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Sensazioni passaggio da scooter a moto
Scritto da Adamix - Pubblicato 09/03/2008 17:33
Come alcuni di voi sanno pochi giorni fa sono entrato in possesso della mia prima vera “moto” (un' Aprilia Rs 125)...

Qui scriverò le mie opinioni e le differenze che potreste trovare voi scooteristi passando ad una motocicletta... in questo caso passando ad una sportiva coma l'Rs...


1 Differenza che spicca di più: La posizione di guida

Noi scooteristi passiamo da una posizione di guida comoda e dritta che ci consente di comandare lo scooter a nostro piacimento nel traffico e non.
Mentre in moto troviamo una posizione di guida completamente diversa (in moto rimaniamo più arretrati rispetto al semi-manubrio e quindi dobbiamo allungarci per rimanere attaccati ad esso).
Poi ovviamente anche lo stile in curva è diverso: quando si guida lo scooter per affrontare una curva dobbiamo piegare molto di meno e con molta facilità, mentre in moto per affrontare una curva dobbiamo piegare molto di più usando molto di meno lo sterzo e facendo molta più attenzione perché la moto è molto più pesante dello scooter e quindi è lei che ti porta ad arrivare ad una maggiore angolazione di piega.
Poi troviamo l'introduzione di nuovi comandi: disposizione comandi freni diversa (infatti il comando del freno posteriore ora è posizionato sotto il piede destro), introduzione della frizione (che è al posto del freno posteriore) e l'introduzione delle marce selezionabili con il piede sinistro.


2. L'utilizzo dei freni e della frizione

Ovviamente i freni sulla moto sono diversi. Con lo scooter mentre piegavamo potevamo usare il freno posteriore molto più spesso mentre in moto no.
Il freno posteriore sulla moto è molto più aggressivo, una pinzata leggermente più forte mentre affrontiamo una curva in moto può portarci alla caduta.
Ovviamente il freno anteriore è quello più usato visto che il baricentro della moto è molto più alto.
Ovviamente anche questo è molto più pericoloso rispetto a quello dello scooter, infatti una pinzata molto forte sulla moto potrebbe farla ribaltare (questo solo se si è su un asfalto che ha molto attrito perché se no è più facile che l'anteriore inchiodi e vada storto).
Poi troviamo questa novità assoluta che è la frizione (che sullo scooter è automatica).
Per molti passare da un automatico ad una moto a marce provvista di frizione può essere "difficile" perché con quella leva sullo scooter si agiva sul freno posteriore mentre ora agendo su quella leva facciamo esattamente il contrario.


3. Le marce

Le marce non sono un grosso problema da affrontare quando si passa alla moto, basta capire il meccanismo e poi il resto viene spontaneo.
Le uniche cose da ricordare sono:
La prima va messa spostando la leva del cambio verso il basso
Per salire di marcia bisogna portare la leva verso l'alto e per scalare ovviamente andare verso il basso
E per trovare la folle.. .li dovrete lavorarci un po' XD
(Spero che queste cose le sappiate già tutti quanti)


4. La manutenzione

Questo è il fattore più "inquietante" (per modo di dire eh) sulla moto.
Sullo scooter una manutenzione completa (sostituzione cinghia, rulli e freni ed un eventuale cambio d'olio) ci veniva a costare da un minimo di 50€ ad un massimo di 80€... sulla moto le spese di manutenzione raddoppiano!
Un tagliando ad una moto comprende: ingrassaggio catena, stringimento catena, pulizia valvola rave (questo solo alle moto che sono provviste di codesta valvola), registrazione valvola gas elettronica (anche questo solo alle moto provviste di questo dispositivo), controllo carburazione (che è FONDAMENTALE visto che le moto 2 tempi sono sempre soggette a grippaggio), controllo freni ed eventuale sostituzione (si usurano in tempo minore), controllo livello dell'olio del cambio, controllo stato dischi frizione ed eventuale sostituzione.
Credo non ci sia più niente da dire su questo


5. La distribuzione della potenza

Su una moto depotenziata a 11kw la potenza ai bassi regimi non è molta, la spinta si comincia a sentire quando la valvola rave si apre (intorno ai 7000 giri), in quel momento ci rendiamo conto di cosa abbiamo davvero sotto le nostre braccia. Ovviamente per poter sfruttare bene la moto dobbiamo imparare a scalare e salire di marcia nel momento giusto.


6. I consumi

Questo è un altro fattore importante.
Uno scooter 2t originale (quindi che non è stato toccato a livello di motore) può arrivare a fare 20/25km con un litro (ad una velocità di 55/60 km/h) e per fare il pieno nello scooter 50 più grande ci vogliono 10€.
I consumi nella moto sono il doppio!
Se ci camminiamo con marce basse i consumi sono molto alti, se invece camminiamo con marce alte a bassi regimi potremo arrivare a fare 17/20 km/l , se invece acceleriamo un po' tirando di più tutte le marce arriviamo a fare 12/15 km/l.
Per fare il pieno nella moto invece arriviamo a spendere 20€
 

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Commento di: lukedrummer il 09-03-2008 18:41
Davvero l'rs consuma così tanto? Ok che è 2 tempi, ma consumi mi sembrano un po esagerati. Pensa che il cbr 125 fa tranquillamente i 25/30 km/l
Commento di: Adamix il 09-03-2008 21:50
il cbr 125 è 4t perciò consuma di meno...comunque anche da depotenziata ha una bella spinta dai 7000 giri in poi (la mia per ora non è andata oltre i 5500)...sempre meglio del 50ino!...comunque i consumi sono quelli più o meno...ad una buona andatura si arriva a fare il 20 a litro (forse)
Commento di: Valerio91 il 09-03-2008 21:45
su una moto depotenziata la spinta non si sente per nulla quando apre la valvola! ( anzi sull'rs la valvola non è nemmeno installata ahah( da depotenziata) ... la spinta di 15cv che cè la si sente solo ai medi regimi...
cmq quasi tutti i 125 2t hanno la valvola.

i consumi sono sui 17 km/l a media andatura.. e uno scooter tenendo l'andatura della moto è al massimo e quindi consuma anche questo sui 17/20 km/l. io col 125 ripotenziato consumo uguale allo scooter
Commento di: DEVON il 09-03-2008 22:14
Auguri per la tua nuova moto Adamix! ^__^
Commento di: Ospite il 11-03-2008 12:33
M'aggreggo...AUGURIIIIII!!
Commento di: Alibi il 10-03-2008 07:52
Bello, bravo, sembra di rileggere "Cioè" e come si dà il primo bacio!!!!
Commento di: CosasNostras il 10-03-2008 19:26
magari con una tiratina consumi 12 al litro !!!!!!!!! quando ho il polso allegro arrivo anche a 8 al litro !!!(kawasaki z750)
Commento di: Nrg91 il 12-03-2008 16:00
grande adamix anche io una settimana fà ho ritirato la mia prima moto(ktm exc 125 sm)
complimenti per il nuovo arrivo
Commento di: bart076 il 13-03-2008 09:42
Salve,

Anche io sono passato da scooter 50 (Suzuki AY50/WR) a moto 125 (Honda NSR 125 R '01) e devo dire che l'articolo è fatto bene ma..... si dimentica una cosa. Con la moto ci si diverte 100 volte di più con uno scooter.

Quando mio padre mi ha proposto di prendere uno scooter 125 anzichè una moto, l'ho guardato storto. Gli dissi "piuttosto vado in giro a piedi". La moto è stata quasi un'agonia averla ma ne è valsa la pena; tutti i giorni ci pensavo ogni volta che facevo la salita di casa 2 km a 45km/h pensavo alla moto e a quanto potrei fare la salita, a quanto tempo risparmiato ecc.

Mettiamo anche il fatto che il mio scooter aveva una modifica soft/base, ma cmq consumava parecchio, ogni 3 giorni ero a far benzina (questo anche colpa mia che tenevo il serbatoio sempre a metà per avere un minor peso) ora con la moto faccio 220 km con riserva e faccio benzina massimo 1 volta a settimana (se nel caso nei weekend vado a fare dei giri qua e là).

Poi c'è anche la differenza di motore, in uno scooter il suono è sempre lo stesso, invece su una moto senti i giri che salgono la potenza che aumenta prima di dover cambiare marcia.

se dovessi scegliere in regalo tra uno scooterone 500 e una moto 50 a pagamento. Sceglierei la moto50 al 100%

per la cronaca io la mia moto l'ho sbloccata per non rimanere con la potenza di uno scooter 125

Saluti
Commento di: Kade il 16-03-2008 20:46
sono pienamente d'accordo però per me è al contrario perchè guido un tzr e quando l'ho portato dal meccanico usavo lo scoot ed era tutto un altro mondo specialmente per la posizione ma + che altro per i vantaggi che offre uno e che offre l'altra tipo il sottosella dello scoot e la possiblità di piega della moto.
Commento di: salcalde il 20-03-2008 15:23
provo anch'io questa piacevole senzazione,passare dallo scooter al fazer fz6 e un gran passo,poi ci si abitua,e come iniziare a camminare e poi correre.cerca solo di camminare velocemente,anzichè correre.
Commento di: ratavuloira il 03-11-2008 17:13
passare da uno scooter ad una moto è come passare dall'asino al cavallo.

l'asino è comodo, mansueto e gli puoi fare di tutto.

Il cavallo lo devi domare, ma vuoi mettere le emozioni?

da come scrivi sembra che tu rimpianga lo scooter: se fosse cosi', dai un po' di tempo alla moto e se non cambi idea... torna allo scooter!

Ciao ed imboccaallupo!!