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Restauro Guzzi GTW, Airone 250 ed Astore
1202134
1202134 Inviato: 18 Feb 2007 0:16
Oggetto: Restauro Guzzi GTW, Airone 250 ed Astore
 

Salve a tutti possiedo tre guzzi ferme però da un casino di tempo e da restaurare completamente.
Premesso che sono un appassionato delle MOtoguzzi vi chiedo se sapreste indicarmi qualche buon restauratore a Salerno o provincia.
Vorrei che fosse fatto un lavoro a regola d'arte anche perchè c'è un valore affettivo sopra ogni singola moto incredibile...
Secondo voi per metterla a posto, ricromarla, gomme nuove,riverniciarla etc con 2000 euro ce la faccio???
Grazie per tutte le info...

ps. resturerei prima la mia gtw
 
1202852
1202852 Inviato: 18 Feb 2007 12:28
 

puoi postare delle foto così vediamo in che condizioni sono?
non so se bastino 2000 euro ciascuna, dato che sono moto di alto valore collezionistico e storico...
 
1206221
1206221 Inviato: 19 Feb 2007 0:47
 

Purtroppo no...
Ma ti posso descrivere benissimo le condizioni di ognuna..
Diciamo che mediamente bisogna farle ripartire e rimettere a posto i dettagli che ovviamente con il tempo sono saltati
Credo che si dovrebbe rivedere anche perfettamente l'impianto elettrico e forse rifarlo perchè i fili non sono più buoni...
Poi c'è il cambio del magnete ormai andato e cambio gomme, freni etc..
Le condizioni estetiche sono molto basse..
Non c'è ruggine ma bisogna ricromare tutto a partire dai raggi e dal serbatoio per poi passare alla verniciatura totale...
Insomma credo che sia quasi un restauro totale messa così quanto dovrebbe costarmi???Consigliatemi qualcuno che sia vicino Salerno ma che non sia un ladro di soldi..
Voglio pagargli il giusto e quello che merita senza però farmi derubare...
Qui c'è un meccanico che mi hanno raccomandato vari collezionisti di guzzi ma poichè le voglio perfette e com'eran sono un po indeciso...
Grazie a tutti per la risposta...
 
1209600
1209600 Inviato: 19 Feb 2007 19:16
 

ciao,possiedo 5 moto guzzi tutte restaurate professionalmente parecchi anni fa da una storica concessionaria: falcone sport , gtv, astore , galletto ed airone. Purtroppo debbo disilluderti, con 2000 euro , qui in provincia di Milano , non ti fanno neanche la cromatura e la verniciatura. Per un lavoro di restauro completo di rifacimento motore e di carrozzeria , se tutto va bene , occorrono circa 7.000 euro.
 
1209718
1209718 Inviato: 19 Feb 2007 19:36
 

già io sto spendendo più di 2000 euro per il restauro del mio Zigolo 110...
comunque con quelle 3 Guzzi a casa hai un bel patrimonio, anche storico! icon_biggrin.gif
 
5250970
5250970 Inviato: 29 Lug 2008 20:28
 

io ne ho di più
 
5252883
5252883 Inviato: 30 Lug 2008 6:44
 

a farla bene, con 2000€ ci fai appena la carrozzeria.
valutando anche la cilindrata ed il prezzo dei ricabi, per il GTW io direi:

- 2500€ carrozzeria e cromature
- 1000-1500€ meccanica
- 1500€ ricambi
- 1000€ smontaggio, montaggio e lavori vari

totale 5-6000€

se sei in grado di fartela te spendi meno della metà, ma conta 1-1 e1/2 anni di lavoro a tempo perso (sere e weekend)
 
5256913
5256913 Inviato: 30 Lug 2008 12:56
 

secondo me 2500 € di carrozzeria se hai tutto..niente riparazioni

cioè sabbiare - verniciare, da considerare che quelle guzzi li avevano molti particolari cromati.. solamente il serbatorio se il cromatore è serio e fa un lavoro vhe duri almeno la metà dell'originale costa sicuramente qualcosina..
 
5258791
5258791 Inviato: 30 Lug 2008 14:58
 

ci andran oltre 500€ solo per il serbatoio (verniciatura, cromatura e filetti), se lo fan per meno lo fan sicuramente male, le ore di lavoro son molte, provare per credere, a meno che non lavorino per 2€/ora, 500€ è un prezzo già onesto.
il serbatoio va:
- sabbiato, o meglio sverniciato e snichelato, se lo sabbi poi a lucidarlo son grane,
- lucidato e riportato sulle imperfezioni
- cromato
- incartato
- una mano di primer
- carteggiato
- una due mani di fondo
- carteggiato
- due tre mani di vernice
- filettato a mano
- attaccate le decals
- eventuale trattamento interno
- pasta abrasiva e polish di finitura

...fate voi cosa può costare... nei 500€ fatichi a starci
 
5258796
5258796 Inviato: 30 Lug 2008 14:58
 

ma lasciala conservata che ora e meglio icon_lol.gif
 
5258817
5258817 Inviato: 30 Lug 2008 15:00
 

dipende in che stato è, spesso c'è poco da conservare....
sarebbe bello vedere delle foto...
 
5259118
5259118 Inviato: 30 Lug 2008 15:30
 

ho conosciuto un tipo che sta restaurando un gtv per se stesso.... mi ha fatto vedere tre riviste con articoli sul gtv, in ogni esemplare fotografato c'erano almeno 4/5 errori ...

se uno la vuole restaurare bene spende tanto e ci impiega tanto, se uno la vuole perfetta deve spendere un patrimonio, alcuni particolari sono introvabili e i ricambisti non sono ferratissimi, e bisogna studiare ed usare la testa, perché esemplari perfetti su cui confronarsi praticamente non esistono....
 
5259303
5259303 Inviato: 30 Lug 2008 15:47
 

un GTW merita nel restauro tutta la perfezione del mondo, se mancano i soldi meglio lasciarla com'è, cercando di conservarla al meglio e aspettando periodi economicamente migliori, oppure, meglio ancora, iniziare a restaurarsela per conto proprio, mettendo in budget, 1-2-3-5 anni di lavoro, a seconda delle capacità e purtroppo anche delle disponibilità economiche.
le moto d'epoca non andrebbero mai restaurate con approssimazione, tanto meno un GTW.
 
5259478
5259478 Inviato: 30 Lug 2008 16:03
 

beh! dopo 6 mesi forse ha gia' trovato chi glieli restaura icon_mrgreen.gif
x i costi posso dire che un mio amico solo x il serbatoio del gtw (22 litri con la famosa greca davanti) spese l'anno scorso 500 euro solo di cromatura
da cromatura elia a lodi fatta benissimo cioe' decromatura,pulitura interna ed esterna licidatura,ramatura,lisciatura,nichelatura e cromatura....
i restauri bisogna farli bene se no poi spesso ci si rimurgina su e si finisce di spendere 2 volte.
sempre lo stesso amico tanti anni fa compro' 2 guzzi una normale del '25 e una norge civile alla nascita del figlio............la norge l'ha finita quest'anno e il figlio ha dato la patente b. icon_eek.gif icon_eek.gif
io invece brucio quando ho qualcosa da fare non saprei resistere tanto tempo..questione di carattere
ciao
 
5259520
5259520 Inviato: 30 Lug 2008 16:08
 

pure io... ho sempre voglia di andarci sopra, ma per il restauro non è un bene, meglio calma, sangue freddo e non aver pretese di finirla per l'estate icon_lol.gif
500€ solo di cromatura è un po tanto, certo che gli specialisti si pagano, per risparmiare conviene prepararsi i pezzi ed in pratica usare solo più l'impianto del cromatore, però ci va un minimo di esperienza, se no non capisci cosa ti salta fuori dopo la cromatura ed escono spiacevoli sorprese!
 
5568487
5568487 Inviato: 5 Set 2008 9:53
Oggetto: restauro
 

Salve a tutti mio nonno mi aveva lasciato un falcone 500 ma era tutto da restaurare e qui a mandello dove c'è la guzzi mi hanno chiesto dai 5.000euri ai 7.000euri messo a nuovo.
Se volete altre delucidazioni o foto contattatemi con MP. icon_biggrin.gif
 
5568648
5568648 Inviato: 5 Set 2008 10:05
 

in che senso? lo vuoi vendere?
 
5568690
5568690 Inviato: 5 Set 2008 10:08
 

state scherzando o sono reali i prezzi di cui parlate?

non state esagerando un po?
 
5568761
5568761 Inviato: 5 Set 2008 10:14
 

Veri veri..qui a mandello girano su quei prezzi e ho la guzzi a due passi....
 
5568952
5568952 Inviato: 5 Set 2008 10:28
 

io onestamente penso di spendere un bel po meno , motore , smontaggio e rimontaggio lo faccio io con un mio amico ,x la sabbiatura sfrutto un officina di un mio amico che mi deve un favore..

verniciatura : una volta preso un paio di kg di colore rosso , basta un compressore e una pistola ed il gioco è fatto.

i filetto sono degli abbellimenti o uscivano tutte così?


Problematico sarà x me il discorso delle cromatura , non so minimamente a chi rivolgermi , al massimo lucido quelle che ho , x il resto provvederemo a tempo debito.
 
5569609
5569609 Inviato: 5 Set 2008 11:03
 

bè non è prorpio così, il filetto c'era e va fatto in un certo modo, cercando chi ancora ha la mano e l'esperienza per farlo... per la verniciatura, oltre alla vernice occorre anche la mano di chi è in grado di fare un bel lavoro.
dovessi restaurare io un guzzi 500 sicuramente non lo farei per meno di 5000€!
un guzzi 500 ricordo che "vale" 10000€ se restaurato in modo ineccepibile, se massacrato o fatto alla belle meglio vale meno della moto prima del restauro.
stiamo parlando di tecnologie di 50 anni fa, che si sono perse, o rimangono nella memoria dei vecchi meccanici e di chi dopo anni di esperienza sta cercando di imparare qualcosa, ti assicuro che non è come restaurare un mobile, i problemi che sorgono sono molti e non sempre semplici da risolvere.
sicuramente se fosse il mio primo restauro non mi imbarcherei in un gtw500 o roba simile, magari inizierei con un guzzino, una vespetta o una motoleggera... il rischio di combinare danni causati dall'inesperienza è alto e sarebbe un vero peccato.
 
5571075
5571075 Inviato: 5 Set 2008 12:36
 

si però il bello è metterci le mani , se uno se la vuole bella che pronta fa prima a prendersela in concessionaria come moto nuova , se la smonti e la ripari e la ristrutturi sai dove intervenire poi in caso di guasti senza andare sempre dal meccanico.
poi non ci sarebbe gusto ad avere una moto che alla fine è troppo bella e perfetta , rischi di tenerla come soprammobile e non usarla perchè hai paura di sporcarla , o rovinarla con graffi o cose del genere. Secondo me vanno usate e sfruttate , daltronde sono nate per questo.
a me le moto troppo lucide non piacciono , sembrano finte.
 
5571184
5571184 Inviato: 5 Set 2008 12:45
 

Su questo non c'è alcun dubbio. Quello che però credo Enrico volesse dire, è che per moto di indubbio valore, come quelle che stiamo considerando, è meglio effettuare o un restauro professionale, se si hanno i mezzi economici, e la voglia di farlo, oppure è meglio indirizzarsi verso un restauro conservativo, magari fatto in casa per il piacere appunto di lavorare al proprio mezzo e renderlo in tal modo proprio, ma che interessi le parti meccaniche, funzionali, eventuali lucidature delle parti verniciate e non, pulizia generale, ma senza procedere a improbabili verniciature o altri interventi invasivi. Se non se ne hanno le capacità, che possono essere acquisite solo con l'esperienza, il risultato che rischia di venirne fuori è mediocre e con ogni probabilità peggiore dello stato precedente. Per non parlare del valore economico, alto sia nel caso di conservato, che in quello di restaurato, ma solo se il restauro è eseguito in modo professionale.
 
5571993
5571993 Inviato: 5 Set 2008 13:35
 

quello che intendevo lo ha espresso fili, io sono il primo che si restaura le moto con le proprie mani, ma riconoscendo i miei limiti certi lavori non me li faccio, se non sei un carroziere è matematicamente impossibile che riuscirai a verniciarla bene, io mi do da solo fondo e antiruggine, ma certamente non la finitura, sia perchè nel garage non ho una cabina sia perche ho una mano sufficiente per dare il fondo ma non la finitura, lo stesso vale per i filetti, per rovinarli facendoli a spruzzo è meglio lasciarli come sono... ma chi di noi ha la mano per farli a pennello senza guide?.
ho già restaurato diverse moto (tutte motoleggere) ma se dovessi intraprendere un restauro complesso come quello di un GTW sarei ancora un po in imbarazzo, tieni presente che io i lavori me li faccio TUTTI da solo, dal motore alla tornitura di ricambi alla carrozzeria alla preparazione dei pezzi da cromare, così facendo risparmio e come dici tu se devo metterci le mani sopra so cosa fare. i tempi ovviamente si allungano drasticamente.
tutto ciò per dire: il restauro va fatto in casa con le proprie mani, ma prima occorre documentarsi, studiare, chiedere a chi ha più esperienza ecc ecc, occorre essere certi al 100% di cosa si fa.
 
5573286
5573286 Inviato: 5 Set 2008 14:52
 

quoto in tutto Enricopiozzo... prima di iniziare bisogna studiare...
e non si riesce a fare tutto in casa (a meno che uno non sia MCGiver icon_lol.gif ).. considera per esempio che alcuni pezzi una volta verniciati vanno messi in forno..

non stiamo cercando di scoraggiarTi, Ti stiamo dicendo che sei vuoi veramente essere soddisfatto bisogna avere pazienza..
 
5573372
5573372 Inviato: 5 Set 2008 14:57
 

cerca di risparmiare facendoti tutti quei lavori manuali che ti puoi fare, ma per i lavori che necessitano di attrezzature specifiche non c'è altra strada che farteli fare. lo so che se vernici in garage risparmi, ma se la carrozzeria te la prepari tutta, un carroziere non può prenderti un capitale solo per quelle due ore che ci impiega a spruzzartela e metterla in forno...
per i filetti invece... mano sul cuore e mano sul portafoglio... quelli neppure i carrozieri te li fanno!
 
5573524
5573524 Inviato: 5 Set 2008 15:06
 

enricopiozzo ha scritto:
per i filetti invece... mano sul cuore e mano sul portafoglio... quelli neppure i carrozieri te li fanno!


pensa che in provincia di Bergamo , non saprei come rintracciarlo, ma c'è un signore, ex dipendente di carrozzeria che li fa perfetti per credo 50 euro....
 
5573783
5573783 Inviato: 5 Set 2008 15:22
 

di solito i pezzi da verniciare in una guzzi sono 36 (+ o -).
il consiglio che ti do e':
siediti e rifletti cosa vuoi fare e cosa vuoi ottenere dal tuo falcone (che da come scrivi ti e' costato un prosciutto.... icon_mrgreen.gif )
xche' se vuoi semplicemente farci un giro allora puoi lasciarlo cos'ì,se no altrimenti devi persare seriamente che ti dara' si soddisfazioni,ma anche ti costera' dei bei soldi.
 
5573905
5573905 Inviato: 5 Set 2008 15:30
 

onestamente vorrei divertirmi a smontarlo e sistemarlo , poi se esce bene tutto di guadagnato , se esce male , pazienza , si rismonta e si rifà , tanto è un pezzo di metallo , una verniciata in più non gli fa male .

essendo forse un neofito non me ne intendo e credo che questa però sia la strada giusta per imparare.
Non mi va di buttare via i soldi in un qualcosa che magari tra un mese non mi interessa più o non mi delude.
 
5574070
5574070 Inviato: 5 Set 2008 15:41
 

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non è proprio un pezzo di ferro
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non è una ringhiera che quando non ti piace più la rifi...
nel restauro purtropo ogni volta che tocchi qualcosa si perde... ad esempio quante volte credi di poterle sabbiare le lamiere prima di passare sotto?
il restauro è un'operazione estrema che andrebbe fatta BENE una volta soltanto e poi ci pensa una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria ad evitare ulteriori restauri...
il restauro è questo, poi vedi tu, la moto è tua.
nella mia professione, se avessi parlato così ad un soprintendente mi avrebbero bruciato il timbro e la laurea icon_mrgreen.gif
 
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