Leggi il Topic


Garanzia di un'anno su usato....cosa copre???
1203810
1203810 Inviato: 18 Feb 2007 16:32
Oggetto: Garanzia di un´anno su usato....cosa copre???
 



Ciao a tutti, sono un possessore di una ducati 748 comprata purtroppo usata visto che ormai fuori produzione.
La moto al momento dell'acquisto presentava 11.000 km ed è stata immatricolata nel 2000, in + il concessionario(harley) me l'ha venduta ad un buon prezzo.
Ieri verso le due del pome e dopo cinque mesi dall'acquisto, ma con solo due mesi di reale utilizzo ho iniziato ad avere problemi che non si sa se siano riconducibili al cambio o alla frizione....in pratica la moto inserendo la prima, va avanti a frizione schiacciata ma la cosa + preoccupante è che in scalata il pedale diventa durissimo e le marce non entrano a meno che non si cambi senza l'utilizzo della frizione...
Portata da un primo meccanico la risposta è stata che il problema è dovuto al cambio che a suo parere ha una forchetta storta o un qualche spessore che lo blocca.Al contrario in ducati mi han detto che la cosa è dovuta ai cuscinetti della frizione ormai usurati e perciò da sostituire...la cosa anormale è che la frizione solitamente non è soggetta ad essere sostituita frequentemente e ciò mi fa pensare che probabimente i km effettivi siano molti di + rispetto a quelli segnalati sul conta km.
Perciò la domanda che + mi preme è: la frizione è ripabile in garanzia? visto questo nuovo dubbio di km manomessi ho il terrore di incorrere in futuri problemi ad altre parti nei prossimi mesi,difatti la mia idea sarebbe di far riparare il mezzo in garanzia poichè non rispetta il kilometraggio dichiarato per poi sostituire lo stesso con una sportiva nuova.ho provato a leggere anche la normativa relativa alle garanzia sull'usato ma parla di usura pregressa che a mio parere si riferisce ad un qualcosa già usurato al momento dell'acquisto e di cui si è sempre stati a conoscenza e si ha deciso di acquistare comunque.Chi può aiutarmi?..sono disperato!!!
 
1203838
1203838 Inviato: 18 Feb 2007 16:40
 

La frizione è un elemento di usura quindi *in genere* non è coperta da garanzia.
Se pero' ti è stata venduta una moto che ha *dimostrabilmente* più chilometri di quelli segnati, credo che questo sia un illecito grave...
 
1203952
1203952 Inviato: 18 Feb 2007 17:13
 

Il problema è che io credo abbia più km di quella segnati ma non ne sono sicuro...più che altro la penso così perchè non penso sia normale sostituire la frizioone dopo 15000 km perchè da quello che mi han detto in giro vari meccanici, essa è una parte che viene sostituita una volta nella vita di una moto...perciò da tale cose giunge il dubbio che i km siano maggiori e che magari tra qualche mese mi potrei trovare con qualche altra rogna...
 
11647540
11647540 Inviato: 11 Apr 2011 10:27
 

Rivitalizzo la discussione....
moto R1150RS usata comprata da concessionario 10 mesi fa
da un mese mi da problemi di spegnimento e altro....tante diagnosi, tagliando e or ala versione definitiva: rottura paratia interna marmitta
costo 800-1000€nuova
un po' meno se la trova usata
mia rimostranza: "ma la garanzia???"
risposta"la marmitta è materiale di consumo, quindi no garanzia"

che ne dite?????
 
11647740
11647740 Inviato: 11 Apr 2011 11:26
 

la marmitta non è scritta nel contratto di garanzia in genere, quindi non è coperta.

per l'auto mi hanno dato un opuscolo di garanzia con tutte le parti coperte dalla Polizza (perchè di questo di tratta), e sono tutte parti vitali interne al motore.

credo siano tutte più o meno uguali, anche per le moto.
non ti hanno dato un libretto analogo?
 
11647755
11647755 Inviato: 11 Apr 2011 11:29
 

macchè.....
niente....
 
11704809
11704809 Inviato: 21 Apr 2011 20:08
Oggetto: Re: Garanzia di un´anno su usato....cosa copre???
 

enry06 ha scritto:
Perciò la domanda che + mi preme è: la frizione è ripabile in garanzia?


Tutti i difetti riscontrati sul veicolo entro 6 mesi dalla consegna si presumono già presenti e non imputabili al compratore. Rimane al venditore l'onere di dimostrare che così non era! Se si trattasse di un problema al disco frizione ed al suo materiale di attrito la questione sarebbe discutibile ma da quello che dici si tratta di una "forchetta storta" oppure di un cuscinetto rovinato il che non è giustificabile dalla percorrenza limitata della moto (a meno che in 2 mesi tu non abbia fatto decine di migliaia di chilometri). Secondo me potresti tranquillamente pretendere l'intervento in garanzia ed in caso contrario adire alle vie legali. Scometto una birra che se gli fai scrivere da un avvocato la moto te la mette come nuova!

Citazione:
la mia idea sarebbe di far riparare il mezzo in garanzia poichè non rispetta il kilometraggio dichiarato


Per quanto riguarda il chilometraggio, o hai dati oggettivi su cui basare la tua tesi o altrimenti lascia perdere. Informati se il chilometraggio è recuperabile dalla centralina della moto oppure se in Ducati ce l'hanno memorizzata sul sistema informativo della gestione assistenziale che dovrebbe essere aggiornato ogni qualvolta il veicolo viene assistito dalla rete ufficiale della casa (per le auto funziona così nella stragrande maggioranza dei casi, con le moto non lo so ma se senti la Ducati ti possono sicuramente aiutare). Se scoprissi che i tuoi sospetti sono certezze sono sicuro che una volta informato il venditore sarà ben disposto a consegnarti un assegno in cambio della sua "sola".

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif
 
11704864
11704864 Inviato: 21 Apr 2011 20:15
 

Maurolive ha scritto:
la marmitta non è scritta nel contratto di garanzia in genere, quindi non è coperta.

per l'auto mi hanno dato un opuscolo di garanzia con tutte le parti coperte dalla Polizza (perchè di questo di tratta), e sono tutte parti vitali interne al motore.

credo siano tutte più o meno uguali, anche per le moto.
non ti hanno dato un libretto analogo?


Diciamo che le polizze sono tutte più o meno illegali! Purtroppo il codice del consumo non è fatto a misura di veicoli a motore per cui in molti aspetti non è dettagliato. Il veicolo è oggetto di garanzia nel suo complesso, qualunque clausola limitante non è giuridicamente valida.

Per valutare il caso di luxon77 sarebbero necessario conoscere il chilometraggio alla consegna e quello da lui percorso. Se la moto aveva 5.000Km alla consegna e lui ne ha percorsi altrettanti è ben diverso dal caso in cui il veicolo aveva 50.000Km e lui ne avesse percorsi 5.000Km. La conformità rispetto alle aspettative legittime del cliente sarebbero ovviamente diverse.

Ciao. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©