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Le novità dell’EICMA, design ed Euro 4
Scritto da Capro - Pubblicato 11/11/2008 20:41
Le norme antinquinamento si “scontrano” con i designer... e con i motociclisti.

Mi sembra di vederlo, il designer della nuova fiammante supersport modello 2009, nel suo “studiolo”, armato di gomma e matita, avvolto dall’oscurità con la lampada da interrogatorio puntata sul foglio. Ha appena finito di disegnare il nuovo modello, bellissimo, linea filante, dettagli al top, colori da sballo. Manca solo un particolare… lo scarico… il designer apre la busta degli ingegneri, e legge le misure minime che dovrà tenere in considerazione per disegnare lo scarico, un sussulto… un urlo e poi il silenzio. Lo scarico non si nasconde più sotto il codino.

Non sono stato all’Eicma per mancanza di tempo, ma ho guardato attentamente le foto di tutte le nuove moto, supersport e non, in anteprima con i modelli del 2009. Sono molto belle, alcune particolari, con grande attenzione ai dettagli, altre sfidano le classiche linee con carene meno morbide del solito e contorni “appuntiti”. Ma in tutte o quasi le moto di potenza elevata non si possono non notare gli scarichi, che se pur belli hanno dimensioni “imbarazzanti” imposte dalle restrittive normative in campo di emissioni inquinanti.

Fin qua non è una grande novità, lo sappiamo… ma la cosa che mi ha colpito, e che molte case hanno portato (come sempre del resto) anche la loro versione… chiamiamola “aftermarket” o racing replica per gli utenti, scarichi scintillanti e bellissimi, sottili e filanti, nascosti, pregiati…

E la cosa mi ha fatto nascere un sorriso spontaneo, ti faccio vedere la moto omologata Euro 4, quella che puoi comprare in concessionaria, ma ti faccio anche vedere com’è bella la tua nuova moto con uno scarico diverso.

Ora mi chiedo, invece di rincorrere la potenza estrema e scontrarsi con la normativa Euro 4, che ti obbliga a dimensionare gli scarichi come se fossero ciminiere, non si potrebbe dare una limitata alle potenze estreme che ormai le moto hanno raggiunto, ed evitare di “violentare” il design di una moto in questo modo? Le case non hanno nessuna colpa, è il normale evolversi del settore, ma credo che a volte sia necessario fare un passo indietro, e se le stesse case produttrici mostrano anche i loro nuovi gioielli con scarichi diversi, vuol dire che sanno perfettamente che non hanno potuto esprimersi al meglio nel disegnarle.

La mia è una semplice considerazione e riflessione, nel rispetto di entrambe le categorie, quella cui andrebbe bene una moto meno potente con uno scarico più piccolo, e quella cui va bene uno scarico enorme ma almeno 200 cavalli. E sempre che quel limite dimensionale degli scarichi non sia più reversibile.
 

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Commento di: LupoBike il 11-11-2008 23:40
Complmenti!
Ha esposto un bel tema.
Condivido quello che scrivi e senza dubbio lo condivideranno anche molti altri.
Ma personalmente penso che si possano sviluppare/realizzare senza problema scarichi più piccoli pur rientrando nelle normative Euto 4.
Il vero problema non credo sia la loro realizzazione , ma qualcosa mi fà pensare che i veri motivi
siano commerciali......... infatti è molto meglio portare ad invogliare chi acquista una moto nuova alla sostiuzione dello scarico con uno aftemarket....la stessa cosa la possiamo vedere con specchietti,frecce,parafanghi,portatarga ecc........ma così tutti guadagnano e l'economia gira.....ma con essa anche le palle :-)) :-) .

forse penso male.....ma a pensare bene si fa sempre...in tempo .

ciao ;-)



Commento di: Capro il 11-11-2008 23:43
Non ci avevo pensatro Lupo, la tua è una ipotesi più che concreta, in effetti il marketing (soldi) muove tutto, e qua non ci sono dubbi, è la realtà ;-)
Magari qualcuno più esperto ci potra dire se i limiti dimensionali degli scarichi siano irreversibili e non compatibili con la normativa eruro 4, io non ho le basi tecniche per saperlo ;-)
Commento di: Fenix il 15-11-2008 01:20
se si parla di inquinamento , per quanto mi riguarda lo si trova altrorove non in delle moto dove già la tecnologia (strozzature di emissioni scarico )è abbastanza avanti e gli ingegnieri non sànno più come inventarsi uno scarico che si adegui alle normative da un'anno all'altro .
Il mio parere è che lo si fà solo a scopo commerciale e la gente ne ha le scatole piene ! anche perchè i costi non sono più alla portata di tutti , e alla fine chi inquina veramente continua a farlo indisturbato .
Commento di: Pioz84 il 12-11-2008 13:48
Io credo invece che l'evoluzione nei prossimi anni si dovrà spostare alla parte motoristica e elettronica, per ottimizzarli e ridurre di conseguenza le emissioni...

un po' quello che è successo nelle macchine...a un certo punto non basta più diminuire le emissioni in uscita(quelle prodotte dal motore), ma eliminarle sul nascere, facendo si che il motore stesso sia meno inquinante.

comunque negli anni novanta le supersportive con lo scaricozzo di dimensioni elevate non erano poi tanto male, sarà solo l'occhio che si dovrà abituare...
Commento di: KITO il 12-11-2008 17:33
Io non voglio elogiare o denigrare uno scarico grosso piuttosto che piccolo... ritengo solo che lo scarico debba essere in tema con la moto.
Mi spiego... ho una Hornet 600 del 2000... scarico alto, bello in vista, con la sua schermatura in titanio (non cromata ma brillante), ed è bella così, perchè anche lo scarico è parte del design della moto.
Infatti, quando vedo in giro le Hornet con lo scarico after-market mi si accappona la pelle... ma dico, cazzarola, hanno fatto uno scarico a sezione circolare che rasenta la perfezione... perchè ci mettete un Arrow ovale?!?!?! Ma teneteli in tasca sti soldi!!!! O dateli a me!
Per non parlare degli ultimi modelli delle Hornet... un'altra moto! Non chiamarla più Hornet... perchè quella che ha sfondato (come vendite e come c..i di altre moto) aveva la marmitta alta, la coda filante ma non troppo... il fanale ROTONDOOOOOOO!!!!!!
Che dire, che se una cosa è disegnata bene può essere grossa quanto si vuole, l'importante è che non imbarazzi la linea della moto.

Kito
Commento di: AlbertoSSP il 13-11-2008 12:11
Io credo che intervengano troppe valutazioni soggettive sul tema.
Mi spiego: quando si videro i primi scarichi sottosella tutti li ammiravano e dicevano che erano bellissimi... poi, qualche anno fa vedendo che quasi tutte le supersport mettevano gli scarichi sottosella mi capitava spesso di sentire "Cavolo, a me piaceva vedere i cannoni laterali! ... Erano bellissimi sparati all'insù ... se li strisci in pista vuol dire che stai andando bene!"
Ora che si sta tornando indietro succede l'inverso...

I gusti (specialmente riguardo alle moto) sono vari e mutevoli: anche a me il fanale-cupolino dell'hornet faceva schifo inizialmente, ora non è più così, e (parlando di EICMA 08) devo ancora capire se il marmittone della RSV4 mi piace o no... di sicuro però i due scariconi della Streetfigther sono meravigliosi!
Commento di: Fenix il 15-11-2008 01:29
ricordate che in materia di moda scarichi aftemarket e non ,influisce moltissimo il desaing della motogp che trasporta il suo fascino alle moto commerciali e le case costruttrici non esitano a copiare linee e forme di scarichi marciandoci sopra sulla quantità di vendita se porta avanti questa politica annualmente in corrispondenza delle motogp.