Commento di: Maffin
Ma le riviste di cui tu parli, quanta differenza di prezzo registrano ? Per esempio io leggo InSella e si basa su diversi aspetti nel listino del nuovo, ( dell'usato non lo so perchè preferisco comprare il nuovo visto che abito a Napoli, in modo tale che posso assicurarlo per furto e incendio ) per esempio compreso di messa in strada oppure senza. Sono particolari che nel listino del nuovo non figurano ma vengono considerati oppure no. Penso sia così ! xD
Commento di: pazuto
le differenze delle prestazioni sono dovute a tipi di banco diversi utilizzati, e poi non esistono due moto con la stessa precisa identica potenza, ci sono delle tolleranze entro le quali tutto è nella norma.
per quanto riguarda i prezzi, dovresti dirci il nome delle riviste o almeno quant'è la differenza, per poter dare un giudizio.
dal mio edicolante cisono almeno una quindicina di riviste che riportano i prezzi, dai non farcele comprare tutte per vedere........
Commento di: burga
Rispondo a maffin e pazuto assieme il nome non lo posso fare ma sono due testate in cui dove trovi test e prove dei modelli di moto e mi sa che cme riviste sono quelle che hanno una tiratura maggiore.
Una la legge mafin poi per l'altra non posso dire il nome per motivi di pubblicita,ma è molto famosa.
Per la differenza di prezzo si aggira sui 100 massimo 300 euro sul nuovo ma guardando anchel'usato si vede sempre una picola differenza.
Comunque penso ci sia un fattore di citta in citta per i prezzi, al sud trovi prezzi più abbordaboli che in altre parti.
Un Lamps.
Commento di: GinoPistone
Riguardo alle prestazioni e dati ha sicuramente ragione pazuto, e comunque fossero uguali anche i banchi i tester ecc non credo che 2 moto siano completamente identiche nel comportamento e prestazioni, una tollerenza credo sia piu' che normale. Riguardo ai prezzi del nuovo dico una banalita', magari cambiano i modi di stilare l'elenco secondo francoconcessionario, chiavi in mano, passaggi di proprieta' compresi o no ecc.
Detto cio, scusate il parziale OT, non riesco a capire tutta sta litania del politicamente corretto non posso fare nomi ecc. Era gia' successo parlando di un problema in pista con un circuito, "non posso fare nomi". E anche li avevo espresso lo stesso dubbio, e il nome e' poi venuto fuori...
Se come hai fatto tu uno chiede educatamente un informazione o un'opinione su qualcosa che non torna, non vedo dove sia il problema. Non stai diffamando, non stai dicendo "questa rivista fa schifo" ecc. stai chiedendo per capire, e' nell'interesse della stessa rivista che venga fuori una spiegazione. E magari a leggere qui ce' pure un redattore di Motociclismo che ti puo' spiegare.
Riguardo alla pubblicita, scusa ma lo vedo come un problema del tutto inesistente in questo caso.
Ciao G
Commento di: burga
non è per paura o altro che non voglio fare il nome ma se leggi il primo post scritto li c'è gia il nome di una delle riviste che porto come esempio,se poi mi danno il permesso posso fare l'altro nome.
Commento di: Maffin
Detta una l'altra non è difficile :D
Penso che la seconda sia Dueruote. ( comunque non c'è niente di male a citare due riviste, anzi ! )
Riguardo alla differenza di prezzo tra Sud e Nord non so che dirti, forse si, ma sicuramente qui rubano molto di più del Nord ( specialmente a Napoli ). Basti pensare che qui a Napoli l'assicurazione costa 850 euro per un 50 !
Commento di: burga
Maffin io ho riscontrato che come assicurazione pago meno in sicilia che quando ero in veneto.
Commento di: Maffin
In Sicilia non lo so, ma qui a Napoli è disumano ! Io l'ho dovuta spostare in provincia di Potenza.
Commento di: burga
Esatto per il nome della seconda rivista.
Commento di: Grigioscuro
Quoto completamente l'OT di Gino che mi sembra addirittura più importante del topic stesso.
Ho aperto il post di Burga attirato dal titolo. Mi sono ritrovato a leggere un articolo reso parzialmente incomprensibile dall'assurda paura di contravvenire a qualche regola sulla pubblicità o sulla privacy.
Burga: manda una mail alle 2 testate e chiedi a loro di chiarire i tuoi dubbi, otterrai l'unica risposta certa.
Commento di: Maurolive
se ti dicono che le riviste hanno dati diversi, rimaniamo ad esempio sulle quotazioni...
se contatti la rivista, cosa vuoi che ti dicano?
"guardi, le nostra quotazioni sono sicuramente sparate a caso, si fidi della concorrenza..."
Evidentemente ciascuno sosterrà che le proprie sono corrette, per le proprie fonti.
Il pluralismo editoriale serve apposta.
io credo anche che le riviste non possano avere quotazioni identiche anche perchè si farebbero causa una con l'altra per plagio reciproco: troppo comodo copiare un listino altrui e pubblicarlo su una rivista... vi pare?
Commento di: burga
Lo farò di certo.
Commento di: Maurolive
nessuna quotazione è giusta, nessuna è sbagliata.
Si basano su stime, formule empiriche, algoritmi... in realtà il prezzo lo fa poi il mercato, domanda e offerta che si incontrano.
La quotazione è solo una cosa indicativa che aiuta il venditore a scegliere il prezzo, e l'acquirente a farsi un'idea di cosa può permettersi.
Commento di: talla
Ciao,cambio argomento,cercando di centrare il motivo che ci spinge a scegliere una rivista invece di un'altra.Per esempio Moto tecnica offre dei servizi con una dovizia di particolari,spiegazioni e foto che non ho riscontrato in nessun altro giornale,non si trova ovunque,ma se un numero presenta un servizio sulla propria moto ne consiglio l'acquisto,per la manutenzione e le precisazioni.Master bike è orientato verso il mondo della pista,tecnicamente interessante e comunque di piacevole lettura.La "Bibbia" è sempre Motosprint anche perché uscendo settimanalmente copre gli eventi sportivi in maniera capillare.Il formato e lo stile sono un riferimento.Motociclismo è un altro classico l'adozione nelle biblioteche ne sancisce l'autorità.Completo e autorevole.Lo spessore negli anni è la cartina tornasole dell'andamento del mercato.Non se la prendano le testate che non cito,che comunque leggo e trovo meritevoli.I nomi degli articolisti più importanti lavorano per chiunque,fattisi le ossa nelle testate storiche,molti hanno fondato riviste proprie.Con la loro forza e visibilità hanno promosso iniziative per la sicurezza veramente importanti,spero riusciranno a intervenire anche sullo spinoso problema dei guard-rail, risolvono dubbi e problemi privati e restano un riferimento fondamentale nel nostro mondo.
Commento di: burga
Le ho lette queste riviste che citi ma mi sono fermato su due che per me ritengo buone .
Commento di: robyracing46
è impossibile trovare due prezzi identici in due riviste,visto che manco i conce ufficiali di alcuni marchi(uno su tutti kawasaki per mia esperienza personale),ti fanno lo stesso prezzo.
Commento di: burga
Purtroppo è vero me capiato per la suzuki ad Agriento mi facevano un prezzo mentre verso Catania me ne anno fatto un altro.
Commento di: LOSTRANGOLATORE
io non compro sti giornali,a me se ci mette 3 o 4"a arrivare a 100 o che faccia 300 o 280,onestamente me ne sbatto...tanto vogliono darci a bere quello che gli conviene...un altra cosa,pero'che noto di piu'su quelle di auto,i consumi....loro dalle loro rilevazioni ci fanno 30km con un litro,te a essere bravo 15.....percio'con i 10euro che risparmio per sti giornalett ci metto la benza e mi godo la bimba.
lamps
Commento di: burga
Non è un problema di 10 euro ma come dicono tanti ogni giornale fa i suoi rilevamenti.
Mi piace confrontarli tra loro essere aggiornato sulle novità,e anche su cose giuriiche e altro dunque ognuno e libero se a voglia di comprarli sti giornali. Non sarai l'unico a pensarla cosi.
Commento di: skyline81
nulla da dire sulle tue considerazioni e sulle tue motivazioni (strettamente personali) che ti fanno acquistare l'una o l'altra rivista (o entrambe) ma credo che forse sei uscito un po' fuori traccia...
dal titolo credevo di trovare qualche riflessione in più anche su altre riviste e soprattutto su diversi aspetti che vanno ben oltre il solo listino del nuovo e dell'usato.
una sorta di "pagellino personale" con tanto di voto che dai tu alle riviste, sui tester etc etc...
magari pensaci su potrebbe uscire un bell'articolo secondo me (sena nulla togliere a quanto scritto ora)
;)
ps. io ho conosciuto questa estate la rivista "superbike italia" e devo dire che ne sono rimasto entusiasta... non porta il listino ma credo offra uno dei servizi più essenziali per i motociclisti: le prove di durata... e non solo delle moto... fanno le prove di durata anche dell'abbigliamento dove i tester mettono a nudo pregi e difetti dei capi dopo un lungo utilizzo.
non è molto che leggo riviste specializzate ma non mi sembra di aver trovato mai nelle riviste che tu menzioni (che spesso ho comprato anche prima dell'acquisto della mia prima moto) una cosa del genere ;)
un saluto
Commento di: idra21
io leggo Masterbike...è l'unica rivista che mi da la viva sensazione di essere in moto coi tester quando leggo le prove...ha un solo "difetto": non si occupa di moto "commerciali" ma di moto da pista e tecnica a go-go!
Commento di: nicoviane
Pure io leggo Masterbike. Per uno che è appassionato e che comunque ne sa un pò di più sulle moto penso sia la rivista perfetta. E' vero che il 99% delle moto che provano sono solo uso pista però di certo è più interessante che leggersi giornali tipo IN SELLA.
Commento di: burga
forse ti interessano piu le moto da pista.