Comunicazioni Ufficiali
Statistiche Tingavert marzo 2005
Pubblicato 22/03/2005 11:50
Grazie a tutti i frequentatori di questo sito, nell'ultimo anno abbiamo decuplicato le visite e questo mese abbiamo superato il traguardo delle 1.000 visite /giorno; analizziamo però anche i problemi futuri che si verranno a creare e che ci obbligano a un cambio di direzione più o meno netto.

Gongoliamo per gli splendidi risultati...

L'ultimo anno ha visto il sito Motoclub Tingavert in costante crescita con un incremento quasi esponenziale. Grazie all'impegno dello staff che ha inserito sempre nuovo materiale, al contributo dei visitatori con alcuni articoli, alla sempre maggiore attività del forum e soprattutto ai fedeli frequentatori, la crescita che si è verificata ha portato alla decuplicazione delle pagine viste/mese da febbraio 2004 a febbraio 2005 (in aprile o maggio 2005 stimiamo il raggiungimento delle 100.000 pagine viste/mese), stessa sorte per le visite uniche al giorno che hanno abbondantemente sorpassato quota 1.000.

Il numero di utenti registrati a marzo 2004 era di 27 mentre oggi (22 marzo 2005) siamo ben 574, motociclisti e non.

Ecco di seguito le statistiche degli ultimi due anni (per consultare le statistiche è possibile utilizzare questo link, occorre però essere registrati):

Statistiche Mensili 2004

Mese (Pagine Viste)
Gennaio (9731)
Febbraio (9326)
Marzo (9837)
Aprile (11630)
Maggio (16625)
Giugno (18595)
Luglio (26555)
Agosto (35302)
Settembre (57768)
Ottobre (52311)
Novembre (51828)
Dicembre (60145)

Statistiche Mensili 2005

Mese (Pagine Viste)
Gennaio (72557)
Febbraio (89270)
Marzo - stima (90000)
Aprile (0)
Maggio (0)
Giugno (0)
Luglio (0)
Agosto (0)
Settembre (0)
Ottobre (0)
Novembre (0)
Dicembre (0)

Questo risultato è di enorme soddisfazione e soprattutto significa che non sono state del tutto errate le scelte compiute a monte relativamente all'assenza di pubblicità sul sito, alla libera fruibilità della quasi totalità dei contenuti e alla moderazione piuttosto rigida che ha impedito la degenerazione delle discussioni nei forum e dei contenuti del sito.

... e vediamo il rovescio della medaglia

Fin qui tutto bene, purtroppo però l'incremento delle visite alle quali siamo stati soggetti ha anche effetti negativi che ci obbligheranno, a breve, a prendere decisioni più o meno drastiche. Questo "breve" non è così lontano in quanto stimo che possa avvenire entro circa 6 mesi e comunque non oltre la fine del 2005.

Infatti, attualmente il sito consuma oltre 3GB mensili di banda e con l'attuale piano di hosting abbiamo a disposizione un tetto massimo di 6GB. Una volta superato questo tetto, ci sono 2 possibilità concrete:

  1. o si cambia piano di hosting (passando ad esempio a un server semidedicato) spendendo una cifra di circa un migliaio di euro all'anno

  2. o si crea un sistema che superata la banda massima sospende il sito, ad esempio lo si può rendere attivo solo in alcune ore del pomeriggio o della sera, oppure solo per gli utenti registrati o robe di questo tipo.

Personalmente sono per la soluzione 1, in questo caso però non potranno essere sempre i soliti iscritti fondatori a pagare le spese di hosting in quanto diventeranno troppo onerose, così come non sono disponibile a farlo io che già sostengo diversi costi dovuti alle connessioni extra che non ho mai conteggiato, oltre al tempo che ci dedico che è veramente moltissimo ma questo lo faccio volontariamente e per piacere.

Propongo di provare a iniziare con una pubblicità sul sito, pensavo a Google AdSense (sempre che Google ci approvi il sito) che è il più semplice e il più efficiente a quanto ne so, per vedere se si riesce a racimolare la cifra sufficiente per pagare l'hosting (e al limite se casomai avanzasse qualcosa qualche spesa mia).
Nel caso in cui la soluzione 1 non funzionasse, c'è sempre la soluzione 2 e pace.

Aspetto eventuali suggerimenti da parte degli altri componenti dello staff e anche da parte dei visitatori, avrei voluto esporlo alla cena ma purtroppo non ho potuto partecipare e mi sa che adesso con l'imminente nascita del figlio riuscirò per un po' a vedervi solo sul sito. Nel caso in cui non ci siano commenti o controindicazioni nell'arco di un paio di settimane, procederei alla richiesta di attivazione di AdSense e poi via con il resto del programma di cui al punto 1.

Ciao a tutti
Davide

 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Statistiche Tingavert a marzo 2005
Commento di: testdav il 22-03-2005 18:37
Davide,
penso che la soluzione 1 da te proposta sia la migliore. Potremmo cercare anche un pò di pubblicità fra concessionari e negozi del settore.
Per quanto riguarda la tue spese, io non lo sapevo, e non ritengo giusto che siano a tuo carico.
Quindi in tutti i casi non sarebbe male che le contabilizzasti in modo da ritornartele con la cassa, come peraltro già facciamo con la quota annuale del Provider ( e poi avrai bisogno anche tu di tende, tappeti etc ...Ha Ha Ha, non voglio essere il solo ad approfittare ! )
A parte gli scherzi sono veramente contento dei risultati raggiunti di questo sito creato così per gioco.E se poi Ilo si decidesse anche a scrivere chissa dove schizzerebbe l'auditel!
... ma allora non siamo solo gente da " chiacchiere e distintivo" ...
Bye!
Re: Statistiche Tingavert a marzo 2005
Commento di: Davide il 23-03-2005 08:33
Ciao McCoy e grazie della tua comprensione: le tende e i tappeti sono importantissimi in una casa :)


Le mie spese extra a cui mi riferisco, che sono sicuramente qualche centinaio di euro all'anno, sono difficilmente quantificabili in quanto si tratta di connessioni fatte da casa / col cellulare / col portatile alle quali comunque non sono costretto, lo faccio per passione e va bene così.
Dicevo solo che se immettendo queste pubblicità AdSense ci si salta fuori con le spese e magari rimane qualcosa, lo tengo direttamente; spero vivamente che un introito di questo tipo sia sufficiente. Ho anche analizzato la soluzione dal punto di vista fiscale e ho trovato la soluzione per farlo (devo fatturare direttamente con l'azienda). Poi ovviamente rendiconterei l'andamento della faccenda.

Per quanto riguarda invece altre sponsorizzazioni da negozi o produttori del settore, anche queste sarebbero utili ed eventualmente le potrebbe gestire direttamente il motoclub come entrate, anche perché non vorrei andare a incasinare troppo la mia azienda con introiti extra, fatturazioni di qua e di là ecc.
Nel caso di queste sponsorizzazioni esterne, se ad esempio avremo (magari) 3 sponsor, potremmo mettere 3 banner in rotazione in modo da non appesantire il sito con una miriade di pubblicità ma mantenerlo il più possibile pulito come è ora.

Venendo a Ilo, purtroppo il ragazzo anche se beve un po' tanto è un buon padre di famiglia e mi ha spiegato che facendo ore e ore di lavoro, alla sera quando va a casa ha poco tempo per stare con il figlio e ovviamente questo tempo lo dedica a lui.

Ciao!
Commento di: testdav il 14-04-2005 00:35
ok davide...creiamo il bissnesss!
io sono per la tua soluzione 1.possiamo certamente spacciare spazi pubblicitari, io potrei anche dare qualcosina...
intanto propongo di discuterne con gli stivali sotto al tavolo. ci vuole una cena per maturare la decisione!!!!
potremo anche vendere on-line qualche mini filmato del sacche che impenna, o del sacche che si tuffa in piscina in costume...
EH???... -LOMBA-
Commento di: Davide il 14-04-2005 08:23
Io ho una splendida foto dell'uomo Sacche a torso nudo, scottato dal sole, con un sorriso beato.
Può valere circa 4 anni di mantenimento sito ma volevo tenerla lì perchè di sicuro aumenterà di valore.
Parlando en serio, appena ho tempo dò corso alla soluzione 1 e speriamo che le spese ci saltino fuori, poi appena passata la bufera bimbo ci troviamo a cena (e mangiamo).
Commento di: Davide il 18-04-2005 17:31
E' stato attivato AdSense per poi intraprendere la soluzione 1.
Vediamo cosa succederà
Commento di: kola921 il 11-01-2009 10:10
salve a tutti..ho letto un pò la storia e mi viene da chiedermi..a quattro anni da quest'articolo com'è messa la situazione?