Commento di: rolop
Complimenti, bravo.......mi sà che stai diventando un vero motociclista ma soprattutto un uomo.
Fa sempre piacere sentire parlare delle persone in questo modo.
lamps
Commento di: andrew_93
guarda hai totalmente ragione però.......il fatto è che per strada si deve andare via tranquilli.......non tipo motogp......perchè tu sei sicuro di non andare adosso a nessuno.......ma magari uno ti taglia la strada.........eh come la mettiamo? infatti io ho un'ela base completa ma ci giro sempre con cautela perchè ho il terrore che qualcuno mi attraversi la strada all'improvviso......
Commento di: _UBER_
Dal tuo articolo mi vengono da fare due considerazioni...
Una è certamente positiva: un giovane ragazzo ha già raggiunto una sufficiente maturità per giudicare pericoloso, illegale e inutile l'elaborazione dei mezzi. Questo è un ottimo punto di partenza per approcciarsi nel miglior modo possibile a quella terribile arena che è la strada.
Leggendo attentamente, però, avrei da fare un'altra consioderazione: mi pare di capire che la tua posizione è dettata in gran parte dal timore delle conseguenze (civili, penali e amministrative) in caso di incidente o di eventuali interventi delle FdO.
Ebbene, questa cosa, a mio avviso, dovrebbe essere solo marginale, in quanto ritengo assai più importante e primario il rispetto per la vita degli altri e propria.
Non hai speso nemmeno una parola per la vita spezzata nel tuo ipotetico incidente ma solo per il timore delle conseguenze legali... Questa è una cosa che non condivido.
Commento di: Gian46
"Ma questo a 15-16-17 anni non lo capisci, o più semplicemente lo ignori e vai avanti."
Allora c'è bisogno di qualcuno che ve lo faccia capire..
"essere ammirato da tutti perché hai lo scooter che corre, che fa casino, che attira l'attenzione di tutti."
Io preferisco essere ammirato per ben altre cose e sicuramente in altri campi.. Questo è il classico esempio di "io ce l'ho più grosso"
"Facendo il corso per la patente ho capito (al patentino non te lo dicono) cosa vuol dire responsabilità civile, penale e amministrativa."
A me l'avevano già spiegato.. In ogni caso bastava studiare su un buon (anzi un normale direi) libro..
"L'assicurazione non paga"
Lo stesso avviene per le moto depotenziate SOLO a libretto.. Farlo capire è molto difficile, ormai la gente vuole affrettare sempre di più i tempi.. In questi casi se succede qualcosa non mi farebbe nè caldo nè freddo.. I genitori dovrebbero avere il pugno di ferro su certe cose..
Conosco vari episodi in cui la polizia locale ha fermato ragazzi in scooter.. Sanno benissimo che TUTTI i motorini non hanno i fermi e proprio per questo spesso chiudono un occhio se le "elaborazioni" finiscono lì.. Se vedono che anche il gt è stato modificato allora si incazzano e magari scatta qualche sansione.. A volte fanno passare anche la marmita, purchè non troppo rumorosa..
Ma se fermano un motorino con 70cc, filtro a cono che fa un macello assurdo, marmitta aperta, ecc, ecc, fanno benissimo a sequestrare/confiscare o quel diavolo che devono fare..
Commento di: zane93
tutto vero quel che dici, però non è neanche possibile andare via a 45 km/h...e allora dato che in caso di incidente sei fuorilegge sia senza blocchi sia con il 70cc tanto vale fregarsene e sperare che non accada niente
questo succede quanto si impongono limiti assurdi, se ci fosse un limite più sensato (come 65km/h) sarebbero in molti che si accontenterebbero di quella velocità rimanendo in regola con lo scooter originale
Commento di: Ospite
QUOTO!
Io sinceramente tutta sta restrizione faccio una grandissima fatica a capirla. Insomma, 45 all'ora li supera anche il ciao completamente originale, cos'è anche il ciao è illegale?
E poi secondo me "Scootertuning is not a crime".
Perchè l'elaborazione a priori dev'essere un reato? Ci sono tante modifiche (che tra l'altro ai tempi avevo fatto anche io) che rendono lo scooter più sicuro, forcelle e ammortizzatori e freni migliori su tutte.
Basterebbe che in motorizzazione si dessero una svegliata e rendessero più veloci le pratiche per l'aggiornamento del libretto. Se metto il 70 sullo scooter, e accompagno l'elaborazione con una ciclistica migliore, sto per forza guidando un mezzo più pericoloso?
Io tutto sto proibizionismo non lo capisco.
Anche perchè scusate, di scooter senza fermi (non elaborati), in giro NON CE N'E'.
Con lo scooter "originale" rischio tanto come chi monta su un'elaborazione over trofeo spaccatelai. Ha senso?
No. Basta ipocrisia...
Commento di: MrcEnduro95
Quoto Saltafossi. 45 km/h è una velocità troppo bassa che gli scooter di oggi (costruiti secondo le CE) sopportano più che benissimo.
"Anche perchè scusate, di scooter senza fermi (non elaborati), in giro NON CE N'E'."
Verissimo.
Commento di: NitroCento
Ma perchè il limite di 45 km/h vi sembra basso? In città il limite massimo è 50 km/h e i 50ini sono il mezzo a motore minimo. Lo sapete perchè il 50ino per legge può avere uno specchio solo? Perchè il 50 DEVE STARE A DESTRA E NON PUO' SORPASSARE. Ma ovviamente il 99,9% dei 14enni non lo sa...
L'idea originale era giusta: l'unico mezzo guidabile senza patente e da minorenni è lento e deve stare a destra, per garantire la sicurezza propria e degli altri.
Oggi,secondo me, dovrebbe esistere una vera e propria patente anche per i 14enni, con teoria e pratica severa. A quel punto si può dare in mano un 50ino senza blocchi, ma non di più.
E benchè io sia un amante dei 2t, sono contento che i 125 stiano diventando quasi tutti 4t: così stupidi con la ripo ce ne saranno sempre di meno. Mi dispiace solo che rimangono tanti stupidi 18enni con la depo.
Commento di: anto_sp
questo commento secondo me è giustissimo... anche secondo me i 50ini dovrebbero essere trattati come le moto... si dovrebbe fare pratica alla scuola guida.. perchè molto spesso i 50ini sono pericolosi perchè chi li guida si sente valentino rossi... se i 50ini fossero trattati come i 125 o come le vere moto... magari avrebbero più libertà... e secondo me non sarebbe una brutta idea se lo stato imponesse alle case costruttrici di dotare gli scooter di una ciclistica e un impianto frenante capace di sopportare anche potenze superiori... così magari anche fare una semplice elaborazione base non comporterà poi così tanti rischi... sempre contando che l'individuo che guida abbia superato il test di guida... e quindi pensando che l'individuo sia in grado di guidarlo in sicurezza uno scooter di quelli.... e invece gli scooter hanno una ciclistica penosa... e quindi devono essere limitati a 45... poi siccome per guidare uno scooter basta sapere 4 cose e fare i quiz, allora lo scooter lo usano cani e porci che magari neanche sanno guidarlo.... per questo succedono gli incidenti...
Commento di: ale_rx
difatti modificare impianto frenante, ammortizzatore e quant'altro non è illegale.
è illegale modificare cioò che sta scritto a libretto, come cilindrata del motore, misura delle gomme etc..
poi perfavore, non mi dite che basta alzare i limiti o legalizzare i motorini sbloccati, tanto la gente è fatta cosi. se gli dai un dito si prende tutta lamano..
Commento di: 42
E' illegale anche modificare l'impianto frenante.
Lo si puo' fare solo a due condizioni:
O dopo aver ottenuto il nullaosta dalla casa costruttrice
Oppure, fatta la modifica, la si porta a collaudo.
L'art 236 del regolamento del cds recita:
"Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:
a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo,
è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta".
Ed il punto i) parla proprio di impianto frenante
Commento di: UK-Lorenzo
http://www.moto.it/news/freni-liberalizzazione-tuning-brembo.html
ora non più
Commento di: 42
Attenzione pero''... la cosa non cambia di tanto...
......
l’utente che voglia installare questi prodotti omologati, deve acquistarli, recarsi da un installatore qualificato che monti i componenti secondo le istruzioni obbligatorie del costruttore e rilasci un certificato di installazione.
A questo punto l’utente può andare all’Ufficio della motorizzazione civile per effettuare il collaudo e ottenere l’aggiornamento della carta di circolazione.
Ovviamente l’utente finale non può scegliere a piacimento i componenti da installare, ma troverà dai rivenditori diversi “pacchetti” di componenti, già confezionati dal costruttore, tra i quali scegliere.
......
Prevede sempre e comunque:
1) La omologazione del componente (cioe' il nullaosta verra rilasciato "una tantum" dalla casa costruttrice del veicolo, come per gli scarichi)
2) Non si potra' scegliere cio' che piace, ma solo cio' che e' omologato per quel veicolo, come per gli scarichi.
3) Occorrera' il certificato di corretta installazione del componente
4) Occorrera' comunque fare collaudo ed aggiornamento del libretto
Commento di: Ospite
Si allora tagliamo le braccia a tutti così non si può più fare nulla e viviamo tutti felici e contenti.
Il fatto che nessuno rispetti le leggi completamente, e che gli stessi tutori chiudano un occhio, sono chiari sintomi che le leggi così sono fatte male e non funzionano.
Commento di: ER-6Fenix
Quoto: "Ricordate che la vita vostra e altrui è una sola. Non ha senso sputt###rla in malo modo."
Detto questo, hai detto tutto. Il resto viene di conseguenza.
Comunque, un esempio di crescita... dita a V!!
Commento di: Ocsecnarf
Così recita un famoso aforisma: tutte le cose piacevoli della vita o sono illegali o immorali, oppure fanno ingrassare!
Dunque occorre scegliere oculatamente tra le cose piacevoli, ma mi pare che siamo sulla strada giusta!
Commento di: thegiorgionapo
daccordo con tutto tranne il fatto che chi ha un motorino senza i blocchi sia un criminale. che senso hanno? perchè fanno le moto diverse se devono andare tutte a 45 km/h. perchè le fanno con motori a 6 marce quando ne bastano 2 per i 45 km /h??? togliere i fermi sarà magari illegale ma non è un crimine. se lo è c'è da dire che si è molto istigati. che senso ha avere la moto 50cc stradale e andare a 45 km h non lo so ma non ne ha neppure avere il 125 bloccato che va a 140. che cosa cambia in 2 anni?? cosa credete che a 16 anni si è MOLTO più responsabili che a 14? certo che no... allora io dico perchè ci sono i blocchi? perchè è illegale toglierli? intnedo sul 50 ovvio per il 125 è un altro discorso
Commento di: ravennate
si, 16 è diverso da 14, E MOLTO.
Commento di: Valerio91
non più di molto... a 16 hai più esperienza che ti porta ad andare ancora più forte
Commento di: festyle
grande bich! articolo interessante.. purtroppo è vero che certe cose si capiscono solo crescendo.. a 15 anni nessuno di noi ci pensava.. poi pian piano inizi a renderti conto dei rischi, delle responsabilità ecc e cambi idea su molte cose ;)
Commento di: jackhill
ragazzi,questo scritto non ha senso.
quando mi parli di consapevolezza,di responsabilità verso gli altri,di rischio,allora ti capisco.
quando mi parli di pericolosità e mancata responsabilità legata agli scooter,NO.
è un luogo comune,che gli scooter elaborati sono pericolosi.
dimmi una cosa,secondo te,se uno con una r1(con la quale direi che andare forte è un pò più facile rispetto ad un 70cc da 10cv)uccide un pedone,cambia qualcosa nella condanna?assolutamente niente,la pena te la sconti lo stesso,è pur sempre omicido colposo.
si pensa agli scooter elaborati e si dice "ah con quelli ci sono sempre incidenti in giro"..la risposta sensata è "per forza sono tra i mezzi più diffusi in italia,molto più che le moto,è pura statistica!".
se metti un impianto di scarico completo su una moto,e un 50cc elaborato su uno scooter,sei pur sempre fuorilegge.e anche con un ciao originale,sei pur sempre pericoloso.pensare alle conseguenze solamente avendo un mezzo elaborato è ipocrisia.è irresponsabilità inconscia.
Commento di: ravennate
penso che il motivo per cui si facciano più incidenti con gli scooter elaborati sia a causa della differente testa di chi li guida.... un ragazzino con lo scooter non elaborato sicuramente andrà più piano e con maggior prudenza; alla stessa stregua il 99% dei motociclisti per le strade di città non tirano la moto per il semplice motivo che non ce n è bisogno e hanno una maggior consapevolezza del mezzo che hanno.
Commento di: skaternik
C'è una sostanziale differenza..riprendiamo l'esempio per cui investi, poniamo, un padre di famiglia. Se lo investo, la mia assicurazione RC (Responsabilità civile, cioè appunto che risarcisce il danno civile) è tenuta a pagare una somma che risarcisca la famiglia sia del lutto subito sia del fatto che una persona deceduta ovviamente non produrrà reddito e non potrà provvedere alle necessità familiari. Esiste però un istituto (di cui ahimè le assicurazioni adorano avvalersi) detto RIVALSA per cui se la tua circolazione non era regolare si presuppone che loro non siano tenuti a pagare il tuo danno. Quindi, se stai girando con un motorino truccato a 70 cc, non stai girando con il mezzo segnato sul contratto di assicurazione, che riporterà la cilindrata originale. Tu paghi una assicurazione che è basata sulla cilindrata e comunque sulle caratteristiche del mezzo, andandole a modificare l'assicurazione non è tenuta a rispondere più di niente. Per cui,mentre se con una R1 originale "posso" investire un pedone anche ai 230 in impennata senza casco e l'assicurazione risponderà del danno CIVILE (La responsabilità penale è sempre personale, quindi poi saranno cavoli tuoi se ti daranno l'omicidio colposo o preterintenzionale) perchè il mezzo era comunque in regola. Questo è un aspetto che, seppur "giurisprudenziale", ritengo molto importante. Vai a spiegare alla famiglia che si vede mancare un componente e sa che non potrà più nemmeno avere sostentamento economico, magari essenziale, da quella persona. Condannare a una vita sicuramente meno agiata o addirittura difficoltosa i suoi figli per girare con un 70 cc penso sia abbastanza ridicolo... :) Ovviamente non voglio fare polemica e mi scuso per la spiegazione forse eccessivamente tecnica...Difetto da motociclista/giurista! :D
Commento di: SunFun
Ti stimo per ciò che hai detto...ottima riflessione bravo ;)!
Commento di: LucaColombo
pienamente ragione :)
Commento di: Desus
Tutto giusto. Eccetto tutto quel che c'è scritto.
La maturità di un utente della strada non è dettata dalla regolarità del suo mezzo ma è subordinata alla maturità dell'Uomo. Ho 30 anni e col mio vecchio Booster NG ho fatto 50mila km cambiando più cilindri e variatori che gomme. Controlli da parte delle F.d.O.? Molti. Verbali? Uno, e perchè ero senza casco.
Avere sotto la sella un 80 non è di per sè pericoloso. O sbagliato. Fare gimkane in mezzo al traffico pensando sempre comunque di "poterci passare", questo si che è sbagliato. E pericoloso. Non fare attenzione agli attraversamenti pedonali (la metà degli investimenti nei centri urbani è ad opera di ciclomotori e scooter) è pericoloso. Cercare di fare le penne in pieno centro non appena ci sono 30 metri liberi è pericoloso. E lo è anche con un cinquantino perfettamente strozzato e a norma.
In caso di incidente, poi, il concetto di regolarità del mezzo è assai labile: è sufficiente avere una semplice marmitta da spunto è sei fregato.
L'unico volo che ho fatto non è stato per colpa del siluro da 100 all'ora che avevo sotto il c**o ma perchè una domenica pomeriggio ho voluto piegare come Rossi...Poi nell'adolescenza può capitare (come a me) che invece che ad un paio di feste di compleanno ti ritrovi ad andare ad un paio di funerali. E allora capisci che è l'incoscienza che può ucciderti (o, peggio, uccidere), non il mezzo che guidi. Ed è qualcosa che, se la capisci, ti porti dietro per la vita. Anche con le moto "vere" e persino in auto.
Sto per ritirare la mia quarta moto, una naked 1000, e come le tre precedenti (4 compreso il buon vecchio MBK) gli metterò ancora un pò di pepe addosso, sapendo che non sto mettendo in pericolo l'incolumità di nessuno.
Non confondete le norme di sicurezza con quelle di omologazione. Semplicemente guidate pensando che ci sono anche gli altri. Perchè, come recita una famosa canzone, gli "altri" siamo noi...
Buona strada!
Commento di: Ospite
Sono completamente d'accordo
Commento di: burga
Quoto.
Commento di: SunFun
bich questo è un articolo davvero importantissimo complimenti!
Io sono un ragazzo di 16 anni e la penso esattamente come te.
Comunque lasciando stare il fatto della responsabilità civile ecc...quando vedo quei motorini tutti truccati, colorati di tinte sgargianti, senza specchietti, con quelle marmitte che fanno un casino tremendo, mi viene da pensare...ma dove stanno andando questi con lo scooter tutto dipinto? Allo zoo?
Questi pover scooter, li fanno tanto belli originali di fabbrica e questi ragazzetti devo rovinarli...ma porca miseria. Il bello è che la maggior parte delle volte li comprano usati, allora visto che non sono completamente di loro proprietà e non li pagano molto, ci fanno davvero quello che vogliono.
Ragazzi lasciate questi poveri motorini originali e poco rumorosi, consumano poco e se volete davvero distinguervi dalla massa, se distinguervi vi fa felici, lasciate i vostri motorini originali...vi distinguerete sul serio!
Commento di: Ospite
Sulle marmitte che fanno un casino allucinante e sugli specchietti che non ci sono mai sono completamente d'accordo. Sul resto non proprio.
Anche perchè lasciare il motorino originale, vuol dire lasciargli anche le strozzature.
Anche io ho tenuto lo scooter originale per la maggior parte della sua "carriera", ma fatto sta che in quel periodo non ho messo in pericolo nè me, nè gli altri, come quando avevo lo scooter originale.
E tra l'altro applicando rimedi anti rumore di amici che giravano in pista col cross (ad esempio usare lana d'acciaio), non facevo più rumore di quando era originale.
Dimostrazione che non è il mezzo pericoloso o fastidioso in sè, piuttosto chi lo guida.
Commento di: SunFun
Esattamente a volte non è tanto il mezzo pericoloso ma più che altro chi lo guida! Però un 50 non è progettato per sopportare 15 e passa cv! Già quando sblocchi un motorino, che arriva massimo a 80 effettivi, già a quella velocità vibra un casino quel motorino e non è più sicuro!
Quindi occhio a ciò che fate ;)!
Commento di: Ospite
Certo che non è progettato per fare 15cv e passa, ma per farli ci vuole un elaborazione con importanti modifiche strutturali del motore.
I cinquantini escono di fabbrica già per essere spiombati, non si spiegherebbero altrimenti tutte quelle strozzature facilmente rimovibili.
E un 50 senza fermi fa di media i 70kmh effettivi, che secondo me è una velocità ottima e ragionevole, e ti assicuro non vibrava per nulla il mio motorino a quella velocità.
Commento di: Valerio91
mai sentito parlare di coefficiente di sicurezza?
primo è studiato per andare senza blocchi, secondo per andarci in maniera più che sicura, quindi sicuramente regge velocità superiori senza problemi.
se poi voliamo parlare dell'utilità di uno scooter che fa 120 sono il primo a dire che le elaborazioni pesanti sono inutili, ma evitiamo di scrivere stronzate per sentito dire
Commento di: SunFun
Chi è che scrive stronzate per sentito dire? :S
Commento di: XcrazyfoX
Sono pienamente d'accordo con il post scritto sopra...
Su tutti i lati positivi e quelli negativi, neanche io sono mai stato fermato (ci hanno provato qualche volta). Crescendo, però, ho capito che alla fine il gioco non vale la candela... Sempre stare all'erta... Tanti consumi, poca affidabilità... Tanto rischio!
Per questo ho deciso di passare alle moto, rigorosamente originale (al massimo ripo).
Commento di: SunFun
Sei sempre li...se la moto è depo a libretto ma in realtà è ripo e tu non guidi con la patente adatta a quella cilindrata, fai la stessa cazzata di un ragazzino con lo scooter truccato!
Commento di: Ospite
Stessa cosa con un scooter che fa i 46 kmh.
Commento di: XcrazyfoX
Bhe, anche una RS 125 depo che fa 120 km/h è buona se si vuole restare sulla legge.
Commento di: SunFun
Cosa centra mo l' rs? :S
Volendo anche 45 km/h vanno benissimo per passegggiare con un motorino...altrimenti camminassero in bici!
Commento di: Ospite
Si, peccato che tutti i "pro 45" ora hanno altri mezzi con cui andare "over 45"...
Io pur avendo passato il periodo (grazie a dio ho una moto vera ora, tra l'altro di piccola cilindrata) quando discuto di certi argomenti preferisco non "fà il buliciu col cù degli ater", come si dice nel mio paese...
Commento di: 42
Tutti tutti tutti no.. ad esempio il sottoscritto, sul suo vecchio "benelli export" 3 marce non aveva cambiato nemmeno una vite... ^___^
Commento di: SunFun
Idem io sul mio vecchio nrg power lo sbloccai e basta!
Sulla mia nuova RS non ho toccato nemmeno una vite :D!
Commento di: Ospite
Eh però vedi che le strozzature al 50 le hai tolte! Birbante ;)
Commento di: SunFun
Bhè non sto mica dicendo che gli altri non possono farlo e io si!
Io a 14 anni levai le strozzature al mio nrg, ma daltronde a 14 anni cosa si pretende? Avere un motorino sbloccato è un sogno! Quindi, come generalmente fanno la maggior parte dei ragazzi, il motorino sbloccato lo avevo anch' io ;)!
Commento di: Ospite
Sono contento, un ottimo esempio di coerenza :)
Commento di: Ospite
P.s
"Sono contento, un ottimo esempio di coerenza :)"
Era rivolto a 42
Commento di: Valerio91
però non da nell'occhio e nel 99% dei casi in caso di incidente l'assicurazione risarcisce
Commento di: SunFun
NEl 99% dei casi? Se la moto è in regola vogliono o non vogliono devono risarcire, corna facendo ovviamente che non succeda mai!
Comunque se per "non da nell' occhio" intendi che non infastidisce e che non insospettisce i carabinieri è vero. Ma se ti riferisci all' estetica della moto, bhè un rs non passa mai inosservata :D!
Commento di: Valerio91
dicevo che nel caso sia ripotenziata e basta nel 99% dei casi l'assicurazione risarcisce.
ovvio che se è depotenziata risarcisce
poi per il fatto dell'rs che non passa inosservata sembri un bambino che vuole mostrare a tutti il suo giocattolo. ridicolo
Commento di: SunFun
lol hai 19 anni e parli in questo modo? Ho semplicemente detto che essendo una bella moto non passa inosservata...non stare con la battuta idiota in bocca dai...
Comunque dici che se l' assicurazione risarcisce se ti trovano l' rs ripo? Ah questa è bella!
Commento di: SunFun
*Comunque dici che l' assicurazione risarcisce se ti trovano l' rs ripo? Ah questa è bella!
Commento di: Valerio91
in teoria non risarcisce, in pratica a meno che non ti fai voler male da chi esegue la perizia fanno finta di niente
Commento di: SunFun
Non credo proprio...secondo me farebbero questioni anche per una semplice marmitta omologata...immagina per il ripotenziamento!
Commento di: Ospite
Se per questo potrebbero decidere di non risarcirti nemmeno col 50 senza strozzature.
Commento di: SunFun
Ma in effetti è così!
Commento di: Mighee
anche io sono di veronaaa!!! :D
comunque io credo k il limite di 45km/h sia giusto (per certi versi e per certe persone)...ci sono dei miei vicini di 14 anni che quando li "becco" in strada...mi fanno venire i brividi!!! io che guido un rs 125...e di certo non vado pianissimo...temo per loro...non sono capaci...mi ricordo che quando ho preso il patentino mi sono letto tutti i consigli di guida che ho trovato sul web...invece questi non sanno qual'è il freno anteriore e posteriore!!! :(
Commento di: Ospite
Se non sono capaci d guidare allora è colpa della scuola guida. Non è giusto che chi invece, non dico sia un pilota, ma sai uno che sa guidare e ha anche la testa sulle spalle venga messo sullo stesso piano di chi non riesce a tenere in piedi il motorino al semaforo.
La restrizione è un metodo sbrigativo quanto stupido, che tra l'altro non risolve i problemi.
Commento di: Mighee
esatto!!
Commento di: cokeye
Hai ragione da vendere.
La cosa che però mi stona e che è comune a tutti i messaggi di questo tipo è: perchè non ci hai pensato prima? Perchè prima eri stupido e ora sei intelligente? Scusa ma non credo...
Il fatto è che dopo che ti sei goduto per un anno il 70 è più facile fare questi discorsi, prima è difficile, perchè la tua passione e la tua curiosità di provarlo a guidare quel motore là ti vincevano, e allora l'hai fatto, te lo sei goduto ben bene e POI, magari appagato, hai diciamo "fatto lo scatto di maturità"... E' questo che frega i ragazzi, ai 15 16 anni che dici te, per cui non verranno mai convinti da uno che il 70 con annessi e connessi se l'è messo sotto, per le stesse ragioni loro tra l'altro, e poi parla bene così.
Quello che intendo dire è che purtroppo, ripeto hai ragione da vendere, ma non è così semplice... una capisce la cosa giusta e la fà... non è così semplice....
Commento di: Valerio91
per non fare più le cazzate in alcuni casi bisogna prima farle!
Commento di: Gian46
Servono anche a questo i genitori..
Purtroppo non tutti sono uguali.... e si vede!
Commento di: Bich
i miei sono sempre stati contro, ma poi alla fine mi hanno dato fiducia..
adesso sono contentissimi che ritorno originale.. :)
Commento di: mgv_210
Credo che il limite di 45 per motorini non sia dovuto alla sicurezza del mezzo, ma piuttosto al "conducente".
Le scuole guida sono quello che sono, l'esperienza e l'abilità di un quindicenne non giustificano secondo me velocità maggiori.
Ma quello che mi ha colpito dell'articolo è l'immaturità e l'insensibilità dimostrata dall'autore, che ha scritto:
"L'assicurazione non paga, ma io ho ucciso una persona.
Non si tratta di poche centinaia di euro per un paraurti rotto.
Si tratta di OMICIDIO COLPOSO, e io che ho 18 anni, e voi minorenni sotto la responsabilità di mamma e papà dobbiamo andare a processo, sicurissimi di perdere la causa, di risultare colpevoli e di andare in galera per un motorino elaborato. Per sentire quella adrenalina nel vedere la lancetta che sfiora o supera i 100 all'ora.
Ha senso questo rischio? Il gioco vale la candela? Ne siete proprio sicuri?"
Cioè il rischio che si corre NON è ammazzare una persona, ma finire a processo per omicidio colposo. Ha persino scritto in maiuscolo "omicidio colposo" e in minuscolo "ho ucciso una persona".
Spero proprio che il livello dei diciottenni non sia questo e che si tratti di una eccezione, perchè in caso contrario sarebbe molto triste (soprattutto per i diciottenni).....
Commento di: Bich
però nella frase dopo ho anche scritto che la vita nostra e altrui è una sola, e non ha senso sprecarla per una ca22ata..
logico che non sono così egoista da pensare solo a salvarmi il cu2o..
logico che in caso di un incidente simile io sn colpevole, ma è altrettanto sicuro il fatto di rimanere segnati a vita sia io che i parenti dell'altro..
conosco una persona che da giovane ha fatto un incidente in cui il suo passeggero e amico e il guidatore dell'altra auto sono morti, nn era nemmeno torto suo.. a 38 anni dal fatto è ancora sotto psicofarmaci..
Commento di: axels
siam sempre li
per questo qst italia e' in mano a dei disperati e diversamente onesti
CE' una ***** di regola?si rispetta E BASTA
giusto o ingiusto se non ti piace ti adoperi a cambiarla,visto che siamo in democrazia(tipo)
ma caspita a 14 anni vai a 45 kmh E BASTA.
anche perche' appena DUE anni dopo a 16 puoi gia' andare con 125 a 15 cv e dopo SOLI due anni a 18 coi 35 cv E' SOLO QUESTIONE MORALE...cè chi rispetta e subisce e chi NON rispetta e pretende pure di avere ragione.In strada non si gioca non ci sono giustosbagliato ci sono REGOLE e vanno rispettate.
e se non vi piace,cambite paese invece di prendersela tanto con gli immigrati EMIGRATE.
scusate i toni ma quanno ce vo ce vo
Commento di: SunFun
Giusto!
Commento di: ravennate
STRAquoto!
Commento di: 42
"e se non vi piace,cambite paese"
Sai qual e' la cosa divertente?
Che in tutto il resto (o quasi) del mondo funziona come in Italia...
Addirittura in Svizzera il 50no "normale" lo puoi guidare solo a 16 anni... a 14 puoi guidare solo i 50 limitati a 30 (TRENTA!) Km/h
La limitazioni sui 50ni sono le stesse in tutta Europa (alcuni Paesi impongono anche le strozzature, altri no ma il limite max e' comunque 45...
La Finlandia ha anche protestato (il loro vecchio limite era 40) ma poi ha dovuto accettare i 45 imposti dalla UE.
Commento di: SunFun
Fanno bene a limitarli a 30 km/h!
Altrimnti camminassero in bici!
Commento di: Ospite
Eh ma scusa tu lo hai avuto il motorino senza blocchi, secondo me è abbastanza irrispettoso parlare così di questioni che non ti riguarderanno più...
Commento di: anto_sp
si ma non hai fatto caso al fatto che magari certe persone non possono permettersi di comprare moto e spendere soldi per patenti ogni 2 anni.....
Commento di: ravennate
allora semplicemente aspetti... non è che muori a 14 anni senza lo scooter!
Commento di: anto_sp
certo magari uno solo perchè non è ricco sfondato deve stare 4 anni senza niente... magari uno sta in una città grande e per ogni cosa lo deve accompagnare un genitore... che magari i genitori sono a lavorare... ma ragionate dai... io ho 15 anni... e lo scooter ce l'ho... e ho tolto i fermi... e mi sento orgoglioso di dire che tra poco farò un'elaborazione intermedia... ma non per il gusto di correre in strada o per farmi vedere che ho il motore più forte del paese... semplicemente perchè il motore originale mi ha stufato... e questo non significa che devo per forza ammazzare qualcuno solo per il gusto di andare più veloce... nel mio paese c'è anche un kartodromo abbastanza piccolo dove ci corrono anche con i motorini originali... se voglio correre vado la tanto si paga poco... io lo scooter in città lo uso come mezzo di trasporto... non per correrci...
Commento di: Valerio91
leggo certe risposte talmente ridicole... "se a 14 anni non ti vanno bene i 45km/h non devi infrangere la legge e allora vai in bicicletta"
si vive una volta sola , a 14 anni ho tolto gli strozzi e ho fatto bene... a 14 anni giravo tutto il giorno e ho fatto bene... ad ascoltare voi sarei dovuto andare in bicicletta fino ad oggi senza godermi gli anni dove potevo girare sempre perchè avevo moltissimo tempo libero...
cioè se a voi vi dicono di buttarvi sotto al treno lo fate perchè è la legge?
Commento di: anto_sp
quoto in pieno... ma che c'entrava col mio commento?? xD
Commento di: Valerio91
era riferito a quelli sopra ;)
Commento di: SunFun
Secondo me valerio non legge bene i commenti ;).
Io non nego di aver sfrangiato il mio scooter e non sto dicendo a nessuno che non può farlo o che deve camminare in bici! Sto semplicemente dicendo che se i 45 km/h a 14 anni non bastano, allora sarebbe meglio camminare in bici. ma ciò lo affermo dopo aver portato uno scooter sfrangiato e aver vissuto l' esperienza degli over 45 km/h.
Adesso ho un 125 depotenziato, completamente originale e mi diverto a passeggiare in tutta calma e tranquillità e non nego che a volte, andando in bici, mi sento più sicuro, anche se in moto ci vado con la testa accesa ;).
Commento di: anto_sp
se devo essere sincero... a me i 45 non bastano per niente... posso capire nelle vie del paese dove ci sono macchine ecc ecc.... ma sul bel lungomare poco trafficato che c'è qua... vuoi non superare i 45??!!??!! dai è una cazzata questa.... io la bici non la tocco da quando ho lo scooter...
Commento di: Valerio91
io mi riferivo al commento di axels...
Commento di: SunFun
In parte son daccordo con axels...vuoi che le regole sono esagerate, vuoi che la politica in italia è questa, le regole ci sono e bisogna rispettarle...
Commento di: Fra1992
Ottimo! Lamps
Commento di: YamaDa92
Ciò che frega noi giovani è il sentirsi piloti.
Cioè avere una motina ( che poi è solo un 50 o 125 cc che se guardiamo sono proprio piccoli rispetto alle sportive vere... le 600 e le 1000) che ha un po' di prestazioni e sentirsi subito bravi perchè non è MAI SUCCESSO NULLA FINORA.
In pochi pensano che gli incidenti accadono spesso per colpa degli altri e che non si possono prevedere ("tanto oggi non mi succede niente, non mi allaccio il casco...").
E poi anche perchè molti non sanno che vuol dire realmente fare un incidente. Molti non sanno che vuol dire avere paura di ritornare in sella o in auto dopo un incidente. Molti non sanno che vuol dire fare del male agli altri anche x sbaglio, non sanno che vuol dire avere sulla coscienza delle persone, oppure non sanno che vuol dire vivere per tutta la vita su di una sedia a rotelle. Non è necessario un maxi incidente per morire o per rimanere menomati ecc.
Usiamo la testa ragazzi :)
Commento di: Bich
*****, parole sante..
Commento di: Mr_Chichi
Bello questo articolo e altrettanto belli sono i commenti.
Non facciamo però del falso moralismo: non credo che esista un solo motociclista che rispetti COSTANTEMENTE il c.d.s. quindi nessuno è esente da peccati.
Detto questo è altrettanto vero che c'è modo e modo di infrangere le leggi e soprattutto bisogna sempre essere coscienti del fatto che si sta andando oltre.
Lasciando da parte i casi estremi di incidenti gravi, se un vigile ci pizzica ai 60 in centro abitato, se un poliziotto ci manda a revisione per uno scarico aperto, non è che sono infami, stanno svolgendo il loro compito: abbiamo voluto andare oltre al consentito e dobbiamo essere consapevoli che prima o poi si paga.
Nel caso particolare dell'elaborazione dei 50ini: è vero che di per se elaborarlo non lo rende più pericoloso perchè si può benissimo guidare con responsabilità, ma parliamoci chiaro nessuno elabora il motorino solo per esercizio di meccanica. ll limite dei 45km/h non è poi tanto stupido se si pensa che al 99% vengono utilizzati in centri abitati, senza una "regolare" patente.
Quindi alla fine il concetto è sempre quello o si rispettata completamente il c.d.s. o si accetta di poter andare in contro a sanzioni, senza tirare fuori scuse assurde o infamare le forze dell'ordine
Commento di: Anci
QUOTO...cavolo avessi letto un articolo del genere quando avevo 15 anni forse non avrei elaborato il motorino...o forse comunque sei sempre troppo giovane e questi discorsi ti toccano per un brevissimo tempo e la voglia adolescenziale di primeggiare torna a vincere...
comunque stra quoto le tue riflessioni...
Commento di: sanu1
secondo me un motorino si potrebbe anche elaborare per vari motivi come la passione dei motori, il piacere della velocita altri anche per avere il motorino-desiderio del paese.....ma in centro abitato si dovrebbe viaggiare piano,sopratutto se si ha un motorino elaborato perche ricordatevi che siamo in torto! ....dal mio punto di vista le cose cambiano se siamo in dei luoghi dove non possiamo recare danno agli altri !
Commento di: anv49
bell'articolo solo che se non mettiamo nella testa che sulle strade ci sono delle regole da rispettare non si conclude mai niente perche per far rispettare qualche regola bisogna per forza mettere delle restrizioni vedi tipo telecamere e autovelox
Commento di: CrazyK
scusami tanto eh, tu hai detto:
"Facendo il corso per la patente ho capito (al patentino non te lo dicono) cosa vuol dire responsabilità civile, penale e amministrativa."
ma a che razza di autoscuola sei andato?! a me lo hanno detto sia al patentino sia alla patente per il 125...
comunque ha ragione valerio91 in caso di incidente raramente guardano se è elaborato o no.. il mio vicino di casa di originale aveva solo il telaio, si è quasi ammazzato andando contro un camion ma comunque l'assicurazione ha risarcito eccome!
Commento di: vespaet2giovy
Evvero un mio amico ha fatto un incidentte con un nrg 50 mentre era in curva a 120 e l assicurazione ha rimborsato (non mi domandate come fosse arrivato a quella velocita)
Commento di: man
pure io sono di verona.. e ho 17anni vado per i 18 l'anno prossimo.. e mene sto rendendo conto anchè io che una grossa cavolata. si rischia la vita e quella degli altri per un motorino sono pienamente daccordo.
e di tutto quello che hai detto lo trovo interessante. io aspetto solo che il motorino non vada più ovvero grippare per rimetterlo originale.
però se uno ha il motorino elaborato deve essere anchè un pò responsabile.
Commento di: anto_sp
sisi... tu aspetti di grippare per mettere il tpr xD
Commento di: paolino85
ma come aspetti di grippare...se poi oltre che grippare sbielli o stronchi l'albero, com'è successo a me con l'mhr su runner( 8 anni fa) poi piangi ke devi aprire il blocco in due..
cmq ULTIMISSIMA cazzata del governo, non c'è più il limite di potenza nei primi tre anni di guida..a 18 anni potete andare a comprare le 1000 sbk replica, avendo fatto scuola con cosa: il 50 truccato? la 125 tappata?(sai da stappata qualcosa ti insegnava almeno potevi passare al 250)..la 125 4 tempi...speriamo rimettano in deroga i tre anni di apprendistato...almeno sono tre anni in più per guidare qualcosa di meno estremo..PURA FOLLIA dei nostri legislatori..
nn rimpiango mai la mia scelta solo pista 5-6 uscite stagione, se si vuol correre si corre lì..
Commento di: Giumba
c'è anche da considerare non tutti modificano uno scooter per andare forte, per me c'è molto più gusto nel montare e lavorare i pezzi che stare su un dritto a fare i 100 orari, poi la velocità aumenta di sicuro se lo elabori, ma personalmente non è la prima cosa
Commento di: SunFun
è vero anche questo...
Commento di: edge
Io a 14 anni ho avuto un Ciao completamente originale, che forse ai 45 manco ci arrivava, ma mi è bastato selezionare le strade migliori per non affaticarlo e mi ci sono divertito comunque un sacco.
Ora sto per prendere la patente A2, ho uno scooter 125 non elaborato, e credetemi... va già, tanto.
Il problema è che finchè il termine di paragone sono le supersport 1.000, il 125 seembrerà sempre una mezza schifezza.
Ma un 125 originale da 140 all'ora, sotto il sedere di un sedicienne, è già fin troppo! Ovvio che a sedici anni non la pensavo così, ma col senno di poi...
Comunque credo che, nonostante la grande difficoltà per un diciottenne neopatentato nel trovare moto depo e usate, o 250, sia davvero grande, credo che la legge, comè strutturata ora, sia decisamente positiva.. Tranne per il fatto che con la B puoi guidare solo fino a 125.. questo non lo concepisco ma comunque..
Commento di: dukox251
hai ragione... anche io facendo scuola guida per la patente a1 ho aperto gli occhi sui rischi che si possono correre... in caso di incidente con omicidio colposo, scordati la ragione e mandi a gambe all' aria un' intera famiglia... quindi occhi sempre attenti non solo a se stessi ma anche agli altri
Commento di: aerox955
beh è un po' tardi per esserti accorto di questa cosa, ormai lo scooter l'avevi già truccato, comunque si anchio pensavo,bisogna mettere il 70, perchè il 50 non va un ca*** ecc...ecc...
ma poi per cosa?? per andare quei 10-20 km/h in più? tanto alla fine mi ci abituerei e vorrei andare ancora più forte, quindi cambierei altri pezzi fino a raggiungere il massimo, per cosa poi? per avere uno scooter che fa i 140 km/h, che consuma un botto, che costa un'ira di dio, e che dopo una settimana mi abituo a quella velocità e vorrei andare ancora più forte, quindi non ha senso, o ti prendi uno scooter scassato da usarlo dai 14 ai 16 anni, e poi a 16 anni ti prendi il 125 oppure lo elabori ma leggermente, in modo da girare anche più sereno e anche per i consumi.
Commento di: LucaColombo
ma mettetevi apposto con la testa, se ammazzi un uomo con lo scooter con i fermi o lo ammazzi con una preparazione trofeo l'hai sempre ammazzata. e ricorda esistono moto e macchine che fanno i 300km/h e oltre di serie perchè il mio scooter non può neanche toccare i 100km/h?? ahah ridicoli! e per la cronaca sono uno che va in giro con uno scooter preparato senza farmi problemi!