La Community Ting'Avert
La mia prima moto d'epoca: ritrovamento e restauro (in corso)
Scritto da mi-val52 - Pubblicato 05/03/2008 15:44
Un breve testo che descrive il “ritrovamento” della mia mia prima moto e come procede il restauro.

Circa un anno fa, in questo periodo dell'anno, mi accingevo a dissotterare letteralmente, sotto un cumulo di eternit, una vecchia moto, della quale tutti ormai avevano dimenticato l'esistenza, in quanto abbandonata per morte improvvisa di mio nonno che era deceduto prima di rottamarla.

Ero tutto emozionato ed io ed un mio amico raggiungemmo in bicicletta il vecchio capannone e con le lacrime agli occhi per l'emozione: la pulimmo da tutta la polvere e la sporcizia di 35 anni di "isolamento". Scoprimmo sul serbatoio la scritta "MI-VAL", marca a me sconosciuta fino a quel giorno e mettendo un po di benzina nel serbatoio tentammo invano di accenderla, ma niente... solo dopo sei mesi di fatica, esattamente il 14 agosto 2007, dopo aver cambiato puntina e condensatore, ormai da buttare (a quel tempo non sapevo ancora niente di motori perciò non vi meravigliate per il tempo che ho utilizzato per accenderla) dopo chilometri fatti spingendo la moto, finalmente ecco il primo scoppio. Uscì un timido sbuffo blu dalla marmitta ed ecco, continuando a spingere sotto il sole cocente, che la moto si avviò definitivamente sotto i miei occhi increduli e pieni di gioia! Tutt'ora, dopo aver rifatto il motore, la moto funziona perfettamente e mi accingo a riverniciarla per riportarla in vita definitivamente.

Questa è la storia della mia moto 125cc MI-VAL, spenta nel lontano 1972 e riaccesa per grazia di Dio nell'agosto 2007! Spero vi sia piaciuta! Il divertimento quest'anno non è mai mancato grazie al lavoro che mi ha dato da fare questo veicolo e spero che continui a darmene e a divertirmi come fa tutt'ora! Ciao a tutti!

Allego un breve video della mia bestiolina!
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Gragnak il 05-03-2008 16:18
Eh eh... davvero magnifica!
Ma devi postare assolutamente 2 o 3 foto in alta risoluzione sul thread apposito (le foto delle nostre moto), così potremo gustarcela con calma.
Il video infatti non le rende giustizia.

Complimenti per l'impresa.
Commento di: myke il 05-03-2008 16:19
spettacolo!! e che anzianità scoppiettante che hai rimesso in strada... mi hanno sempre affascinato le moto e le auto d'epoca e la possibilità di poterle vedere circolare al giorno d'oggi evidenziano l'amore e la passione che persone come te, dedicano a loro...
anch'io ho un ferro vecchio che appena avrò tempo verrà rimesso a nuovo.
complimenti ancora ;)
Commento di: cemb il 05-03-2008 20:26
Caspita, però che coraggio a scavare sotto l'eternit! (ho sacro terrore di questo materiale)
Bellissima! ;)
Commento di: Ospite il 07-03-2008 13:55
E' pericoloso ma non per contatto. Solo se inali le polveri per periodi prolungati potresti rischiare di ammalarti di asbestosi.
Commento di: cemb il 07-03-2008 18:49
in effetti bastano poche fibre inalate per "vincere" un bel mesotelioma, ma questo sacro terrore deriva dall'avere la ragazza di Casale Monferrato, dove l'eternit ha mietuto più vittime che (credo) in tutto il mondo.
Sta di fatto che io vivo in una casa con tetto in Eternit! (anche se molti piani sopra la mia testa).
Ma torniamo alla spendida moto di questo articolo, che è meglio! Messe le foto?
Commento di: mi-val52 il 07-03-2008 21:03
mi potete linkare il post perfavore che non lo trovo? lo faccio subito se mi mandate la!
Commento di: mi-val52 il 06-03-2008 16:46
Grazie a tutti per i commenti! significa molto per me questa moto e spero di riuscire a postre le foto nella sezione al piu presto!