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Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
1227660
1227660 Inviato: 23 Feb 2007 17:22
Oggetto: Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
 

Ciao gente! Sono il possessore di una vecchia Iso Isomoto 125, la famosa moto caratterizzada dal fantastico motore bicilindrico (e con doppio scarico, uno per lato) ma conuna sola biella!!!! A breve metterò in rete i pdf del motore, tratti dal libretto d'istruzioni originale.. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso su questa moto?
 
1227785
1227785 Inviato: 23 Feb 2007 17:44
Oggetto: Re: Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
 

Kabuby ha scritto:
Ciao gente! Sono il possessore di una vecchia Iso Isomoto 125
Qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso su questa moto?

Bella bella... ne aveva una un mio compagno di liceo... dovevi vederci in giro (fine anni 70)... lui con l'iso ed io con la lambretta D...

per qualche info in piu' (oltre ai guru del forum)...
qui :
Link a pagina di Web.tiscali.it
 
1238419
1238419 Inviato: 26 Feb 2007 10:15
Oggetto: :)
 

Ti ringrazio!
Mi piace com'è fatta..dio..ha i suoi anni e li dimostra tutti..però l'ho restaurada a regola d'arte e sembra nuova di pacca... icon_wink.gif
 
1238531
1238531 Inviato: 26 Feb 2007 10:48
Oggetto: Re: :)
 

Kabuby ha scritto:
Ti ringrazio!
Mi piace com'è fatta..dio..ha i suoi anni e li dimostra tutti..però l'ho restaurada a regola d'arte e sembra nuova di pacca... icon_wink.gif

Di dove sei?
Io appena inizia la primavera voglio partire con il restauro della lambretta (e' il D del '53...)
 
1245040
1245040 Inviato: 27 Feb 2007 16:12
Oggetto: Re: Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
 

Kabuby ha scritto:
Ciao gente! Sono il possessore di una vecchia Iso Isomoto 125, la famosa moto caratterizzada dal fantastico motore bicilindrico (e con doppio scarico, uno per lato) ma conuna sola biella!!!! A breve metterò in rete i pdf del motore, tratti dal libretto d'istruzioni originale.. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Qualcuno di voi sa qualcosa di più preciso su questa moto?

Bicilindrica, ma se non erro, però, i cilindri si muovevano simultaneamente, come un monocilindrico sdoppiato.
 
1247927
1247927 Inviato: 28 Feb 2007 1:49
 

Ciao Kabuby complimenti per la moto
anche le bielle sono due la biella madre e la biella figlia,
non ho capito che modello è la tua moto ISO o ISOmoto
le ruote di che misura sono.
nb se hai bisogno di delucidazioni sulle ISO chiedi
Ciao a presto Claudio
 
2514247
2514247 Inviato: 19 Set 2007 15:23
 

No, devo correggerti, è bicilindrica, questo si, però i pistoni non sono "in coppia", ovvero hanno scoppi differenziati, prima uno e poi l'altro...il leveraggio particolare consente infatti ad uno dei due pistoni di essere sempre in anticipo rispetto all'altro icon_wink.gif

A me han detto che è una Isomoto..
 
2515267
2515267 Inviato: 19 Set 2007 17:14
 

Ciao, nel motore ISO 150 2 tempi a --- cilindro sdoppiato ---,

lo scoppio è solo uno, dato che anche la camera di scoppio è solo una.

La funzione dei due cilindri e pistoni

è quella di cercare di dividere il più possibile tra loro le fasi di aspirazione, lavaggio, scarico, che nei motori a due tempi classici dell'epoca, era causa di consumo notevole e necessità di miscele ad altissima percentuale di olio.

Il principio di funzionamento di questo tipo di motore a cilindro sdoppiato era stato ideato dalla Garelli negli anni venti ed anche dalla Puch

Non erano motori molto brillanti, perchè per ovvi motivi di peso d'imbiellaggio, non potevano girare veloci.

C'è da dire, che i motori Iso a cilindro sdoppiato in ghisa, è facile il surriscaldamento del cilindro posteriore, quindi è consigliabile usare sempre un ottimo olio sintetico.

Per inciso, bisogna anche dire, che i contemporanei motori anni '50 Puch 2 tempi a cilindro sdoppiato, non avevano questi problemi di surriscaldamento, perchè i cilindri erano disposti frontalmente e non uno dietro l'altro...

Con un tipo di motore similare, la Iso ha costruito anche la microvettura Isetta (quella con l' unica portiera anteriore), il camioncino Isocarro, e dei motocarri.

L'Isetta non ha avuto fortuna in Italia, e la Iso ha venduto dopo pochi anni il progetto alla BMW, che l'ha prodotta con molta più fortuna quasi uguale esteticamente, ma equipaggiata dal motore motociclistico derivato, mi sembra, dalla R 25.
 
2553552
2553552 Inviato: 24 Set 2007 20:47
 

Forse in famiglia potrei ritrovare la vecchia isomoto 125 del 1952/53 3a serie del mio prozio. Se la trovo chiedo a voi qualche cosa per rimetterla a posto.
 
4497268
4497268 Inviato: 19 Mag 2008 12:05
Oggetto: Re: Iso Isomoto 125 cc [cerco info]
 

Kabuby ha scritto:
Ciao gente! Sono il possessore di una vecchia Iso Isomoto 125, la famosa moto caratterizzada dal fantastico motore bicilindrico (e con doppio scarico, uno per lato) ma conuna sola biella!!!!



Forse due bielle e un solo albero...
Comunque ne ho una anche io, presa da pochissimo e sto cercando notizie e manuali. Qualcuno puo' aiutarmi? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4503470
4503470 Inviato: 19 Mag 2008 19:22
 

e bella ma va curata maniacalmente non la puoiitrascurarec seno ti lascaa piedi spesso
 
5748776
5748776 Inviato: 21 Set 2008 19:00
 

Il motore a due tempi a cilindro sdoppiato o meglio a doppio pistone, costituisce una categoria speciale nel campo dei motori a due tempi. Detto motore riunisce i pregi di semplicità costruttiva del motore a due tempi con l'economia di consumo del motore a 4 tempi.Nei motori a 2 tempi a un pistone e distribuzione a 3 luci, è noto che le luci di scarico sono sempre più alte di quelle del travaso o lavaggio. Ne consegue che, poiché lo svuotamento dei gas combusti avviene quasi totalmente durante la prima parte del tempo totale d'apertura, i gas freschi hanno sempre la possibilità di sfuggire in quantità più o meno notevole attraverso lo scarico: questo fatto è aggravato altresì per essere la luce di scarico ancora aperta quando il travaso è già chiuso. Al momento dell'accensione si ha quindi nel cilindro una mescolanza di gas freschi e di gas combusti che non sono stati espulsi.Queste sono le ragioni principali per cui i motori a due tempi , non a cilindro sdoppiato, hanno generalmente un consumo piuttosto elevato, non convenendo perciò il raggiungere regimi elevati se si debbono mantenere consumi ridotti.Il motore a doppio pistone ISO ha la distribuzione corretta.
Ciao Claudio
 
5749883
5749883 Inviato: 21 Set 2008 20:24
 

mi dicono però presenti anche degli incovenienti... non so se Isomoto confermerà ma mi è stata riferita una certa facilità al grippaggio, oltre che la possibilità di rottura della membrana che separa le due camere.. mi piacerebbe conoscere l'opinione di Isomoto.


che sia vero o no, quello che mi è stato detto, la distribuzione Iso resta una nobilissima idea . La produzione poi è stata un po' al di sotto delle aspettative, forse troppo via di mezzo tra 2t e 4t; erano tempi in cui molti dovevano badare alla semplicità, il 2t era già un lusso...
 
5750054
5750054 Inviato: 21 Set 2008 20:34
 

Il grippaggio e la rottura della "membrana" (si tratta pur sempre di uno spessore di ghisa di almeno 10mm, non e' poi cosi' fragile) sono possibili ma non sono problemi irrisolvibili. La cosiddetta "membrana" non separa "le due camere", ma i due cilindri. E' proprio per il suo spessore ridotto che non riesce a dissipare il calore in maniera ottimale come fa il resto del cilindro, quindi si "ammorbidisce" e grippa piu' facilmente...tela smeriglio e va meglio di prima...

i problemi del motore a cilindro sdoppiato sono il volume enorme della camera di scoppio e le masse alterne molto pesanti. La camera di scoppio di forma allungata non consente alti rapporti di compressione e le masse alterne non consentono alti regimi di rotazione. Sono motori affidabili e con un ottimo rendimento che pero' devono essere usati con cura.
 
5750425
5750425 Inviato: 21 Set 2008 20:57
 

Norge ha scritto:
cosiddetta "membrana" non separa "le due camere", ma i due cilindri. .


quindi dire che il motore Iso ha un cilindro con 2 camere è sbagliato?
 
5759550
5759550 Inviato: 22 Set 2008 18:53
 

Il motore ISO ha una camera di scoppio comune per i due cilindri
 
5759910
5759910 Inviato: 22 Set 2008 19:21
 

Norge ha scritto:
Il motore ISO ha una camera di scoppio comune per i due cilindri


infatti ha una candela sola.
 
5761494
5761494 Inviato: 22 Set 2008 20:48
 

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Ecco due disegni del motore ISO. E' il motore dell'ISETTA, ma e' strutturalmente e' simile all'ISOMOTO.

In rosso possiamo vedere i pistoni, in verde scuro il cilindro, in verde chiaro il diaframma che separa le canne del cilindro. Si distingue chiaramente la camera di scoppio dei cilindri.
 
5763795
5763795 Inviato: 23 Set 2008 0:18
 

Ciao io ho aperto diversi motori ISO, non ho mai trovato rotture sulla membrana, qualche grippata è comune.
Il motore ISO aveva circa due cavalli in piu dei concorrenti, e dunque li trovi in zone non pianeggianti.
Sotto alcune foto sul motore ISO, quello in foto è al Museo della Scenza e della Tecnica di Milano.

Link a pagina di I139.photobucket.com

Link a pagina di I139.photobucket.com

Link a pagina di I139.photobucket.com

Link a pagina di I139.photobucket.com

Link a pagina di I139.photobucket.com

Link a pagina di I139.photobucket.com
 
9654352
9654352 Inviato: 11 Apr 2010 11:31
 

salve a tutti sto considerando l'acquisto di questa isomoto 125 ma non capisco che modello è ... se il primo o il secondo....



la moto ha motore bloccato, ha la targa e l'estratto cronologico...

quanto pensate che possa valere e quanto il suo costo di restauro...

la parte meccanica e di verniciatura la faccio da me.. solo il costo di sostituzione e ricromatura dei pezzi in pratica...

il proprietario mi ha chiesto 350 euro ma a me sembrano comunque tanti visto il motore bloccato e solo l'estratto cronologico e la targa...

coi che ne dite???


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9654770
9654770 Inviato: 11 Apr 2010 12:38
 

niccol85 ha scritto:
salve a tutti sto considerando l'acquisto di questa isomoto 125 ma non capisco che modello è ... se il primo o il secondo....



la moto ha motore bloccato, ha la targa e l'estratto cronologico...

quanto pensate che possa valere e quanto il suo costo di restauro...

la parte meccanica e di verniciatura la faccio da me.. solo il costo di sostituzione e ricromatura dei pezzi in pratica...

il proprietario mi ha chiesto 350 euro ma a me sembrano comunque tanti visto il motore bloccato e solo l'estratto cronologico e la targa...

coi che ne dite???


Immagine: Link a pagina di Img91.imageshack.us



Ormai vendono addirittura i Ciao Piaggio di 30 anni fa a 350 Euro!

Cosa pretendi ? icon_biggrin.gif

Hai addirittura la targa.

Le moto d'epoca non sono mai affari, sono solo oggetti di cui ci si innamora e si restaura amorevolmente, con molta pazienza, senza a badare alle ingenti spese che si affrontano.. icon_biggrin.gif

Se cominci a tentennare sulla valutazione giusta con cifre del genere, è meglio che lasci perdere.

Non ho capito, se la vendesse a 299 euro la compreretsi senza batter di ciglio? icon_asd.gif
 
9654989
9654989 Inviato: 11 Apr 2010 13:12
 

Ciao niccol85
la moto im foto è una ISO B o GT questo modello è stato prodotto in una serie solo.
Ciao e in bocca al lupo
 
9655412
9655412 Inviato: 11 Apr 2010 14:01
 

no no certo non cambierebbe nulla.. mi piacerebbe sapere soltanto cosa ne pensate di una valutazione del genere... nel senso se è un prezzo giusto per le condizioni in cui si trova..

questa è la seconda serie di cui dicevate che fosse un pochino più rara rispetto alle altre due??


c'è qualcuno che ha restaurato una moto del genere o uguale per sapere quanto è andato a spendere poi in totale all'incirca???


mi spiego meglio.. sono studente non lavoro ma ho una gran passione per questi oggettini e il lavoro lo farei da me escluso ricromatura e cambio parti rotte..

la sto cercando proprio da restaurare per divertirmi nel farlo ma devo confrontarmi anche con le mie tasche che non son pienissime..

per me è indifferente che sia una iso o un ducati o un guzzi o altre.. per me importa che costi poco e che sia in condizioni da restauro perchè la comprerei solo per divertirmi nel restaurarla...


detto questo comunque, non cambia affatto tra 350 e 300.. quello che volevo sapere è se può meritare anche una spesa elevata e a quanto la si può trovare restaurata... non vorrei spendere più del doppio del suo valore nel restauro per i motivi sopra indicati..

grazie
salutissimi
 
9658665
9658665 Inviato: 12 Apr 2010 0:24
 

Direi che le spese che fai per restaurarla non le recuperi mai.

Io ti consiglierei di partire da qualcosa di messo meglio e più completo possibile.

Sopratutto non con motore bloccato, che

essendo un motore particolare, i pezzi non sono facili da trovare.

Lo sai no che ha il cilindro sdoppiato?


Perchè non scegli un Gilera, un Moto Guzzi, un Benelli, od un Morinio

è più facile per i ricambi e almeno hai un valore sicuro
se mai lo rivendi.
 
9661678
9661678 Inviato: 12 Apr 2010 16:25
 

si si so tutto tutto di quella moto... volevo chiarirmi infatti con i vostri consigli se il prezzo richiesto dal signore che la vende, ovvero 300 euro, fosse adeguato per questa moto con motore bloccato.. se il motore non era bloccato glieli davo senza pensarci anche se mi chiedeva qualcosina di più ma essendo bloccato boh.. poi per bloccato si può intender tante cose... se è bloccata la pedalina.. se le fasce del pistone.. se è grippato...


e per questo volevo sapere da voi se pensate che sia un prezzo decente oppure una bella fregatura...


mi interesserebbe perciò sapere se il motore dell'isomoto si trova sul mercato dai ricambisti.. tipo se si trovano i ricambi per il cilindro, per il carburatore, se riesco addirittura a trovare un blocco motore intero.. cose del genere..

e magari mi farebbe piacere se mi poteste consigliare su chi vende queste cose e darmi qualche indirizzo o numero di telefono o sito web
 
9662404
9662404 Inviato: 12 Apr 2010 18:09
 

L'officina di rettifica presso la quale faccio fare i motori dei miei restauri ha vicino all'ingresso una vetrinetta...
Questa è la foto di uno dei ripiani di questa vetrinetta....
Riconosci qualcosa ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Tieni presente che il motore bloccato in un restauro solitamente è il minore dei problemi.
Se vedi com'era conciato il motore della mia ISO 150 ( Link a pagina di Rpw.it )... eppure ora gira come un orologio svizzero.
I pistoni se non esistessero più (cosa della quale dubito) li rifanno su campione.
A volte devi tribolare molto di più per trovare un piatto portaceppi o un devio luci originale, i motori in qualche modo si rimettono sempre in piedi.
 
9667010
9667010 Inviato: 13 Apr 2010 11:19
 

lo riconosco lo riconosco!!!


caspita ottimo allora...


mi sa che alla fine decido per questa allora.. grazie mille a tutti!!!
 
11768836
11768836 Inviato: 3 Mag 2011 12:56
Oggetto: "RESTAURO" isomoto 125
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo sapere qualcosa in più sulla moto di mio nonno- con esattezza una iso moto 125 aime non con esattezza come si chiama però dovrebbe essere del 1951.

Inizio subito col precisare (forse dopo che avrete terminato di leggere questa frase mi considererete quasi un'eretico) io per restauro intendo rendere la moto ingrado di camminare... e basta.

Alti dati sulla moto... mio padre mi ha raccontato che insomma per riaccenderla la volta scorsa dopo 10 anni di fermo gli è bastato un cannello per scaldare il cilindro e sbloccare il pistone e una pulita al carburatore. il problema è che questo è successo circa 15 anni fa. La moto si trova in una casa dove non cè umidità ma è molto fredda(credo che non influisca) le ruote sono ancora gonfie dopo quindici anni, per quanto rigurda l'impianto elettrico è rimasto montato solo la pipetta il resto è staccato ma c'è tutto. Aime un'altra cosa che mi fa veramente temere è il fatto che la moto ha APPENA 69.730KM circa e anche il galleggiante del carburatore rotto (ma comunque ne ho un'altro)


Quindi detto questo le mie perplessità sono:
1)Avevo letto in giro per sbloccare il pistone di lasciarlo a mollo con benzina-gasolio o anche viakal (anche se precisato per poco tempo visto che si mangia tutto) fin quando non si sblocca. Io avevo pensato visto che ci devo passare per forza un mese prima di ripararla se riempio il motore di benzina e lo lascio stare per un mese peggioro la situazione???

2) Qualcuno che ha gia smontato un motore di questa casa produttrice mi potrebbe dire le parti durante lo smontaggio da riservargli più attenzione e anche le più toste da smontare???

3) Altra perplessita all'inizio la pedivella era bloccata poi ho toccato la pedivella del cambio (probabilmente ho tolto la marcia) e ha iniziato ha girare però insieme alla ruota boh. però ora la marcia non rientra probabilmente perche la frizione è bloccata.boh???

4) Una richiesta: non è che qualche anima pia mi potrebbe dire da dove conviene iniziare (non perche non sia capace è perche non so se mi basta il tempo), o magari una specie di guida.
E soprettutto una lista di attrezzi da portare sempre con me.


Grazie mille per l'attenzione e se non potete risponderne a qualcuna rispondete alle altre perfavore.

Mi spiace per aver scritto tanto e soprattutto aver scritto poco comprensibile (non sono buono a scrivere). ciao e a presto
 
11769083
11769083 Inviato: 3 Mag 2011 13:29
 

Benvenuto Anacletoestr..... o accodato il tuo topic in questo che tratta la moto ISO 125......... non serve aprirne uno nuovo.... 0509_welcome.gif

Intanto inzia a leggere quanto riportato in questo Topic.....

Poi ti consiglio di non fare mosse avventate.... tipo viakal o altro....
visita il sito dell'amico RenPag....

Link a pagina di Rpw.it

li credo che troverai molto materiale interessante su come mettere in sesto una moto d'epoca.....

Ma intanto perchè non metti una foto della tua moto..... così i più esperti di questo modello ti possono aiutare.... 0509_up.gif
 
11769688
11769688 Inviato: 3 Mag 2011 15:08
 

si scusate ma parlando di un'altra moto ho pensato ad aprire un nuovo topic
e per il resto è mese che rovisto su internet e ho visitato sia questo forum che rpw.

Comunque la moto è quella della foto sopra solo messa MOLTO meglio. Comunque ho un video non si vede molto ma lo posterò.

il motore è uguale per tutti i modelli.

Comunque la domanda principale è, se metto la benzina nel motore "per sbloccarlo" e per un mese rischio di peggiorare la situazione o può solo migliorare?
 
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