La Community Ting'Avert
Report del primo TINGANIGHT 2008
Scritto da Capro - Pubblicato 29/07/2008 17:31
Il resoconto di un altro grande evento che ha coinvolto contemporaneamente molti gruppi nazionali, come sempre Made in Tingavert

Era il 27 luglio del 2007 quando il Gruppo Emilia si ritrovò per quello che doveva essere un allegro giretto in compagnia al chiarore delle stelle sul passo della Raticosa che tanto ci aveva regalato nei weekend estivi, e tanto poteva regalarci in una splendida serata d’estate. Un piccolo giretto in moto che si era trasformato (complice l’idea un po’ bizzarra e particolare) in un vero motogiro con più di 40 moto, e addirittura alcuni amici del Gruppo Toscana che a sorpresa ci aspettavano al passo.

La riuscita del giro e l’allegra serata trascorsa senza inconvenienti e direi con una certa tranquillità durante la guida verso il passo, ha fatto nascere in alcuni di noi, l’idea di trasformare questa uscita notturna in un motogiro ufficiale Tinga, in contemporanea con altre regione, quasi a renderla un unico evento che unisse nello stesso momento tante persone purtroppo lontane ma animate dalla stessa passione per la moto e per la vita in compagnia all’aria aperta.

Anche in questo caso come sempre, l’organizzazione del Forum Tingavert è stata un successo, dalla stesura di un regolamento comune al fine di rendere minimi i rischi di un giro in notturna con molte moto, alla partecipazione attiva degli utenti di ogni singola regione per quanto riguardava l’identificazione di un luogo di ritrovo, di un percorso semplice e non troppo lungo, e di un posto dove poter mangiare qualcosa in compagnia.

Lo spirito del giro è stato immediatamente compreso da tutti, ed ogni gruppo regionale ha sfornato un programma di tutto rispetto, con particolare attenzione alla questione sicurezza (due esempi per tutti, il gruppo Sicilia che ha evitato le affollate strade costiere piene di turisti, e il gruppo Veneto che ha annullato il giro a causa del maltempo e delle strade bagnate). Portare in giro in notturna 40-50 moto non è una passeggiata, e questo rispetto per la sicurezza, da sempre motivo fondamentale dello spirito del Tingavert, non ha fatto altro che confermare la bontà e la crescita di questa comunità.

Alle 21 di sabato 26 luglio 2008, i gruppi di motociclisti Tinga di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sicilia, per un totale di circa 300 moto, hanno girato la chiave del quadro, acceso le luci e innestato la prima per lanciare questo splendido evento in contemporanea, questa cavalcata sotto le stelle, 8 gruppi divisi da centinaia di chilometri ma uniti dalla stessa passione e dalla stessa voglia di condividere in compagnia una serata speciale. Un evento davvero ben riuscito come dimostrano le righe e le foto che seguono, tanta allegria, tante prodotti da ogni regione per cene con i fiocchi, e tanti racconti di moto e di giornate trascorse in compagnia.

Questo è il motociclismo per la comunità Tingavert.


PIEMONTE



Un bellissimo percorso di 70 chilometri lungo le colline dell’Astigiano, il punto di arrivo è stato il Parco della Rimembranza di Albugnano chiamato anche "la finestra sul Monferrato", punto panoramico che non ha tradito le attese regalando, con la collaborazione di un vento che ha spazzato la residua foschia, una vista impareggiabile che si estendeva alla Liguria ed alla Lombardia.





Splendida serata con un bel "picnic" notturno per il primo TingaNight del gruppo Piemonte, che ha tenuto svegli con la sua allegria gli abitanti di Albugnano stupiti dal passaggio in notturna di così tante moto.

Il report del gruppo Piemonte



LOMBARDIA E GARDALAKE



Bellissimo precorso tra le colline del Bergamasco, passando per Almè, per poi salire sino alla Roncola, una volta raggiunta la vetta si è proseguito per Sant'Omobono, seguendo la Valsecca, raggiungendo Almenno San Salvatore per arrivare a destinazione, Palazzago. Per metà percorso, il gruppo si è gustato panorama della Brianza e per la
fase di discesa, la città e le luci di Bergamo.





Splendida serata con un bel picnic notturno, costine alla brace, cotechino, birra e vino non sono mancati per il primo TingaNight del gruppo Lombardia e Gardalake

Il report del gruppo Lombardia e Gardalake



EMILIA ROMAGNA



Un classico, il percorso, che si faccia di giorno o di notte, la SS65 della Futa da Pianoro sino al passo della Raticosa, 300 curve sotto le stelle per il gruppo Emilia. Ritrovo al casello di Sasso Marconi, e partenza per Pianoro, Loiano, Monghidoro e infine Passo della Raticosa con gli ultimo 10 chilometri per arrivare al passo con le colline illuminate a giorno dal bagliore dei fari delle moto.





Grazie a bevande e cibarie portate da ognuno dei partecipanti, due tavoli pieni di pane, salumi, pizza, formaggi, vino e birra, dolci per una splendida cena in compagnia, finita per i saluti al Bar di Pietramala per un meritato caffè.

Il report del gruppo Emilia e Romagna



TOSCANA



Un classico il percorso anche per i Toscani, da Barberino del Mugello al passo della Futa e poi Passo della Raticosa sulla mitica SS65 della Futa, per incontrare il gruppo Emilia e Romagna e dar vita ad un unico grande gemellaggio notturno. Gli Emiliani che arrivano da Monghidoro, i Romagnoli da Monterenzio, e i Toscani dal passo della Futa, per illuminare a giorno il passo della Raticosa





Anche grazie ai rinforzi giunti dalla Toscana, chianti, formaggi e finocchiona, un tavolo si è aggiunto al bivacco Tosco-Emiliano per arricchire ancor di più la serata.

Il report del gruppo Toscana



LAZIO



50 chilometri tra le splendide strade Laziali, Rocca Di Papa, Grottaferrata, Frascati, Monteporzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora, Tuscolo, sino nel cuore dei colli Romani, quale percorso migliore per celebrare il primo TingaNight del gruppo Lazio





Nello splendido parco dei castelli Romani la cena al sacco condita dalla solita allegria ormai simbolo indelebile del gruppo Lazio.

Il report del gruppo Lazio



SICILIA (gruppo Sicilia Orientale)



Essendo la regione molto vasta due i gruppi in Sicilia, il gruppo Sicilia Orientale ha scelto l'itinerario che dal versante sud dell'Etna porta a quasi 2000 metri al Rifugio Sapienza, attraversando Gravina di Catania, Mascalcia, Nicolosi, Monti Rossi (pineta). Un percorso spettacolare che ha portato il gruppo al rifugio per la cena in compagnia. Se di giorno il sole della stupenda Sicilia scalda il cuore, questa volta sono state le stelle e le moto a scaldare il cuore dei Siciliani.







Cena in compagnia per un gruppo sempre più numeroso e sempre partecipe anche se lontano, a tutte le iniziative Tinga.

Il report del gruppo Sicilia Orientale



SICILIA (gruppo Sicilia Occidentale)



Il gruppo Sicilia Occidentale ha scelto Castellammare del Golfo, e con molta attenzione alla sicurezza, ha rinunciato alle stradine lungo la costa, affollatissime di turisti, per la più sicura autostrada. Un altro esempio dell'attenzione alla sicurezza della comunitù Tingavert.







Cena in compagnia a Castellammare del Golfo, in simbolico contatti con gli altri ragazzi del gruppo Sicilia, per un totale di 130 moto del Gruppo Sicilia.

Il report del gruppo Sicilia Occidentale


Un evento davvero particolare in contemporanea in molte regione con quasi 300 moto in totale, evento il cui spirito è stato ben compreso da tutti i partecipanti, ai quali va un sentito ringraziamento per il comportamento ineccepibile e per la condotta di guida che nel rispetto delle norme di sicurezza (a maggior ragione in un giro notturno) ha permesso di poter parlare di questo primo TingaNight 2008 come un evento di certo al livello dell’ormai collaudata community Tingavert. Grazie a tutti e arrivederci sotto le stelle per il TingaNight 2009.
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 29-07-2008 17:32
Capro, è un report davvero bellissimo come bellissima è stata l'idea del TingaNight.

Leggendolo mi fai rimpiangere di non aver partecipato...

E ricordiamoci che l'idea del TingaNight è stata tua!
Commento di: Capro il 29-07-2008 17:54
Grazie Davide,
in fondo il merito è di tutti se questo evento è stato un successo, e devo dire che aver pensato a qualcosa che ha unito e fatto divertire centinaia di persone mi rende ancor più partecipe e felice di aver conosciuto questa splendida comunità nella quale ho trovato persone meravigliose alle quali sono legato da una sincera amicizia ;-)
Non mancare nel 2009, chissà che il TingaNight 2009 del gruppo Emilia non parta proprio da Casina ;-)
Ci sto già pensando ;-)
Commento di: max70 il 29-07-2008 18:39
Che spettacolo l'articolo di tutti i tinganight!!

Bravo Capro!!!
Commento di: mary69 il 29-07-2008 19:07
In una notte stellata di luglio un unico rombo ha attraversato l'Italia: decine e decine di moto spinte da cuori pieni di passione sono salite verso le mete stabilite. Mete diverse per un unico cuore che le ha guidate: il Tinga!!!
Bella iniziativa accolta con una partecipazione numerosa ed entusiasta testimoniata dai vari report locali.
Anche questo e' Tinga!!!!
Commento di: Niko il 29-07-2008 19:30
Bellissimo Capro, davvero un bel report.... Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato all'evento, grazie a tutto voi!! Una piccola nota dolente però: l'evento non si è potuto svolgere nel Triveneto causa maltempo.... Speriamo di essere più fortunati in futuro!!
Commento di: Ospite il 29-07-2008 21:28
una serata fantastica condivisa con nuovi amici.è stata la prima esperienza all'interno del tinga e credo che come inizio non poteva andare meglio.un grazie di cuore agli ideatori e agli organizzatori di questo meraviglioso evento!!!!!
Commento di: wolfIII il 30-07-2008 09:41
Complimenti per la descrizione, la serata come detto è stata magnifica. Complimenti ancora per la tua spiegazione divisa per regione illustrata da foto e cartina
Commento di: Magicbiker il 30-07-2008 21:34
La prima volta che partecipo ad un evento così!
240 km di strada,la pioggia che non ci ha risparmiato ne l'andata ne il ritorno...ma
gli amici che aspettavano a Faenza..la voglia di ritrovare toscani ed emiliani...e la volontà di fare la nostra parte come gruppo Romagna!

C'è della magia nell'incontrare un biker per la prima volta e vederlo avanzare verso di te sorridente, chiedendoti: tinga?
Mi piace!
L'iscrizione al forum pensavo mi avvicinasse a persone con la mia stessa passione per la moto..
Mi sto rendendo conto che settimana dopo settimana ho al mio fianco un gruppo di ''amici''
Complimenti Capro...bellissima idea!
Se posso sarò sempre dei vostri!

Magicbiker (Davide)

Commento di: mize79 il 31-07-2008 03:26
Come detto complimenti........x tutto....
Siamo grandi.....
Commento di: pecoranera il 31-07-2008 03:38
purtroppo non ho potuto esserci,ma grazie a questi scritti,
mi rendo conto di quanto sono fiera e felice di far parte di questa grande comunità mediatica,
di quanto sia importante condividere la passione!

Guardatevi!!!
guardate i vostri sguardi!!!
parlano da soli....un giro di chiave,una rombata,un occhiolino nella notte procurato dal vostro fanale,un panino,una birra.....ed il kuore è pieno gioia!!!

grazie ragazzi....
felice di essere una 'tinga'

Lamps
Roby
Commento di: _Principessa_ il 31-07-2008 20:46
semplicemente GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
hai avuto una bellissima idea e direi anche che è riuscitissima, tant'è che noi del tinga lazio si fa il bis ahahahahahahah
grande Stefano
alla prossima ;-)
Commento di: imbustato il 01-08-2008 11:03
felice di poter dire IO C'ERO...


Complimenti a Capro, per l'organizzazione e la gestione, e ai partecipanti per il grado di maturità dimostrato...

(Ho già preso contatti per l'organizzazione del prossimo anno con l'agenzia che organizza gli eventi per la Santa Sede...hanno detto che il trono ce lo danno.....)
Commento di: Capro il 01-08-2008 14:37
Grande Imbu...........mi raccomando lo voglio rivestito di seta color porpora ;-)
Commento di: AMONE il 13-08-2008 09:32
Amone c'è, Gruppo lombardia e Gardalake...
Bellissima serata, bellissimo giro, ottima organizzazione e gente simpaticissima.
Cosa desiderare di più se ci mettiamo anche che era il primo motogiro per me e la mia zavorrina?
Serata Magica!