La Community Ting'Avert
Un'ora in sella, Ducati Diavel
Scritto da raf275 - Pubblicato 02/05/2011 09:42
La mia prima prova su strada della Ducati Diavel, su tracciato urbano e autostradale

E si va...
Mattino, giornata uggiosa, non è l'ideale per provare una moto, ma se è una Ducati, se è un 1200 e se è strana come solo il Diavel può essere, non si può dir di no.

Arrivo al concessionario poco prima dell'appuntamento prefissato con i sempre gentilissimi operatori del call center Ducati, saluto il titolare, ricambia con un "finalmente!!!" (si,lo conosco!).

Mi spiega la moto, oddio quanta elettronica, metto le chiavi in tasca (!!!) salto in sella, metto in moto, ecco, il tipico suono della messa in moto di un bicilindrico, il motorino che gira ma quasi non ce la fa e poi un rombo.
Un'ora, una sola ora a disposizione, si parte, mappa Urban, la più docile, prima rotonda, la moto tende a chiudere parecchio, come se volesse cadere, prima strizza insomma! Prendiamo l'autostrada, si sente che il motorone è castrato, beh, mettiamo la mappa Sport no?
Non l'avessi mai fatto su di una rampa dell'autostrada!

Si risveglia una belva indomabile, avete mai usato l'espressione "vi strappa le braccia"? Ecco, è quello che vi capita appena accelerate un po' col Diavel!
Non impenna, troppo lungo, il gommone ha una presa assurda e il risultato è che vi ritrovate a 180 senza accorgervene, col vento che vi buca il petto, vi strappa il casco dalla testa e vi urla "RALLENTAAA". Difatti lo ascolto, cerco strade curvose, anche se il suo habitat è proprio l'autostrada e i curvoni veloci, ne trovo qualcuno, in piega è un fuscello, di una leggerezza che non ti aspetti, scende con una facilità e precisione unica, tende un pelo ad allargare, un po' per la posizione in sella, non permette di uscire con la natica per spostare il baricentro, bisogna imparare a fidarsi della presa del gommone posteriore ma non è che venga tanto facile.

Camminando sento un clacson da dietro, si affianca un tipo in auto, "bella, è tua? quant'è? quanto costa?" "è mia (mi faccio figo che mi frega!) è un 1200 Ducati, costa 20mila, ma se vuoi te la do a 15mila!" - "apri un po'!" sgaso un attimo, accelero e me ne vado!

Si entra in città, la moto scalcia,decisamente tanto, scalda, la coscia destra ormai non sopporta più il calore, ma è bello farsi rispettare sgasando con i conseguenti scoppi in rilascio!
Osservo l'orologio (dopo un po' che l'ho cercato nella doppia strumentazione ricca, troppo, di informazioni, oltretutto è anche troppo bassa ed obbliga non solo ad abbassare lo sguardo per vederla ma anche la testa, infatti mi accorgo solo ora che ero in riserva da 5 km! Mi sa che è tardi, torniamo indietro!

Reimbocco l'autostrada, stavolta provo la mappa touring, stessa potenza della Sport, erogazione decisamente più docile, molto più rilassante, decisamente da viaggio più adatta al tipo di moto.
Ma ti pare che... non comincia a piovere??? Mica poco eh! Goccioloni enormi si abbattono sulla vernice lucida del mio bel destriero e ovviamente sul mio casco, sulla mia giacca, sui miei jeans. Beh, meglio! Vuol dire che proverò la moto in tutte le condizioni! Rimettiamo la mappa Urban, decisamente meglio... dovrei fermarmi magari sotto ad un cavalcavia, ma la prova è finita già da 10 minuti e mi aspettano. Si accelera un po' va... il controllo di trazione è una manna in quelle condizioni, la moto non si smuove, va dove vuoi, ti accompagna, di proposito scalo di una marcia e apro, nulla, non si smuove, ci vorrebbe di serie su tutte le moto... forse!

Col "Diavel sotto il diluviel" arrivo al concessionario leggermente "umido"... diciamo che ho anche le mutande bagnate! la moto poi manco ha aiutato per la posizione in sella, tutta l'acqua che arriva sul petto cola giù fino ai "paesi bassi"!

La mia prova è finita, scambio due chiacchiere col titolare del concessionario, indosso l'antipioggia (si, l'avevo, ma nella MIA moto!) e torno a casa in sella al mio cessetto, (come posizione di guida però fa più toilette il Diavel) per strada ripenso a quel mostro, imbrigliato dall'elettronica, che aiuta, ma a volte fa perdere il piacere di andare in moto, di certo rende più complicato la vita in sella, i comandi sono piccoli per poterli avere tutti a portata di dita, i due piccoli schermi hanno così tante informazioni che ti perdi nel capire dove leggere, l'accensione senza chiave non è che sia poi tanto intuitiva... chicche, aiuti, una gran moto, atipica, per il marchio, per il mercato italiano, sarà un successo? Il tempo potrà dirlo, di certo lo è a livello tecnico e stilistico, non è da tutti imbrigliare un motore di una superbike nel telaio di una cruiser, non è da tutti affiancarci tutte quelle piccolezze che rendono speciale una moto, dalle pedane a scomparsa, ai cerchi con le razze lucidate, agli specchietti che sono più belli di molti aftermarket.

La comprerei? NO. Però mi è piaciuta,tanto, un bisonte con l'agilità di una gazzella.
Magari un giorno... chissà, anche se non credo!

Avrei potuto provare anche la Multistrada, ma le condizioni suggerivano il rientro a casa... sarà per la prossima.


 

Commenti degli Utenti (totali: 37)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: _UBER_ il 02-05-2011 11:10
L'ho provata anche io, il resoconto è nell'apposito topic aperto nella sezione Ducati.
Credo, com'è ovvio, che molte impressioni siano assolutamente personali... L'elettronica, per esempio, non mi è sembrata assolutamente eccessiva e, per quanto mi riguarda, l'abbondanza di informazioni è un pregio, non un difetto. E' ovvio che in un'ora non si può pretendere di essere pienamente padroni di 2 schermi e di mille funzioni ma se l'avessi tenuta anche solo qualche ora in più avresti invece apprezzato quanto siano intuitivi tutti i comandi.
Al di là dell'affetto per il marchio, ritengo sia una moto senza alcun paragone possibile: è unica e già questo, al giorno d'oggi, in un momento in cui nessuno osa e dove tutte le moto si somigliano, è sufficiente per dire che è un capolavoro, piaccia o non piaccia.
Commento di: JF il 09-05-2011 03:22
Forse non lo sapevi che la Yamaha ha un modellino chiamato Vmax uscito nel 1985 e rinnovato nel 2008 con 200 cv. e di cui la Diavel e solo la brutta copia e in quanto a prestazioni...... non ne parliamo!
Commento di: manu60 il 02-05-2011 11:26
Bravo , complimenti. Dal tuo scritto traspare tutta la passione che ha , chi come te , ama la moto. Al di la degli aspetti tecnici. Per quelli ci sono le riviste specializzate .

ciao
Commento di: NfaMotard il 02-05-2011 12:48
Azz...pure tu te la sei provata :D
Cmq agilità di una gazzella l'hai detta grossa,io mi ci son fatto il valico e se non la prendi a calci non gira... ma per essere una CRUISER-DRAGSTER è cmq guidabile ed ha molti pregi ciclistici (freni,tenuta,peso)
E cmq non è vero che è troppo lunga per impennare.... fidati,impenna e come!!! ehehhehehe
Commento di: raf275 il 02-05-2011 12:56
shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che qua già mi chiamano mad max!
Commento di: Armando05 il 02-05-2011 19:59
Chissà perchè in tutti i tuoi articoli il primo commento è spesso una critica per qualcosa che hai scritto, nota "Io non voglio essere un motociclista." ahahahah, che tipi..
Commento di: inewca il 02-05-2011 13:39
maaaa....cosi ad occhio, secondo te com'è lo spazio per il passeggero??
Commento di: thegiorgionapo il 02-05-2011 14:03
da oggi c'è un richiamo ufficiale per diavel e multistrada nuove, modelli da maggio 2010 a marzo 2011 mi pare. per il bloccasterzo elettronico. necessita di una rimappatura e reset della centralina.
comunque bel bestione, io per strada ne ho già viste 2 ed è una bella emozione :D
Commento di: Armando05 il 02-05-2011 14:13
Ho avuto il piacere di poter vedere anch'io un Diavel a una fiera, e sapete una cosa?
Di fianco c'era uno Streetfighter e un Multistrada dietro, c'erano anche altre moto attorno ma la gente guardava e faceva domande solo sul Diavel!
Dal vivo è davvero bello..
Commento di: pazuto il 02-05-2011 17:16
mamma mia, il primo commento è micidiale!!!!
attento mad max, teppista della strada!!!! (ahahahahah).
beh, a parte questo, un'ora di prova è tanto, brava ducati. la yamaha mi ha dato 10/15 minuti, la ktm qualcosina in più, e la suzuki quasi mezz'ora.
e in così poco tempo, sei un pò emozionato per il mezzo nuovo che ti danno, che fatichi a farti un'idea obiettiva...
Commento di: DERRAPATA_step9 il 02-05-2011 18:10
PIACIUTA? IO L' HO GIA PROVATA ED E UNA FIKATA ASSURDA!!!!!E MOLTO POTENTE ED E MOLTO MANEGIEVOLE PUR ESSENDO UNA NAKED...
ALLORA SE LA PRENDI BUON DIVERTIMENTO!!!!!!
Commento di: inewca il 02-05-2011 19:29
mmmh..mi sa che ti sei perso un "non" davanti a "naked"....almeno spero...
Commento di: raf275 il 02-05-2011 19:42
ECCO CHE MI ERO SCORDATO!!!!!
l'aggiungo ora!
commenti del passeggero, ho zavorrato un amico per pochi metri giusto per avere delle riflessioni da scrivere e poi mi sono scordato!
il posto è comodo, ma la sella è troppo piatta e manca quel po' di inclinazione che tiene il passeggero al proprio posto!
le pedane posteriori sono bellissime,ma troppo alte, tutti questi fattori tendono a far cadere il passeggero all'indietro complice anche il carattere un po' brusco del motore!
in linea di massima è una moto aMMMeRRicana per gli aMMMeRRicani! non fa nulla di buono...però è italiana, quindi quello che deve fare lo fa meglio!ma di certo non eccelle in nulla!
Commento di: _UBER_ il 02-05-2011 21:58
Non eccelle in nulla.

Il fatto che in accelerazione bruci anche la Ducati 1198 infatti è una cosa che fanno quasi tutte le moto in commercio...

Evviva l'obiettività.

Commento di: inewca il 02-05-2011 22:44
10 cavalli in meno....40kg in più....sicuro di cio' che dici???
Commento di: _UBER_ il 02-05-2011 22:45
Sicurissimo. Fidati.
Commento di: _UBER_ il 02-05-2011 23:08
I cavalli in meno sono 7, i kg in più 36.

Però l'interasse è maggiore (la moto impenna molto meno), dietro ha un 240 mm e non un 190 mm (dunque i cavalli arrivano a terra meglio e con meno slittamenti), il cambio è rapportato diversamente (la Diavel non deve certo arrivare a 290 km/h...).

E comunque non lo dico io ma Borgo Panigale.

Commento di: _UBER_ il 02-05-2011 23:11
Mi correggo: la rapportatura del cambio è la stessa, ma la Diavel ha una corona con 5 denti in meno...
Commento di: raf275 il 02-05-2011 23:47
ah si! ecco! grazie per avermi corretto! eccelle in accelerazione! questo è vero, devo ammetterlo...
ma...spiegami una cosa, a che serve l'accelerazione?
devo fare gli spari al semaforo? a che pro?
in pista? in uscita dalle curve,certo,servirebbe, se non fosse così bassa e larga e non avesse quel ruotone che è solo estetica!
è una dragbike di serie, tutto qui, e dove è che si trovano ste moto?
bravo!
in america!!!!
sta moto non è fatta per viaggiare, non è fatta per la pista, non è fatta per passeggiare, non è fatta per la città, non è fatta manco per l'enduro!
ergo.... non serve!
sia chiaro, mi piace, tanto! ma non la comprerei mai, non mi servirebbe!
dovessero anche regalarmela la rivenderei per prendere altro!
un plauso alla ducati che ha innovato di nuovo dopo la multi 1000 e l'hyper, ha creato un nuovo segmento, ma non è che ne sentissi la mancanza!
Commento di: _UBER_ il 03-05-2011 08:55
Spiegarti a cosa serve l'accelerazione non rientra nei miei passatempi preferiti... :-)
Di certo abbiamo già fatto un passo avanti: la tua frase "non eccelle in nulla" è oggettivamente errata.

Al di là degli scherzi e delle amichevoli battute, mi pare eccessivamente non obiettivo dire che questa moto "non eccelle in nulla".
E' una moto che, come minimo, eccelle in originalità, eccelle in prestazioni, eccelle per la qualità delle rifiniture, eccelle in tecnologia. Non lo dico solo io, è il verdetto quasi unanime di tanti (privati e tester) che l'hanno provata.

Poi può piacere e può non piacere, per carità, i gusti sono affari personalissimi e guai se così non fosse. Ti assicuro che se la desideri o meno, la compri o no, a me come a molti altri cambia veramente poco... ;-)

Commento di: raf275 il 03-05-2011 10:19
già,peccato che una moto non va solo vista , a me piace guidarle! e l'eccellenza la cerco lì!
Commento di: _UBER_ il 03-05-2011 10:44
Ti contraddici da solo...
Se l'avessi guidata con attenzione avresti certamente notato l'eccellenza delle sue prestazioni, soprattutto in relazione alla tipologia del mezzo che non è nato per correre in pista.
Commento di: raf275 il 03-05-2011 11:01
ma perchè mai devi contraddire le mie sensazioni? per te è una gran moto? compratela! a me piace ma non proverei gusto nel guidarla! bella da vedere,da sfoggiare,ma a guidarla non mi ha trasmesso quello che cerco in una moto!
nei curvoni allarga, nello stretto tende a cadere, ad alte velocità il vento distrugge, alle basse borbotta e vibra e caccia un calore da arrostirci salsicce!
ti piace? compratela! ma non ho capito perchè ti stai accanendo!ora uno non può neanche provare delle emozioni proprie!
mah!
Commento di: _UBER_ il 03-05-2011 15:14
Nessuno ti impedisce di provare sensazioni e nessuno le critica. Se però le tue sensazioni sono lontane dalla realtà e decidi di pubblicarle in un articolo, devi anche accettare che qualcuno le confuti con dati oggettivi. E soprattutto... senza il bisogno di alterarti: siamo persone civili, aperte al dialogo e al confronto costruttivo, unite da una stessa passione. :-)
Commento di: raf275 il 03-05-2011 20:43
ma se sono "sensazioni" devono essere per forza SOGGETTIVE! sono MIE! PERCHè DEVI VENRMI A DIRE CHE NON SONO REALI?
io non mi altero, ci vuole ben altro per alterarmi, tranquillo, però che palle che non capisci che non siamo tutti uguali!
Commento di: Casaroli il 05-05-2011 14:13
raf275 ti adoro!!!
Commento di: gasgas78 il 13-05-2011 20:29
moto buona per il bar...solo che costa quanto il bar stesso....
Commento di: LoLLoSValenti il 07-06-2011 21:51
quoto in pieno ... bella moto , nulla da dire , ma troppo da bar e poco utile ... non mi sembra una moto nata con un obbiettivo ... non è adatta alla città , all'off road (ovviamente) , alla pista , alle grandi velocità , ai viaggi ... allora a cosa serve ? quale è il suo vero habitat ? forse mi sbaglierò ma a me sembra adatta per mostrarla in giro ... per avere una moto con un gran motore sotto alle chiappe ...
mentre a me piacciono le moto funzionali ... che nascono con un obbiettivo ... una moto deve essere perfetta per un certo scopo , che sia quello di correre , di viaggiare... però almeno in uno deve eccellere , se non ha un vero obbiettivo , ed è mediocre in tutti ma non eccelle in nessun tipo di guida allora non mi piace ...

e con questo non sto dicendo che non ha pregi , ma solo che non ha un definito stile di guida
Commento di: raf275 il 08-06-2011 01:13
16 anni giusto??? beh...complimenti!
Commento di: Ariadne il 04-05-2011 10:56
Eccelle anche in bruttezza, a mio parere :D :D :D

Scusate, ma non mi so trattenere :D :D

La trovo seriamente un aborto estetico *arrossisce e svolazza via*
Commento di: raf275 il 04-05-2011 11:36
è un tuo parere! io lo accetto! ;D
Commento di: whooring il 03-05-2011 08:56
Ne ho visto una su di un passo in trentino, sicuramente colpisce per la particolarità ma a me non piace. Ha un'aria imponente e sicuramente la manegevolezza alle basse velocità non è delle migliori comunque se in America riescono a venderne complimenti a Ducati per aver capito le esigenze di quel mercato
Commento di: RickTST il 05-05-2011 23:08
L'ho vista quest'inverno in Raticosa... cavalcata da un tester di Borgo Panigale.
Da nell'occhio per via delle dimensioni e... delle linee fuori da comune.
Ricorda la Buell... ma sappiamo bene che brutta fine ha fatto la Buell.
Commento di: stefano1707 il 16-07-2012 10:03
Bhe io ho la buell xb12s e tutte le volte che la guido mi diverte e mi fa ridere :-))
poi se è fallita pazienza..
ogni tanto però mi accorgo che tante soluzioni tecniche di altre moto più nuove mi sembrano prese dalla buell..(esempio collettori scarichi)

Commento di: capitanjs il 20-06-2013 17:58
Anche io ho avuto il piacere di provare pochi giorni fa una diavel dark per un'ora.
Le mie impressioni sono state molto positive, anzitutto grazie a cordialità e professionalità dimostrati da Ducati Firenze.
Per quel che riguarda la moto l'ho trovato più agile di quel che lascia intendere guardandola, molto comodo e da da subito un gran feeling insomma pochi imbarazzi iniziali.
Appena uscito ho subito messo la mappatura sport Cool .
La zavorrina che ho trasportato l'ha trovato molto più comodo della mia (hornet 2008), l'accelerazioni e le prestazioni sono eccezionali ma lo si capisce dalle caratteristiche .
Ma PER ME il meglio sta tutto nel sound... goduria.
Commento di: capitanjs il 20-06-2013 22:57
*accelerazione
Commento di: DucaSenior il 07-09-2013 15:20
Cercavo dei commenti sulla prova della diavel che non fossero quelli dei tester di riviste specializzate, per avere un opinione di un utente normale, visto tutti i commenti con credo che sia interessante questo articolo, dovrò per forza aspettare che possa provar la di persona..... A meno che Uber non mi indichi anche il link del suo topic, anche per il Tinga la Diavel non rientra in un modello/ settore definito visto che non c'è una sezione apposita, fa forse e proprio questa la sua peculiarità, non avere una identità definita la fa essere unica ma questo a tanti non piace, per molti, da quello che leggo la moto deve avere uno scopo deve eccellere in qualcosa, queste considerazioni, secondo me, rendono la moto un mezzo meccanico che rende un servizio all'utilizzatore, per me la moto e passione ed emozione e se una moto da queste cose tutto i difetti passano in secondo piano come i luoghi comuni.....
Buona strada a tutti.