezzi "malati" non è mai finita.
Commento di: net_phantom
Beh, non potevo mai immaginare che l'incompetenza di un "meccanico" potesse arrivare a non saper avvitare 4 bulloni del disco e sostituire le pasticche dei freni.
Per la cronaca, ora la moto va bene (e qua comunque mi gratto). E' passata dalle mani di un meccanico che si può definire tale e non dà più pene.
Personalmente preferisco una moto che mostra i danni piuttosto che una moto con danni "nascosti", che scopri volta per volta; ma chiaramente queste sono preferenze personali, appunto.
Sicuramente avrei risparmiato tempo/stress e forse anche soldi se avessi fatto affidamento ad uno che ne capisce piuttosto un finto meccanico/vero ladro.
Commento di: Chry44
wow O.o Sia la Honda sia la ninja.. O.o hai mai pensato di farti benedire sia te sia la moto? Cavolo mi dispiace un botto.. diamine dopo che uno ci mette l'anima, sudore, cuore... per raccimolare quei fottuti 3700euro.. alla fine ne si va a spendere altrettanti per farla funzionare bene..! E passato un bell'annetto dall'ultimo tuo messaggio qui... ora hai riparato il problema?..
Sperando a fine anno di ritornare anche io in sella.. su una zx-6r (05-06).. un Lamps