Commento di: LupoBike
Complmenti!
Ha esposto un bel tema.
Condivido quello che scrivi e senza dubbio lo condivideranno anche molti altri.
Ma personalmente penso che si possano sviluppare/realizzare senza problema scarichi più piccoli pur rientrando nelle normative Euto 4.
Il vero problema non credo sia la loro realizzazione , ma qualcosa mi fà pensare che i veri motivi
siano commerciali......... infatti è molto meglio portare ad invogliare chi acquista una moto nuova alla sostiuzione dello scarico con uno aftemarket....la stessa cosa la possiamo vedere con specchietti,frecce,parafanghi,portatarga ecc........ma così tutti guadagnano e l'economia gira.....ma con essa anche le palle :-)) :-) .
forse penso male.....ma a pensare bene si fa sempre...in tempo .
ciao ;-)
Commento di: Capro
Non ci avevo pensatro Lupo, la tua è una ipotesi più che concreta, in effetti il marketing (soldi) muove tutto, e qua non ci sono dubbi, è la realtà ;-)
Magari qualcuno più esperto ci potra dire se i limiti dimensionali degli scarichi siano irreversibili e non compatibili con la normativa eruro 4, io non ho le basi tecniche per saperlo ;-)
Commento di: Fenix
se si parla di inquinamento , per quanto mi riguarda lo si trova altrorove non in delle moto dove già la tecnologia (strozzature di emissioni scarico )è abbastanza avanti e gli ingegnieri non sànno più come inventarsi uno scarico che si adegui alle normative da un'anno all'altro .
Il mio parere è che lo si fà solo a scopo commerciale e la gente ne ha le scatole piene ! anche perchè i costi non sono più alla portata di tutti , e alla fine chi inquina veramente continua a farlo indisturbato .
Commento di: Pioz84
Io credo invece che l'evoluzione nei prossimi anni si dovrà spostare alla parte motoristica e elettronica, per ottimizzarli e ridurre di conseguenza le emissioni...
un po' quello che è successo nelle macchine...a un certo punto non basta più diminuire le emissioni in uscita(quelle prodotte dal motore), ma eliminarle sul nascere, facendo si che il motore stesso sia meno inquinante.
comunque negli anni novanta le supersportive con lo scaricozzo di dimensioni elevate non erano poi tanto male, sarà solo l'occhio che si dovrà abituare...
Commento di: KITO
Io non voglio elogiare o denigrare uno scarico grosso piuttosto che piccolo... ritengo solo che lo scarico debba essere in tema con la moto.
Mi spiego... ho una Hornet 600 del 2000... scarico alto, bello in vista, con la sua schermatura in titanio (non cromata ma brillante), ed è bella così, perchè anche lo scarico è parte del design della moto.
Infatti, quando vedo in giro le Hornet con lo scarico after-market mi si accappona la pelle... ma dico, cazzarola, hanno fatto uno scarico a sezione circolare che rasenta la perfezione... perchè ci mettete un Arrow ovale?!?!?! Ma teneteli in tasca sti soldi!!!! O dateli a me!
Per non parlare degli ultimi modelli delle Hornet... un'altra moto! Non chiamarla più Hornet... perchè quella che ha sfondato (come vendite e come c..i di altre moto) aveva la marmitta alta, la coda filante ma non troppo... il fanale ROTONDOOOOOOO!!!!!!
Che dire, che se una cosa è disegnata bene può essere grossa quanto si vuole, l'importante è che non imbarazzi la linea della moto.
Kito
Commento di: AlbertoSSP
Io credo che intervengano troppe valutazioni soggettive sul tema.
Mi spiego: quando si videro i primi scarichi sottosella tutti li ammiravano e dicevano che erano bellissimi... poi, qualche anno fa vedendo che quasi tutte le supersport mettevano gli scarichi sottosella mi capitava spesso di sentire "Cavolo, a me piaceva vedere i cannoni laterali! ... Erano bellissimi sparati all'insù ... se li strisci in pista vuol dire che stai andando bene!"
Ora che si sta tornando indietro succede l'inverso...
I gusti (specialmente riguardo alle moto) sono vari e mutevoli: anche a me il fanale-cupolino dell'hornet faceva schifo inizialmente, ora non è più così, e (parlando di EICMA 08) devo ancora capire se il marmittone della RSV4 mi piace o no... di sicuro però i due scariconi della Streetfigther sono meravigliosi!
Commento di: Fenix
ricordate che in materia di moda scarichi aftemarket e non ,influisce moltissimo il desaing della motogp che trasporta il suo fascino alle moto commerciali e le case costruttrici non esitano a copiare linee e forme di scarichi marciandoci sopra sulla quantità di vendita se porta avanti questa politica annualmente in corrispondenza delle motogp.