prussianblue ha scritto:
88mph ha scritto:
nella mia esperienza di oltre dieci anni di guida ti posso dire:
1) quando piove vai come se andassi sulle uova
2) puoi frenare pinzando forte solo se la moto è con le due ruote in asse ovvero sul dritto, in curva rischi facilissimamente di scoordinarti e di cadere
3) previeni la strada, aspettati che ti escano da ogni parte
4) agli incroci usa la testa nel senso si muoverla velocemente a destra e sinistra per avere una visuale quanto più completa
5) cerca di tenere sempre il motore attaccato: ovvero la frizione non tirata, questo è un classico errore da principiante che tende a stringere sia freno che frizione quando va a frenare
6) impara a prendere confidenza e a manovrare velocemente i comandi del lamps e dell'arresto moto, provali ogni tanto quando vai in giro.
7) nelle curve spesso c'è il brecciolino, non ci salire mai sopra.
8) in una curva a rischio (baganto, brecciolino) è meglio tagliare che piegare (senza ovviamente rischiare di finire nell'altra corsia)
9) in discesa sfrutta il freno motore e cerca di non tirare la frizione quando non serve
10) usa l'agilità della moto, ovvero guidala fluida nel traffico, le auto sono come dei grossi pachidermi, la guida deve essere una danza in maniera da avere sempre l'abbrivio per uno scarto.
11) osserva anche le tipologie dei guidatori: sono pericolosi uomini anziani con cappello, mamme con bambini, ragazzini con macchinette, ecc..
12) non farti prendere dall'ebbrezza di correre o di gareggiare finchè non ne sei capace: sii umile
Buoni giri
quoto in pieno e mi permetto di aggiungere, relativamente al punto 4, di gettare l'occhio a destra e a sinistra anche quando trovi un semaforo verde ed inoltre se vedi, in una macchina posteggiata (soprattutto in seconda fila), una persona all'interno fai attenzione perchè potrebbe aprire improvvisamente la porta con le conseguenze del caso.
aggiungo pure che se sorpassi una fila di macchine, con un occhio fai attenzione alle ruote anteriori e , se per caso vedi anche leggeri cambi di direzione frena perchè il guidatore potrebbe scartare o addirittura fare inversione
infine ricordati che non devi dimostrare nulla a nessuno per cui non andare MAI più forte di quello che ti senti neanche per stare dietro agli altri
lamps!! ed in bocca al lupo
hai pienamente ragione....io l' ultima volta ho preso una caduta rovinosa perché a tutti i costi dovevo dimostrare ad un coglione con una vespa che sapevo andare in moto ed ho fatto manovre che non mi sentivo di fare perché ancora non le avevo quasi mai provate e certo non a quella velocita e con quel grado di piega e cosi tra la terra dell etna che era caduta da poco...tra il grado di piega....tra il motore troppo su di giri e io che ho dato marcie in un rettilineo stando un po piegato per fare una specie di sorpasso...mi sono ritrovato prima a 90 gradi verso sinistra(la gomma a perso aderenza e mi è partita dietro)poi scaraventato dalla moto verso destra non appena la ruota ha aderito di nuovo....raga ho fatto un volo di 10-15 metri più non so quante capriole!ho letteralmente strappato un giubbotto(e meno male che lo avevo indossato perché avevo progettato di uscire con la felpa)x il resto non mi sono fatto nulla e la moto 350 euro di danno!ma perché le carene le ho verniciate al posto di cambiarle senno sui 500 euro di danni!lamps raga!sempre attenti e padroni del mezzo!
p.s. non penso che qui abbiate bisogno delle "perle di saggezza"di un quindicenne!ma ho voluto rispondere lo stesso!