Com'è ormai tradizione e com'è stato per lo scorso 2009, oltre agli auguri volevo fare un breve commento statistico sull'anno passato ed accennare alle idee per il futuro.
Dal punto di vista puramente numerico, il 2009 ha visto un'ulteriore crescita del 35% circa in termini di visitatori unici al sito. Nel periodo di punta abbiamo infatti raggiunto 930.000 visitatori unici, 1.820.000 visite e quasi 10 milioni di pagine viste. Le pagine viste sono calate rispetto allo scorso anno, tecnicamente ciò è dovuto al fatto che diversi servizi sono ora forniti in background e per fare le stesse operazioni non occorre più ricaricare la pagina (esempio: cancellare un messaggio privato ecc.).
Personalmente ho sempre detto che i numeri non sono l'obbiettivo e non devono esserlo: il Tinga non è nato come macchina da numeri e la priorità è sempre stata l'aggregazione, sebbene poi i numeri siano la naturale conseguenza dello spirito di aggregazione.
Come tutti sappiamo, il 2009 è stato caratterizzato da una forte crisi economica che si è fatta sentire anche ai grandi raduni dove, forse insieme ad altri fattori quali ad esempio l'accresciuto numero dei raduni stessi, i partecipanti si sono stabilizzati o hanno avuto flessioni, in pochi casi sono aumentati. L'augurio è che nel 2010 ci possiamo lasciare la crisi alle spalle, questo indipendentemente dalla nostra realtà; se poi ciò comporterà una più massiccia partecipazione agli eventi Tinga ben venga ma a mio avviso per gli organizzatori di un raduno la cosa fondamentale è che i partecipanti si trovino bene, poco importa quanti sono. Almeno, questo è lo spirito che applico su di me quando divento organizzatore.
Dal punto di vista tecnico non credo che nel prossimo anno il sito subirà stravolgimenti di rilievo: al massimo si potrà vedere qualcosa di molto diverso se si interverrà a livello grafico.
Si proseguirà con le funzioni che rendono più interattive le pagine, in stile Web 2.0, lavoro già iniziato nel 2009 e che ha migliorato e velocizzato alcune operazioni frequenti. Ci saranno miglioramenti sul software di gestione delle liste, sul mercatino e sulla funzione di ricerca, si correggeranno gli errori che man mano saltano fuori e si farà tutto ciò che da qui a là verrà in mente. Ormai la piattaforma è ben rodata, tecnicamente secondo me siamo a un buon livello di evoluzione e andremo ancora avanti personalizzando il sistema sulla base delle nostre specifiche esigenze, che spesso emergono da discussioni sul forum e quindi grazie anche all'esperienza degli utenti che spesso danno suggerimenti preziosissimi e che poi vengono applicati.
Si parlava dell'aggregazione: le occasioni dove questa si sviluppa maggiormente sono ovviamente rappresentate dalle uscite e dai raduni. A breve sarà online il calendario dei raduni nazionali, nel quale oltre a confermare gli appuntamenti del 2009 con interessanti variazioni di alcune località, si aggiungeranno il Tinga Lazio, il Tinga Abruzzo, il Tinga Molise e il Tinga Puglia. Il Motocicliste d'Assalto e il raduno degli Over 50 diventeranno nazionali... insomma, tante novità e la solita ospitalità che accomunerà gli eventi.
La cosa che personalmente apprezzo di più dei raduni nazionali è che consentono di fare conoscenza e amicizia tra i vari gruppi regionali. Io credo che una possibilità molto bella e reale che hanno gli utenti del Tingavert sia quella di poter contare, ovunque in Italia, sull'appoggio di un gruppo di qualsiasi zona. Quindi se un siciliano si deve recare in Veneto per lavoro o per piacere, sa che potrà aggregarsi a un'uscita o a una serata del gruppo Veneto e lì troverà amici disposti ad accoglierlo calorosamente.
Stiamo "lavorando" perché questa possibilità diventi realtà anche a carattere internazionale: oltre ad avere attivato il forum internazionale, grazie all'aiuto di FilippoCaliari e Puppet è in fase di consolidamento il gemellaggio con il club della Romania "Bukowina MC". Tale gemellaggio potrà consistere ad esempio in scambi di visite dove verrà fornita ospitalità reciproca tra i gruppi coinvolti, partecipazione con delegazioni ai rispettivi raduni ecc.. Il tutto in maniera assolutamente spontanea ed autogestita a livello dei vari gruppi, ma supportata a livello ufficiale dal Tinga.
Ci siamo anche attivati nella ricerca di possibilità di gemellaggio con gruppi o forum di altre nazioni. Il Tinga dovrebbe essere uno dei forum più grandi e frequentati a livello mondiale (ad oggi non risultano ancora forum più frequentati del nostro), tuttavia non ha importanza la grandezza del forum o gruppo che si va a conoscere, l'importante è trovare persone disponibili a questo genere di scambi culturali per il gemellaggio, quindi ben vengano i consigli su gruppi esteri di qualsiasi dimensione e si accettano proposte da parte di chi ne volesse fare.
Infine, a livello di sicurezza sulle strade, continua la stretta collaborazione con la AMV - Associazione Motociclisti per la Vita, che vedrà proseguire i progetti in corso e concretizzarne di nuovi.
A grandi linee questi sono gli obbiettivi per il 2010, starà a tutti noi cercare di impegnarci al massimo per realizzarli.
Da parte dello Staff e del Tinga, porgo i migliori auguri per un Buon Anno Nuovo a tutti voi e rispettive famiglie, offrendo un brindisi virtuale.
© 2009 by FilippoCaliari - Arti grafiche e culinarie