Commento di: Tuk90
Assolutamente vero, concordo in pieno...
Benchè io sia decisamente più giovane e di anni ne siano passati solo due, sento questo ricordo come indelebile, lo ritengo il momento in cui mi sono sentito veramente motociclista (non basta possedere legalmente una moto per esserlo)
Non scorderò mai quell'R6 bianca e rossa con le due leggendarie dita che spuntavano.
E nemmeno io ho ricambiato quella volta!!! ero troppo preso a controllare di non avere una freccia accesa per errore...
Lamps Lamps
Commento di: Airin
Una BMW grigia e gialla ;).
Commento di: cesco555
Io un Harley 883 ..
Commento di: tilt
BMW azzurra... poi penso volentieri a tutti i motociclisti incrociati e salutati nei miei primi giri... tanti occasionali compagni di strada... Lamps!
Commento di: canta237
KTM Duke 690 arancione ;-)
Commento di: supermario84
Ducati rossa...
Commento di: GW_rulez
anch'io r6 :)
Commento di: TaKiM
Ducati Monster nero!! ;)
Commento di: Mira
un transalp. e non mi sembrò vero perche io col mio cinquatino non mi ritenevo ancora MOTOciclista, ma lui salutava proprio me!
Commento di: mordiroccia
credo la nuova ducati monster, rossa, con un bel LAMP!!! ma ho realizzato dopo qualche metro ke mi salutava... scusa!! lamps
Commento di: lupomaris
...gsx r non sò se 750 o 1000...risposi...V & LAMPS
Commento di: A-Drew
E' vero.. è qualcosa di particolare..
Un saluto tra "sconosciuti".. un gesto tanto normale quanto amichevole :)
Commento di: xarabax
anch'io ho dovuto aspettare trentanni per la prima moto. Mi ricordo che la mia attenzione era tutta concentrata nel cercare di non cadere, visto che praticamente non avevo esperienze precedenti (a parte il ciao e la vespa).
...si i primi doppi lampeggi. un mio amico prese la moto anche lui e dopo i primi 5 lampeggi di fila si fermo a controllare la moto girandole tutto attorno, dicendo "ma che c..zo vogliono tutti!". Certo non sapeva del saluto fraterno e rassicurante del mondo delle 2 ruote, ma in quel momento era diventato un MOTOCICLISTA!
per caso avete già scritto del "il primo ginocchio a terra", brividi!!
Commento di: stefano001
un mio amico prese la moto anche lui e dopo i primi 5 lampeggi di fila si fermo a controllare la moto girandole tutto attorno, dicendo "ma che c..zo vogliono tutti!".
AHAHAHAHA!!!!!!!!Una V con le dita a Tutti!!!!!
Commento di: SKYNET77
Spero di poter scrivere dopo la primavera del primo ginocchio a terra ... ho una carogna di pista addosso che non è descrivibile !
Un mega lampeggio a tutti !
Commento di: ricky65
Quanto è vero!! nei miei primi giri non vedevo l'ora di incrociare altri bykers per poterlo fare, ma allo stesso tempo temevo di non essere ricambiato. Provo sempre un gran piacere quando ci si saluta, e anche un po' di delusione se l'altro non lo fa. Ma poi mi convinco che in quel momento non avrà potuto, perché tra di noi ci si saluta ... SEMPRE!!! ;-)
Commento di: a112abarth
chissà se ero io ( friuli)
Commento di: cupelletta
Posseggo oltre ad una cbr rr...un plasticone...( scooter ) e vi posso assicurare che quando stò sul...plasticone è una sofferenza...nel senso che purtroppo non posso salutare i colleghi motociclisti...a volte percorrendo le statali vi garantisco che soffro da morireeeeeeeeeeeee!!!!Vorrei mettere sul frontale dello scooter un cartello 4x4 con scritto " SONO UN MOTOCICLISTAAAAAAAAAA CIAO ". Non mi godo il viaggio, non c'è niente da fare. Poi quando inforco la moto...recupero, d'obbligo il saluto a...due mano...per recuperare quelle perse ah ah ah. Mi dispiace una cosa...che ora che tutti hanno l'obbligo delle luci accese, la nostra moto si nota di meno...prima ci distinguevamo di più e la sicurezza èra maggiore. Ciao a tutti. PS A quei possessori di BMW ( e non mi dite che non è così, sono 32 anni che vado in moto, ora ne ho 55 ) alzate quella manina se non ce l'avete paralizzata, non siete migliori degli altri...perchè state su una BMW...è una moto come le altre, anzi siete la minoranza in strada, contatevi!!!! Questo per quelli che distinguono le categorie non per tutti è chiaro.
Commento di: blackwolf
bravo è verissimo trovare uno con la bmw che saluta è più difficile che cercare il santo graal XD comunque anche io ricordo il primo saluto ero con la mia fz6 ce l'avevo da un mesetto ma ancora non ero mai uscito fuori città e quel giorno stavo percorrendo una statale ed ero applicatissimo a cercare di capire come piegare e nel frattempo incrocio un gruppo di custom e mi hanno salutato, ma io ho ricambiatooo ;P
Commento di: electro1976
Vangelo...
Anche se a me è successo il contrario!
Sapevo dell'usanza, dato che vado da sempre in bici o di corsa e fra "sportivi" è più o meno lo stesso, il saluto non è codificato ma ci si saluta!
Consapevole quindi del saluto a V, durante il mio primo giro in moto,
appena incrocio un collega, non perdo occasione di farlo e ..... nemmeno mi si fila!!!
Vabbè era una BMW!
Passa una custom.... NIENTE!
Vabbè era un'harley!
Passa un Monster come la mia... niente!!
Comincio a pensare che, in realtà, non è mica vera questa storia del saluto....
Fortunatamente, con il passare dei giorni ho avuto modo di ricredermi!!
Evidentemente sono stato un po' sfortunato!
Commento di: Johnny_J
Spero di poter provare presto anche io l'emozione del saluto a V!
Anche se leggendo il altri topic ho visto che questa usanza stà forse andando via via affievolendosi...come mai secondo voi?
Commento di: Lino46
Possibile spiegazione: la vita si stà facendo sempre più difficile e complicata, le persone tendono a chiudersi in sè stesse perchè stanno prevalendo egoismo, sfiducia, menefreghismo e mancanza di rispetto per l'"altro", che è visto spesso solo come qualcosa anzichè qualcuno, da cui poter trarre un qualche vantaggio altrimenti "che me ne importa...". Dato che bmwuisti e harleysti appartengono spesso a quelle categorie che hanno fatto proprio il modus vivendi suddetto non si sprecano a fare quel gesto così empatico, rassicurante e solidale che è il saluto. Comunque nella mia esperienza devo dire che la percentuale di "indifferenti" (chiamiamoli così per non definirli maleducati) non supera il 10%. In questa storia c'è anche un aspetto tragicomico: lo sapete che per il codice della strada noi salutoni o se preferite salutisti siamo perseguibili perchè stacchiamo una mano dal manubrio senza un effettivo stato di necessità? Tuttavia confido molto nella comprensione e nell'intelligenza delle forze dell'ordine, infatti finora nessuno mi ha contestato il saluto nè mi risulta sia successo ai miei amici. Iperbolici lampeggi. Lino
Commento di: Pedro81
Hai ragione.. il primo l'ho fatto timido timido... non ricordavo come fare e ho alzato la mano dalla manopola.. ma lui ha propio allungato il braccio... speriamo abbia visto che l'ho salutato.. prima volta .. con un freddo boia.. ma se non mi ha visto anch'io gli chiedo scusa... Ciao a tutti e w la moto.. che non ti tradisce mai e se ti lascia a piedi.. non è mai per un'altro!!
Commento di: DucatistaIgnoto
La prima volta non si scorda mai..vero, verissimo..in un freddo sabato pomeriggio di febbraio avevo percorso i miei primi quaranta chilometri di curve sulle colline pisane senza incontrare un motocliclista. Io e lei, da soli, come al primo appuntamento, incantato e rapito dalla sua voce desmodromica.
Mentre sto affrontando le prime curve strette che portano a Castiglioncello, sento che quella voce si fa ancora più forte e cupa. In uscita di curva un 1098 mi affianca, alza il piede destro e mi passa con la ruota alzata, emozionato come un bambino lo seguo, ma quel rumore è ancora forte, sul piccolo rettilineo un 999s mi passa e mi da una pacca sulla spalla, fantastico, alla curva successiva un 998 mi sorpassa, si volta e con le dita mi saluta con il pollice e l'indice che disegnano una L, ricambio il saluto della tribù.
Penso di sognare, ma vengo riportato alla realtà dal suono di un Termiglioni montato su 749r, mi allunga la mano e mi fa cenno di seguirlo..è incredibile tutto questo, non sto nella pelle: io ducatista nell'anima e nel cuore alla mia prima uscita in sella a una ducati ho vissuto un sogno.
Una storia surreale che mi ha segnato la vita motociclistica..da quella volta, ogni volta che incontro una moto, qualsiasi moto, lancio un lampeggio e alzo la mano: quel saluto per me è come se fosse un abbraccio verso un fratello.
Commento di: CrazyMastiff
Ragazzi! porca pu****a...
Ho letto il post e stavo leggendo tutte le vostre risposte.
Avevo gli occhi lucidi, stavo per piangere dalla gioia!
Sono nuovo del forum ed è bellissimo trovare gente che prova quello che provo io!!
Un salutone a braccio alzato con una bella V a 200 all' ora :P
Commento di: Andrew76
Sabato mattina di inizio febbraio....ritiro della moto il primo saluto ricevuto è stato quello di una coppia su yamaha fz6 fazer blu met....
Commento di: Gigi65
Beati voi. Oggi ho provato per la prima volta a salutare e ho salutato per ben tre volte... ma nulla. D'altronde ho lo scooter: e chi mi si fila? Va bè... dovrò ancora aspettare qualche mese, sperando che con la custom qualcuno si degni! ;-)
Commento di: edge
io sullo scooterone, sapevo qualcosa riguardo al saluto, decido di provare, così, per vedere che accade. BMW 1200GS blu, doppio lamps e V... non lo dimenticherò! Invece il primo a salutarmi senza che lo avessi fatto io (stavo azzerando il contakm), due harley .. GRAZIE
Commento di: ilducap
Bello il saluto tra di noi; bello come una stretta di mano vigorosa tra amici che non vedevano l'ora di incontrarsi; bello perchè sottintende mille sensazioni positive e originato da altrettante valide motivazioni, probabilmente diverse per ognuno di noi ma sicuramente condivisibili. Bello perchè ricalca il significato dell'antico saluto tra nobili cavalieri: ti porgo la mano per dimostrarti che non è armata e che tra di noi c'è pace. Bello perchè parte da un presupposto e da un comportamento ormai inusuali nella società attuale: propendere prima per l'amicizia che per la diffidenza. Bello perchè si trasforma nella domanda "hai bisogno?" ogni volta che ti vedono fermo sul ciglio della strada e magari solo perchè devi rispondere al cellulare. Bello perchè tu sai che faresti altrettanto. Bello perchè è condivisione. Bello perchè è rassicurante: non preoccuparti, se ti succede qualcosa ci siamo qui noi! E chi pensa che il saluto non abbia tutti questi significati e mille altri ....vada pure avanti a non salutare; tranquilli del vostro saluto non saprei che farmene!