ZR-7 ha scritto:
wizard ha scritto:
se non sbaglio ti accorgi che devi cambiarla quando non hai + spazio x regolare la tensione... hai presente le tacche che stanno sul forcellone, vicino al perno...? se nn hai + spazio significa che la catena si è allungata troppo e qndi va sostituita...
Beh...non solo.
Te ne accorgi dall'usura dei denti, da quanto sono "incriccate" le maglie della catena, da quanto rumore fa la catena!
Io ho cambiato tutto il kit della ZR-7 a circa 24.000Km.
Era rumorosissima e si avvertiva un forte effetto "volano" (sentivi che la catena era + "lunga" del dovuto) in movimento.
Con 140€ + 20€ (manodopera) me la son cavata, prendendo un kit in lega piuttosto che quello in ferro.
girando la ruota posteriore con le mani, mi accorgo che questa gira tranquillamente senza avvertire nessun attrito o bloccaggio o rumore di attrito.
il mio dubbio sul da farsi nasce dal fatto che ho visto che molti sostituiscono la catena a molti meno kilometri...io ne ho fatti 45000km e mi sento di essere un pò "non in regola" con lo standard anche se i fatti dimostrano di non essere così.
non so che fare