Commento di: _UBER_
L'ho provata anche io, il resoconto è nell'apposito topic aperto nella sezione Ducati.
Credo, com'è ovvio, che molte impressioni siano assolutamente personali... L'elettronica, per esempio, non mi è sembrata assolutamente eccessiva e, per quanto mi riguarda, l'abbondanza di informazioni è un pregio, non un difetto. E' ovvio che in un'ora non si può pretendere di essere pienamente padroni di 2 schermi e di mille funzioni ma se l'avessi tenuta anche solo qualche ora in più avresti invece apprezzato quanto siano intuitivi tutti i comandi.
Al di là dell'affetto per il marchio, ritengo sia una moto senza alcun paragone possibile: è unica e già questo, al giorno d'oggi, in un momento in cui nessuno osa e dove tutte le moto si somigliano, è sufficiente per dire che è un capolavoro, piaccia o non piaccia.
Commento di: JF
Forse non lo sapevi che la Yamaha ha un modellino chiamato Vmax uscito nel 1985 e rinnovato nel 2008 con 200 cv. e di cui la Diavel e solo la brutta copia e in quanto a prestazioni...... non ne parliamo!
Commento di: manu60
Bravo , complimenti. Dal tuo scritto traspare tutta la passione che ha , chi come te , ama la moto. Al di la degli aspetti tecnici. Per quelli ci sono le riviste specializzate .
ciao
Commento di: NfaMotard
Azz...pure tu te la sei provata :D
Cmq agilità di una gazzella l'hai detta grossa,io mi ci son fatto il valico e se non la prendi a calci non gira... ma per essere una CRUISER-DRAGSTER è cmq guidabile ed ha molti pregi ciclistici (freni,tenuta,peso)
E cmq non è vero che è troppo lunga per impennare.... fidati,impenna e come!!! ehehhehehe
Commento di: raf275
shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che qua già mi chiamano mad max!
Commento di: Armando05
Chissà perchè in tutti i tuoi articoli il primo commento è spesso una critica per qualcosa che hai scritto, nota "Io non voglio essere un motociclista." ahahahah, che tipi..
Commento di: inewca
maaaa....cosi ad occhio, secondo te com'è lo spazio per il passeggero??
Commento di: thegiorgionapo
da oggi c'è un richiamo ufficiale per diavel e multistrada nuove, modelli da maggio 2010 a marzo 2011 mi pare. per il bloccasterzo elettronico. necessita di una rimappatura e reset della centralina.
comunque bel bestione, io per strada ne ho già viste 2 ed è una bella emozione :D
Commento di: Armando05
Ho avuto il piacere di poter vedere anch'io un Diavel a una fiera, e sapete una cosa?
Di fianco c'era uno Streetfighter e un Multistrada dietro, c'erano anche altre moto attorno ma la gente guardava e faceva domande solo sul Diavel!
Dal vivo è davvero bello..
Commento di: pazuto
mamma mia, il primo commento è micidiale!!!!
attento mad max, teppista della strada!!!! (ahahahahah).
beh, a parte questo, un'ora di prova è tanto, brava ducati. la yamaha mi ha dato 10/15 minuti, la ktm qualcosina in più, e la suzuki quasi mezz'ora.
e in così poco tempo, sei un pò emozionato per il mezzo nuovo che ti danno, che fatichi a farti un'idea obiettiva...
Commento di: DERRAPATA_step9
PIACIUTA? IO L' HO GIA PROVATA ED E UNA FIKATA ASSURDA!!!!!E MOLTO POTENTE ED E MOLTO MANEGIEVOLE PUR ESSENDO UNA NAKED...
ALLORA SE LA PRENDI BUON DIVERTIMENTO!!!!!!
Commento di: inewca
mmmh..mi sa che ti sei perso un "non" davanti a "naked"....almeno spero...
Commento di: raf275
ECCO CHE MI ERO SCORDATO!!!!!
l'aggiungo ora!
commenti del passeggero, ho zavorrato un amico per pochi metri giusto per avere delle riflessioni da scrivere e poi mi sono scordato!
il posto è comodo, ma la sella è troppo piatta e manca quel po' di inclinazione che tiene il passeggero al proprio posto!
le pedane posteriori sono bellissime,ma troppo alte, tutti questi fattori tendono a far cadere il passeggero all'indietro complice anche il carattere un po' brusco del motore!
in linea di massima è una moto aMMMeRRicana per gli aMMMeRRicani! non fa nulla di buono...però è italiana, quindi quello che deve fare lo fa meglio!ma di certo non eccelle in nulla!
Commento di: _UBER_
Non eccelle in nulla.
Il fatto che in accelerazione bruci anche la Ducati 1198 infatti è una cosa che fanno quasi tutte le moto in commercio...
Evviva l'obiettività.
Commento di: inewca
10 cavalli in meno....40kg in più....sicuro di cio' che dici???
Commento di: _UBER_
Sicurissimo. Fidati.
Commento di: _UBER_
I cavalli in meno sono 7, i kg in più 36.
Però l'interasse è maggiore (la moto impenna molto meno), dietro ha un 240 mm e non un 190 mm (dunque i cavalli arrivano a terra meglio e con meno slittamenti), il cambio è rapportato diversamente (la Diavel non deve certo arrivare a 290 km/h...).
E comunque non lo dico io ma Borgo Panigale.
Commento di: _UBER_
Mi correggo: la rapportatura del cambio è la stessa, ma la Diavel ha una corona con 5 denti in meno...
Commento di: raf275
ah si! ecco! grazie per avermi corretto! eccelle in accelerazione! questo è vero, devo ammetterlo...
ma...spiegami una cosa, a che serve l'accelerazione?
devo fare gli spari al semaforo? a che pro?
in pista? in uscita dalle curve,certo,servirebbe, se non fosse così bassa e larga e non avesse quel ruotone che è solo estetica!
è una dragbike di serie, tutto qui, e dove è che si trovano ste moto?
bravo!
in america!!!!
sta moto non è fatta per viaggiare, non è fatta per la pista, non è fatta per passeggiare, non è fatta per la città, non è fatta manco per l'enduro!
ergo.... non serve!
sia chiaro, mi piace, tanto! ma non la comprerei mai, non mi servirebbe!
dovessero anche regalarmela la rivenderei per prendere altro!
un plauso alla ducati che ha innovato di nuovo dopo la multi 1000 e l'hyper, ha creato un nuovo segmento, ma non è che ne sentissi la mancanza!
Commento di: _UBER_
Spiegarti a cosa serve l'accelerazione non rientra nei miei passatempi preferiti... :-)
Di certo abbiamo già fatto un passo avanti: la tua frase "non eccelle in nulla" è oggettivamente errata.
Al di là degli scherzi e delle amichevoli battute, mi pare eccessivamente non obiettivo dire che questa moto "non eccelle in nulla".
E' una moto che, come minimo, eccelle in originalità, eccelle in prestazioni, eccelle per la qualità delle rifiniture, eccelle in tecnologia. Non lo dico solo io, è il verdetto quasi unanime di tanti (privati e tester) che l'hanno provata.
Poi può piacere e può non piacere, per carità, i gusti sono affari personalissimi e guai se così non fosse. Ti assicuro che se la desideri o meno, la compri o no, a me come a molti altri cambia veramente poco... ;-)
Commento di: raf275
già,peccato che una moto non va solo vista , a me piace guidarle! e l'eccellenza la cerco lì!
Commento di: _UBER_
Ti contraddici da solo...
Se l'avessi guidata con attenzione avresti certamente notato l'eccellenza delle sue prestazioni, soprattutto in relazione alla tipologia del mezzo che non è nato per correre in pista.
Commento di: raf275
ma perchè mai devi contraddire le mie sensazioni? per te è una gran moto? compratela! a me piace ma non proverei gusto nel guidarla! bella da vedere,da sfoggiare,ma a guidarla non mi ha trasmesso quello che cerco in una moto!
nei curvoni allarga, nello stretto tende a cadere, ad alte velocità il vento distrugge, alle basse borbotta e vibra e caccia un calore da arrostirci salsicce!
ti piace? compratela! ma non ho capito perchè ti stai accanendo!ora uno non può neanche provare delle emozioni proprie!
mah!
Commento di: _UBER_
Nessuno ti impedisce di provare sensazioni e nessuno le critica. Se però le tue sensazioni sono lontane dalla realtà e decidi di pubblicarle in un articolo, devi anche accettare che qualcuno le confuti con dati oggettivi. E soprattutto... senza il bisogno di alterarti: siamo persone civili, aperte al dialogo e al confronto costruttivo, unite da una stessa passione. :-)
Commento di: raf275
ma se sono "sensazioni" devono essere per forza SOGGETTIVE! sono MIE! PERCHè DEVI VENRMI A DIRE CHE NON SONO REALI?
io non mi altero, ci vuole ben altro per alterarmi, tranquillo, però che palle che non capisci che non siamo tutti uguali!
Commento di: Casaroli
raf275 ti adoro!!!
Commento di: gasgas78
moto buona per il bar...solo che costa quanto il bar stesso....
Commento di: LoLLoSValenti
quoto in pieno ... bella moto , nulla da dire , ma troppo da bar e poco utile ... non mi sembra una moto nata con un obbiettivo ... non è adatta alla città , all'off road (ovviamente) , alla pista , alle grandi velocità , ai viaggi ... allora a cosa serve ? quale è il suo vero habitat ? forse mi sbaglierò ma a me sembra adatta per mostrarla in giro ... per avere una moto con un gran motore sotto alle chiappe ...
mentre a me piacciono le moto funzionali ... che nascono con un obbiettivo ... una moto deve essere perfetta per un certo scopo , che sia quello di correre , di viaggiare... però almeno in uno deve eccellere , se non ha un vero obbiettivo , ed è mediocre in tutti ma non eccelle in nessun tipo di guida allora non mi piace ...
e con questo non sto dicendo che non ha pregi , ma solo che non ha un definito stile di guida
Commento di: raf275
16 anni giusto??? beh...complimenti!
Commento di: Ariadne
Eccelle anche in bruttezza, a mio parere :D :D :D
Scusate, ma non mi so trattenere :D :D
La trovo seriamente un aborto estetico *arrossisce e svolazza via*
Commento di: raf275
è un tuo parere! io lo accetto! ;D
Commento di: whooring
Ne ho visto una su di un passo in trentino, sicuramente colpisce per la particolarità ma a me non piace. Ha un'aria imponente e sicuramente la manegevolezza alle basse velocità non è delle migliori comunque se in America riescono a venderne complimenti a Ducati per aver capito le esigenze di quel mercato
Commento di: RickTST
L'ho vista quest'inverno in Raticosa... cavalcata da un tester di Borgo Panigale.
Da nell'occhio per via delle dimensioni e... delle linee fuori da comune.
Ricorda la Buell... ma sappiamo bene che brutta fine ha fatto la Buell.
Commento di: stefano1707
Bhe io ho la buell xb12s e tutte le volte che la guido mi diverte e mi fa ridere :-))
poi se è fallita pazienza..
ogni tanto però mi accorgo che tante soluzioni tecniche di altre moto più nuove mi sembrano prese dalla buell..(esempio collettori scarichi)
Commento di: capitanjs
Anche io ho avuto il piacere di provare pochi giorni fa una diavel dark per un'ora.
Le mie impressioni sono state molto positive, anzitutto grazie a cordialità e professionalità dimostrati da Ducati Firenze.
Per quel che riguarda la moto l'ho trovato più agile di quel che lascia intendere guardandola, molto comodo e da da subito un gran feeling insomma pochi imbarazzi iniziali.
Appena uscito ho subito messo la mappatura sport
.
La zavorrina che ho trasportato l'ha trovato molto più comodo della mia (hornet 2008), l'accelerazioni e le prestazioni sono eccezionali ma lo si capisce dalle caratteristiche .
Ma PER ME il meglio sta tutto nel sound... goduria.
Commento di: capitanjs
*accelerazione
Commento di: DucaSenior
Cercavo dei commenti sulla prova della diavel che non fossero quelli dei tester di riviste specializzate, per avere un opinione di un utente normale, visto tutti i commenti con credo che sia interessante questo articolo, dovrò per forza aspettare che possa provar la di persona..... A meno che Uber non mi indichi anche il link del suo topic, anche per il Tinga la Diavel non rientra in un modello/ settore definito visto che non c'è una sezione apposita, fa forse e proprio questa la sua peculiarità, non avere una identità definita la fa essere unica ma questo a tanti non piace, per molti, da quello che leggo la moto deve avere uno scopo deve eccellere in qualcosa, queste considerazioni, secondo me, rendono la moto un mezzo meccanico che rende un servizio all'utilizzatore, per me la moto e passione ed emozione e se una moto da queste cose tutto i difetti passano in secondo piano come i luoghi comuni.....
Buona strada a tutti.