Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Davide
Guarda a causa dell'ultima parte devo rispondere digitando con una mano sola... :) comunque ti consiglio di dare un'occhiata anche qui per sapere come rapportarti con i tuoi genitori:
Link
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: JO74
Che dire...
Tante volte i genitori non riescono a capire i nostri desideri, le nostre passioni...
"...ho già perso un amico quest'anno mentre guidava la moto..." forse è anche per questo che tuo padre si impunta sulla sua idea...
Posso solo dirti di tenere duro e non mollare... vedrai che prima o poi riuscirai ad esaudire il tuo desiderio...
Lamps
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: turoejack
ho avuto i tuoi stessi problemi alla tua età, e ti assicuro che non sono veri problemi...
quando avrai la maggiore età e sarai economicamente autosufficiente te ne comprerai una,
e se il papà ti dirà tu non vivrai più in questa casa, sii felice, sarà l' ultma minaccia prima di arrendersi definitivamente.
ciao futuro biker
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: SKYNET77
quoto appieno turoejack ... è prorpio così !
Vedrai che un domani assaporerai ancor di più l'essenza della moto !
Ma la prima cosa che devi imparare è gufare meno ;) !
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Kattivik
Boh, io arrivo da una famiglia più che modesta, i miei non hanno mai potuto, ora lo capisco, darmi tutto ciò che la mia giovane mente voleva. Spesso mi sono sentito male come il nostro attore, ma con gli anni ti rendi conto che ciò che vuoi te lo devi guadagnare, non puoi pretenderlo da altri anche se questi sono i tuoi genitori. Arriverà il tuo momento e arriverà il giorno che potrai scegliere liberamente, ma per ora onora i tuoi che scelgono per te al meglio secondo la loro mentalità, ma in ogni caso sempre per il tuo bene.
Ciao Maurizio
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: BieMWuistaXcaso
La prima moto l'ho avuta a 22 anni... Il motorino a 16... Il mio migliore amico ce l'aveva già da 2 anni e io rosicavo! Da sempre nutro una passione smisurata per le 2 ruote... Ti capisco... Però ti dico anche che non mi sento di biasimare tuo papà. Forse la realtà è solo che si preoccupa per te. La moto, è vero, è pericolosa. Certo tu già giri con lo scooterino, che alla fine non è tanto meno pericoloso... Quindi direi che il primo ostacolo già l'hai superato.
Adesso goditi quello che hai, cerca di finire presto e bene la scuola se studi ancora, e poi l'università se la farai oppure trovati un lavoro decente dopo le superiori. La moto arriverà, come è arrivata per tutti noi. Ma devi saper aspettare.
Hai tutta la vita davanti! La moto non è solo bella: costa anche un sacco di soldi, non solo comprarla, ma soprattutto mantenerla! Quindi devi aspettare l'età giusta.
I tuoi amici che ce l'hanno "per fare i fighi" vedrai che appena potranno prendere la macchina abbandoneranno in massa le 2 ruote. Tu invece un domani potrai soddisfare il tuo desiderio e la tua passione e troverai tanti amici e amiche qui e altrove con cui condividere momenti bellissimi in sella al tuo sogno su due ruote!
Ci vediamo su strada e ricorda che non è il mezzo che fa il motociclista!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: SuperCazzola
Io ho avuto la fortuna di avere la moto diciamo come membro di famiglia.
Il nonno, lo zio, il babbo, a modo suo, avevano tutti una motoretta.
A 13 anni mio padre comprò ufficialmente per sè un motorino che poi di fatto usai sempre io. Poi lo scooterone e la moto.
Però avere la moto non è tutto.
Bisogna dimostrare di saperla usare, con la testa.
Perchè il mio babbo non ci avrebbe messo molto a metterci un lucchettone.
Occorre pazienza, maturità, dimostrare che è una cosa per sè importante ma che si ha pure la testa per usarla.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: tilt
Basta la pazienza, vedrai che andando a lavorare (ti auguro di trovare senza difficoltà) ti metterai via un po' di soldi dato che già pagare la patente senza lavorare vuol dire che non li butti via.
Poi dovrai litigare (detto da uno che ha litigato 5 anni per la moto) e tanto, sentirti tante menate e andare avanti.
Alla fine vedrai che anche tuo papà, seppur preoccupato vendendoti felice non potrà che esserlo con te. Lamps!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: warez
Amico mio....fortunatamente (in certi casi) non siamo costretti a vivere sempre con i genitori....:D....hai un mezzo che ti permette di muoverti....accontentati per un pò.....poi il lavoro arriverà e te riuscirai a comprarti una benedetta moto..
ci vuole solo pazienza....
cosa risponde tuo padre alla domanda "..che utilità hanno fucile...ma soprattutto...pistola?!? o.0"
...vabbè..il tipo l'ho +o- identificato...pazienta ragazzo..avere tutto quello che si vuole quando si vuole non può far altro che male..ed una moto..aimè costa anche un pò...ma prima o poi...
..un abbraccio..
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: piccolabushi
un po in ritardo ma desidero risponderti. Sai un padre non risponderà mai ad una domanda del genere.....anche io ho una pistola sono passioni ma anche la moto loè infatti ho anche quella, il problema non è essere genitore è non riuscire o voler capire la persona in generale che si ha davanti, perchè un figlio innanzitutto è una persona, ed ha delle esigenze. Fortuna io ne ho passate parecchie e con mio figlio cerco di ripensare al passato e come è stato brutto e difficile, a 9 anni veniva gia in moto con me ma non siamo tutti uguali mia madre non portava neanche la macchina......!!!!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: ER-6Fenix
Mah... credo tu sia nella stessa situazione di migliaia di tuoi coetanei.
Che fare? Appena puoi, renditi indipendente, metti da parte un pò di soldini e fanne ciò che vuoi.
Io ho fatto così e ho comprato la moto a 28 anni. Ma ho cominciato ad "applicarmi" seriamente alla cosa solo a 26....
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: vialo11
Fatti coraggio, io sono diventato prima papà che motociclista! Desideravo la moto da quando avevo 20 anni, l'ho presa a 33!!! E me la godo lo stesso...
V
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: patrick70
Ciao, devi avere pazienza, un giorno se continuerai a nutrire questa passione, la moto la comprerai da solo, con i tuoi soldini guadagnati con fatica e vedrai che non dovrai accontentarti del 125 né ringraziare nessuno.
;)
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: betaman
Ciao, intanto complimenti un bell articolo, putroppo è un problema frequene tra noi giovani.. Molti genitori non capiscono le moto e cosa ci sia dietro, anzi tendono a disprezzare ciò che non conoscono per sentito dire e per paura. Hai 17 anni la maggiore età non è lontana e un mezzo per spostarti ce l hai..per ora t posso solo dire d raccimolare i soldi per la patente e di provare e riprovare a convincere i tuoi. Un giorno non molto lontato passerai davanti a tuo padre con una moto fiammante sotto al sedere.. ;)
Per i tuoi amici non abbatterti, un vero biker non si riconosce dalla moto che ha ma dalla passione e dall amore che trasmette verso la propria, che sia uno scooter 50cc o una carenata da 150cv ;)
lamps
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: fabioSIX
aspetta i 18 anni e dopo manda a quel paese tuo papà
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: unferth
Anche io avevo lo stesso problema...poi vedendo che non era una cazzata passeggera mio babbo m'ha promesso la moto se venivo passato a fine anno...
mi sono rotto una gamba, ho fatto gli esami all'ospedale, sono passato e appena camminavo ero in moto
buona fortuna
di cuore
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: neromorfeus
....dai tempo al tempo......
TU, sei già uno di noi.....
Nero
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: ivan1979
Come puoi vedere dai commenti quelli che hanno dovuto aspettare per avere la moto sono tanti, forse la maggioranza. Chi per mancanza di soldi, chi perché ha genitori che non condividono la stessa passione... Io ho aspettato i 21 anni per comprare una moto "vecchia" di 12 anni (l'ho comprata con i MIEI soldi, ed erano davvero pochi) e solo ora, a 30 anni, dopo aver raggiunto l'indipendenza economica e con molti sacrifici ho preso la moto che sognavo.
Almeno tu hai uno scooter tutto tuo. Io fino a 21 anni andavo un giorno a piedi e l'altro con un SI della piaggio che dividevo con mia sorella...
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: dr75
Rischio di essere ripetitivo ma anch'io, come moltissimi in questo forum e non solo, hanno dovuto fare sacrifici e lottare per poter realizzare, anche in parte, i propri piccoli sogni e desideri, e quello della moto non fa eccezione. D'atronde se i sogni fossero lì pronti per essere esauditi senza sforzo che gusto ci sarebbe?!
Io personalmente a 14 anni ho lavorato nei campi di pomodori, d'estate, per potermi pagare il primo motorino (usato ovviamente), ho lavorato sempre nei campi di angurie per avere i soldi per il mio 125 (sempre usato), ma questi sacrifici e la forza caratteriale che scaturisce da queste esperienze è impagabile e te la porterai con te negli anni a venire, fidati...Arriverà il momento in cui i sogni per cui tanto hai lottato e sofferto si realizzeranno ed allora, credimi, la soddisfazione e la passione con cui li vivrai non avranno eguali.
In bocca al lupo!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: PeugeotMAN
è la stessa identica cosa che sta accadendo a me...
"non ci sono i soldi (eppure lui la pistola e il fucile se li è comprati)"
ecco perfetto!!! La stessa cosa a me accade per un altro tipo di 2 ruote.. le bici... ne ha ben due da circa 3.000 €urozzi l' una... e a me niente moto...
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: nakedmi
Senti l'ultima frase potevi risparmiartela ce l'hai tirata a tutti?
Ad ogni modo i miei non mi hanno mai voluto comprare nemmeno il monopattino elettrico figurati la moto. Io sono diventato motociclista a 30 e sono sopravissuto, ora cerco di recuperare tutti i giri che mi son perso.
Non disperare. Ciao.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: GenioRacer
Abbi pazienza...io la prima moto me la sono comprata (io di mia tasca proprio perché mio padre non voleva) a 22 anni. Oggi ne ho 3, di moto, e ho 26 anni. :D Vedrai, con il tempo le cose si sistemano...devi solo resistere e portare pazienza!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: gingiola
avete pienamente ragione ragazzi..la moto va guadagnata col sudore per potersela godere fino in fondo e pensandoci bene è meglio fare così..la mia soddisfazione quando riuscirò a prendermela sarà impagabile ^^
grazie a tutti!! =D
lamps
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: hellome
guarda che io la prima moto me la son comprata a 27 anni suonati, dopo che mi son laureata, trovata un lavoro...anzi diciamo che mi sono sistemata per la vita visto che sono un dipendente statale.
ma prima di adesso non ho mai preso nemmeno il 50ino...mio padre non voleva.
adesso si è comprato la moto pure lui e di qui a breve se la prende anche suo fratello e mio cugino.
leggi l'articolo che ho scritto in merito "l'esordio sulle due ruote e come cambiano i genitori".
quindi forza e coraggio, che se hai un sogno e lo coltivi bene, poi lo realizzi di sicuro.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: piccolabushi
Ciao hellome a quanto pare facciamo lo stesso lavoro, tra pochino l'ospedale di Livorno collaborerà con quello di Firenze per alcuni accordi politi come sempre. Come ti trovi li? io vengo da roma e sono solo 5 anni che sono quima mi sono ambientata, poi tra un giro in moto e passeggiate per la Toscana mi passa. Poi il mio compagno mi ha aiutato moltissimo. A presto ciao ciao
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Landru
Famiglia sbagliata!?
A me come genitore di due figli, basterebbe questa affermazione per capire che non sei maturo.
Per la vita, e per la strada.
E per la moto.
Se tuo padre si appaga la sua passione, non fa nulla di male, probabilmente se non avesse i suoi sfoghi passionali, sarebbe un uomo scontento e demotivato, perchè magari si fa un mazzo tanto per garantirti quello che ti serve veramente.
Nulla è dovuto a nessuno, cerca di ricordartelo!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: whooring
Concordo pienamente, non potete criticare i genitori dicendo "Spendono per loro ma per noi no"!!!
Pensate che per loro forse è stato come per voi e quindi magari adesso si tolgono qualche "sfizio" pienamente meritato.
Logico che se la tua passione coincide con quella di tuo papà sarà molto semplice ottenere quel che vuoi.
Io la moto l'ho presa a 26 anni dopo l'università, l'ho presa usata e pagata a rate a mio papà..... e si mi ha finanziato proprio colui che mi ha sempre detto che la moto non la voleva vedere in garage.
Primo stipendio patente e qualche regalo per riempire i vuoti di anni di voglie represse e poi ho trovato subito l'occasione di una R6 di un amico del mio meccanico che la teneva come un oracolo e visto che non avevo tutta la somma mi ha finanziato.
Da giovani non si pensa e giustamente magari si soffre per cose che non si possono avere.
Ripensandoci adesso ringrazio per i no che mi sono stati detti perchè ho imparto ad aprezzare di più le cose e dare un maggior valore al denaro (adesso sono un tirchietto :)).
Comunque prendere una super sportiva al figli di 20 non la vedo bene come cosa perchè la testa spesso non è proprio matura (a volte neppure a 50).
Io ringrazio dio per i miei genitori e forse dovremo farlo tutti
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: betaman
Non sono d'accordo con il discorso degli "sfizi" del padre.. perche se un padre ha sofferto anch egli da piccolo per qualcosa alla quale teneva veramente dovrebbe far passare lo stesso al proprio figlio sapendo come ci si sentiva? perchè in questo caso diventerebbe egoismo e non sarebbe nemmeno un buon esempio per il figlio.. In questo caso con la moto, i suoi "no" dovrebbero essere motivati parlandone con il figlio e non imposti senza una ragione precisa.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Landru
I no fanno crescere, ringrazio sempre mio padre per quelli che ha destinato a me.
I miei figli, sono consapevoli che la vita è dura, e non pretendono.
Poi se è possibile, sono il primo a fargli avere anche più di quello che desiderano, ma non è mai scontato e dovuto.
Al mio figlio più grande, proprio perchè sono un appasionato di moto, avrei comprato volentieri un 125, e quando lo cercavo, gli occhi brillavano più a me che a lui.
Ma era condizionato al profitto scolastico, che dimostrandosi scadente, ha vanificato l'opportunità.
Non è stato nemmeno necessario commentare la cosa...
Nella vita le cose accadono senza tante spiegazioni, e se i "no" non piacciono, vanno contrastati con i propri mezzi e la propria volontà con cui praticare le proprie capacità.
Il resto è uno sterile lamento, che troppo spesso l'inesperienza ci ha fatto credere di essere in diritto di esprimere (sono stato giovane acerbo anche io), magari farcendolo con giudizi ingiusti e sommari.
Poi ognuno è libero di pensare quello che vuole, ma comunque, non potrà mai pretendere nulla dagli altri.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: whooring
Scusa ma io giustifico pienamente un padre che ogni tanto pensi a se stesso.
Ora specifico il "pensi a se stesso". Se io a mio figlio giustamente do tutto quello che gli serve, lo faccio studiare e magari mando pure in ferie con gli amici non trovo sbagliato dirgli di no su qualche cosa di superfluo per magari permettermi io un pò di superfluo.
Il 125 è un cilindrata che se serve a poco niente perchè la tieni due anni e poi basta, se gli ho già preso lo scooter è giusto se lo tenga fino a 18 anni qundo gli pagherò la patente per l'auto.
L'auto non sarà nuova ma un "riciclo" della più di casa se c'è e se non c'è si valuterà se si potrà comprare un buon usato (io per 3 anni ho girato con una panda di 15anni).
Ti ripeto che un no aiuta molto di più di un milione di si perchè ti fa capire che non è tutto come in TV.
Supponi che tu adesso non puoi prenderti la moto perchè non hai i soldi, poi ti sposi (ancora meno soldi) hai uno o due figli (soldi sottozero) dopo 15 riesci a mantenerli bene ma non sei ricco e devi decidere se prendere una cosa in più ai figli o finalmente coronare una tua passione.... tu che fai soffri per tutta la vita? io no! La mia priorità sarà aiutare i figli in tutto, dargli ciò che gli serve ma con il "più" ci si andrà molto piano perchè è giusto che sappiano da "dove viene" ed imparino ad apprezzare quel che hanno e quello che si guadagneranno.
Per me è stato così e mi sembra che male non mi abbia fatto
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: jagodivx
Devi aver pazienza, tra qualche anno ti potrai permettere più di un 125 e cominciare, con i tuoi soldi, a nutrire questa passione. I sacrifici, chi più, chi meno, li han fatti tutti. E poi ricorda che si apprezza maggiormente ciò che si è acquistato con il proprio sudore: i tuoi amici "fortunati" non godranno mai appieno delle 2 ruote, così come al regalo dell'auto passeranno al mondo delle 4ruote dimenticando ben presto la moto.
Sappi coltivare, con il tempo, questa passione.
Lamps.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: -skeggia-
Io fino a 17 anni andavo in giro con un Sfera dell'83...ed il 125 l'ho tenuto fino a 22 rinunciando alla macchina (che era di mia madre e per sapere anche solo come erano fatte le chiavi ho dovuto vendere la moto). Se avessi avuto l'Nrg a quei tempi avrei fatto i salti di gioia!!
L'unico consiglio che ti do è non avere fretta, studia e lavora duramente!! Cmq per esperienza personale posso dirti che la macchina a 18 anni serve molto di + della moto...soprattutto a noi maschietti :P
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: rinta_157
Ciao gingiola.
Benvenuto comunque nel mondo biker !!!!!!!
Eh si.
Perchè, anche se non hai ancora un mezzo vero, la tua passione è già tutto !!!
Molti che hanno la moto (quella vera), tengono una serie di comportamenti "odiosi":
- ci vanno in ciabatte e maglietta al mare davanti a casa
- la usano in città e/o fuori, col casco jet
- nei giri piu' lunghi, li vedi senza guanti, con i jeans e senza protezioni
- non salutano i motociclisti che incrociano
- ti guardano male se non hai l'ultimo modello del concessionario
- ecc. ecc.
Secondo me, quello che hai dentro, supera il valore di questi FINTI E FALSI MOTOCICLISTI, quindi dai, attendi ancora un pò e usa questo tempo per coltivare ed amplificare ancora la tua (nostra) passione e..fai come me nel lontano 1985: comincia da ora, a metterti via tutti i "soldini" (anche pochi) che riesci.....vedrai che quando arriverà il momento (e per Dio vedrai che arriva), con quello che hai da parte, l'attesa sarà piu corta.
CIAO e a presto: su qualche strada ci saluteremo, non importa dove.
Ciao
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Mira
ciao gingiola,
parla di più con tuo padre finché ce l'hai.
non dico di te, della passione per la moto, ma di tutto: tramite il tuo modo di raccontargli ciò che vivi ogni giorno e come vedi le cose della vita potrà capirti meglio, fidarsi più facilmente e (cosa che pesa molto ad ogni genitore) avere conferma di essere stato un buon padre, un buon educatore per suo figlio.
e ascoltalo. analizza ciò che dice, non essere superficiale. fatti raccontare più che puoi di come era la sua vita alla tua età e di come è cambiata col tempo, contestualizza i fatti nei tempi e fai un confronto tra lui e te: i suoi no non ti peseranno meno, ma potrai accettarli più maturamente.
tu cerchi comprensione su un forum di sconosciuti con cui hai in comune solo la tua passione:
perché ti fidi di quello che NOI ti diciamo e non ti fidi di quello che ti dice tuo padre che in comune con te ha sicuramente molto più di noi? solo perchè ti incoraggiamo e ti diciamo quello che vuoi sentirti dire?
allora se ti fidi di me il mio consiglio è questo: dài fiducia a tuo padre, scopri dove nascono le sue paure, mostrati maturo ma mostraGLI che al di là del discorso moto il tuo punto di riferimento è lui.
la mia storia te la risparmio, ne hai già lette tante molto simili e non sto a dirti vedrai vedrai vedrai abbi pazienza, intanto lui un risultato l'ha già ottenuto: ha un figlio che ha dei valori e degli ideali e sa distinguere una passione da un capriccio.
stammi bene
M.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Pulce911
quoto Mira. Ha veramente centrato il problema... Leggete attentamente
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: call911
Come si suol dire, se son rose, fioriranno!
L'ho sognata a 16 anni, guidata (molto poco) a 24 e comprata a 36.
E me la godo, con la necessaria maturità che da ragazzo, sono certo, non avevo.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: klingo
bravo Mira, concordo pienamente con te !!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: il_cisco
ciao,se posso ti voglio dare un consiglio,non stare a guardare quello che fanno o hanno i tuoi amici e ricordati che anche se ci metterai tempo a comprarti la moto da solo te la godrai piu dei tuoi amici perchè l'hai presa con le tue forze e non con le forze di paparino.anch'io avevo i genitori che non condividevano la passione per le due ruote,piu di uno scooter 50 non potevo avere e la prima moto è arrivate a 21 anni e credimi è stato meglio,(rifletti su quello che ti scrivo ora)solo dopo anni mi sono reso conto che i miei non mi prendevano la moto non per"cattiveria" ma perche mi volevano troppo bene e avevono paura per me
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Bonze_biker
Guarda... + o - ho provato le tue sensazioni... fin da piccolo ho sempre desiderato una moto... dalle prime pit bike ai 600.. mi sono sempre piaciute ma avevo i tuoi stessi problemi. a 14 anni è arrivato lo scooter... giorni e giorni di litigate per riuscire a togliere uno specchietto (mio papà è un comandante dei carabinieri e a lui dava fastidio girassi con un solo specchietto, figurati tutto il resto...)... dopo che sono riuscito a vincere quella battaglia ne ho passate tantissime... si comincia dallo scarico omologato perchè ruppi quello originale... poi da quello omologato sono passato ad uno di tipo non omologato... e poi andavo avanti di pezzi che non poteva vedere o riconoscere... (variatore, frizione, pacco lamellare, carburatore ed infine cilindro)... alla fine il mio scooter era una bomba... a 16 ho fatto di tutto x la moto... ma niente da fare... non c'erano ne i soldi ne i permessi... ora ne ho 19... lavoro da un anno... e 2 giorni fa ho comprato l'er-6n nuova... non puoi capire come mi sento... mio papà me l'ha sempre vietato... ora invece che sono cresciuto siamo riusciti a parlarne... alla fine se ne è un pò convinto... siamo andati insieme a comprarla (moto, patente e assicurazione con i miei soldi) e lui mi ha regalato casco e giacca... sono felicissimo.
quindi l'unico consiglio che ti posso dare è di avere tanta pazienza... di aspettare... vedrai che quando sarai un pò + grande tuo padre ti parlerà da grande, potrete parlare + serenamente... e in iù avrai un lavoro che è una fonte economica... che x la moto è essenziale...
BUONA FORTUNA
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: edge
Per ragioni di tempo non ho letto tutti i commenti, quindi spero di non ripetere cose già dette.
Prima di tutto, ho la tua stessa età, credo di poterti capire abbastanza bene. Io dal lato genitori sono fortunato, dal lato economico decisamente meno.
il mio consiglio, quello che mi sento di darti, è questo. Il 125 non lo vedrai mai, non spendere soldi inutili! con i tuoi risparmi ti pagherai la A2, e vendendo l'NRG e con qualche lavoretto, vedrai che un 250 usato ti viene fuori a 18 anni.
Prima cosa, fatti pagare dai tuoi la patente per la macchina, così per la moto dovrai solo fare la pratica, e risparmi soldi.
Seconda cosa, non stressare i tuoi con il comprare la moto, parla delle moto, ogni volta che ne vedi una fermati a guardarla e cerca di coinvolgere i tuoi... con me ha funzionato, alla grande, anche se la situazione di partenza era decisamente migliore. ora aspetto fiducioso i 18 anni, e farò di tutto per avere una 600 depo. Altrimenti si aspetta. Lo so, alla nostra età è difficile aspettare, ma almeno hai l'NRG! chi si accontenta gode...così così... però gode ;)
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: SunsetRider
Ciao gingiola,
comprendo perfettamente il tuo stato d'animo. Vengo anche io da una famiglia che la moto non l'ha mai vista benissimo, anche se fortunatamente non ho avuto ostacoli insormontabili a fronte di questo, nel senso che non ho ricevuto grossi inveimenti. Mi ricordo però durante le guide in macchina per prendere la patente B, c'era questa ragazza che girava su una sportiva e io non facevo che guardarla pensando "beata lei, vorrei esserci io al suo posto"! Il commento di mio padre fu un vago "prima prendi la patente per la macchina, poi quella per la moto". Ovviamente dopo la patente B quella per la moto la sognai a lungo :) il mio piccolo lavoro non poteva farmi sostenere i costi di una scuola guida, così mi son detta... buttiamoci sulla motorizzazione! Presa in prestito la moto della sorella maggiore, ho fatto tutto io... pagamento, guide, fino all'esame passato positivamente. La soddisfazione è stata enorme e mio padre si è anche complimentato, dovendo ammettere che il mio sogno era troppo forte per essere messo a croce facilmente, e che la mia passione è stata così intensa da portarmi a fare tutto per conto mio senza chiedere soldi a nessuno. Il problema però era sempre la moto in sè: ok guidavo quella di mia sorella, ma non era veramente mia. Come te provavo un senso di ingiustizia quando vedevo il figlio di papà di turno su 125 o mostruose 600, acquistate sotto capriccio. O coetanei che, senza nemmeno avere la terza media, hanno soldi solo grazie al papà mentre io un lavoro serio neanche a scongiurarne, e almeno le medie le ho finite.
Insomma, mi vedevo su una moto acquistata da me tra molti anni, dopo i "la moto però te la compri te!" di mio padre, fino a che del tutto inaspettatamente, un bel pomeriggio dopo un giro solitario, non mi propone un patto. Mi avrebbe pagato la moto!!
E a giorni avrà la mia Ninja 250, ma solo grazie a lui e sarà un regalo che custodirò molto gelosamente.
Forse tuo padre ha bisogno di un po' di tempo, vede la tua passione come la foga di un giovane probabilmente (scusa non so quanti anni hai e magari sei più grandicello) e quindi destinata a scemare come spesso succede o ancora, teme che tu possa finire come quei ragazzini che fanno gli sboroni schiantandosi poi sul camion di turno. E' condivisibile la preoccupazione, ma non l'atteggiamento in sè che tiene... ti consiglio di insistere come ho fatto io, anche dovessi metterci anni (io dai 16-17 che la sognavo sono arrivata a realizzarmi a 24-25 anni)... o cercare di portarlo insieme a te ad un grosso motoraduno, magari proprio quelli organizzati dal Tinga!! Stando fra tanti motociclisti potrebbe confrontarsi un po' e riuscire a provare quella sensazione che ci unisce, e magari iniziare ad ammorbidirsi un po'.... secondo me vale la pena tentare, per convincerlo puoi dirgli che vorresti conoscere amici nuovi ma che deve essere lui a portarti, non avendo tu la moto... spero non negherà al proprio figlio di fare nuove amicizie!
Ti auguro buona fortuna, la stessa che un po' ho avuto io ;)
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: SunsetRider
Ups, dimenticavo!! Come dice un utente sopra di me... non insistere sul "fartela comprare" o il loro stressamento potrebbe protare ad un continuo allontanamento... fatti vedere motivato e impegnato a lottare anche da solo, senza chiedere ostinatamente il loro aiuto, parlando con loro di moto e motociclismo in sè quando ce n'è l'occasione... insomma coinvolgerli sì, ma in maniera tale da non farlo sembrare solo un "capriccio adolescienziale" ;) vedrai che prima o poi si ammorbidiscono
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: LUPIN235
guarda,io mi trovavo nella tua identica situazione,con una sola differenza,che a me neanche il 50ino non mi han comprato fino a 16 anni dove mi han preso un ciao per andare al lavoro.Le scuse che usavano sono le stesse,è vero,anche per i soldi,ma quando ho avuto i soldi per prendermi la mia prima moto,ho capito che il problema non erano solo i soldi ma perchè si preoccupano.
ai solo 17 anni,vedrai che con un po' di pazienza riuscirai ad avere la tua moto. :-)
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: motobook
il mio consiglio è un pò diverso da quello degli altri in quanto voglio consigliarti come raccimolare un pò di soldi per poterti permettere un 125cc..
Lavoro estivo??ci hai mai pensato?? anche se ti pagano una schifezza (tipo600€ al mese) in 3 mesi di estate ce la fai a fare 1200-1300€ e per un 125cc usato bastano e avanzano sei sai guardare un pò nel web.
poi tu vuoi un 2t a tutti i costi o ti va bene anche un 4t (il mio fa 120 senza problemi) perchè nel secondo caso, come ha fatto il sottoscritto, ho messo in gioco il fatto che la moto fa 40km/l = meno 5€ ogni tre giorni per la benzina, poi - cavalli= meno assicurazione,- meno manutenzione= meno soldi che papino deve mettere.... prova ad agire su questi tre fattori...poi la moto è più sicura dello scooter in quanto a tenuta frenata ecc... prova a buttarla su questo piano magari ti riesce(lo spero per te) il resto , prediche/conforto, lo hanno scritto tutti gli altri qui sù.... se proprio non ci riesci a trovare un lavoro cerca di mettere da parte ogni centesimo(lo so che è difficile perchè il sabato sera costa!!anche io adesso sto cercando di mettere soldi da parte per un giacchetto ma aimè è dura 250€) perchè magari gira e rigira ti capita l'occasione, come a mio fratello che ha preso un 125 2t da 30cv con 10000km a 400€(honda nsr 125)...
ah ps...giocati un win for life la domenica XD
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: claudia76543
ciao Lamps come ti hanno gia' detto tutti gli amici del forum arrivera' il momento anche per te di prendere la moto....io ci sono riuscita da pochissimo(3 mesi) a 34 anni perche' prima ho pensato a trovarmi un lavoro e a comprarmi una casa...non prendertela con tuo papa' che e' solo preoccupato per te e il giorno che anche tu avrai un figlio che ti chiedera' di scorazzare in moto avrai le stesse preoccupazioni perche' gli vuoi bene ....un saluto
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: djmatty
ciao, guarda secondo me sbagli a lamentarti cosi tanto, devi pensare che come i tuoi amici hanno già un 125, ci sono anche persone come me che da due anni sto lottando per avere un semplice scooter 50cc ma ancora non ci sono riuscito, posso capire che la passione ti porta a volere una moto, però devi saperti accontentare di quello che hai, vedrai che riuscirai a realizzare la tua passione come spero di riuscirci anche io
lamps
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: claudiosanga
Ciao, anche io come te alla tua età avevo la passione per le due ruote ma mio padre, proprio come il tuo non ne ha mai voluto sapere. Non per ragioni di soldi ma per paura che mi succedesse qualcosa.
La sua frase migliore è sempre stata: "quando sarai fuori di casa farai quello che vuoi, per adesso la moto non la prendi".
La passione non è si è mai sopita: ed ora che sono indipendente, ho una famiglia e sono tranquillo mi sono anche comprato la mia prima moto realizzando il sogno che avevo da ragazzo.
Non ti preoccupare: vedrai che riuscirai ad avere quello che desideri. Certo ad essere sincero preferirei ti comprasse la moto piuttosto di pistola e fucile!!!
Adesso sono dalla parte opposta: cosa dirò a mio figlio quando verrà a chiedermi la moto?
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: faber94
Di certo non ho l'età per insegnarti qualcosa, posso sollo aiutarti con questo commento a TENERE DURO! Ce la farai! Poi secondo me avere o no una moto poco conta, motociclista lo sei da quando sei nato!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Saso253
Ho letto tutti i commenti! Tutti sono stati molto molto bravi, dopo tutto siamo il Tinga no? :D Gingiolo, anche io ho dubbi sul 125 a 16 anni, ma a me non interessa molto se lo avrò, semplicemente perchè mi basta la mia moto 50 tutta elaborata, e comunque un motociclista lo è comunque con o senza moto, ricorda che la moto serve ad esprimere la tua passione su strada, che è ben diverso da esprimerla con il cuore, che è la cosa più importante. Non immagini che felicità sentire che io e te proviamo la stessa passione allo stesso, ardente, modo! Un giorno, quando cavalcherai la tua bella 600 e starai bene con te stesso, in sella, con una bella casa, un bel lavoro, capirai! E capirai anche, quando a 14 anni tuo figlio vedrà la Rs 50 (:P) e la vorrà, cosa significa mandare un figlio su qualcosa che riesce a prendere gli 80 e soprattutto che non è chiusa come lo può essere un'auto. Capirai, allora ti porrai gli stessi "problemi" che tuo padre si pone. Spero in un nostro incontro, un giorno, chissà, forse solo utopia! Fratello, tieni duro! Le nostre passioni ti sono tutte accanto!
Lamps! V
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: ps12
be se ti puo' consolare io non ho mai avuto neanke il motorino....avevo in garage un PIAGGIO si degli anni 80/90 più o meno ma mi rifiutavo di usarlo xke in bici andavo piu veloce ahahhahaha
e quando ho finalmente raggiunto p'indipendenza economica mi sono comprato macchina e moto ( le considero le mie 2 bimbe) tutto da solo
quindi se posso permettermi ritieniti piu ke fortunato x quello ke hai....
P.S
mio padre e mia madre sono sempre stati contrari alle 2 ruote fin quando non glielo portata sotto al naso nera fiammante...adesso non sono contenti ma nn ci possono più fare niente ;)
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: shrubber
io la mia prima moto sono riuscito a comprarmela a 23 anni (ma quasi 24)... e sono passato da un 50 a un 600...
perchè ovviamente me la sono potuta permettere... i miei non volevano comprarmela...
ora anche loro sono contenti della mia passione (ho quasi 27 anni)
ho cambiato 4 moto in 3 anni... e ora ho la mia bellissima Ninja 1000...
fatti coraggio... non sei l'unico in questa situazione...
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: anomico
Mi dispiace per il tuo problema.
Se fosse una questione economica alzerei le mani, la moto (passione che sia) è un lusso e può essere fuori dalla portata. Nel tuo caso però il problema è di altra natura, sembra. Un'opposizione a priori contro qualcosa che non si ama o che fa paura. Posso capire che un genitore abbia timore di vedere un figlio sulle due ruote, soprattutto in moto. Capisco meno che si faccia una simile ostruzione.
Non sono un genitore, però io mi chiederei: è meglio rischiare qualcosa o vedere il proprio figlio infelice? Un conto è un capriccio, un conto è una passione. In quel caso la negazione è lacerante.
Conosco dei bellissimi genitori che si opponevano all'infatuazione momentanea del figlio: comprare una moto! Soprattutto il padre non voleva, si oppose a questa scelta ma non riuscì a evitarla. La moto forse l'avrebbe rivenduta dopo un pò. E' morto in un incidente per colpa di un automobilista padrone della strada.
Chi è più pericoloso? Cosa avrebbero dovuto fare quei genitori? Quante domande . . .
Alla fine, gingiola, se è veramente una passione non abbandonarla mai, stringi i denti e goditi intanto il tuo scooter. Hai 17 anni e tra qualche anno avrai la possibilità di scegliere liberamente di coronare il tuo sogno. Nessuno potrà levartelo!
Certo, se hai in mente di fare il pilota professionista . . . allora 'so c---!!!
Tanti auguri e ricordati che sie già un motociclista, lo sei dentro!!!
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Suzukino85
Io la mia prima moto l'ho avuta a 24 anni...dopo anni e anni di combattimenti feroci con i miei genitori...più con mia madre visto che mio papà è un motociclista convinto e ha nel suo box un gsx-f 750 e una cbr 900, ma lasciamo eprdere...eheh...
Quando sono riuscito a comprarmi una casa con la mia compagna, lavoro, risparmio ecc ecc...sono riuscito anche a prendermi quella che è la mia attuale piccolina...una ninja 600...non ti dico la soddisfazione...non ti dico la soddisfazione anche quando ho preso la patente...secondo me è ancora più bello...
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: gingiola
ancora ciao a tutti! scusate il ritardo ma il pc ha rotto i c******* e devo ammettere che è stata dura leggere i vostri commenti ^^..apparte questo avete tutti quanti pienamente ragione, in parte sono fortunato perchè ho almeno il motorino in parte un pò meno per una questione economica..fatto sta che ho deciso di impegnarmi per guadagarmi la moto andando a lavorare quest'estate xD vi ringrazio ancora per tutti i vostri consigli!
lamps
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: motobook
spero per te che riesci a fare quanto ti serve per poterti prendere il tuo 125 cc buona fortuna
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: RaulYPF
Ciao Gingiola, concordo in pieno con Whooring e ti dico che ho moooolti anni più di te... Ho 52 ed un figlio di 22.
La mia moto è una Zuzuki GSXF 750 e mio figlio ha fatto fin'ora la trafila del giovanotto fino al attuale Exiting 300 R. Ha la patente per la mia moto ma non l'età, quindi aspetta...
Non so che tipo di rapporto hai con tuo padre, ma il fatto che tu affermi di "essere nato nella familia sbagliata" farebbe pensare che non è buono per niente ... E come padre la cosa mi offenderebbe PARECCHIO.
Poi, la maggior età, spartiacque molto usato da "alcuni ragazzi" per credere o pensare di poter fare tutto quello che si vuole è una mera utopia, dato che aumentano in modo esponenziale i doveri e le responsabilità. Ti chiedo: sei pronto a superare questo limite? Sicuro?
Pure io vedo tanti tuoi coetanei come vanno in moto.... protezioni quasi zero... e tanta spavalderia ... I quei casi la moto fà davvero male.
Personalmente credo che tu possa iniziare a pensare, come diceva un americano molto popolare: cosa fai tu per la tua familia, piuttosto che pensare cosa non fa essa per te...
Mio figlio è elettrotecnico diplomato, studente universitario, sportivo e ci da sempre tante soddisfazioni.
Ricorda: andare in moto è una cosa seria, la moto va rispettata così come tutte le regole fondamentali per la convivenza ....
Chiedo scusa a voi se vi ho annoiato, ma spero di essere stato di aiuto.
Raùl
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: lucari
io mi sento motociclista da quando avevo solo la bicicletta...come tanti ragazzi mi sono sudato i soldi per comprare un ciclomotore a 16 anni dopo due stagioni di lavoro al mare poi varie vicende , la moto l 'ho comprata a 25 anni . adesso ho una figlia di 16 anni che da due mi chiede il motorino ...non glielo ho ancora preso , ma non perche io non abbia la passione come dici te di tuo padre ma perchè un genitore in qualche modo cerca di proteggere il proprio figlio nel modo che ritiene migliore . NON accusare tuo padre di cose che che fra 10 -15 anni potresti ritrovare a fare tu con i tuoi figli , ma come ha detto un altro amico biker parlaci ... e ricorda che se la tua è una passione e non un capriccio prima o poi ti realizzerai e quel giorno lo ricorderai per sempre . ciao bello
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Spillomatt
a me da come scrive sembrerebbe più un capriccio...
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: gingiola
si infatti sono un cappriccioso che ha iniziato a lavorare per potersi guadagnare la moto invece della macchina..prima di dire queste cose pensateci
grazie
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: EmergencyExit91
Ciao Gingola, io ero nella tua stessa identica situazione e ne sono uscito adesso che ho 18 anni.
Ho risparmiato per 2 anni racimolando soldi, ho aspettato di festeggiare il 18esimo chiedendo la cortesia di non farmi regali ma di "regalarmi" i soldi raccolti. Mi sono iscritto alla motorizzazione e non a scuola guida per prendere la patente B, risparmiando ancora.
Così ho comprato la mia rs 125 04 con tutta la parte destra graffiata, ma l'ho presa ad un prezzo inferiore per questo motivo.
Ma non potevo ancora pagare l'assicurazione, che tra l'altro per i 125 costa un occhio della testa, così ho sistemato il mio sr e l'ho venuto. Con i soldi guadagnati ho fatto l'assicurazione alla moto, bloccandola nei mesi freddi...e adesso (dopo averla sistemata un pò) posso godermi la moto, anche se questo mi costa le prediche di mio padre che raggiungono l'apoteosi nei giorni in cui piove, dicendomi "E ora perchè non esci in moto?" e sappi che lo farei xD
Ti auguro buona fortuna ;-)
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: agadisen
Caro Andrea,
ti sembrerà strano, ma molti di noi sia pur per motivi differenti ci sono già passati:
fin dalle scuole elementari ho desiderato con tutto me stesso il primo motorino, ma solo alle superiori e con la scusa di abitare lontano da scuola sono riuscito ad ottenerlo.
A 15 anni già sognavo la moto e tra le 125 ce n'erano da sognare: le prime Aprilia Futura, l'Honda NS, le Cagiva Freccia...ma di studiare non ne avevo voglia, i soldi erano pochi e mi dovetti accontentare di un vecchio Fantic 125 usato.
Causa soldi ed apprensione materna dovuta a scivolate ed incidenti vari, la mia passione per la moto se n'è stata paziente ad aspettare nel mio intimo per oltre 10 anni:
finalmente i primi stipendi mi hanno permesso l'acquisto della prima VERA moto, una Honda Transalp; poco tempo dopo gli sono succedute l'Africa Twin, il Varadero e la VFR...e non è ancora finita!
Dici che la moto è la tua passione, tuo padre è convinto che con la prima macchina questa tua fissazione svanirà.
Tieni duro, molti di noi hanno già provato questa frustrazione, ma se la tua è vera passione prima o poi riuscirai a coronare il tuo sogno e più tempo avrai aspettato più forte sarà la tua
soddisfazione.
Un saluto Sergio
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: ilducap
Mio padre non mi ha mai comprato una moto. Non che fosse contrario, anzi. Lui ha avuto una Lambretta e i suoi più bei ricordi, e quelli di mia mamma, erano legati alla Mitica. Molto più semplicemente non c'erano le possibilità; tradotto: gh'era mia i danè. Nella mia vita però ho avuto quattro 48, quattro Vespe (125, 150 e 200), uno scooter (il mai eguagliato Runner 180 2 tempi) e due moto...... e spero non sia finita. Per comprarmi il primo 48 sono andato a raccogliere i pomodori, d'estate, sul piacentino. Quelli più fortunati l'avevano ricevuto come regalo per la promozione, nuovo fiammante ovviamente. Il mio era di seconda mano, senza marce (un'umiliazione quando si andava in giro insieme) e assolutamente non migliorabile nelle prestazioni: 40 all'ora e via andare. La prima targata (Vespa 125) mi è costata tre mesi di lavoro estivo come "bagnino" in un centro estivo ma ... grande impatto sulla morosa.
La prima moto (Suzuki 450 GS) comprata usata a 22 anni è venuta, insieme alla prima macchina (una usatissima Renault 4 a tre marce e con impianto elettrico a 6 volts), con il primo vero lavoro che, per fortuna, ho mantenuto sino ad ora. Poi il matrimonio, un figlio, via la moto a favore di un 48 (giuro ho quasi pianto), poi un'altra Vespa (200), uno scooter e pochi anni fa, un'altra moto (Suzuki 600 GSR). Primo viaggio appena dopo il rodaggio Cremona-Costiera Amalfitana con breve fermata a Roma; andata in un solo giorno, ci voleva, dovevo recuperare il tempo perso e l'abitudine. Ora sto pensando ad una moto più turistica, sono un vecchiaccio ormai. Vedremo.
E questa è solo la prima parte del discorso; per dirti che probabilmente avrai mille occasioni per comprarti una moto; se non ora, quando avrai raggiunto una sufficiente indipendenza, non solo economica ovviamente.
Non condivido la presa di posizione di tuo padre ma lo capisco. Quando mio figlio (che ora ha 20 anni) mi ha detto che non gli interessava lo scooter e preferiva continuare con la bici, tutto sommato non mi è dispiaciuto: tanti pensieri e tanta apprensione in meno. Certamente sai a cosa mi riferisco. Come molti altri genitori, probabilmente ritiene che, consentendoti l'acquisto di una moto, potrebbe essere la causa indiretta di situazioni e avvenimenti pericolosi per la tua salute. Sai a cosa mi riferisco vista la bruttissima esperienza che hai vissuto con la morte del tuo amico. Non è escluso però, molto più semplicemente, che non ti ritenga ancora pronto per una simile esperienza e, credimi, questo è quello che devono fare i genitori. Quindi pazienza. Alla fine dovrà farsene una ragione e .... aspettare, sveglio di notte, di sentire il rumore della moto che entra in garage come faccio io quando alla sera mio figlio esce in macchina. Già perchè a lui non piacciono le moto ma le auto sì e, tutto sommato, per la tranquillità di noi genitori non c'è questa grande differenza. E qui deve credermi tuo padre! Un saluto affettoso a tutti e due. ilducap
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Braido86
Tieni duro ragazzo....
Anche se ora studi e la tua famiglia non ti viene incontro (anche per paura...è comprensibile) arriverà il momento in cui cominciarai a lavorare e ad essere totalmente indipendente dai tuoi...a quel punto nessuno potrà fermarti ;-)
Anzi...quando la prenderai e la manterrai con i tuoi soldi avrai ancora più soddisfazione in quanto sarà tua al 100%....
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: caronte
Ciao Andrea, a 17 anni si desidera tanto e tutto però è proprio questo il gioco. Quando si riesce ad avere una cosa veramente desiderata la si gode con un'intensità che non ha paragoni. Io alla tua età desideravo lo scooter ma non ho potuto averlo, però a 62 anni ha comprato due Gilere d'epoca, le ho rimesse a posto, sono socio FMI, vado ai raduni e sfogo la mia passione, forse un pò in ritardo, ma sono soddisfatto lo stesso perchè non ho chiesto niente a nessuno.Immagina che nel mio Club c'è un Signore di 85 anni che viene regolarmente ai raduni e mi dice " Voi giovani (62 anni ) avete tutto, io ai miei tempi , potevo solo sognarla la moto". Perciò, non arrabbiarti, sei tanto giovane, mantieni intatta e sana la tua passione presto riuscirai in tutto. Ti Auguro ogni bene, con affetto
Angelo
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: Kelevra
Ora ti racconto una storiella:
a 14 anni avevo tutta la compagnia (tutta) che girava sui motorini 50. Io ero l'unico sfigato. Sai l'unico? Ecco. Sempre a farmi scarrozzare e a fare il "parassito" (la "o" è di proposito!). A 16 anni la svolta (dopo essere arrivato alle mani con mio padre..): Liberty 125 nero. Mi sentivo il migliore. Gli altri però avevano la Cagiva Mito o i motard 125. Questo per dirti che ero sempre e comunque il più sfigato. Dopo un annetto, di nuovo a rompere i marroni che volevo qualcosa di più, mio padre e soprattutto mia madre erano come 2 muri di mattoni. A 20 anni, dopo essere stato proclamato Dottore con lode, mio padre mi da una custodia con le chiavi di uno straordinario Yamaha X-City 250. Lì ho cominciato ad essere soddisfatto, ma covavo sempre una voglia incredibile di avere una moto. Iniziavo ad avere i primi amici (più grandi) motociclisti, ed iniziavo ad intraprendere una strada che DOVEVA portarmi ad avere una moto, perchè ero affamato delle loro stesse passioni. Alla seconda laurea, dopo aver iniziato a lavorare, mi sono seduto davanti ai miei e ho detto loro: "okay, adesso abbiamo finito di giocare. Mi compero la moto". Attento, non ho chiesto di comperarMI la moto: ho annunciato che me la sarei comperata. Da solo, con le mie forze. E così è stato.
Ora, con questo voglio solamente dirti che:
- è vero, chi ha i soldi si leva prima gli sfizi. Ma quando potrai levarteli da solo senza chiedere nulla a nessuno non ti sarai levato uno sfizio: avrai nutrito una passione, e sarà la soddisfazione più grande. Perchè l'avrai voluto davvero.
- Le cose si fanno per gradi. A breve avrò sotto le terga 105 cv di moto. Se lo avessi fatto a 18 anni sarei stato immediatamente diseredato. A 24 anni hai un attimino di sale in zucca in più, e un pò di esperienza in più. E quindi te lo puoi permettere un pò di più.
- Guadagnati gli step, col lavoro o con lo studio (importantissimo nella vita!). A 24 anni ho 2 lauree con lode: tra le cose che i miei mi hanno detto per ostacolarmi all'acquisto della moto non ho mai sentito "non te la meriti". Al massimo, "noi non cacciamo 1 euro"
- Non idealizzarla: si fa l'amore anche senza moto, ti assicuro. E in macchina si sta anche più comodi. Le pollastre adorano i motociclisti, ma dei figli di papà si stancano presto.
Lamps amico mio: continua ad innaffiare la tua passione motociclistica: quando sarà il momento sarai il centauro più felice del mondo.
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: vale74
E' dura Andrea, e' vero, ma persevera, prima o poi ce la possiamo fare a realizzare certi sogni. Io volevo prendere la patente a 16 anni ma sai, sono una donna figurati la famiglia... ma dopo tanti anni ce l'ho fatta e sono riuscita a prendermi la patente A e la moto... :-)))
Re: Una passione che non potrò avere...
Commento di: piccolabushi
Ciao ....anche io io avevo il tuo stesso sogno ed ero anche più piccola! Soliti dicorsi a 18 anni ti regalo ilmotorino!!! Arrivano i fatidici 18 e nulla all'orizzonte stessi discorsi, è pericolosa etc etc. sono infermiera a 19 anni ho vinto il concorso pubblico e come avevo uno stipendio fisso valutata la situazione mi sono rimboccata le maniche, ho trovato una casina ina ina peò mia e sono andata via per un anno e mezzo non mi hanno parlato ne telefonato e ci sono stata male ma la soddisfazione di vivere la vita come volevo era troppo bella. Faticosa ma bella. Coraggio quindi si vive una volta sola ! Sale in zucca e pensa positivo vedrai piano piano le cose si aggiustano e tu ti farai la ta bella moto.