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Casco jet o integrale [influenza l'esito di un incidente?]
1238130
1238130 Inviato: 26 Feb 2007 5:50
Oggetto: Casco jet o integrale [influenza l´esito di un incidente?]
 

Il giornale di vicenza di domenica 25 riporta un tragico incidente di un ragazzo 17 enne , svoltosi il giorno precedente.
Dalla ricostruzione il ragazzo ha perso il controllo del suo ciclomotore ( presumo uno scooter ) ed è finito a terra.
il giornale riporta questo :

Un colpo tremendo. Il piccolo casco, modello jet, schizza lontano, il trauma cranico è violentissimo. Paolo muore sul colpo.

Sembra quindi che nella caduta il casco jet si sia sfilato e il ragazzo abbia battuto la testa con conseguente trauma e morte sul colpo.

Io non capiro' mai come dei genitori possano permettere l'uso del casco jet ai loro figli. icon_evil.gif

Ultima modifica di cyrano il 26 Feb 2007 13:25, modificato 2 volte in totale
 
1238311
1238311 Inviato: 26 Feb 2007 9:33
 

Sono in ufficio e ho appena finito di leggere il tuo scritto...sono rimasto senza parole...non aggiungo altro... icon_sad.gif
 
1238343
1238343 Inviato: 26 Feb 2007 9:43
 

La dinamica dell'incidente (la strada si fa più stretta e perde il controllo) è solo un'ipotesi perchè non si sono testimonianze dirette... Ma se fosse stato davvero cosi non so a quanto stesse andando questo ragazzo...

se il casco jet è volato via vuol dire che non era allacciato... e quindi poteva anche essere un integrale che la situazione non sarebbe cambiata...

Sti genitori che seguono i figli e poi gli permettono di non allacciare il casco... bah...
 
1238372
1238372 Inviato: 26 Feb 2007 9:54
 

Per favore, non cominciamo a giudicare e dare colpe..... utilizziamo questo spunto per un discorso generale! icon_wink.gif

Un pensiero per quella famiglia sfortunata..... icon_sad.gif
 
1238453
1238453 Inviato: 26 Feb 2007 10:26
 

Infatti, il problema non va cercato nel casco jet. Gli standard di omologazione europei sono abbastanza affidabili, e io stesso conosco una persona che deve la sua testa ad un piccolo casco jet.
Il problema è semmai capire se era della misura giusta o se era allacciato bene. In mancanza di questi due requisiti anche un integrale può sfuggire via.
 
1238495
1238495 Inviato: 26 Feb 2007 10:37
 

anto965 ha scritto:
Per favore, non cominciamo a giudicare e dare colpe..... utilizziamo questo spunto per un discorso generale! icon_wink.gif

Un pensiero per quella famiglia sfortunata..... icon_sad.gif



cyrano ha scritto:


Io non capiro' mai come dei genitori possano permettere l'uso del casco jet ai loro figli. icon_evil.gif


Era nel primo post eh... Non mi sembrava di essere andato fuori argomenti 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_redface.gif
 
1238564
1238564 Inviato: 26 Feb 2007 10:59
 

un abbraccio alla famiglia icon_sad.gif
 
1238721
1238721 Inviato: 26 Feb 2007 11:46
 

Teo, non era un rimprovero..... ho solo preso spunto dalla tua osservazione per evitare di finire nel "solito" modo: non mi pare proprio il caso! icon_wink.gif
 
1238852
1238852 Inviato: 26 Feb 2007 12:16
 

Innanzitutto attenzione perché è noto che i giornalisti sono più interessati a fare notizia che a dire le cose come stanno.

Era un casco Jet o una scodella? Un jet allacciato non si puo' togliere, è parte dell'omologazione. Una scodella.... chi lo sa?

Analizziamo un po' l'articolo... dice "il povero ragazzo si è trovato suo malgrado in una situazione imprevista che per sfortuna l'ha ucciso."

Come si poteva evitare la tragedia?
a) Portando un casco SERIO e allacciandolo;
b) evitando di perdere il controllo del mezzo;
c) usando velocità consone (se il mezzo è sbandato, è schizzato, e lui ha centrato dei cartelli...).

Questa NON è sfiga. E' incoscienza. E com'è che quando uno si schianta stiamo tutti a spiegarci come il "destino atroce" ho "stroncato una giovane vita"?
Proviamo invece a capire come si puo' inculcare a milioni di ragazzini incoscienti il senso del pericolo. Non è il destino!!!

(sorry per la veemenza... ma non so quanti altri ne moriranno mentre qualche giornalista mentecatto incolpa la strada, il motorino, il destino, o la congiunzione astrale!!)
 
1240640
1240640 Inviato: 26 Feb 2007 18:02
 

comunque è vero secondo me che il casco integrale protegge molto di più di quello jet.. anche una mia amica che è caduta in motorino e che aveva il casco jet, si è distrutta la faccia... icon_cry.gif
 
1241302
1241302 Inviato: 26 Feb 2007 19:35
 

DOCTOR... SICURAMENTE hai ragione (io stesso quando avevo il jet mi sono aperto la faccia dalla gola fin sotto il naso) comunque il casco Jet è un casco adattissimo x chi guida gli scooter piccoli o di grossa cilindrata e x circolare in città xkè le velocità sono limitate... anke se dopo la mia esperienza consiglo a tutti un integrale oltrettutto esistono modelli nn eccessivamente costosi... x il ragazzo sono d'accordo con Calimar, xkè è impossibile ke un casco omologato si slacci se tutte le norme da Calimar elencate siano state rispettate... poi anke se nn si fosse slacciato da quello ke ho capito lui andava troppo forte e lì nn c'è casco ke tenga...
il casco è nato x proteggere in caso di cadute, nn x salvare la vita a ki nn rispetta la velocità....
 
1241672
1241672 Inviato: 26 Feb 2007 20:14
 

Il Jet va bene finchè non vai giù dritto col muso, allora la sola visiera non protegge più niente e ti spappoli la mascella: per questo l'integrale è più sicuro.
Comunque secondo me andrebbe fatta la revisione anche ai caschi ogni tanto.
 
1242709
1242709 Inviato: 26 Feb 2007 22:31
 

supercazzola ha scritto:

Comunque secondo me andrebbe fatta la revisione anche ai caschi ogni tanto.

Il problema e': come?
Provando se resiste alle prove di omologazione?
Dopo i test andrebbe comunque sostituito...
Ricordate che il casco va SEMPRE sostituito dopo un incidente in cui abbia subito un colpo appena appena deciso... potrebbe avere delle microfratture che lo rendono strutturalmente fragile.
Inoltre, a prescindere da come e' stato tenuto, dopo 5 anni sarebbe meglio sostituirlo, causa l'invecchiamento dei materiali stessi.
 
1255436
1255436 Inviato: 1 Mar 2007 16:23
 

Beh ragazzi se il casco non è allacciato c'è poco da fare... si sfila e la nostra capoccia non è omologata...
Per far un esempio prorpio ieri sono uscito con dei amici a fare un giro con moto da cross... L'ultimo giro stavo per fare la stronzata di non mettere il casco perchè sarei girato piano e.... ultima curva Boom testa a terra!! Senza casco mi sarei fatto male.... icon_wink.gif
 
1255690
1255690 Inviato: 1 Mar 2007 17:09
 

Io ho sia l'integrale che il Jet e l'uso dell'uno o dell'altro, epr quanto mi riguarda dipnde da tante cose; l'unica cosa fondamentale è allacciarlo bene, se non è allacciato vola via anche l'integrale facendoti nche ulterioremnte del male.
L'unico limite del Jet è che non protegge il mento.......
 
1255827
1255827 Inviato: 1 Mar 2007 17:36
 

Scusate ma se un casco jet è omologato, non dovrebbe essere impossibile che si sfili in caso di caduta?

Purché sia allacciato, ovvio.

Lamps!
 
1256551
1256551 Inviato: 1 Mar 2007 19:46
 

42 ha scritto:
supercazzola ha scritto:

Comunque secondo me andrebbe fatta la revisione anche ai caschi ogni tanto.

Il problema e': come?
Provando se resiste alle prove di omologazione?
Dopo i test andrebbe comunque sostituito...
Ricordate che il casco va SEMPRE sostituito dopo un incidente in cui abbia subito un colpo appena appena deciso... potrebbe avere delle microfratture che lo rendono strutturalmente fragile.
Inoltre, a prescindere da come e' stato tenuto, dopo 5 anni sarebbe meglio sostituirlo, causa l'invecchiamento dei materiali stessi.


La revisione dovrebbe verificare il buono stato del laccio, l'assenza di crepe che ne inficino la protezione in fase d'urto, la visibilità attraverso la visiera...

Ma soprattutto andrebbe revisionata la testa dei piloti ogni tanto... icon_lol.gif
 
1257892
1257892 Inviato: 1 Mar 2007 22:40
 

eh già... giusto supercazzola... icon_wink.gif è la testa delle persone che purtroppo spesso nn va bene.. comunque per l'uso in città sono d'accordo che può andare bene anche quello jet.. ma in ogni caso preferisco l'ntegrale.. l'ho sempre usato anche per andare in motorino.. icon_wink.gif
 
1258329
1258329 Inviato: 2 Mar 2007 1:10
 

Stessa cosa per me, sempre l'integrale, tranne d'estate con il caldo insopportabile allora usavo la scodella, ora ke mi ritrovo la moto xò sono orientato verso l'acquisto di 1 caschetto jet per poter circolare bene anke d'estate sotto il caldo (in città).....
3 Anni fa ho pero un amico a causa di 1 incidente stradale, lui era in moto... 16 agosto, ricordo come se fosse ieri, l'incidente purtroppo è successo 7 giorni prima del suo compleanno..... sfiga? Boh.... chi può dirlo... fatto sta ke quel vecchietto è dovuto uscire da quello stop con tutto il muso del suo bel mercedes lungo 200 metri sapete xkè? Xkè non vedeva ki stava arrivando.... beh, ha preso in pieno 1 moto ke stava andando a 50km/h, e come ben sapete anke a quella velocità si riskia! Il mio amico ha sbattuto sul montante della makkina, x capirci quell'asta di ferro dove si monta il parabrezza della macchina, emorragia interna istantanea, morto sul colpo.... il casco è volato comunque, a causa della forte botta si è strappato il laccetto... ma anche se gli fosse rimasto in testa il casco non si sarebbe salvato lo stesso! Molte volte dipende proprio da come sbatti purtroppo......

Lamps a tutti e ricordate, prima di uscire in moto 1 grattata e.... tanta tanta attenzione! Sulle 2 ruote ci vogliono non 2, ma 400 occhi! Ma forse neanke quelli bastano.....
 
1258484
1258484 Inviato: 2 Mar 2007 8:05
 

Il casco jet secondo me non e' il massimo della sicurezza ,anche se la comodita' e'indubbia.
Personalmente e' un tipo di casco che non userei mai(nemmeno d'estate a 50°),viste le esperienze vostre, e di alcuni amici miei che lo indossavano, e che hanno avuto un approccio di faccia con l'asfalto non proprio felice icon_sad.gif
Per quanto riguarda i genitori(non voglio nemmeno pensare al dolore di quella famiglia in questo momento icon_sad.gif )non mi sento di colpevolizzarli per aver permesso di utilizzare un casco jet al loro figlio,magari quel tipo di casco era stato scelto proprio da lui. icon_rolleyes.gif
 
2583857
2583857 Inviato: 28 Set 2007 9:59
 

[quote="Calimar"#1238852]Innanzitutto attenzione perché è noto che i giornalisti sono più interessati a fare notizia che a dire le cose come stanno.

Era un casco Jet o una scodella? Un jet allacciato non si puo' togliere, è parte dell'omologazione. Una scodella.... chi lo sa?

Analizziamo un po' l'articolo... dice "il povero ragazzo si è trovato suo malgrado in una situazione imprevista che per sfortuna l'ha ucciso."

Come si poteva evitare la tragedia?
a) Portando un casco SERIO e allacciandolo;
b) evitando di perdere il controllo del mezzo;
c) usando velocità consone (se il mezzo è sbandato, è schizzato, e lui ha centrato dei cartelli...).

Una tragedia ci lascia sempre attoniti, impreparati e su questo non ci piove!
Il giornalismo serve a fare cronaca, poi sul come , non importa. L'importante è fare notizia anche se dietro ci sono tragedie vissute!
Stabilire come è successo e perchè, purtroppo fa parte del lavoro di chi rileva l'incidente. ( il giornalista farà il resto!!! )
Una morte è una morte e anch'io mi chiedo spesso " ma si poteva evitare"? E se si, come?
Poco tempo fa,dalle mie parti, un ragazzo giovanissimo in sella alla sua moto, è stato travolto da un'automobilista che ha attraversato " semplicemente la strada " con il semaforo rosso!
Tutto entra a far parte della statistica, anche la signora morte!
Ho visto ad esempio in vendita caschi jet fabbricati in Cina che non li farei indossare nemmeno ad un cane !
Ho visto per strada ragazzini e adulti, indossare caschi non allacciati o addirittura persone con l'integrale slacciato e tirato su sino alla fronte!
Questi sono atteggiamenti puramente suicidi!
Ho notato, che i nuovi sistemi di aggancio automatico dei caschi, con l'uso tendono ad allentarsi e vanno registrati spesso.
BISOGNA farlo, altrimenti si corre il rischio che in caso di caduta il casco salti via!
Dovrebbero togliere dalla circolazione le padelle, i caschi di dubbia qualità e rimettere su tutti l'aggancio a doppio anello. Sarà forse più laborioso le prime volte, ma quanto a sicurezza non c'è nulla da dire!
Una volta stretto, non si allenta più!
Io uso anche il jet, e questo tipo di casco mi ha salvato la vita, una volta.
Ho acquistato da poco uno shoei, pagandolo di più degli altri ma è fatto molto bene!
Ad ogni modo, l'equazione di un incidente è legata a fattori tipo, quali:
stato del mezzo-velocità- traffico - manto stradale.
Vedo molto spesso, idioti con mezzi a due ruote sfrecciare in mezzo al traffico, con sorpassi mozza fiato e zig zag fra le macchine!
Vedo ragazzini con i 50 truccati, perchè i 40kmh NON bastano, salvo poi accorgersi che in caso di frenata o manovra di emergenza il loro scooter non sta in strada! ( magari quando avranno una moto da 180 cv, cambieranno la centralina perchè i 180 cv non basteranno! Avranno bisogno di più bassi! )
Per loro, è soltanto una questione di tempo!!!!
Questi comportamenti da incoscienti, minano la categoria dei motociclisti onesti e rispettosi delle regole!
Io lo dico sempre...USATE IL CERVELLO quando salite su una due ruote!
Poi, la fatalità miseramente è sempre in agguato, anche per le persone coscienziose!
 
2594938
2594938 Inviato: 30 Set 2007 7:55
 

Efams ha scritto:
Beh ragazzi se il casco non è allacciato c'è poco da fare... si sfila e la nostra capoccia non è omologata...
Per far un esempio prorpio ieri sono uscito con dei amici a fare un giro con moto da cross... L'ultimo giro stavo per fare la stronzata di non mettere il casco perchè sarei girato piano e.... ultima curva Boom testa a terra!! Senza casco mi sarei fatto male.... icon_wink.gif


scusa ma in che piste de cross vai a girare?
in quelle che conosco io, se non hai il casco, gli stivali, la licenza e tutto il corredo, non ti fanno girare.
in pista puoi farti male anche se vai pianissimo. pensa solo a uno che ti salta sulla schiena.
forse giravi in una pistina di quelle fai.da.te. sono le più pericolose perchè non c'è controllo.
sono contento che tu abbia avuto il casco al momento della caduta.
 
2595715
2595715 Inviato: 30 Set 2007 11:07
 
 
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