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Forcellone Monobraccio Vs Doppio braccio

Risultati del sondaggio

Monobraccio
66% [ 38 ]
Doppio braccio
33% [ 19 ]

Voti Totali : 57

1203661
1203661 Inviato: 18 Feb 2007 15:47
Oggetto: Forcellone Monobraccio Vs Doppio braccio
 

Quale preferite ?? 0510_five.gif


Monobraccio

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Doppio braccio

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1203753
1203753 Inviato: 18 Feb 2007 16:14
 

Doppio braccio perchè si dice che sia meglio ma il mono è più bello.
Ma questo 999 che hai messo in foto non è una versione normale, è qualcosa di modificato giusto? Il mio forcellone scatolato non è così: in fondo dove c'è la vite per regolare la catena e per stringere la ruota è più corto ed il foro per il fissaggio del parafango non sta sopra ma all'interno.
 
1203780
1203780 Inviato: 18 Feb 2007 16:21
 

E' quello della 999 SBK ufficiale .icon_wink.gif ( avevo solo questa foto che lo inquadrava bene ), ma a parte queste piccole differenze , esteticamente e' identico ( cambia solo qualche misura nelle geometrie ). icon_wink.gif

Club 999 # 021
 
1203784
1203784 Inviato: 18 Feb 2007 16:23
 

Infatti mi sembrava, comunque cambia poco, il forcellone è quello.
 
1203798
1203798 Inviato: 18 Feb 2007 16:28
 

Io preferisco il doppio braccio , sia esteticamente icon_biggrin.gif , che per le caratteristiche che conferisce al retrotreno , avendo una maggiore rigidita' torsionale rispetto al monobraccio , ( a parita' di materiali utilizzati ) , ed una maggior trazione in uscita di curva . icon_biggrin.gif

Il mono, ha dalla sua parte , una miglior accessibilita' , e quindi velocizza di molto i lavori di smontaggio della ruota posteriore .........., ma nonostante cio', in Moto Gp ( che' e' la massima espressione di tecnologia e funzionalita' nelle moto ) , utilizzano tutte il doppio braccio. icon_cool.gif

Club 999 #021
 
1204511
1204511 Inviato: 18 Feb 2007 19:01
 

Doppio braccio.
 
1204707
1204707 Inviato: 18 Feb 2007 19:29
 

Se ci dovessi correre in SBK doppio...
Esteticamente per andarci a giro normalmente mono!

Ciao
 
1207417
1207417 Inviato: 19 Feb 2007 12:52
 

Doppio braccio per le proprietà meccaniche...maggior rigidità torsionale, peso minore...

Esteticamente sono indifferenti...dipende da pezzo a pezzo.
in questo caso mi piacciono entrambi molto
icon_wink.gif
 
1209127
1209127 Inviato: 19 Feb 2007 17:44
 

Doppio in rimonta...........


Club 999 # 021
 
1209385
1209385 Inviato: 19 Feb 2007 18:35
 

il mono della 1098, è uno spettacolo, come lo era quello della serie 916-748 e via dicendo, ma il doppio braccio in alluminio delle ss900 o 1000 con la capriata di rinforzo è altrettanto bello.. l'unico che forse, secondo me, non era il max a livello di estetica è il primo modello di bibraccio montato sulle 999/749, ma poi si son ripresi con lo scatolato, che non è niente male! a livello di prestazioni, per il manico che posso esser io, son la stessa identica cosa...ed anche per il nostro troy visto che ha vinto sia col mono che col bi!! icon_razz.gif ma lui...non sa mica guidare!!
 
1211475
1211475 Inviato: 20 Feb 2007 12:42
 

TRILLI749 ha scritto:
il mono della 1098, è uno spettacolo, come lo era quello della serie 916-748 e via dicendo, ma il doppio braccio in alluminio delle ss900 o 1000 con la capriata di rinforzo è altrettanto bello.. l'unico che forse, secondo me, non era il max a livello di estetica è il primo modello di bibraccio montato sulle 999/749, ma poi si son ripresi con lo scatolato, che non è niente male! a livello di prestazioni, per il manico che posso esser io, son la stessa identica cosa...ed anche per il nostro troy visto che ha vinto sia col mono che col bi!! icon_razz.gif ma lui...non sa mica guidare!!


Monobraccio della 1098 che spettacolo ! ! ! ! ! ! icon_biggrin.gif
 
1211688
1211688 Inviato: 20 Feb 2007 13:14
 

tms78 ha scritto:
ma nonostante cio', in Moto Gp ( che' e' la massima espressione di tecnologia e funzionalita' nelle moto ) , utilizzano tutte il doppio braccio. icon_cool.gif

Club 999 #021


in moto gp non utilizzano nemmeno bicilindrici! Possiamo quindi affermare che siano inferiori???
Non confondiamo le esigenze di una moto di serie da quelle di un prototipo da 260 CV!
Comunque leggendo e sentendo opinioni di possessori (purtroppo non ho mai avuto occasione di provare moto con un monobraccio) le due soluzioni non portano a nessuna macroscopica differenza a livello di guida, perciò dico che mi piacciono entrambe.
Il miglior mono in assoluto è quello MV
Il doppio braccio invece RSV-Tuono

Quello del 1098 ha un'antiestetica saldatura proprio al centro icon_rolleyes.gif

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icon_wink.gif
 
1211747
1211747 Inviato: 20 Feb 2007 13:25
 

PaoloKawa ha scritto:
tms78 ha scritto:
ma nonostante cio', in Moto Gp ( che' e' la massima espressione di tecnologia e funzionalita' nelle moto ) , utilizzano tutte il doppio braccio. icon_cool.gif

Club 999 #021


in moto gp non utilizzano nemmeno bicilindrici! Possiamo quindi affermare che siano inferiori???


Allora............. te lo dico con dolcezza........... icon_wink.gif

Ma che c'entra il motore.......?? In Moto Gp c'e' un limite di cilindrata e..... a parita' di cubatura , il motore 4 cilindri ( per esempio ) , e' piu' potente di un 2 cilindri......... icon_wink.gif Da qui ,in base a quello che ho detto prima , la Moto Gp e' la classe con la tecnologia piu' avanzata e funzionale, e chissa' perche' usano tutte il doppio braccio.................??????????????? eusa_dance.gif 0509_banana.gif

Ps Non confondiamo SBK con Moto Gp. icon_wink.gif

Club 999 # 021

Ultima modifica di tms78 il 20 Feb 2007 13:33, modificato 1 volta in totale
 
1211799
1211799 Inviato: 20 Feb 2007 13:33
 

Chissà Fogarty come ha fatto a vincere tutti quei mondiali SBK in sella ad una moto con il monobraccio eusa_think.gif 0510_confused.gif
 
1211805
1211805 Inviato: 20 Feb 2007 13:34
 

Miscia ha scritto:
Chissà Fogarty come ha fatto a vincere tutti quei mondiali SBK in sella ad una moto con il monobraccio eusa_think.gif 0510_confused.gif


Leggi il "Ps" sopra. icon_wink.gif
 
1211840
1211840 Inviato: 20 Feb 2007 13:40
 

tms78 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Chissà Fogarty come ha fatto a vincere tutti quei mondiali SBK in sella ad una moto con il monobraccio eusa_think.gif 0510_confused.gif


Leggi il "Ps" sopra. icon_wink.gif


Non confondo nulla... in SBK c'erano le Ducati con il monobraccio e le altre con il bibraccio (a parte l'RC45 che aveva anche lei il mono) eppure non mi sembrava che la Ducati avesse problemi a disintegrare la concorrenza icon_wink.gif
 
1211844
1211844 Inviato: 20 Feb 2007 13:41
 

tms78 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
tms78 ha scritto:
ma nonostante cio', in Moto Gp ( che' e' la massima espressione di tecnologia e funzionalita' nelle moto ) , utilizzano tutte il doppio braccio. icon_cool.gif

Club 999 #021


in moto gp non utilizzano nemmeno bicilindrici! Possiamo quindi affermare che siano inferiori???


Allora............. te lo dico con dolcezza........... icon_wink.gif

Ma che c'entra il motore.......?? In Moto Gp c'e' un limite di cilindrata e..... a parita' di cubatura , il motore 4 cilindri , e' piu' potente di un 2 cilindri......... icon_wink.gif Da qui ,in base a quello che ho detto prima , la Moto Gp e' la classe con la tecnologia piu' avanzata e funzionale, e chissa' perche' usano tutte il doppio braccio.................??????????????? eusa_dance.gif 0509_banana.gif

Club 999 # 021


ok (infatti la mia domanda era ironica...), ma ti ripeto di non confondere le esigenze di una moto di serie con un prototipo da competizione! l'importante in quell'ambito è avere una rigidità superiore e un minore peso, non credo sia una questione di efficacia quindi (e lo sta a dimostrare il fatto che la serie 916 non ha avuto nessun problema in questo senso e nemmeno l'Mv nel campionato superstock).
In una moto di serie l'impatto estetico è quello che attira di più, soprattutto da qualche anno a questa parte dove tutte le ipersportive sono racchiuse in un fazzolettino per quel che riguarda prestazioni globali. e ragionando in questa direzione il monobraccio è sicuramente di maggiore impatto! icon_wink.gif
 
1211851
1211851 Inviato: 20 Feb 2007 13:43
 

Miscia ha scritto:
tms78 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Chissà Fogarty come ha fatto a vincere tutti quei mondiali SBK in sella ad una moto con il monobraccio eusa_think.gif 0510_confused.gif


Leggi il "Ps" sopra. icon_wink.gif


Non confondo nulla... in SBK c'erano le Ducati con il monobraccio e le altre con il bibraccio (a parte l'RC45 che aveva anche lei il mono) eppure non mi sembrava che la Ducati avesse problemi a disintegrare la concorrenza icon_wink.gif


Fogarty e' un gran pilota ! icon_biggrin.gif , ........ma ti dimentichi anche una cosa fondamentale.................... , correva contro le 750 ! icon_wink.gif

Club 999 # 021
 
1211936
1211936 Inviato: 20 Feb 2007 14:17
 

tms78 ha scritto:
Miscia ha scritto:
tms78 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Chissà Fogarty come ha fatto a vincere tutti quei mondiali SBK in sella ad una moto con il monobraccio eusa_think.gif 0510_confused.gif


Leggi il "Ps" sopra. icon_wink.gif


Non confondo nulla... in SBK c'erano le Ducati con il monobraccio e le altre con il bibraccio (a parte l'RC45 che aveva anche lei il mono) eppure non mi sembrava che la Ducati avesse problemi a disintegrare la concorrenza icon_wink.gif


Fogarty e' un gran pilota ! icon_biggrin.gif , ........ma ti dimentichi anche una cosa fondamentale.................... , correva contro le 750 ! icon_wink.gif

Club 999 # 021


kocinski allora è stato un fenomeno...750cc e monobraccio icon_lol.gif
 
1212049
1212049 Inviato: 20 Feb 2007 14:36
 

PaoloKawa ha scritto:
tms78 ha scritto:
Miscia ha scritto:
tms78 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Chissà Fogarty come ha fatto a vincere tutti quei mondiali SBK in sella ad una moto con il monobraccio eusa_think.gif 0510_confused.gif


Leggi il "Ps" sopra. icon_wink.gif


Non confondo nulla... in SBK c'erano le Ducati con il monobraccio e le altre con il bibraccio (a parte l'RC45 che aveva anche lei il mono) eppure non mi sembrava che la Ducati avesse problemi a disintegrare la concorrenza icon_wink.gif


Fogarty e' un gran pilota ! icon_biggrin.gif , ........ma ti dimentichi anche una cosa fondamentale.................... , correva contro le 750 ! icon_wink.gif

Club 999 # 021


kocinski allora è stato un fenomeno...750cc e monobraccio icon_lol.gif


Infatti....... icon_wink.gif

La SBK e' diversa dalla Moto Gp ........... , in M Gp sono prototipi, e si cerca la massina competitivita' partendo dal progetto. In SBK , invece , si devono usare per forza le moto in commercio ( anche se di serie hanno ben poco ) icon_wink.gif , e molte volte succede che per ragione di marketing la moto e' uscita col mono, e di conseguenza in gara devono usare quello.................ma non per una miglior resa prestazionale.

Club 999 # 021
 
1212105
1212105 Inviato: 20 Feb 2007 14:43
 

Evidentemente le caratteristiche meccaniche indubbiamente migliori del doppio braccio influiscono talmente poco sulle prestazioni che neanche in sbk se ne possono apprezzare i vantaggi....

Quindi per l'uso che anche il migliore dei motociclisti ne può fare (escluso correrci in moto GP) è sprecato...

Ciao
Lamps
 
1212111
1212111 Inviato: 20 Feb 2007 14:44
 

PaoloKawa ha scritto:
ma ti ripeto di non confondere le esigenze di una moto di serie con un prototipo da competizione! l'importante in quell'ambito è avere una rigidità superiore e un minore peso, non credo sia una questione di efficacia quindi (e lo sta a dimostrare il fatto che la serie 916 non ha avuto nessun problema in questo senso e nemmeno l'Mv nel campionato superstock).


Qui si sta parlando in termini "assoluti" , ed a parita' di materiali , un doppio e' piu' competitivo ( per rigidita' torsionale e scarico delle masse ruota in uscita curva ) , di un mono..... icon_wink.gif
Se una moto compensa le carenze del mono con il resto della ciclistica superiore, questo non vuol dire che ( almeno teoricamente ), che il mono sia allo stesso livello del doppio . icon_wink.gif

Club 999 # 021

Ultima modifica di tms78 il 20 Feb 2007 14:46, modificato 1 volta in totale
 
1212126
1212126 Inviato: 20 Feb 2007 14:45
 

A parte il fatto che la RC45 è stata una moto di serie fatta per le corse, e quindi hanno volutamente utilizzato il monobraccio!
Non si sta dicendo che il doppio braccio sia inferiore (ti ho anzi ribadito che rigidità e peso sono migliori), ma che a livello di efficacia i due sistemi sono molto molto vicini!

Va bene che te sei un fan sfegatato della 999 ma non puoi dirmi che il mono del 916 era un handicap e la moto vinceva solo perchè le altre erano 750cc... sii un po' obiettivo!

Stiamo confrontando infine i due sistemi su moto di serie e sul mio precedente post ti ho spiegato come stanno i fatti:

"ok (infatti la mia domanda era ironica...), ma ti ripeto di non confondere le esigenze di una moto di serie con un prototipo da competizione! l'importante in quell'ambito è avere una rigidità superiore e un minore peso, non credo sia una questione di efficacia quindi (e lo sta a dimostrare il fatto che la serie 916 non ha avuto nessun problema in questo senso e nemmeno l'Mv nel campionato superstock).
In una moto di serie l'impatto estetico è quello che attira di più, soprattutto da qualche anno a questa parte dove tutte le ipersportive sono racchiuse in un fazzolettino per quel che riguarda prestazioni globali. e ragionando in questa direzione il monobraccio è sicuramente di maggiore impatto! "
icon_wink.gif
 
1212175
1212175 Inviato: 20 Feb 2007 14:52
 

PaoloKawa ha scritto:

Va bene che te sei un fan sfegatato della 999


Mi dici che c'entra ....???? ( non ho avuto solo la 999 ) icon_wink.gif

Io non ho detto che il Mono e' una "sola"....., ho solo detto che il Doppio e' (secondo me ) , migliore......... icon_wink.gif ed allo stesso tempo, non ho detto che la Ducati vinceva in SBK perche' le altre erano 750, evidentemente , quello che perdeva col mono, lo guadagnava con il resto della ciclistica icon_wink.gif

Club 999 # 021

Ultima modifica di tms78 il 20 Feb 2007 14:54, modificato 1 volta in totale
 
1212184
1212184 Inviato: 20 Feb 2007 14:53
 

[quote="tms78Se una moto compensa le carenze del mono con il resto della ciclistica superiore, questo non vuol dire che ( almeno teoricamente ), che il mono sia allo stesso livello del doppio . icon_wink.gif

Club 999 # 021[/quote]

Fammi capire: parti dal presupposto che un mono sia meno efficace, ma che con una forcella ed un telaio di molto superiore riesco a compensarne le carenze.. icon_rolleyes.gif Forse non è chiaro che la sospensione posteriore è più che fondamentale in pista, se possibile ancora più della forcella, in quanto influenza trazione (pensiamo alle potenze che hanno raggiunto le hypersport e ai loro valori di coppia) e equilibrio generale della moto, sia in fase di curva che in quello di frenata. Se il mono avesse questo "scarso" rendimento che insisti a sottolineare, non sarebbe nemmeno pensabile montarlo su una sportiva; ma i migliori prodotti che abbiamo in Italia (MV E Ducati) e gli ingegneri che ne hanno studiato la ciclistica, ti smentiscono... o sbaglio???
 
1212215
1212215 Inviato: 20 Feb 2007 14:57
 

PaoloKawa ha scritto:
[quote="tms78Se una moto compensa le carenze del mono con il resto della ciclistica superiore, questo non vuol dire che ( almeno teoricamente ), che il mono sia allo stesso livello del doppio . icon_wink.gif

Club 999 # 021

Fammi capire: parti dal presupposto che un mono sia meno efficace, ma che con una forcella ed un telaio di molto superiore riesco a compensarne le carenze.. icon_rolleyes.gif Forse non è chiaro che la sospensione posteriore è più che fondamentale in pista, se possibile ancora più della forcella, in quanto influenza trazione (pensiamo alle potenze che hanno raggiunto le hypersport e ai loro valori di coppia) e equilibrio generale della moto, sia in fase di curva che in quello di frenata. Se il mono avesse questo "scarso" rendimento che insisti a sottolineare, non sarebbe nemmeno pensabile montarlo su una sportiva; ma i migliori prodotti che abbiamo in Italia (MV E Ducati) e gli ingegneri che ne hanno studiato la ciclistica, ti smentiscono... o sbaglio???


Scarso non l'ho mai detto........... icon_wink.gif

comunque i migliori prodotti italiani MV e Ducati.........molto spesso guardano piu' la moda che altro................... icon_wink.gif
 
1212229
1212229 Inviato: 20 Feb 2007 14:59
 

tms78 ha scritto:

Va bene che te sei un fan sfegatato della 999
Mi dici che c'entra ....???? ( non ho avuto solo la 999 ) icon_wink.gif


Direi di si, visto che dal momento che è uscita la 1098 i uoi topic vanno a senso unico... cosa comprensibile ma che ti fa perdere talvolta obiettività!
icon_wink.gif

tms78 ha scritto:
non ho detto che la Ducati vinceva in SBK perche' le altre erano 750
Club 999 # 021


Avevo capito male... icon_rolleyes.gif

tms78 ha scritto:
Fogarty e' un gran pilota ! , ........ma ti dimentichi anche una cosa fondamentale.................... , correva contro le 750 !
 
1212244
1212244 Inviato: 20 Feb 2007 15:02
 

tms78 ha scritto:

Fogarty e' un gran pilota ! icon_biggrin.gif , ........ma ti dimentichi anche una cosa fondamentale.................... , correva contro le 750 ! icon_wink.gif


Con questa affermazione, intendevo dire che il paragone non e' lo stesso con moto di pari cilindrata ( e' quindi piu' difficile dire in quali parti una moto prevaleva rispetto all'altra ) icon_wink.gif
 
1212336
1212336 Inviato: 20 Feb 2007 15:18
 

PaoloKawa ha scritto:
dal momento che è uscita la 1098 i uoi topic vanno a senso unico... cosa comprensibile ma che ti fa perdere talvolta obiettività!
icon_wink.gif


Ma scusa, se non mi piace la 1098 devo dire il contrario............... ? icon_lol.gif
 
1212457
1212457 Inviato: 20 Feb 2007 15:34
 

tms78 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
dal momento che è uscita la 1098 i uoi topic vanno a senso unico... cosa comprensibile ma che ti fa perdere talvolta obiettività!
icon_wink.gif


Ma scusa, se non mi piace la 1098 devo dire il contrario............... ? icon_lol.gif


No anzi...
solo sembra che l'unico mezzo a due ruote degno di essere chiamata moto sia la tua 999... icon_wink.gif
 
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