Re: Vacanza in corsica
Commento di: Davide
Guarda non so chi te ne abbia potuto parlare così della Corsica perché a me tutti quelli che ho sentito hanno detto che è un paradiso per i motociclisti... proprio come hai notato anche tu
Re: Vacanza in corsica
Commento di: Ulisse2001
Ottimo resoconto, grazie! anche perchè conterei di andarci presto ;-)
concordo con l'impressione del "duro impatto" al rientro...da noi, ahimé, i servizi e le condizioni delle strade lasciano realmente molto a desiderare...eppure mi risulta che anche noi sardi paghiamo le tasse, e senza "sconti" tra l'altro!!!
saluti cari e buon ferragosto
Re: Vacanza in corsica
Commento di: dlaimon69
bel resoconto, mi piacerebbe vedere la corsica,il fatto è che oramai noi italiani siamo famosi x le condizioni stradali e i servizi,ci siamo sputtanati dapertutto,e ci conoscono x il comportamento su strada che vergogna... saluti.
Re: Vacanza in corsica
Commento di: schulz
Bravo! bel resoconto, sopratutto perchè mette l'accento sulla situazione di casa nostra ,come dice l'amico che ha commentato prima... "anche noi in Sardegna paghiamo le tasse"...il problema non sono i fondi ; il cancro del nostro Bel Paese è che troppi mangiano e i risultati si vedono.
Ci vorrebbe + cosciennza civica ,altri criteri sulle scelte degli amministratori, via il nepotismo, via i conflitti di interessi + controllo allora vedreste dei miglioramenti.
Comunque...
Grazie per averci confermato che la Corsica è un bel posto per noi Bikers
Ciao
Re: Vacanza in corsica
Commento di: teskietto974
grazie Schultz, mi fa piacere che il mio articolo vi abbia intressato, magari potremo organizzare proprio qui in Sardegna un raduno per la sicurezza e per raccogliere firme per sensibilizzare le amministrazioni locali? chissà che ne pensa il Team Tinga?
Re: Vacanza in corsica
Commento di: teskietto974
Grazie Ulisse,
se devi partire ed hai bisogno di qualke info scrivimi pure, sarò lieto di aiutarti!
ciao, a presto! .... LAMPS!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: rebo
Forse le informazioni che hai ricevuto erano vecchie. Venti e più anni fa le strade corse erano veramente difficili per moto che non fossero enduro, e l'incrociare un autobus in alcuni punti era davvero pericoloso. In compenso non c'era alcun controllo, e parecchi motociclisti si sfidavano in accelerazione anche in centro a Bastia. Credo che le cose siano cambiate!
Ciao.
Re: Vacanza in corsica
Commento di: teskietto974
Ciao, a questo punto penso proprio che tu abbia ragione!!! meglio così no? Almeno una volta è stata una bella sorpresa!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: supergozzo
Ciao!!
Io sono appena stato in Corsica come te.. sono rientrato il 7 agosto; premesso che sono andato con la mia ybr 125, di sicuro non al top in fatto di prestazioni, devo assolutamente confermare tutto cio che di buono hai detto: per i motociclisti è un paradiso. Mi è capitato qualche abitante corso in macchina che andava a velocità assurda superando ogni cosa avesse davanti, ma giusto 2 o 3. Le strade, almeno quelle che ho percorso (ho fatto tutto il giro costa da Bastia a Bonifacio e poi da Bonifacio a Calvi) erano tutte appena rifatte, alcune appena appena impegnative dal punto di vista della guida (per un novellino come me almeno!!) ma col fondo stradale perfetto!!! distributori se ne trovano ogni pochi kilometri... consiglio a tutti di farsi un bel viaggio in moto attraverso i paesaggi splendidi della Corsica!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: teskietto974
Concordo con te , vale proprio proprio la pena di vederla , non perdetevi Corte e Bonifacio ! sembra di immergersi nel Medioevo : purtroppo le foto che pubblicherò a breve non le rendono giutizia!! LAMPS!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: TBone
Bel mini report. Puoi consigliare o sconsigliare un senso di marcia per fare il giro della Corsica?
Ossia: meglio in senso orario, in senso antiorario o è indifferente secondo te?
Re: Vacanza in corsica
Commento di: supergozzo
io ti consiglio giro orario!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: supergozzo
metto anche la motivazione... c'è un tratto di strada costiera (da porto a calvi) che non ha assolutamente protezione laterale verso il mare (è una strada abbastanza estrema secondo me) percorrendolo in senso antiorario (da calvi a porto) rischi di finire in mare. In senso orario (da porto a calvi) non rischi niente. Ovviamente non è un tratto obbligatorio da percorrere, c'è una strada "interna" che porta da porto a calvi, ma non è paragonabile come bellezza a quella costiera.
Re: Vacanza in corsica
Commento di: teskietto974
Ciao, io avevo programmato il giro in senso orario, ma in questo periodo non si trovano posti per il pernottamento, quindi ho trovato un posto in campeggio a Portovecchio (Porti vecchju ... in lingua corsa) e da lì , prima sono salito a Corte visitando i paesi di passaggio, poi , il giorno successivo ad Ajaccio .
per l'ultimo giorno ho lasciato Bonifacio : volevo per il giorno di partenza la ciliegina sulla torta!
Purtroppo avevo solo 3 giorni a disposizione per via delle date del biglietto della nave , percui non ho fatto a tempo a vedere Calvì e Bastia.... vabbè sarà per un'altra volta....
Comunque il consiglio che da Supergozzo è sensato e lo seguirei .... piuttosto aspetta qualche giorno ad andare perchè è tutto full e rischieresti di dormire in strada.... e occhio perchè il campeggio free è vietato e la gendarmerie è gentile ma irreprensibile!
spero di esserti stato utile, se hai bisogno scrivimi pure.
A presto, LAMPS!!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: sostpe
Ciao,
Se serve aiutu chiamate Marie-Do CORSICA OSPITALITA
informazioni e camere in tutta la Corsica
+33614209173
http://www.corsicaospitalita.com
Re: Vacanza in corsica
Commento di: Ospite
Evidentemente le informazioni che hai ricevuto erano vecchie perché, nel '92, quando ci sono stato per l'ultima volta, effettivamente le strade erano in condizioni poco decorose e tanto pericolose... la Bonifacio Ajaccio era peggio della provinciale per Villasimius. Evidentemente la Francia ha deciso di correre ai ripari cosa che l'Italia non si sogna di fare per la Sardegna. Poi c'è da dire che, un conto era percorrerla in auto e un altro farla in moto, dove quelle che possono essere condizioni critiche esaltano invece il motociclista. Da viaggi precedenti mi ricordo di strade talmente strette e di ponti impresentabili tali da costringere i pullman a manovre micrometriche per non cadere nelle scarpate. Mi rallegro che i fratelli corsi possano finalmente contare su un sistema viario dignitoso.
Uno di questi tempi conto di farci un salto, nel frattempo grazie per la tua segnalazione.
Re: Vacanza in corsica
Commento di: Panzo
evidentemente hai girato per le strade principali: quelle sono veramente perfette, larghe, tenute benissimo, con limiti di velocità sensati ed autovelox solo dove servono, come hai descritto....
Prova però a prendere una delle tantissime strade secondarie che vanno sulle colline e sui monti dell'isola.... bè, le condizioni del manto stradale e di sicurezza cambiano radicalmente! capitano spessissimo strade con buche o piene di toppe che fanno risultare le strade quasi una mulattiera. Per non parlare del problema della <i>divagation</> delle mucche per le strade: mucche sul ciglio della strada, mucche in mezzo alla strada, mucche che allattano i loro vitelli in mezzo alla strada, escrementi di mucche sull'asfalto e mucche che quasi si mettono a correre dietro ai ciclisti (queste ultime rare, ma mi sono capitate, avendo girato molto con la bici). Gli allevatori Corsi per qualche strano motivo lasciano spesso andare i loro bovini a spasso liberamente e questi immancabilmente vanno a finire in strada...
su queste strade capita anche di trovare Corsi che si lascino andare a manovre piuttosto azzardate: chiaramente non tutti, ma io ne ho visti un buon numero.
Re: Vacanza in corsica
Commento di: Ospite
Ah, ah, ah, tutto il mondo è paese... io sulla Masua-Buggerru, Sud Sardegna, una strada incantevole quando è praticabile perché ci sono spesso frane, ho trovato di tutto, mucche, galline e scrofe in mezzo alla strada. In altre strade della Sardegna, strade interne, of course, invece cervi e cinghiali la fanno da padroni... per questo, occhi aperti e freni pronti...
Re: Vacanza in corsica
Commento di: EgoSte
quoto Panzo!!!
da affezionato Corso quale sono, non posso che dire che le strade secondarie (quelle meno battute dal turismo) lascino talvolta a desiderare; i corsi inoltre (quelli targati 2A e 2B) spesso si lasciano andare volentieri a delle guide "brillanti"..poi aggiungo che in alcuni punti, i benzinai scarseggiano....
inoltre, evidentemente non hai avuto modo di girare e trovare le magnifiche spiagge di cui è corollata l'isola; nulla da invidiare alla terra che gli sta più a sud: provare per credere!
detto questo: W la corsica. Sempre la numero 1 !!!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: Manetta81
Parole sante, caro teskietto974!!!
L'anno scorso sono andata in Corsica anch'io e ho notato esattamente le stesse cose che hai scritto tu. Senza contare che la gente è di una correttezza unica e che c'è un forte rispetto per il prossimo. 10 e lode!!!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: dri56
Si negli anni ottanta (ci sono stato,ma in auto) era cosi,evidentemente le cose sono migliorate,cosa che in Italia non avviene
Ma la Corsica e' Francia,che si sa ,e' un paese civile!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: Mylo
Ciao a tutti/e !
Bella Teskietto !!
Ho in mente anche io un giretto ( un WE lungo di ON -OFF road ) in Corsica a Ottobre ... unica cosa che mi frena è il traghetto .... stò cercando l'opzione più congeniale ma hanno orari veramente rosicati . Su Livorno - Bastia ci son solo Moby e Corsica Ferries o hai qualche dritta da darmi ???
Graze in anticipo !!
Re: Vacanza in corsica
Commento di: lupogrigio258
Sono stato per due anni e una volta ho fatto il giro orario Bonifacio-Bastia e l'altra ho fatto il "mezzo" tutto sulla cresta delle montagne, Bonifacio-Calvi_Bastia. Le strade sono come sono, belle quelle principali e brutte e strette quelle secondarie, ma non per questo meno belle per il paesaggio. Rotatorie alla "francese" e isole spartitraffico con cordolo basso, insidia per le "parti basse" dele nostre moto (ne ho visti parecchi con motore fuori uso).
Circa la cordialità : I Corsi sono ex-italiani e la cortesia che hanno nei nostri confronti non l'hanno sicuramente con i francesi........
Comunque è bella e vale la pena di girarci, ma non meno di 5-6 gg. Il periodo più bello fine Aprile/primi di Maggio.
Lamps a tutti
Re: Vacanza in corsica
Commento di: lorenzo86
bè, nn so fin dov sei arrivato tu a girare... sono andato pure io 4 giorni, ma son rimasto sull punta , sul dito, sul capo corso.
pino, nonza, barcaggio, macinaggio, saint florant, century ecc... da san florant a nonza e da bastia a macinaggio la strada era ok, larga e nuova, liscia e sicura.... dalla parte di century, barcaggio, pino, da macinaggio a barcaggio ecc... un disastro, strette, rovinate, senza buche ma dissestate (devo cambiare olio forcela allo scooter adesso dopo 500km in quel modo xke nn è piu come prima) non immaginate le lamentele della mia ragazza... giustamente poverina...
comunue, strade strette, e rovinate, certo mozzafiato, on passaggi fra le rocce sporgenti e a picco sulla costa senza alcuna protezione, muretti, guard rail ecc... se nn ti uccide quello ti uccide il volo che faresti....
per non parlare dei corsi e delle cuve che tendono sempre a tagliare in auto, furgone o chicchessia. un amico su un kawa er6n è pure andato a finire in un terrapieno senza farsi male e senza danni alla moto ma solo perchè andavamo a 20 all'ora in certi punti...
c'è corsica e corsica, ci son strade e strade c sono corsi e corsi
io ho avuto la sfortuna di stare nella parte peggiore probabilmente
son contento che ne se stato entusiasta, anche per l'economicità di traghetti e cose varie: 51 euro duje persone e una moto andata/ritorno tutto compreso! 25 euro a testa quindi... poi in campeggio liero si che si risparmia eheheh
Re: Vacanza in corsica
Commento di: pierluigi2
Sono stato in Corsica per la prima volta l'anno scorso, mi è piaciuta così poco (... :) che dopodomani ci torno. Anch'io, imbevito dei soliti luoghi comuni, mi sono piacevolmente ricreduto. Uniche cose: alcune strade (la litoranea da Calvi a Porto, nella fattispecie) sono effettivamente "de paura"; non proprio tutti i Corsi sono degli angeli alla guida... insomma un po' di prudenza non guasta. Per il resto, chapeau. Isola per isola, il paragone con le strade sarde è impietoso.
Anch'io condivido l'osservazione circa il rientro in Italia (e non vale solo per la Corsica). Te ne accorgi per il livello di manutenzione delle strade e la buzzurraggine imperante. Ahi serva Italia, di dolore ostello...
Commento di: ottofit
Be' se vai sulla costa ovest ad es. da Calvi a Galeria, mucche e/o cinghiali in mezzo la strada la sera. Dopo Galeria la strada è appena stata rifatta. Qualche anno fa era un *delirio*. Ancora oggi è una strada lunga che percorre i fianchi della montagna (divieto di scavare galleria evidentemente) a ridosso dello strapiombo. Nessun pericolo pero' nervi saldi richiesti.
Per il resto hai completamente ragione, niente a che vedere con l'Italia e i subumani che qui trovi al volante. W la Corsica.
E di spiagge molto belle ce ne sono: Bonifacio, Galeria, Ile Rousse, anche ajaccio ne ha di magnifiche, per non parlare del deserto degli Agriates a nord o del centro selvaggio della Corsica.
bel resoconto!
Commento di: pop71
Ciao teskietto,
ricordavo anch'io le condizioni pietose delle strade corse; a questo punto la Corsica verrà rivalutata...
che giro hai fatto? e con cosa hai girato?
Ciao Pop
Commento di: marionord
grazie,hai fatto un report utile e simpatico.credo che questo dimostra,davvero,come i luoghi comuni siano pericolosi.conosco bene la sardegna del nord,e vorrei vedere anch'io(prima o poi) la corsica.un saluto da mario-nord-Roma.
Commento di: spyboys
Assolutamente daccordo!!!In Corsica ci sono stato tre volte tra l'anno scorso e questo (sono tornato l'altro ieri :-P ) sempre in moto e sempre in due e mai avuto problemi.Anche i famigerati furti non se ne sono fortunatamente visti!!!Devo dire che alcune strade sono sconnesse ma paragonate a talune nostre di pari importanza.....lasciamo stare :-§ !!!!Rispetto x i motociclisti al top!!!!tranne qlc turista italiano.... Lamps
strade corse
Commento di: de_corsa
in Corsica le strade sono mulattiere!!!
in Corsica le strade sono sgangherate e pericolose!!!
occhio: fai sempre il pieno perché ci sono pochi distributori di carburante!!!
attento ai corsi perché guidano come pazzi!!!
TUTTO RIGOROSAMENTE VERO
ma relativo
sono stato 4 volte in Corsica di cui 2 in moto e sto per ritornarci tra pochi giorni e se trovo qualche cambiamento ve lo faccio sapere :-)
- GRAN PARTE delle strade corse per le loro condizioni sono praticabili con un minimo di sicurezza solo a cavallo di enduro maneggevoli e guidate con molta attenzione.
moltissime strade, oltre che sconnesse sono assolutamente PRIVE DI PARAPETTI, altro che salva motociclisti... per cui vale sempre il vecchio consiglio di percorrere l'isola preferibilmente in senso orario per ritrovarsi più spesso dal lato montagna che dal lato strapiombo.
nelle zone interne è facile vedersi improvvisamente attraversare la strada da cinghiali o mandrie di animali allevati allo stato semiselvaggio che sbucano da un bosco per entrare nell'altro come se non esistesse traffico stradale (ed in effetti ce n'è poco)
disseminati lungo la viabilità un numero incredibile di altarini con mazzi di fiori, lumini ed immagini votive di gente deceduta in incidenti.
avvistabili facilmente molte carcasse d'auto spesso incendiate e addirittura di bus giù per le scarpate.
FANNO ECCEZIONE le (poche) direttrici principali abbastanza sicure, prevedibili e ben asfaltate alle quali sembra essersi attenuto il buon teskietto nel suo viaggio.
- i distributori di carburante nelle zone interne della Corsica sono pressoché INESISTENTI e relegati ai pochi centri abitati mediamente più popolosi.
con la mia XT dotata di un serbatoio di appena 10lt, percorrendo itinerari non programmati, mi sono ritrovato SEMPRE a poter fare benzina poco prima di rimanere a secco e dopo aver percorso tutte le discese a motore spento... (cioè non ho trovato distributori se non dopo circa 200km di percorrenza, a seconda della media sostenuta)
lungo le strade costiere, in particolare della zona est, non ci sono problemi anche se da italiani ci sembra strano non trovare distributori ogni 20km.
ma questa è una realtà comune al di fuori dell'Italia.
- in Corsica, in particolare nella zona di Ajaccio, ci sono molti appassionati di tuning (per lo più auto) che non spendono migliaia di euro di elaborazioni sui loro mezzi solo per vantarsene con gli amici una volta parcheggiati sul lungomare...
ma ovviamente si tratta di una minoranza rumorosa.
quindi tutto vero o... tutto falso purché si operino le dovute distinzioni!