Commento di: rinta_157
Ciao.
Apprezzo il tuo articolo, ma ci trovo un astio troppo marcato.
E' vero, spesso si dice "appaio quindi esisto", ma io credo che un po di sano rumore, sia normale e fisiologico per il mondo delle 2 ruote.
Inoltre, fracassoni QUELLI veri (tipo anni '70 e '80 coni 2 tempi..ti ricordi??) secondo me non eistono piu.
Poi scusa: secondo te: è più rumorosa/disturbante una 4 cilindri al tiro senza db killer e non omologata, o una harley davidson con scarichi OMOLOGATI (???) che spaccano i vetri??
La gente del bracco (ad esempio......) (come tutti i poverini che si sentono turbati e distrutti dai fracassoni) a tuo parere sarebbero disturbati di piu da una zx-10 r non omologata o da un ' harley tutta di serie?
Bisogna fare i distinguo e capire che il tuo "fracasso", è parte integrante del nostro essere motociclisti.
Secondo me, è peggio il figlio di papà che si FA COMPRARE l'ultimo grido delle due ruote, per poi tirarsela tanto, da non salutare chi non ha una moto con targa nuova (credimi l'ho visto succedere), piuttosto che il ragazzo con la moto di 8/10 anni che si è rifatto pezzo per pezzo, con tanti sacrifici sul suo stipendio, scarichi aftermarket (e rumore) compresi.
Sarà, ma io preferisco questo ragazzo........lo spirito motociclistico è questo.
Ciao !!!
LAMPS
Commento di: talla
Ciao,oltre che ironico,l'articolo voleva essere motivo d'analisi per quelli che se ne fregano,anzi pensano di averne diritto.se leggi con attenzione,dico subito che la sostituzione dello scarico è una delle prime cose che faccio anch'io,andrei in giro anche senza fondello.....ma esistono anche gli altri.Per uno sportivo come me,da di sicuro più fastidio una Harley con scarico libero,di una sportiva con scarico non omologato.Non ce l'ho con nessuno,anzi il mio motto è che l'importante è andare in giro con qualsiasi mezzo,senza dimenticarci che oltre alle forze dell'ordine,già abbastanza accanite,ci sono persone a cui (come succede anche a me mentre sto vedendo un film) certi rumori danno fastidio.Un lamps a te e tanta bella strada.
Commento di: rinta_157
Grazie anche a te
LUNGAVITAAIMOTOCICLISTI
LAMPS
Commento di: Titti74
Rinta..alla gente del Bracco nn da fastidio il rumore delle moto...loro odiano le moto in generale e chi le guida...fosse solo per il rumore..... tranquillo che le Fda che fermano gli smanettoni di quelo splendido passo,nn si fermano al controllo dei decible..trovano ogni scusa per fare multe paurose e tirare giu vagonate di punti dalle patenti...
Commento di: 42
Beh... un buon esperimento sarebbe andarci con scarichi tappati e velocita' umane... cosi' vediamo se "ci odiano" o se "ci facciamo odiare"
Commento di: Titti74
il mio Monster ha purtroppo i dbkiller e causa inesperienza,ancora viaggio a velocità di crociera... finora con la nuova bimba nn son ancora stata fermata.... mentre mi hanno femato col mio mostruoso Suzuki Marauder 250,con ben18 cavalli.... mi sa che ci odiano proprio....
Cmq nn mi hanno fatto multe nè per la velocità,nè peri decibel..nn avrebbero proprio potuto,garantisco :)
Commento di: Ariadne
A me dà più fastidio una sportiva a scarichi aperti, che non una HD con scarichi omologati XD
Credo siano differenze genetiche che dividono noi customisti dal resto del mondo XD
(le sportive hanno più acuti, le custom più bassi! Preferisco un suono del secondo tipo al primo, mi ferisce meno le orecchie =) )
A parte questo: io NON apprezzo gli scarichi aperti e chi va in giro a dire che "è per sicurezza". Ammettetelo, non è per sicurezza ma per pavoneggiarvi :D :D :D
Non mi piacciono nemmeno le customizzazioni eccessive (di qualunque mezzo), ma qui si va sul gusto personale ;)
Commento di: svicolone
non sono proprio d'accordo,con montato lo scarico,le macchine ti sentono arrivare,mentre con l'originale no,da quel lato sicuramente un po' aiuta.....
Commento di: talla
Ciao, come dicevo anche a rinta del mondo moto amo quasi tutto,capisco anche il gusto di passeggiare con custom dalla cilindrata esagerata o meno.Nel primo caso senti il tiro e la coppia da trattore che ti prende lo stomaco,nel secondo la facilità e il disimpegno.Ognuno goda come preferisce, se non disturba è meglio.Ho scritto un articolo dove spiego cosa mi ha spinto a cambiare lo scarico.Comunque non bisogna capire tutto per forza lo si può accettare lo stesso.Ci si vede in giro.
Commento di: talla
Per Ariadne.Ciao, come dicevo anche a rinta del mondo moto amo quasi tutto,capisco anche il gusto di passeggiare con custom dalla cilindrata esagerata o meno.Nel primo caso senti il tiro e la coppia da trattore che ti prende lo stomaco,nel secondo la facilità e il disimpegno.Ognuno goda come preferisce, se non disturba è meglio.Ho scritto un articolo dove spiego cosa mi ha spinto a cambiare lo scarico.Comunque non bisogna capire tutto per forza lo si può accettare lo stesso.Ci si vede in giro.
Commento di: Stefano149
Allora è il "fastidio" il succo di questo post...
Rilassati che ce ne sono di peggio di fastidi.
Pensa se si potesse modificare "tunning" l'auto come in Germania o in America oltre che alle moto, sai quanti tamarri (orribili veicoli)girerebbero.
Commento di: talla
Per sobrio 73.Ciao, l'idea di questo post è nata dal fatto che tante volte le persone non riflettono abbastanza prima di fare certe cose (io per primo) e poi mi piace tirare qualche sasso ogni tanto per vedere cosa succede.
Commento di: Stefano149
la moto è bella come mezzo di trasporto ma anche perchè te la può personalizzare, anch'io ho montato scarico e filtro, sto aspettando qualche €€€€ x montare altri accessori senza strvolgerla xchè a quel punto.... secondo me .... vuol dire che non hai comprato la moto giusta.
Commento di: Ospite
Allora, tutte queste parole sono solo sciocchezze.
La risposta è una sola: gli scarichi aftermarket li vendono, sono omologati e si possono montare.
PUNTO
Commento di: talla
Per ElGringo.Ciao,se fosse cosi semplice.....Alle volte certe risposte sembra quasi che arrivino dall'estero.In Italia qualsiasi modifica apportata al mezzo originale,che non sia registrata sulla carta di circolazione è illegale.Nuova legge o meno,se le modifiche apportano cambiamenti di qualsiasi tipo e lo fanno ai valori originali cambia qualcosa e questo qualcosa cambia i valori di omologazione.
Commento di: rinta_157
Eh no caro mio.......
per esperienza personale, ti posso garantire che se compri uno scarico after-market OMOLOGATO, devi andare in motorizzazionee fare tutta una lunghissima pratica perchè per poterlo montare, DEVE ESSERE STAMPATO A LIBRETTO.
Qualunque targhetta adesiva di omologazione data dalla casa costruttrice, serve SOLO PER FARE LA PRATICA......Ergo: se lo monti e non è a libretto, sei multabile.
Purtroppo non siamo in Germania: la, ai mezzi, puoi fare quello che vuoi, perchè partono dal principio che tu voglia MIGLIORARE IL TUO VEICOLO, QUINDI LO MONTI, LO PORTI NEL PIU' VICINO UFFICIO T.V.A. ED ESCI COL TIMBRO.....
In questa repubblica di Banane chiamata italia, è ESATTAMENTE IL CONTRARIO.
Ciao
LAMPS
Commento di: 42
Se lo scarico e' omologato per il tipo (marca/modello/anno) di moto su cui e' montato, non c'e' assoliutamente alcun bisogno di andare im motorizzazione.
Sul fatto che non siamo in Germania non ti posso che dare ragione... e non solo per gli scarichi.
Ma non so quanti motociclisti italiani farebbero a cambio con la legislature tedesca in materia di circolazione stradale.
Commento di: rinta_157
Ciao
Intendi uno scarico after-market adatto a montare su uno specifico modello??
Il corpo dello scarico deve avere l'incisione dell'omologazione stampata sopra e riportata a libretto, altrementi per i puffi non vale.
Commento di: hanno
...Lorenzo...
...mi confondi legislatura con legislazione ?
...e te lo fai dire da uno straniero ? (beh, mezzo,,,)
Commento di: 42
@hanno
Ecciairaggione... appena finisco la sigaretta mi verso la cenere in testa... ;-)
@rinta_157
Devi avere con te il cetificato della casa produttrice che (appunto) certifica che il suo scarico con omologazione xyz123 (che sara' stampigliata sullo scarico stesso) e' omologato per la moto pincopalla.
Lo dice la Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 (del ministaro dei trasporti)
il testo lo trovi in questo post: http://www.motoclub-tingavert.it/p369500s.html#369500
Ovvio che se manometti lo scarico (eliminazione >DBkiller e/o catalizzatore - se presente)... e' omologato solo sulla carta
Commento di: cokeye
Ciao. Sono daccordo con te sul fastidio, anche se quando arriva da moto 4 cilindri no (Un 4 cilindri "amplificato" è sempre bellissimo da sentire, come di serie, ma siamo sempre ai pareri personali..).
Ti volevo invece chiedere: sei sicuro che ci sia effettivamente un miglioramento della prestazione?
Io ho avuto modo di guidare due moto identiche ma una con scarico after (e anche qualcos'altro) una con scarico di serie, e apparte il gran casino in più sulla prima ho percepito una resa assolutamente "ingiustificabile", se mi passi il termine...
Sicuramente non stavo cercando i due decimi (anche perchè ero su strada), ma voglio dire, se la vuoi che tira di più cambia il pignone no?
Conclusione: tutti mettono scarichi afetrmarket per estetica audio/visiva, chi in modo più superficiale chi più consapevole. Non sei d'accordo?
P.S.: sono stati fatalmente menzionati i vecchi due tempi... beh, lì si che aveva senso cambiare lo scarico (che a quei tempi si diceva marmitta).
Commento di: Ospite
Metti un'aftermarket su una euro 3, ed insieme filtro racing con mappatura centralina. Fai una prova su banco prima e dopo, ci risentiamo poi su questo topic...
Commento di: cokeye
Sicuramente è come dici tu, cioè con queste tre operazioni alla modica cifra di, diciamo per essere molto buoni, 1000 euro (ma i più smaliziati con il portafoglio ne possono spendere anche 1500 2000), guadagni 5 max 8 cavalli.
Ora.
Su una moto mettiamo da 120 cv, partendo dal presupposto che è abbastanza raro che tu riesca portarla al limitatore della sesta... è una spesa che vale la pena?
Oppure in realtà lo scaricozzo (che come hai giustamente fatto notare senza filtro ma soprattutto senza rimappatura rende la metà di ciò che potrebbe) lo mettiamo perchè "tamarro è bello"?
A meno che non si parli di piloti professionisti o semi professionisti, non vedo risposte più ragionevoli della mia... parlare di prestazioni mi sembra un po' ipocrita, o quantomeno un po' paraculo... il parallelismo che mi viene in mente erano le ragazze che quando avevo 15 anni e sbavavo come un cinghiale dietro ai loro tanga a vista su culi perfetti mi rispondevano "li metto perchè sono molto comodi"...
Andiamo su...
Commento di: Ospite
Punto 1: su una moto euro 3 da 120 cv originale, facendo quella modifica MINIMO guadagni 10 cavalli. E il discorso di tirare la sesta è solo da bimbominchia (scusatemi il termine), in quanto le modifiche prestazionali non si fanno per tirare la sesta in autostrada.
Punto 2: il costo è soggettivo, se uno è disposto a spendere quelle cifre sono fatti suoi e c'è ben poco da criticare o commentare. Certo, per assurdo, se per fare il tutto spendi quasi quanto la moto allora l'idiozia comincia ad essere la protagonista.
Punto 3: tamarro o non tamarro, è soggettivo pure questo. Per me sono MOLTO più tamarri quelli che cambiano cellulare ogni 3 mesi perchè ormai è fuori moda, e poi magari lo usano solo per mandarsi messaggi idioti 10 volte al giorno e per far vedere all'amichetto quanto si vedono bene i suoi ugualmente idioti video.
Punto 4: il professionismo in moto centra ben poco con le modifiche prestazionali, i veri professionisti sono solo quelli che girano in pista per competizione. Le moto già escono dalla casa che fanno più di 200 all'ora e arrivano ai 100 in una manciata di secondi: se parli di "professionismo" per fare le modifiche, allora servono "professionisti" anche per portare queste moto, le quali non hanno nessun scarico o filtro che sia.
Commento di: cokeye
Non ho "commentato" nè "criticato" chi spende queste cifre, le ho solo riportate, stai calmino che qui siamo tutti calmi non capisco perchè si deve inasprire i toni.
Le ho riportate semplicemente per argomentare la mia tesi, ossia che se vuoi che la tua moto abbia qualcosa in più in tutte le fasi di guida (ora poi ti dico della sesta marcia...), non devi per forza intervenire sulla potenza e non devi per forza spendere tanti soldi per così poca misera resa.
Questa discrepanza mi ha sempre portato a credere che in realtà la storia dei cv in più è un paravento che maschera la vera ragione per cui si montano scarichi after che è di natura estetica.
Il discorso della sesta marcia è ovviamente non molto intelligente, ma era per dire che se già fai fatica a utilizzare tutti i 120 di serie (per rimanere sullo stesso esempio di moto), aggiungerne altri mi pare un po' stupido.
Ho tirato fuori la sesta marcia perchè se la modifica la fai sulla potenza max. della moto, è a qui giri lassù che ne senti VERAMENTE i benefici, di certo nel giudato quei 10 cavalli non sono 10 cavalli:
sulla stessa curva, con la stessa moto una di serie una after, se io di serie apro anche solo mezzo secondo (che in gp è un abisso, per strada è... beh mezzo secondo!!!!) prima di te after, esco davanti io, più veloce di te, e se non c'è un bel rettilineo dopo sarò davanti anche alla staccata successiva, per cui i tuoi 10 cv (ma sei sicuro poi che sono addirittura 10?) in più te li tiri in faccia (scusaMI il termine)...
Ero però curioso di sapere cosa ne pensava Talla di tutti sti discorsi, che ha scritto l'articolo e ne ha scritti anche altri molto interessanti... tu che dici Talla?
E poi: adesso mi informerò anch'io, ma c'è qualcuno che sappia bene come Gringo di quanti cavalli effettivamente benefici con un intervento del genere?
Per quel che sò io la natura del motore 4 tempi a iniezione (ossia il 90 per cento dei motori moderni) non prevede grossi benefici da una modifica dello scarico, che su questi motori funge da silenziatore e poco più, dico bene?
Lamps
Commento di: talla
Ciao,meno male che chiedete il mio parere,sembrava una discussione privata.Come dicevo nella presentazione e nel caso della SF di adesso in particolare,ho dovuto cambiare il terminale per un cambio gomme criminale,che mi ha sminchiato il terminale originale,come ho già raccontato in un altro articolo,se vi interessa lo trovate in archivio.L'avrei cambiato comunque,la storia delle gomme mi ha obbligato a farlo.Non so voi,indipendentemente dal mezzo,ho notato che cambiando anche solamente il terminale,si ha un cambiamento sostanziale nell'erogazione,perché il catalizzatore tappa letteralmente l'uscita dei gas.Se leggete le prove degli scarichi noterete che dall'originale all'after market c'è una bella differenza,differenza che aumenta togliendo il fondello e si incrementa ulteriormente montando un non omologato,aumentando ancora nel caso del completo.Il tutto logicamente deve essere accordato alla carburazione e alla centralina.Cambiando solo il terminale la centralina di solito non c'è bisogno di toccarla.Per fare un esempio,quando avevo il cb 1000 dell'honda togliendo il padellone e il catalizzatore ho guadagnato + di 15 kg,sembrava un'altra moto,non grattavo + sotto e dalla moto elettrica di prima e spuntata una sinfonia degna di un motore che si rispetti.La SF era già aperta di suo,con l'Exan che ho montato,ho guadagnato qualche cv,dovrei metterla al banco per quantificare precisamente e sicuramente ho tolto qualche kg.
Commento di: cokeye
Ecco! la diminuzione del peso si che è un vantaggio da cui trai beneficio in ogni fase di guida, quindi un vero vantaggio.
Mi ero attorcinato con Gringo sulla diatriba della cavalleria e lo avevo completamente rimosso... già la faccenda coimincia ad avere più logica. Peccato che l'intervento sia lontano dalle masse rotanti, ma questa è un'altra faccenda ancora.
Mi scuso per la deriva un po' da "amici di maria de filippi", ma se "lanci il sasso" eheh....
Per quanto riguarda l'erogazione, se tu mi dici che è "sostanziale" la differenza non posso che fidarmi... la mia esperienza personale di cui ho accennato nel primo commento è stata un po' diversa, ossia che più che altro quando apri tutto fa molto più casino, ma il maggior tiro è QUASI (non è che non c'è, lungi da me...) impercettibile... sarò stato poco attento io.
Capitolo suono: ma infastidisce solo me il fatto che la moto faccia SEMPRE cagnara?
Mi spiego: strada provinciale da paesotto a paesotto, 10 km attraverso la campagna, bella strada bell'asfalto bel tempo, ok, il ritmo sale, quindi i giri, quindi il rumore... tutto normale... se la vecchina dal campo si gira per il gran frastuono quantomeno vedrà un centauro che corre sulla sua moto... che le piaccia o meno è tutto molto coerente.
Spingo uguale urlo.
Arrivo al paesotto successivo, non voglio disturbare e nemmeno avere beghe con le fdo cittadine, per cui chiudo il gas e mi piazzo a 50 attraversando rispettosamente l'abitato.
Bene. Con scarichi after anche in 3a, a 2000 giri, sembra che sta passando un missile terra/aria... immaginate la scena... il centauro che incrocia gli sguardi infastiditi quasi con senso di colpa.... che ci posso fare? giuro che sto andando piano giuro... non la trovate ridicola?
Io voglio che il mio motore urli quando sono IO a chiederlo, non semplicemente pigiando il tasto start.
E' la mia opinione.
Non parliamo poi dei geni che montano lo scarico aperto sugli scooteroni 125/150... un spettacolo osceno... a Roma ne è pieno...
Commento di: cokeye
Ah, e comunque se vai a rileggere lo avevo già chiesto il tuo parere...
LAMPS!
anzi... WROOOOM!!!!
Commento di: Ospite
Il primo che deve stare calmino sei tu, non io, in quanto la parola "tamarro" era uscita dai tuoi discorsi e non dai miei. Facile tirare prima il sasso, poi fare la parte della vittima quando si viene risposti a tono.
Che a te non piacciono quelli che vanno in giro con le moto rumorose... ok, ma tamarro ci puoi chiamare a qualcunaltro, visto che su questo forum di gente che monta scarichi aperti ce ne stanno a volontà. E con questo non voglio rientrare nei discorsi nè della resa prestazionale nè di quantaltro.
E qui chiudo, non ci sono altre parole da aggiungere riguardo il tuo sproloquio, atto ad una misera autodifesa dal nulla cosmico.
Commento di: cokeye
Mi sembri abbondantemente fuori di testa, nonchè arrogante e privo di argomenti.
Ti ho detto di stare calmino perchè i tuoi toni erano tanto aggressivi quanto inconsistenti nel merito, per cui risultava semplicemente come un'attacco personale, e non capivo che bisogno ci fosse, dato che i mei toni mi sembravano chiaramente pacifici.
Gli scarichi aperti (non qualsiasi aftermarket, intendo quelli senza dbkiller), salvo rare eccezioni, sono una cafonata e basta.
E' la mia opinione e se è offensiva per qualcuno beh me ne faccio una ragione, fiducioso che questo qualcuno faccia altrettanto rispetto alla mia opinione senza dare troppo in escandescenza.
Io non mi devo difendere da nulla perchè sono abbastanza sicuro della mia posizione, e non vado in puzza a caso, e soprattutto non mi pare di aver mai sproloquiato ma sempre parlato con attinenza all'argomento e esponendo le mie opinioni con franchezza e senza alcuna intenzione offensiva.
Mi dispiace di aver acceso la tua suscettibilità con la parola tamarro (tra l'altro solo a te, il resto di persone con gli scarichi aperti di cui è pieno il forum non ha detto a) che non ho capito bene come tu abbia pensato che fosse riferita a te personalmente ma comunque, mi scuso dell'inconsapevole e abbondantemente equivocato pseudo-insulto.
Spero che le scuse vengano accettate, continuerò come sempre a provare fastidio quando arriva la grancassa e poi spunta un sh o una moto a passo d'uomo, in silenzio, così nessuno si offende. Contento?
Talla, mi dispiace, evidentemente l'argomento sta molto a cuore. (a me sicuamente ehe...)
Commento di: talla
Ciao,spero solo che la finiate presto se volete continuare fatelo in privato.Per definire la faccenda scarichi una volta per tutte.Parlo per esperienza personale.So che se trovi il vigile,il carabiniere o il poliziotto incarognito ti può dare come minimo la multa e al limite ti potrebbe anche sequestrare il mezzo.L'importante è non esagerare.I terminali Exan che ho adottato da qualche anno in qua,non mi hanno mai dato problemi e malgrado diversi blocchi attuati dalle fdo non ho mai subito contravvenzioni ne controlli particolari,perché intelligentemente al minimo non fanno rumore con il fondello montato.In un paio di occasioni li ho provati senza fondello e li la faccenda diventa tanto interessante quanto pericolosa.......beati voi che avete già delle temperature decenti,spero di aver esaurito l'argomento.Se no fate delle ricerche consultando le prove dei vari terminali e scarichi after-market.Auguri di tanti bei giri.
Commento di: Ospite
Io me lo già finita. Semplicemente il tipo è solo da ignorare, in quanto fà unicamente parte di quell'ampia cerchia di umanoidi i quali volgliono sempre l'ultima parola, aumentando graduatamente con il grado d'offesa (vedi: "alquanto fuori di testa").
Ce ne sono a bizzeffe (purtroppo) di questi in giro al giorno d'oggi.
Commento di: darkman91
centinaia di modifiche sembrano un esagerazione anche a me, ma che quando passo tutti mi devono sentire quello si :D
Commento di: LS70
Personalmente sono un tradizionalista, questo non vuole dire che non sopporto chi modifica scarichi e via dicendo. La passione per la moto è anche questo, ognuno e libero di modificare, nei limiti del buon senso, la propia moto per renderla "unica" anche per "coccolarla".Ammiro anche quei giovani che d' estate fanno mille lavoretti per "racimolare"i soldi per fare tali modifiche. Mi da fastidio invece la "maleducazione" che hanno certi motociclisti nei comportamenti e nel mancato rispetto nei confronti degli altri utenti della strada ( pedoni, auto e anche verso altri motociclisti).
Poi se la moto è a "norma" o no spetta alle f. d. decidere ciò, in questo sono molto severe.
Commento di: evgeni
non offendiamoci ragazzi non siamo qui per questo...e un bell discorso che ne possiamo parlarne giorni qua e non arriviamo da nessuna parte ala fine...ogni testa e un altro mondo...quindi...ogni uno di noi la pensa diversamente...importante e che ci risspettiamo.a prescindere che viviamo in un paese i qiale non si capisce niente e sembra che siamo delinquenti quando facciamo le modifiche...p.s....in mio paese non ce nessun limite di niente...puoi fare tutto sulla moto...quando sei giovane e loggico che le modifiche ci piacciono....a me le moto come escono dala fabrica non piacciono per niente....ho speso una vita per modificare le mie 2 moto e lo fatto con passione non per farmi grande o farmi vedere in giro...tutte 2 sono senza db killer centraline e scarico acrapovic che per fortuna non fa troppo casino.puoi volevo preccisare che quando si fa la testata e i albei a cam la moto soffre con i db killer...quindi e quasi obligattorio toglerlo direi.
Commento di: 42
"importante e che ci risspettiamo"...
Ecco, il succo sta li'... il rispetto
Anche il rispetto per chi non ama il rombo di una moto senza dbkiller... o no?
E non parliamo di "tolleranza"... la tolleranza e' una cosa che ci si guadagna... con il rispetto, appunto
Commento di: talla
Per Evgeni.Ciao,farlo accettare al vigile che sei obbligato a togliere il db killer,sembra già un'impresa non indifferente,visto che se vuole ti manda in revisione.L'unica speranza è che anche lui sia un motociclista,perché a quanto pare solo chi è dell'ambiente può capire.
Commento di: Maurizio60
talla.. alcuni passaggi della tua analisi possono sicuramente essere condivisi, come la maleducazione e comportamenti sbagliati di alcuni Motociclisti, che sono poi quelli che gettano fango sulla categoria.
Personalmente amo apportare modifiche alla mia moto, il cosiddetto tunning.. personalizzare la propria moto non significa automaticamente passare dalla parte dei "cattivi", non vedo cosa cè di male a voler rendere in qualche modo unica la propria moto.
Non credo che sia una questione di personalizzazione o meno del proprio mezzo a rendere i Motociclisti più indisciplinati.. basta guardarsi un pò intorno per vedere quanti Motociclisti con moto "normali" portano comportamenti poco civili.
Commento di: elekktra
giusto per dire la mia
amo le moto che si sentono arrivare da lontano, e' musica per le mie orecchie, hihihihiihi..... ditemi quel che volete ma io adoro sentirle passare... e adoro la mia moto senza db killer....
^_^
Commento di: 42
Mah... siamo sempre li'... la tua liberta' (di far rumore) finisce, o dovrebbe finire, dove inizia la mia (di non sentirmi 200 moto al giorno rombare sotto la mia finestra) comincia.
Perche' il problema (al Bracco come qui a Torino sulla panoramica) non e' LA moto che passa rombando per l'orgasmo del pilota... sono LE CENINAIA di moto che passano rombando per l'esasperazione degli abitanti.
Commento di: talla
Per centoquaranta.Ciao,anch'io amo modificare il mezzo la mia intenzione era solo quella di far riflettere chi neanche se gli fai un trattamento stile arancia meccanica cambia idea.Mi piace scagliare sassi nella pozza,a volte le conseguenze ottengono risultati insperati.
Commento di: Maurizio60
Infatti nella mia risposta ho scritto che gran parte della tua analisi la condivido.. poi delle volte un certo tipo di sassate può anche essere che arrivano a segno e si fanno sentire
Commento di: GodlikeRX
Abito vicino a numerouno milano, primo concessionario italiano di Harley Davidson e ogni volta che sento passare uno di quei bolidi ( svariati ogni ora ) non mi infastidisco, viceversa sorrido come un ebete.
Sarà per questo che l'altroieri ho firmato per l'acquisto di una xr1200 con doppio termignoni. Amo sentire il rumore mio e di altri.
Commento di: arcere
Ciao
Leggendo i vari commenti, non ho resistito dall'intervenire. Io penso che non bisogna confondere i vari tipi di "motociclisti":.
Cè chi come me che ama le moto senza nessun distinguo, mi spiego..... ammiro quelle moto trasformate da improvvisati "artisti" fai da te con non pochi sacrifici economici, personalmente il rombo che riescono a tirar fuori dagli scarichi, per me è pura sinfonia.
Poi ci sono quelli che comprano la moto solo per lo sfizio del momento (non diventerà mai un motociclista vero) sono quelli che snobbano i migliaia di Veri Centauri come me che affrondano tutte le avversità climatiche, per non parlare delle assenze in famiglia, solo per essere sempre presenti a più possibili raduni, per stare insieme con lo stesso spirito. A nessuno di Noi sfiora lidea di giudicarci a vicenda.
Commento di: talla
Per Arcere,Ciao,non vorrei sembrare qualcun altro.Non è che amo il mondo moto,di più,trascende il senso comune,riveste talmente tanti aspetti che faccio fatica a definirli.Io non giudico nessuno,critico solo chi fa un 'po troppo rumore,liberissimo di continuare a farlo.Vorrei che provassi a svegliarti di notte,quando devi andare a lavorare,perché il vicino di casa accende il motorino in box alle 3 o 4 di notte e ci lavora sopra,anche per più giorni di fila.Amo anche le special o le moto tipo Virus.Tanti bei raduni e giri.Un lamps.
Commento di: talla
Ciao,sono contento per te,non tutti apprezzano il rumore degli scarichi liberi dei "bolidi" Harley.Possono anche piacere,quello che non mi va,è un' pò come il film.....Molto rumore,non dico per nulla ma di certo per poco......Mi da fastidio il fatto che facciano più rumore della mia.Comunque è un particolare che posso anche accettare.Ti auguro di divertirti almeno quanto me.By.