Commento di: nitroita
Ciao,purtroppo sono cose che succedono,a me è capitato 2 volte,la sbadataggine della gente al volante ti fa arrabbiare soprattutto quando sono al cellulare.Penso, l'importante che il tuo amico non si sia fatto piu' di tanto male e che sia vivo per raccontarlo, la moto si rimette a posto e si risale in sella,nessuno puo toglierci questa passione!Saluta il tuo amico e fagli gli auguri di buona guarigione,ci si vede in giro!!
Commento di: unodi40
Bella riflessione CBR
aggiungerei che comunque gli incidenti si fanno sempre in due e che ... molti di noi sono dannatamente fuori dalle regole (non parlo di questo caso in particolare)
Non e' sempre e solo colpa degli automobilisti, ricordiamocelo sempre, spesso e' colpa di velocita' non adeguate al traffico e qualche manovra un filo azzardata
Bisogna sempre pensare che gli altri non ti vedano e agire di conseguenza
Fai gli auguri di pronta guarigione al tuo amico ;)
Commento di: GinoPistone
Bella riflessione, ottimo sia andata tutto bene. Il cuore pesante e la testa vuota derivano dalla consapevolezza che una persona cui vuoi bene poteva farsi male.
Sono certo che abbiate trovato l'automobilastro, ma perche' l'articolo ( e la riflessione ) sia completa, manca un pezzettino.
Sono d'accordo con unodi40, l'appello si agli automobilisti, ma anche a noi. Ricordiamoci che la sezione della moto e' piccola, la velocita' di avanzamento piu' difficile da valutare e perfino a me sulle 4 ruote e' capitato di pensare di avere tempo sufficiente per immettermi. Qundi LORO sono spesso menefreghisti, ma esiste anche la buona fede. Sta a noi difendersi. Invece del dito sul clacson, meglio le dita sul freno. Occhi a 360 gradi e pensare tutto il peggio. Il giro finisce quando si toglie la chiave eccecc.
Benvenuto fra i Grandi, io ne faccio parte da un pezzo ma le regolette di sopravvivenza me le ripeto sempre.
Buone curve fratello.
G
Commento di: talla
Ciao,sono più di 30 anni che sono in giro,ormai quando subisco l'ennesima svista non me la prendo neanche più.
Cosa vuoi farci sono un'altra categoria.Ormai nelle loro scatolette ci fanno di tutto e di più,sono in un mondo a parte poverini non si rendono conto.Per fortuna non sono tutti cosi.
Quando incontri quelli che si spostano per farti passare ti rimetti un po in pace con la specie.
Sono talmente imprevedibili che quando vogliono non riesci a sfuggire.
Per fortuna esistono strade dove la loro scarsa presenza non infastidisce.
Siamo universi ben distinti,sempre concentrati dove il traffico è spesso,per loro siamo come virus che vanno eliminati,per dispetto portiamo a casa la pelle e prepariamoci al prossimo incontro.
Tanti felici km.
Commento di: Albyx94
mi hai fatto tornare in mente un episodiodi quest estate..
eravamo in collina in liguria con i nostri 50 e nello scendere io con il mio booster e un mio amico con vespino special ci siamo fatti prendere dalla strada e siamo scesi un po' forte...nel frattempo altri due amici sono rimasti un po indietro...allora in fondo ci fermiamo per aspettarli...ci togliamo il casco tutti e due sorridenti ma dopo poco il sorriso ci è sfumato dalla faccia in quanto gli altri non arrivavano più...allora senza dirci una parola siamo saltati in sella e siamo tornati su e uno dei due si era sdraiato a causa di un po di sabbia presente sul manto stradale...era per terra con un braccio un po sbucciato e il motorino nuovo (anche se preso usato) tutto rigato e rotolato fuori dalla strada...panico...meno male che la moto non ha riscontrato danni troppo seri e il mio amico neanche...inoltre ieri un mio amico è stato chiuso in fase di sorpasso da una macchina ed è caduto rovinando tutte le carene dell'rs e il conducente della vettura si è fermato ma quando il mio amico si stava rialzando questo è salito in macchina ed è scappato....
Commento di: Ospite
è vero purtroppo ci sono degli automobilisti che non sanno proprio guidare!!!
Commento di: Maurolive
è anche vero che molti di noi guidiamo anche l'auto, molto spesso...
Commento di: robertose
Vi scrivo da Napoli, patria del caos auto/motociclistico
Mi fa piacere leggere di gente con la testa a posto
Purtroppo dobbiamo stare molto attenti
mio padre (motociclista da quasi 60 anni) mi dice sempre:
1) tieni sempre mano e piede pronti sul freno
2) guarda più negli specchietti che avanti
3) (me lo diceva quando non volevo mettere il casco): metti su il casco: se vai ad una festa sei più figo, tutti vedono che hai la moto...
Ha funzionato: ho avuto una RedRose 50 a 14 anni e la Virago250 fino a 2 settimane fa (ovvero per 19 anni).. adesso ho una tranquilla e stupenda Guzzi V7 Classic e non mi stancherò mai di dire che sulla moto si va piano e con cautela
E non sono uno "tranquillo": ho il kart e quando posso sfogo in pista la grinta, ma le 2 ruote richiedono molta cautela sopratutto nei confronti degli altri
ah: un consiglio da napoletano: ho notato che giù al nord non rallentate neanche un po agli incroci... beh io vi consiglio di farlo comunque...
Saluti ( o Lamps! come si dice)
Roberto
Commento di: darkman91
Eh si, purtroppo è proprio vero. Si devono tenere 8 occhi aperti quando si va in moto e altri due di dietro!
Spero non si sia fatto male il tuo amico...
Buona strada ;)
Commento di: Anci
bravo!!!quoto in pieno!!!cavolo uno sguardo in più, un minimo di attenzione in più cosa cavolo costa in macchina???niente ma a noi può salvare le ossa e a volte la vita!!!
Commento di: tribalfazer
lasciatelo dire....non serve icavolarsi...
anche io in passato sono saltato al collo a chi aveva tirato in terra i miei amici
ho fatto anche saltare specchietti a suon di pedate..
pero poi negli anni mi sono fatto questa convinzione...
noi ....motociclisti dobbiamo mettere in conto di cadere, di essere presi dalle auto
e anche di sbagliare noi stessi....non ci si può far nulla...non lo possiamo evitare.
Non ti dico , in 30 anni che vado in moto quante volte sono finito a terra....ma mai una volta per colpa di un mio errore di guida.....quindi accettalo e vai avanti fiero, proteggiti con tutto quello che puoi , fai esperienza e stai vigile.
Buona strada a te e ai tuoi compagni Motociclisti.
Commento di: mirtone
Purtroppo sono cose che capitano in continuazione e se bisogna essere onesti non sempre è colpa degli automobilisti ma anche di alcuni folli che credono di girare al mugello invece sono in strada! Bisogna anche dire che le moto a differenza delle suto sono molto meno visibili quindi basa un pò di foschia o il sole in faccia che la moto che sta arrivando per te non esiste!
Concludo dicendo che per evitare tutto questo bisogna che NOI motociclisti ci mettiamo in testa che le strade non sono una pista e bisogna andare piano,piano piano, piano piano piano.
E' ovvio che può capitare lo stesso ma cadere o peggio a 100-120 è un conto a 60-70 è un altro!
Poi ci sono strade e strade, se sei su un passo in montagna che non ci sono laterali puoi spingere un pò ma in paese o peggio in città si va piano.punto.
Concludo dicendo; prima di salire in moto, quando vi state mettendo il casco pensate a tutti i fratelli, magari anche amici, che sono in una sedia a rotello o che non ci sono più, e sarà cervello e cuore a portarti per srtrada nella giusta maniera.
Buona fortuna e buone curve a tutti voi.
Commento di: loris77honda
bella li! hai detto cio che ogni volta che vedo un idiota ad uno stop o dare precedenza e fa la mossa!
ovviamente non ho il tempo di dirlo ma di pensarlo e inchiodare per vedere lo scemo di turno uscire............ ti verrebbe voglia di tirarlo fuori dal parabrezza!!! comprendo e condivido!!!!
Commento di: LunaDelKaos
Buongiorno a Te Fratellone,
ahimé capisco il groviglio di pensieri negativi e arrabbiati che ti passano per la testa,
purtroppo anche a me 15 giorni fa è successa la stessa cosa,
Stavo su una strada a scorrimento veloce, nella corsia di sorpasso, pronta a superare le due macchine nella corsia centrale della strada, ed una smart immediatamente dopo aver messo la freccia si butta di fronte a me, non posso evitare di prenderlo.
Dopo aver fatto i miei ruzzoloni e aver visto la povera mia moto schizzare via 15 metri da me,
quando il tipo s'è fermato e m'è venuto incontro, alla mia domanda "Perché l'hai fatto?"
Lui ha risposto: "Ma io non t'avevo visto! Tant'è che avevo messo la freccia, ho GUARDATO lo specchietto e te non c'eri!"
........ gli ho voluto dare il beneficio del dubbio, e ripercorso quella strada, nei giorni successivi, un milione di volte, mi sono accorta che dalla posizione che stava lui e quella in cui ero io,
non ESISTE posizione nella quale dallo specchietto non mi si poteva vedere.
....... ergo: non ha guardata e basta.
La maledizione dei motociclisti è sempre la stessa: non ti vedono mai.
Puoi anche essere vestito di giallo evidenziatore e andare in giro con lucette lampeggianti , bandierine ecc ecc...
Tanto siamo sempre noi quelli "di troppo" per la strada, se non ci vedono è anche colpa nostra perché non dovremmo esserci. Ecco tutto....
Un abbraccio al tuo amico "Z", sperando che oggi non abbia i dolori che il giorno dopo o due giorni dopo escono fuori con le conseguenti imprecazioni e ire funeste tipiche del "post trauma".
Un abbraccio e LampSsSSs anche a te :*
Luna*
Commento di: PiccoloLord
Ho sposato questa teoria: se non mi vedono, magari mi sentono...
Giro con gli scarichi liberi, senza db killer.. un rumore bello tosto ve lo assicuro..
Ed è la spiegazione che darò la prima volta che mi fermeranno: sono stanco di vedere lenzuola bianche sull'asfalto.. e sentir dire: non l'avevo visto:
Se non mi vedi allora mi devi sentire.!!!!
Commento di: llanzo
LOUD PIPES SAVE LIVES !