La Community Ting'Avert
Nascita di un amore - Prima domenica in moto
Pubblicato 01/10/2007 14:11
Eccomi qua, mi sembra un sogno potervelo raccontare, ma oggi è successo: la mia prima gita domenicale fuoriporta!

Era martedì quando uscivo fiero dal concessionario col frutto del mio primo stipendio: un Honda sh 150i fiammante!si lo so, qualcuno in mezzo a voi starà storcendo il naso, ma dopo 24 anni di 50ini arrugginiti è un traguardo storico per me, e per il futuro chi lo sa...

In un attimo è domenica mattina: sveglia alle 9 ma alle 7.30 già avevo gli occhi spalancati dall'adrenalina... mi alzo, non è più tempo di dormire, faccio a stento colazione, ho in mente solo curve ed accelerazioni. La giornata è stupenda, chiamo la mia zavorrina: ha sonno, non viene. -Meglio!- penso, saremo solo io e lei, ci conosceremo, ci studieremo, io le dirò quello che voglio, lei mi indicherà i miei ed i suoi limiti, ci divertiremo. Esco di casa, attendo l'ascensore che arriva al piano e mi sale il cuore in gola... finalmente di lì a poco avrei vissuto quello che fino ad allora avevo solo letto nei vostri articoli! Mille pensieri mi passano per la testa, mille sensazioni. Come sarà? Rimarrò deluso? Un normale giro in motorino? Per fortuna il garage è già davanti ai miei occhi, non c'è più tempo per pensare. Casco, poi guanti, poi chiave nel quadro e start, comincia l'avventura, destinazione Vesuvio.

Già, perché in 24 anni (ed ora me ne vergogno) mai ero salito sul nostro bel vulcano, e la sorte (o forse no) ha voluto che quest'oggi le due splendide esperienze si sposassero. O forse chissà, era tutto voluto! Magari nel mio inconscio l'idea di raggiungere una vetta era come ripercorrere anni e anni di lotte con i miei, ed alla fine spuntarla respirando aria di libertà! Ma questo lo penso ora, la verità è che ognuno di voi dovrebbe andarci!

Esco dal garage, le strade sono ancora semi deserte, imbocco la tangenziale, due motociclisti sono fermi al casello e muoio dalla voglia di salutarli! Mi avvicino, sorriso smagliante, mano spalancata ma... ops... mi guardano manco fossi un alieno!! Mi chiedo il motivo... forse è lo scooter... forse sono ancora troppo in città... forse qui non si usa o non si fa così... forse il vero motociclista sono io!

Continuerò ad arrovellarmi. Saluterò ancora durante il corso della giornata e continuerò ad essere ignorato. Ma voglio godermi questa giornata, voglio spingere questo mezzo ai suoi limiti e vedere cosa mi dà, voglio sentire l'asfalto che scorre e il motore che urla. Il mezzo è prevedibile, davvero semplice, è come se ci conoscessimo da anni. Onesto, divertente quanto basta (quanto voglio) e in grado di cavarsela egregiamente anche nei sorpassi in terza corsia. In una manciata di minuti sono già a Torre Del Greco, la mia uscita, l'inizio del vero divertimento. La strada è tutta curve, si districa in una pineta prima e sul monte poi, diventando man mano più ripida e tortuosa, ma mai troppo impegnativa. L'SH si beve letteralmente gli ingombranti e fastidiosi pullman di turisti con file di macchine a seguito. Che soddisfazione. Il panorama è mozzafiato, c'è tutto il golfo di Napoli sotto i miei occhi da una prospettiva inedita, mai nemmeno immaginata. Napoli si mischia alla provincia per un'unica e sconfinata area urbana, Capri ed Ischia straordinariamente vicine, quasi a salutarsi. Sopra di me il cratere, tanto semplice nella forma quanto inquietante nella mole. E' lui il re del golfo, ora me ne rendo davvero conto. Vede, controlla, conosce ogni movimento, ogni peccato napoletano. Per questo ci ha anche giudicato in passato e forse lo farà ancora. Tutto ciò ne amplifica in maniera smisurata il fascino.

Arrivo al parcheggio, da qui in poi si procede a piedi. Davanti a me l'imponenza del Monte Somma e la bellezza della sua vallata.
Metto la catena al mezzo, sono ancora impacciato nei movimenti e mi scotto inevitabilmente vicino la marmitta rovente. Mi scappa un sorriso, sono contento di essermi scottato, un vero masochista.

Il parcheggiatore mi dice che il cratere dista 20 minuti a piedi, e così sarà. 20 minuti di salita ripida e insidiosa, ma ben ripagati. In cima è un vero spettacolo della natura, uno di quelli paragonabili a poche altre cose su questa terra, uno di quelli dove l'uomo può solo inchinarsi alla potenza di madre natura. Se capisco come allegare le foto lo farò, le parole non bastano a descrivere il luogo, ma forse nemmeno le stesse foto.

Rimango a lungo in contemplazione, che poi è soprattutto riposo. Che posto fantastico, che giornata meravigliosa. Il pensiero torna alla mia dolce metà parcheggiata più giù. Riposa anche lei, se lo merita. Ce l'ho fatta, sono sulla vetta!
 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: florenz il 01-10-2007 15:03
complimenti per il tuo giro mi dispiace che i motociclisti non ti anno salutato ma noi scooteristi siamo visti in modo "diverso" ma non capiscono che anche noi siamo motociclisti anche io mi sono fatto un giro per le strade del lazio complimenti per il giro e continua cosi
Commento di: maurizio_75 il 01-10-2007 15:36
per abitudine io in macchina quest'estate ho salutato uno in moto... A momenti scendeva a menarmi tanto mi ha guardato male :-))
Che voglia di fare un giro da te che mi hai fatto venire...
Commento di: superleo1990 il 01-10-2007 19:28
complimenti capisco la tua emozione!

io sinceramente, gli scoteresti se mi salutano io li saluto... lo facevo anche io con il 50 ino fuori firenze, e i gruppi mi salutavano, forse perchè mi devono ''piccino''


ciao ciao
Commento di: cemb il 01-10-2007 21:05
Anch'io se uno scooter mi saluta per primo rispondo.. in genere non "prendo l'iniziativa" perchè la maggior parte degli scooteristi non sono "motociclisti appassionati" e le volte che per sbaglio li ho salutati mi hanno guardato come un alieno.. così saluto sempre per primo tutte le moto, con gli scooter attendo un qualche cenno.
Commento di: LeLLLLo il 02-10-2007 03:22
Ti capisco!Non è facile nemmeno la vostra posizione e probabilmente al posto tuo farei proprio come te.La città è zeppa di scooteristi, la maggior parte di loro nemmeno sa dell'esistenza di una famiglia e salutarli tutti oltre che impossibile sarebbe anche sciocco...bisognerebbe istruirli tutti!!!Cmq non mi perdo mica d'animo io!me ne basta solo uno che ricambia e mi ripaga di tutti!
V
Commento di: CRIMINAL il 02-10-2007 01:11
..hai fatto venire voglia anche a me di andare a fare un giro, domani mattina prendo e vado!
..niente vulcani per me, solo un buon caffè in collina!!
Commento di: KAHLUA il 02-10-2007 11:44
Scooterista o no e' lo spirito che ti rende speciale, il modo con la quale ti approcci ogni volta a salire in moto. Per te moto o scooter sarebbe la stessa cosa e ignora chi non ti saluta. Io sono in veneto e qui e' di uso comune salutarsi, da noi, al sud un po meno ma vedrai che a forza di saluti qualcuno si ricorda anche l'educazione. Io sono di Napoli come te, di Casoria e appena torno giu' definitivamente, ossia porto con me la moto, sara' un onore per me uscire qualche domenica insieme, magari con le rispettive zavorrine. Ciao e continua cosi' kahlua.
Commento di: LeLLLLo il 02-10-2007 14:02
Onore mio!
Commento di: dobermann695 il 02-10-2007 20:43
Complimenti! Allora sei passato proprio fuori casa mia? Abito alle pendici e di sicuro ci sei passato. Complimenti e auguri per la tua moto. Sei un vero motociclista nell'animo. Complimenti.
Commento di: falco101 il 03-10-2007 13:35
Beh complimenti, e questo è solo l'inizio...non ti preoccupare del saluto, anch'io saluto tutti e non tutti rispondono, anzi sono veramente in pochi quello che fanno, ma a me non importa, io faccio il dovere mio !
Mi hai fattio venite una voglia di Vesuvio che mi sà questo che week end....zavorrona permettendo.
ciao
Commento di: gatogordo il 06-10-2007 16:52
ciao Lello , è sempre bello percepire l'emozione della prima moto , come hai fatto con le tue parole , non importa se hai uno scooter o una gsx , "motociclista " si è qualsiasi cosa cavalchi se hai lo spirito giusto e non ti angustiare se molti "sboroni" non ti hanno salutato , tu continua a prillare la manina (okkio al codice) e ogni tanto qualche Barone ti risponderà .
Ciao e buoni KM <strong>
Commento di: LeLLLLo il 06-10-2007 18:56
L'emozione è anche avvertire che ci sono tante persone, se vogliamo sconosciuti, che in nome di un'unica grande passione ti sanno capire, ti sanno stare vicino ed aiutare in qualsiasi momento. Questo è davvero confortante e mi fa sentire parte di qualcosa, anche se ci sono appena entrato!Grazie a tutti voi.