La Community Ting'Avert
Paura di Volare... (troppa potenza)
Scritto da Eugene93 - Pubblicato 04/01/2009 15:12
Cosa può succedere a chi pensa di saper gestire delle potenza esorbitanti come 130cv a 18 anni...

Beh, innanzitutto, salve a tutti e buon 2009 (e che questo sia per voi un anno fantastico!), da poco ho trovato il tempo per scrivere questo articolo; che non è un articolo di critica, come capirete dopo, ma un'esperienza anche se non proprio diretta (la cosa non è successa a me ma a uno dei miei migliori amici) che può essere comunque utile a molti giovani motociclisti.

Ora, premessa, io abito in un paesino di 1900 anime che è vicino ad un altro paese di 4500 abitanti circa.
Si può pensare che in due paesi con così tanta gente non ci sia qualcuno con la passione per la moto?
Ma neanche per scherzo! infatti siamo in undici (proprio undici) ragazzi con le due ruote nel cuore!
Oltre a noi ci sono tutti i biker che vengono a bersi una birra al bar del paese il cui proprietario è un ex-motociclista che per motivi di famiglia ha abbandonato le due ruote ma che le ha ancora nel cuore.
Noi siamo tutti ragazzi fra i 16 e i 18 anni, e si sa che a 18 si schiude il mondo delle "vere" moto!,
Sì, proprio quelle che sognavamo da una vita! Quelle con altro che 14/15 cv scarsi e strozzati!.
E si sa che a quest'età si fanno anche un sacco di cavolate, magari per essere i più fighi, magari per sembrare più grandi con le tipe...


Uno di noi, con la evidente passione per le moto sportive (aveva una Rs Chesterfield del '97) non appena compiuti i 18 anni e avuto il foglio rosa, ha venduto la RS e si è comprato una Ninja 636 usata del 2005 depotenziata a libretto. Dopo aver preso quella moto era diventato lui il capo della banda, lui quello che correva di più (e come li può fare i 200 un 125?), lui il più fìgo.


Un giorno stavamo andando in giro per bar e lui su una strada lunga e dritta (che alla fine ha due simpatiche curve di cui la prima è morbida e semplice e la seconda è stata fatta in modo errato e ha mietuto diverse vittime e conta più di 50 auto ribaltate...) decide di fare le parte del leone e si lancia ad almeno 230 Km/h (era la prima volta che la tirava così tanto e ce l'aveva da due settimane e non la sapeva controllare ancora bene) e sparisce alla nostra vista finché non sentiamo l'orrendo rumore della classica frenata di emergenza, puzza di gomma bruciata e un lungo schreeeeeeeeek!. Ci guardiamo nei caschi (eravamo solo in 6 quella sera e andavamo tranquilli) spaventati e acceleriamo per andare a vedere cosa succede, io arrivo per primo (perché quello con la moto 125 più veloce sbaglia a mettere la marcia per lo spavento dell'accaduto) e vedo cosa è successo.

E trovo lui ancora in sella alla moto, con la ruota davanti sul ciglio del fossato a bordo curva (la seconda) e il resto della moto sulla strada. Spengo la moto, la metto sul cavalletto, mi tolgo il casco, lo butto sull'erba vicino alla strada e vado da lui. Quando arrivo lui si è già tolto il casco e mi guarda, sta piangendo.
Spegne la moto. La mette sul cavalletto e mette il casco sul serbatoio (che non so come ha fatto a non cadere a moto inclinata!!!) e mi abbraccia.

Mi dice tra le lacrime: «Scusami, sono stato un mona (è un modo di dire da noi per stupido forte), e non ti ho dato ascolto (io in precedenza gli avevo consigliato nei primi mesi di fare esperienza e di non correre), volevo essere il più figo e ho tirato via un'accelerata che non sapevo controllare e la Seconda... (è il modo con cui chiamiamo con rispetto la seconda curve delle due famose) beh, ringrazio Dio se sono ancora vivo... Scusami ancora»

Poi si scusa con gli altri e torniamo tutti in paese, lui si ferma un momento con noi al monumento degli alpini (nostro punto di ritrovo) e poi va a casa ancora visibilmente spaventato e scosso.
Noi rimaniamo lì ancora un po' e ripensiamo a cosa gli era successo e i diciamo, quando avremo una moto grossa PRUDENZA E ATTENZIONE!!!.

Per la cronaca, il nostro amico ha venduto la Ninja 636 e si è comprato una Monster 620 che dopo sei mesi è ancora depo sia a libretto sia realmente (l'ho provata anch'io!).

Adesso provate a pensarci,
136 cv a 14.000 giri
70, 5 Nm a 11.500 giri
e un po' di idiozia a 18 anni,
Sono un'ottima miscela per farsi fuori e perciò invito tutti i 18/19enni tingavertiani che si stanno avvicinando alle moto più grandi di stare attenti in generale, non voglio farvi la paternale e parare di depotenziate e ripotenziate, ma semplicemente pensate che avete una famiglia, degli amici, una tipa (magari anche stra****... )
e che manchereste anche a tutti noi membri del Tinga.

Lamps!
 

Commenti degli Utenti (totali: 36)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: anger90 il 04-01-2009 15:39
Giusti pensieri! Anch'io ho 18 anni da poco, sono passato da un 50ino a uno Zeta750! L'ho comprato usato e quando l'ho preso era depotenziato solo a libretto, poi c'ho riflettuto un po sopra, ed ho pensato: sarebbe da incoscienti guidare quel bolide, con l'esperienza che ho sicuramente mi schianterei da qualche parte! Quindi, con un po d'umiltà, dopo qualche giorno l'ho portata a depotenziare dal meccanico. Adesso che c'ho preso la mano mi godo la mia zetina! Con qualche cavallo in meno ma in sicurezza e tranquillità!!! ;-)
Il tuo amico l'ha vissuto sulla pelle ma siamo arrivati alla stessa conclusione direi! :-)
Commento di: Stokman il 04-01-2009 16:07
anch'io 18 anni, quasi diciannove...mai portato motorino o 125, e mi ritrovo con un monster 620 depotenziato effettivamente, che mi regala grandissime emozioni nonostante la cavalleria dimezzata.
a volte mi diverto anch'io a "tirarla" un po, e vorrei veramente avere cavalli su cavalli, ma poi a freddo so bene che non saprei che farmene...impariamo in questi 3 anni guidare la nostra moto, a sviscerare i segreti della strada, ci sarà tempo dopo e ci saranno piste in tutto il mondo per divertirci ed emozionarci come solo i motociclisti sanno fare
Commento di: Ospite il 04-01-2009 18:00
Come ti quoto...
Cioè,c'e' un motivo perchè fino ai 21 la vietano,imparate a guidare,il divertimento è relativo.
Commento di: Eugene93 il 04-01-2009 19:45
Sono pienamente d'accordo e quoto tutti quelli che hanno risposto fin ora,avete detto delle cose molto intelligenti! Buon divertimento (in sicurezza) su strada! Che poi per divertirsi bastano anche pochi cavalli!
Commento di: REDCHAT il 04-01-2009 20:08
Secondo le persone 130cv possono essere un idiozia anche a 30 anni... Dipende dalla testa delle persone.

Commento di: nicoSR il 04-01-2009 20:26
credo che redchat l'abbia azzeccata piu di tutti....l'età centra poco...è questione di testa.
anchio ho passato da poco i 18 e dopo il 50ino e l'husky sono in procinto di prendere il 510 sempre husqvarna...conoscendomi non lo depotenzierò mai...però mi auguro su quel mostro di non accendere solo il motore, ma anche il cervello..
secondo me queste raccomandazioni lasciano il tempo che trovano..in quanto chiunque è in grado di pensarle queste cose ma l'avere testa vuol dire metterle in pratica...che è un poco diverso.

qualche centinaio di euro di danni e qualche sbucciatura credo che siano un "prezzo" piu che giusto da pagare per chi non sa mettere da parte l'orgoglio tirando fuori un pò' d'umiltà e andando piano...l'unico problema è che non sempre ce la caviamo con cosi poco...in moto si muore!

parole di uno che oggi stesso è andato lungo e ha preso un guard rail...fortunatamente stavolta è andata bene ma la prossima?
Commento di: Vtail il 04-01-2009 23:33
Un ulteriore consiglio. Anche depotenziata una 600 richiede molta attenzione e perizia nella guida.
Nei limiti delle possibilita' cercate di organizzare una sessione in pista, non per tirare e voler emulare i campioni, ma per imparare a sfruttare la moto in piena sicurezza, magari assistiti da un istruttore. E' bene sapere come il mezzo si comporta in situazioni limite ed e' bene farlo un sicurezza.

Non sono i cavalli, ma il cervello che conta.

A mio figlio non mi stanco mai di ripetere di accendere prima il cervello e poi la moto....
Commento di: boostermanuel94 il 05-01-2009 00:11
io abbito in paese di 10000 persone e quest estate c' è stato uno spaventoso incidente in moto:mentre uno dei due di 16 anni andava ingiro per il paese ha incontrato ha incontrato l' altro ke lo ha accompagnato dal meccanico con un 450 enduro ha 19 anni e nn lo poteva portare: andavano senza casco , ad una curva sono andati dritti a 130 sullo zappato il primo è morto perche aveva battuto la testa e il secondo non aveva un osso sano (è ancora in ospedale) io la stessa sera ci sono passato con mio padre(allora non avevo il patentino) e ho visto la macchina delle pompe funebri e un macello di macchine ma non sono riuscito a capire chi aveva aveva fatto l' incidente, la mattina dopo, uscendo ho visto sul muro il necrologio e allora ho capito ki era morto ci so stato malissimo e da allora sono un po più pudente, pure con gli amici quando fanno le stronzate o tirano dove nn e il caso lascio perde evado piano perche è meglio vivere che non morire a 14 anni per una cosa che non è poi tanto importante.
Commento di: Icekill il 05-01-2009 03:33
Usate la testa!

Buon anno ancora a tutti!

Lamps!
Commento di: lorev32 il 05-01-2009 10:16

Straquoto tutti quelli che hanno detto che dipende dalla testa della persona, e non dall'età che uno ha per guidare moto da 100 e passa cv. Il motivo? l'hanno già spiegato perfettamente gli altri utenti....
Commento di: mar90 il 05-01-2009 13:20
bravo bel articolo.. la testa serve sempre.. speriamo che sia utile a molti..
anche a me:):) visto che vado per quella strada
Commento di: adry_89 il 05-01-2009 14:23
anche io quoto chi ha detto di usare la testa
depotenziata o non, ci si fa male anche in bicicletta
perciò vale sempre lo stesso moto accendere prima il cervello e poi la moto

Ps:lo so che è difficile ci passo anche io tutti i giorni(19 anni e moto depotenziata a libretto)la voglia di correre è sempre piu forte di me e non sempre riesco a controllarmi,però dopo un po ci si accorge che è inutile correre

PPs:possiedo una supersportiva e man mano sto diventando sempre piu un mototurista
Commento di: adry_89 il 05-01-2009 14:25
anche io quoto chi ha detto di usare la testa
depotenziata o non, ci si fa male anche in bicicletta
perciò vale sempre lo stesso moto accendere prima il cervello e poi la moto

Ps:lo so che è difficile ci passo anche io tutti i giorni(19 anni e moto depotenziata a libretto)la voglia di correre è sempre piu forte di me e non sempre riesco a controllarmi,però dopo un po ci si accorge che è inutile correre

PPs:possiedo una supersportiva e man mano sto diventando sempre piu un mototurista
Commento di: novy89 il 05-01-2009 21:01
ciao a tutti..io ora ho 20 anni però ho acquistato la mia zx6r l'anno scorso..è potenziata a 125 cv e solo depotenziata a libretto...credo che non conti tanto l'età ma la testa..anche perchè ce gente che a 40 anni ragiona peggio di ragazzini se non peggio...io la gavetta l'ho fatta con la mia ex mito125...con quella ho imparato a guidare e a capire quando certe cose si possono e certe no..mi è capitato molte volte di rischiare con il 125..da quelle lezioni ho imparato e ora con il 600 ci sto attento..oltre all'età credo che anche l'esperienza conti...ciao e buon 2009 a tutti!!!
Commento di: aligno il 05-01-2009 22:16
Il tuo amico è stato anche fortunato, lo scorso 31 dicembre un ragazzo appassionato di moto che conoscevo, che si era fermato a volte a vedere la mia moto, compiuti i 19 anni si è comprato una ninja 600, morale della favola quel maledetto 31 senza aver fatto esperienza con quella potenza si è schiantato su un'auto, beh quel ragazzo purtroppo non ha visto il 2009:(
Non continuo con le solite prediche ma volevo dirvi che ha volte non si ha una seconda possibilità purtroppo:(
Commento di: randa il 05-01-2009 22:26
Complimenti per la maturità che dimostri nel raccontare la storia del tuo amico,e spero che a tutti giovanissimi e meno giovani come me,questa storia ci faccia ragionare sul fatto che la vita è unica e meravigliosa,e non vale proprio la pena perderla per fare il mona.Quando vogliamo correre meglio andare in pista almeno lo si potrà fare in sicurezza.
Buon Anno a tutti e un lamps
Commento di: Eugene93 il 06-01-2009 18:00


Grazie mille!
Commento di: fra91_ il 06-01-2009 15:22
che parole sante.. a volte capita anche a me di fermarmi e pensare (non scherzo) in garage davanti ai miei 2 mezzi.. ho un phantom 50 e una SX 125.. ho 17 anni e a luglio ne faccio 18 e credo che l'esperienza non sia mai tanta.. si cambia di anno in anno.. a 14 anni non vedevo l'ora di prendere il patentino perche il phantom era di mia sorella e ce l'avevo già in garage senza strozzi.. e devo dire che anche i 50 sono macchine per uccidere.. io cambierei la legge.. ma solo dopo esserci passato.. se ripenso (perche anche io sono stato MONA, ma tanto anche) che a 14 anni uno può sfrecciare a 80 all'ora (se è originale!!!) senza sapere a cosa va incontro, perche a 14 anni uno non è capace di ragionare a mio avviso, mi metto le mani nei capelli.. e questo vale anche per i 125.. ne ho uno nuovo di palle con 1200 km.. e purtroppo qualche centinaia di euro (724 precisamente) e un pò di pelle sull'asfalto l'ho già lasciata.. e non so voi! ma secondo me 16 anni per uun 125 sono troppo pochi.. sembra stupido da dire perche io ne ho 17 di anni ma non so perche io credo a questo..
e devo ringraziare i miei genitori, anche se a volte mi in***** con loro, perche fanno storie a ripotenziarmi la moto.. e credo lo facciano per il mio bene.. io con la moto nuova era un coglione, scusate il termine, ma veramente mi reputo così da solo.. appena finito il rodaggio ero a manetta sempre.. è dopo l'incidente che ho capito molte cose.. e pensare che quando ho fatto il botto non stavo facendo nemmeno il mona.. sarà Dio, sarà il destino.. ma io la prima possibilità l'ho sfruttata.. spero di non averne un'altra... state attenti sempre in moto.. non c'entra l'età.. ne conosco tanta di gente grande che ha fatto incidenti.. e sono ridotti mali alcuni..
luci accese, anche di giorno; casco in testa ben allacciato; prudenza... SEMPRE!!!!!
lamps..
Commento di: augusto_fz1 il 07-01-2009 15:42
la potenza è come il cervello,
più ne hai, meglio è.
Commento di: bronko il 13-01-2009 21:28
e questa da dove l'hai tirata fuori?? da qualke cioccolatino??

ognuno ha le sue idee.. ma c vuole testa.. e tanta potenza nn serve a niente in strada.. vado contro il mio interesse visto ke sto per prendere un 600 e depo sl a libretto.. ma so ke farò le cose cn calma e cn testa..

la potenza nn è come il cervello..
l'unica cosa ke andrebbe accoppiata alla potenza(oltre a dei buoni freni ;) ) è la testa..
ad alcuni farebbe bn andare cn il triciclo..
Commento di: vufered750 il 07-01-2009 20:22
Ciao e un Buon 2009 a tutti !! Sono rimasto sconcertato quando ho letto questo topic.....purtroppo ne succedono ogni giorno di incidenti come quello che ha avuto il tuo amico, a volte succedono dei miracoli, il piu delle volte NO! Parliamo del depotenziare le moto...a che serve quando poi la testa non ti aiuta? Nel lontano 1995, comperai la mia prima moto, (mai avuto una moto vera in vita mia) senza esperienza,e devo dire che ho usato e uso molto di piu la prudenza che l'acceleratore, finora mi è andata sempre bene e spero che continui cosi . Nonostante il parere contrario di tanta gente che mi consigliava di non comprarla x via del peso, (leggera...)ca. 230 Kg! e la potenza di ca. 100 PS....la mia moto mi porta in giro ancora adesso ed é come se fosse uscita dal concessionario.
Ragazzi, andateci piano, che le riparazioni costano! Ma piu di ogni altra cosa, e che la vita e troppo bella x buttarla via.
Commento di: Kappa22 il 07-01-2009 23:54
e pensare ke io volevo prendermi a 16 anni (ade ne ho 14)una cbr600rr... visto ke io sono sempre stato un po avanti cioè ad esempio a 13 anni quando i miei compagni andavano in giro in bici io gia giravo con l'nrg..ma dopo ke ho letto quest'articolo ho cambiato del tutto l'idea e aspettero i 18, come fanno tutti... grazie 1000 ... ciao
Commento di: Eugene93 il 10-01-2009 14:13
Sono felice che tu abbia cambiato idea
Commento di: flash_point il 08-01-2009 09:03
bell'articolo.

complimenti per la maturità, ce ne fossero di ragazzi intelligenti come te.... e te lo dice uno che ha 23 anni..... ;-)
Commento di: Eugene93 il 09-01-2009 15:41
Grezie mille,ma sai,di gente intelligente ce n'è,e solo che pochi pirla fanno molta piu' notizia
Commento di: MAK1 il 08-01-2009 10:46
....non saprei..... sicuramente all'inizio è meglio, non fare lo sborone, perchè ci vuole tempo per prendere confidenza con un "mostro di potenza", ma l'età non centra, anzi bisogna farsi le ossa! (senza lasciarci la pelle)
vado sulle 2 ruote ormai da 20 anni, oggi né ho 34 e vi assicuro che ultimamente mi lamento della mia guida e delle mie prestazioni, per la guida spericolata ci vuole incoscienza e quella man mano va via e sei costretto a passare dalle super sportive alle andature piu consone.
Assolutamente non dico di correre dei rischi stupidi a nesuna età, ma l'esperienza e l'età non migliorano il tuo stile ma solo il tuo buon senso.
i numeri si fanno dai 18 ai 27 circa possibilemnte salvando la pelle!
Commento di: leov60 il 08-01-2009 11:13
http://accendiilcervello.blogspot.com/2008/06/lenergia-cinetica-e-lo-spazio-di.html

questo è quello che chiunque dovrebbe sapere, già a 14 anni, quando guida la prima moto. peccato che nessuno lo sa.
se vai a 230, non freni nel doppio dello spazio di quando vai a 115, ma nel QUADRUPLO!

sono felice che il tuo amico sia rinsavito, e che voi abbiate fatto una esperienza del genere. abbiate rispetto della velocità, specialmente in strada.

un lampeggio,
Leonardo.
Commento di: peppo21 il 08-01-2009 16:32
ciao sono peppe 25 anni .
avevo un nsr 125, poi cbr 954 ora la zx10 05.sante parole quelle che dici!!! con la 125 ho fatto diverse cadute e tutte per fare il c...... col cbr mia prima vera moto ho rischiato a volte ma tutto ok .adesso con la zx10 ho pensato bene di chiudermi in pista sto muovendomi per carrello e gancio. nn tiro nemmeno una marcia su strada, sono reduce da una caduta stupida e camminavo tranquillo solo il paraschiena( sono arrivato sotto il guard raile ho battuto contro il muretto di cemento che si trova di sotto) e relativa tuta m' hanno fatto alzare solo dolorante. adesso guardo i rischi che potrei correre se succedesse di nuovo!!!

SI PENSA D' ESSERE INVULNERABILI E CHE POSSA SUCCEDERE SOLO AGLI ALTRI, QUANDO CI CAPITA è GIA TROPPO TARDI!!!!

RIFLETTIAMOCI RAGAZZI LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
GIUSEPPE MALLO (AUGUSTA 08 01 2009)

UN FELICE ANNO A CHI AMA LA MOTO COME NOI !!!!
Commento di: geidi il 09-01-2009 20:53
hei per essere giovane leggo tanta saggezza nelle tue parole.....forse e sempre la vita a darci le lezioni che ricorderemo per sempre, ma un po di sale in zucca mischiata ad una sana paura ci farà se non altro rischiare un po meno!!! comunque usate tutte le preucazioni e protezioni possibili!! ciaooooooo
Commento di: Andy87 il 10-01-2009 18:10
se il tuo amico se l'è presa per fare il figo non si può mica tirar in ballo tutti i 18enni che magari hanno un po più di coscienza....
Commento di: Eugene93 il 11-01-2009 13:17
Ma mica ho tirato in ballo tutti.
Ho scritto soltanto di fare attenzione a 18 anni quando si hanno 130cv sotto il c**o e magari non li si sa ancora controllare
Commento di: gavuccana il 12-01-2009 13:20
Ho 38 anni e vado su due ruote da quando ne avevo 14. La moto per me è vita, da sempre, guidando il primo Malaguti 50 e adesso che siedo sul mio VFR 800. E' vero che l'emozione di una accellerata è qualcosa di irrazionale e insondabile (quante volte mi è capitata), ma prima di aprire il gas da incoscenti pensiamo non a cosa potremmo raggiungere ma a tutto ciò che potremmo perdere se in quel momento il nostro angelo custode decidesse di abbandonarci. Complimenti per la maturità dimostrata che spero possa essere contagiosa per molti di noi, anche più vecchi di te.
"Non andare mai più veloce del tuo angelo custode"
Lamps Davide.
Commento di: drFella il 12-01-2009 19:55
non credo sia la velocità massima a dare sensazioni piacevoli, ma l'accelerazione, la coppia, la sensazione di potenza. purtroppo per strada non ci sono mai le condizioni per sfruttare a dovere freni e ciclistica delle moto più estreme, ma solo i loro (troppi) cavalli. io per esempio mi son trovato a tirare la prima e un pezzetto di seconda con la gsr (non con un hayabusa) in una strada apparentemente deserta e pochi secondi dopo ero per terra a guardare la moto scivolare allegramente sull'asfalto, con scintille alte 1 metro;
questo per evitar, inchiodando, una vecchietta che si è materializzata per incanto davanti a me. risultato 1000 euri di danni e la spalla dx ancora dolorante dopo 7 mesi. la moto potente ti porta a fare l'aperta prima o poi...frenare è meno facile di quel che si pensa, anche a 80 all'ora.
Commento di: Gant il 14-01-2009 11:28
ho 47 anni e "perso" sulla strada qualche amico, questo mi ha portato a delle pause di riflessione e dei dubbi sulla decisione di continuare ad avere la moto o vendere tutto.
ho una moto da 150cv che uso molto di rado, effettivamente tanta potenza non è facile da gestire e da un volta all'altra che salgo in moto, specie se passa molto tempo, devo sempre farmi un reset e riprendere contatto col mezzo che come si sa "è sempre migliore di chi lo guida".

Quindi se proprio volete sfogarvi provate la pista, la strada ha troppe insidie anche a velocità normali
Commento di: sirvina93 il 05-03-2010 22:01
Ciao a tutti,
sfogliando Facebook ho letto un messaggio personale che diceva: 'Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare...ama cn il cuore aperto, guida cn il cervello acceso!', curiosa di sapere che libro fosse mi sn imbattuta in questo forum..ho letto questa storia e i relativi commenti e alla fine mi sn registrata.
Io non amo le moto, ne i motorini..ecc..a dirla tutta ho il terrore della Velocità in generale..ma c'è mi fratello (22 anni) che è patito x le due ruote..a 14 anni prese un 50ino usato e lo rimise apposto 'alleggerendolo', poi a 16 prese l'aprilia 125, a 21 avrebbe voluto prendere la 'verdona' se nn fosse che i miei genitori si sn opposti ferremente xkè nel 2006 mio fratello fece un incidente agghiacciante e quasi mortale..diciamo ke a distanza di 4 anni ora cammina bene ed è tornato tutto normale..un lontano dì di maggio del 2006 tornato da scuola, prende la sua dolce metà e inizia a girare..in una diritta priva di segnaletica gli si presenta davanti un trattore cn mietitrebbiatrice al seguito..fa x sorpassare il mezzo cn un filo di gas e..BUM! il trattore gira senza mettere la freccia, la moto va ad incastrarsi sotto le gomme del trattore e mio fratello fa un volo di 10 metri al di sopra del trattore schiantandosi a terra..ripeto, ora sta bene..ma nn è ke voglio spingervi a compassione..è solo ke ho letto i vari commenti..e vorrei dire la mia..voi amanti della velocità..state attenti certo voi in primis non solo al contachilometri..ma SOPRATTUTTO alla persone che sn sulla strada nel vostro stesso momento!!quando succedono incidenti di moto è troppo facile dire :'ANDAVA TROPPO FORTE!'..a parer mio i motociclisti veri e propri lo sanno quando aprire e dare GAS..molto spesso sono le altre persone semmai in auto o cose del genere a mettere 'bastoni tra le ruote' ai motociclisti..un bacione a tutti gli amanti delle due ruote..dal Mugello, cn affetto silvia.
Commento di: paolino85 il 25-07-2010 16:45
Ho 25 anni la gavetta è quella di tanti 50 mhr, 125 sp, rgv 250, e ora r6. Ma l'r6 è solo pista!!
Ci vado 5-6 volte l'anno giusto giusto il bollo + assicurazione ke non pago. Al mugello si fa 285!
Raga mollate le targhe e venite in pista come ho fatto io. Con meno di 3000 si può andare a girare!! Io ho mollato la strada perchè mi rendo conto che a 25 anni non ho ancora abbastanza testa col 250 mi divertivo ad aspettare le moto più grosse e dagli la paga sistematicamente nel misto..come ero cretino..poi alla fine non è capitato a me ma ad uno ke mi seguiva per superarmi a tutti i costi ke ha fatto un lungo della madonna nel campo per fortuna.... da quel giorno croce sulla moto per strada definitivamente!!