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Cambiare l'olio è facile... e allora, lo faccio da me!
Scritto da hanno - Pubblicato 16/05/2011 09:24
...ma il fai da te non è per tutti...

Ho portato per quattro settimane il gesso al braccio destro ed ora sto rieducando l’arto, per cui, visto che, per un altro mese di guidare la Suzuki non si può nemmeno parlare, me ne prendo almeno cura e la/mi preparo ad una favolosa rentrée.

La bella Suzi è rimasta ferma per troppo tempo, come chilometraggio e come intervallo di tempo ci siamo, dunque: cambio dell’olio fai-da-te.

Comprare l’olio nuovo è facile… il lavoro sta nel togliere ed eliminare quello vecchio; facilissimo sarebbe spingere la XF sul primo tombino, svitare il tappo e voilà; altrettanto facile farlo nottetempo nel giardino dei vicini - i vecchi signori P***, che sono anche cordialmente antipatici; ma alle comunali ho votato per i Verdi, ed allora non c’è altro da fare che raccogliere diligentemente la nera melassa e “conferirla (?)” - l’ordinanza del Sindaco usa questo termine che, secondo me, evoca curiose immagini… - al Punto di Raccolta Oli Esausti.

In commercio si trova una comoda vasca di raccolta, abbastanza grande, e richiudibile con uno sportellino a viti, buona anche come contenitore per il trasporto, ma chiedono trentasette euro e far da sé vuole anche dire risparmiare… dietro l’orto scovo un vecchio bidoncino di plastica di cui ignoro scopo e proprietario originale: come misure – a occhio – ci stiamo, il tappo c’è e sembra anche chiudere bene, le ragnatele che vedo all’interno non mi preoccupano – sto per riempirla di rifiuti, dopotutto.

Pronto? Via!

Piazzata Suzi sul cavalletto centrale (mi congratulo con me stesso per averlo montato), infilato il bidoncino sotto la cavalcatura, stile secchio del mungitore, attacco l’operazione, svitando l’apposita brugola: appena allentata (con la sinistra - la mano destra funziona ancora assi poco), dalla fessura che si crea tra tappo e sottocoppa sprizzano in ogni direzione eleganti parabole di una specie di fontanella di catrame, evitando accuratamente l’imboccatura del bidoncino che osserva e sorride compiaciuto.

Afferro il contenitore schizzinoso e mi ingegno di spostarlo qua e là per cogliere al volo almeno i getti più grossi e, quando riesco a sfilare il tappo, la guarnizione piomba nel nero gorgo sottostante… ma almeno ho costretto l’olio a scendere verticalmente – come nelle pubblicità - sospiro di sollievo.

Sollievo per poco, poiché l’olio, sfruttando malignamente le leggi della viscosità e della tensione superficiale, sta bellamente correndo lungo i due bordi del telaio e sta scegliendosi un’altra via di fuga, in un raggio di venti centimetri per parte, stile irrigatore agricolo.

Ignorando la nuova seccatura, mi applico a svitare il coperchio del filtro dell’olio, che è da tutt’altra parte… le viti sono tre, tutte con la loro brava guarnizione, ma l’operazione pare andare liscia. Sfilo il filtro dalla sua sede – operazione riuscita – mentre mi chiedo da dove nasca una nuova tenue fontanella laterale, sotto la sede del filtro e lungo il carter laterale e che, di nuovo evita di misura la malefica tanichetta – che sogghigna ancora...

Quando le cateratte oleose sembrano alla fine, mi inginocchio un attimo accanto alla cara moto a godermi lo spettacolo dello sgocciolio finale – nella tanica, stavolta...

Ma perché farsi mancare qualcosa? Ad onta della giornata di sole, cominciano – di colpo – delle folate di vento, non un uragano, ma abbastanza per spruzzare Olio Esausto in tutte le direzioni – tranne che nel contenitore…

Sospiro – forse impreco – e sebbene ci sia ancora qualche sgocciolio qua e là - ma questi rivoletti non finiscono mai? – risistemo il filtro nuovo, riavvito il coperchio, ripesco la guarnizione immersa nel brodo primordiale (immaginate le condizioni delle mani…) e richiudo, finalmente, il tutto.

Ora sì che posso tirare il fiato!

È il malefico bidoncino che ha in serbo ancora uno scherzo per me: nell’estrarlo, scopro che è aumentato di dimensioni; infatti si è incastrato con l’orlo in una fascetta del paramotore… OK, cosa importa – inclinare, tracimare, aumentare le pozzanghere oleose – un po’ di sporco in più, non peggiorerà certo la situazione ambientale, già compromessa dalle manovre precedenti… sulle Betonelle del cortile si è creato un disegno artistico, stile carta geografica – Neil Buchanan di Art Attack è un dilettante, al mio confronto…

E chissà i commenti dei simpatici vecchietti confinanti...

Comunque, non resta che rimettere olio fresco e lasciar girare due o tre minuti il motore, spegnere, controllare il livello e tutto sarà fatto!

Dal bauletto estraggo il bidoncino dell’olio nuovo e, nel farlo, mi capita in mano il libretto di istruzioni della moto...
Pagina 41: “...prima di procedere allo svuotamento dell’olio motore, togliere il tappo del bocchettone di riempimento (rif. 1) per ottenere la compensazione della pressione dell’aria, necessaria ad assicurare il regolare svuotamento dell’olio esausto…”

Togliere il tappo?

Bene... lo tolgo ora, per rimettere l'olio nuovo…ed è fatto! È stato semplice, no?

La prossima volta... ci penserà il meccanico...

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 29)
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Commento di: _UBER_ il 16-05-2011 09:32
Simpaticissimo! :-)
Complimenti... anche per l'intraprendenza meccanica!
Commento di: __Sephiroth__ il 16-05-2011 10:00
ahahaah un pazzo! sembrava una storiella per bambini! lascia fare al meccanico alla prossima o... guarda prima il libretto di istruzioni ;)

Lamps
Commento di: Ozona il 16-05-2011 10:34
Dai, ora almeno sai come si fa! XD
Commento di: JH il 16-05-2011 11:10
Non vedo l'ora che tu sostituisca l'olio dei freni...
Commento di: hanno il 17-05-2011 00:23
Vuoi che cominci facebdo pratica sulla tua moto ?
Commento di: JH il 17-05-2011 11:15
Per me va bene, però voglio usare la telecamera... XD
Commento di: Ariadne il 16-05-2011 11:35
Johann O___O
Mi sa che il meccanico dovrà insegnarmi per bene, o da me non lo farò mai dopo questo racconto XD
Commento di: shadow830 il 16-05-2011 12:00
Troppo simpatico, Giò:-)))
.....sarà per questo che .....mi sacrifico, ma porto il Mostro dal meccanico???

....non ho più voglia di sporcarmi:-(

Avevo anche pensato ad un "corso di meccanica" :-)))))))))))))))))))

Anna
Commento di: Pennichella il 16-05-2011 14:06
hihihi,

da norauto vendono la tanichetta per lo svuotamento dell'olio da 6 litri. 8 euri e passa la paura
Commento di: black_sabbath il 16-05-2011 14:25
È stato semplice, no?

La prossima volta... ci penserà il meccanico...

Ahahahaha!!! Quando ho letto il racconto mi sembrava di essere me al posto tuo nel cambio olio, ossia quando non si ha esperienza anche le cose semplici possono sembrar complicate :)
Commento di: motociclope il 16-05-2011 17:39
Come che gò dito de un'altra parte. . . .Te son tropa roba. :-)

Passo all'Italico. . . . che te frega di un pò d'olio? Io non mi cimento, ma sono sicuro. . . . farei peggio di quelo che Hai fatto Tu! :-) Comunque divertente, scanzonato e alla fine un sorriso. . . . è quanto di più sano ci possa essere. :-)
Commento di: DucaSenior il 17-05-2011 13:20
Sei un grande..... divertente leggerti.....ma l'olio esausto? dove lo hai portato??

Commento di: hanno il 17-05-2011 14:04
...da McDonald... :-D
Commento di: akela59 il 17-05-2011 19:33
bella storia , anche raccontata bene, forse per il lavoro...la mano non ancora a posto!!? forse prima di dire vado dal meccanico riproverei , alla fine è solo olio...no.
Commento di: Ospite il 17-05-2011 20:53
Grande Johann, è sempre una goduria per il cervello leggerti... tra l'altro mi hai dato un sacco di informazioni utili... il prossimo tagliando lo faccio fare al meccanico anche perché c'è da cambiare la guarnizione della testata ma per il successivo andrò di fai da te, con l'accortezza di usare un paio di guanti in latex e una tanica aperta per un lato in maniera che tutto l'olio malignazzo vada dove deve andare.
Grazie ;o)
Commento di: micromy il 18-05-2011 07:38
Ormai viviamo nell'epoca in cui se non si delega gli altri a fare quel che possiamo fare noi non si è alla moda...pensi che il meccanico abbia fatto molto meglio di te la prima volta?

Le cose si imparano, anche facendole, è chiaro che l'approccio sbagliato è partire con l'idea che "è facile" ....una cosa che non hai mai fatto come puoi ritenerla "facile"?
Io l'ho sempre fatto da solo, auto ,moto o camion....non è facile, è "fattibile". :-)
Commento di: asso89 il 18-05-2011 15:46
molto simpatico e narrazione piacevole
Commento di: nyers96 il 18-05-2011 17:53
Articolo simpatico... ;)

"La prossima volta...ci penserà il meccanico..." Naaaaah, secondo me non vedi l'ora di rifarlo ! :D
Commento di: hanno il 19-05-2011 08:45
...come lo sai ?...
Commento di: nyers96 il 20-05-2011 15:08
Non lo so, ma mi identifico ed immedesimo in te...ora che conosci i trucchi, che sai dove e come hai sbagliato, non potrai che ottenere risultati migliori !
Commento di: flash_point il 18-05-2011 20:57
bellissimo racconto! molto divertente!! bravo!! benvenuto nella manutenzione fai da te che fai per tre! ;-)
Commento di: davidsnow il 18-05-2011 23:21
Anche io ho fatto per la prima volta il cambio olio... ma ho usato un contenitore da 5 litri di plastica che all'ikea ho pagato 1€... poi ho preso le bottiglie di olio vuote e dentro, con l'imbuto, ci ho travasato l'olio esausto. 6 gocce sul pavimento e bom :-) Tutto ok a parte tutte le viti che ho scoperto essere state demolite dal meccanico perchè ha "tralasciato" le coppie di serraggio...
Commento di: gg899 il 23-05-2011 18:04
ODDIO hahahahaha
Commento di: Presidenza_MT il 20-05-2011 10:01
Mamma mia troppo forte, ho dovuto spostare i mobili di casa per rotolarmi a terra!
Comunque complimenti per l'intrapendenza!

Ciao ciao lamps
Commento di: fadip2000 il 21-05-2011 11:38
della serie sulle leggi di Murphy
"Se una cosa può andare male, sicuramente lo farà......"
Commento di: gg899 il 23-05-2011 18:03
Cambiare l'olio è molto facile infatti io lo faccio da me
Commento di: t120r1969 il 26-05-2011 12:28
Diceva mio padre che una buona attrezzatura fa il buon meccanico. Io aggiungo che i lavori saltuari è bene farli fare al meccanico ma se si dispone di tempo, attrezzi e la giusta abilità, allora curare da se la propria moto diventa un atto d'amore!!!
Commento di: JO74 il 01-06-2011 18:34
Semplicemente fantastico...!!
Sei troppo forte Johan...!!
Commento di: Doc74 il 23-02-2012 10:45
Già! Il fai da te è davvero stronzo!
Anche cambiare l'olio sembra una cosa banale, ma la prima volta si commettono una serie di errori che ci fa sporcare di olio una superfice spropositata.
Pensa che io lo faccio chiuso nel box! La prima volta, alla fine, avevo tutto il pavimento chiazzato di olio nero!!!!!!! ARRRRGH!!!

Adesso per prima cosa metto giù un ceffophane da imbianchino.
La vaschetta che uso ha il beccuccio per il travaso.
E sto molto attento a travasarlo nelle bottiglie ch porterò in discarica: è un classico che il livello non si vede perche' l'imbuto occupa la visuale e... la bottiglia trabocca...e anche se non versi più, continua a traboccare finche' non finisce tutto l'olio che ormai è nell'imbuto. GGGRRRR!

La prima volta mi sono fermato ancor prima di iniziare: non avevo il tubo per fare da prolunga alla brugola per svitare il tappo di scarico (che era troppo duro).
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In questi giorni mi sono cimentato nella pulizia dei carburatori..... e ho piegato un getto.
Ho dovuto comprarne un alto e adesso devo ancora rimontare tutto e sperare che vada bene!