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Sterzo che non sterzava [duke 390]
16397354
16397354 Inviato: 5 Mag 2024 19:44
Oggetto: Sterzo che non sterzava [duke 390]
 

Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio secondo giro in moto con il mio duke 390 (prima moto) e ho fatto il danno che vedete in foto, secondo voi quanto può costare ripararla?
Ho notato molti metri prima che lo sterzo anche nel rettilineo era diventato durissimo infatti alla curva ho preso il marciapiede, secondo mio fratello è impossibile che lo sterzo si sia bloccato perché lo sterzo non gira secondo voi cosa può esser successo?
Dopo che ho fatto il danno ed ero in terza marcia la moto continuava ad avere lo sterzo bloccato, ha ripreso a girare solo quando ho messo la folle

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16397358
16397358 Inviato: 5 Mag 2024 20:13
 

Cioè non ho ben capito? Lo sterzo ad un certo punto è diventato duro. Per questo motivo alla prima curva sei andato dritto e hai preso il marciapiede della curva. È andata così? Se si dovresti preoccuparti perché ti è diventato duro lo sterzo e poi preoccuparti a quanto ammonta il danno.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16397378
16397378 Inviato: 5 Mag 2024 21:36
 

Maurizio60 ha scritto:
Cioè non ho ben capito? Lo sterzo ad un certo punto è diventato duro. Per questo motivo alla prima curva sei andato dritto e hai preso il marciapiede della curva. È andata così? Se si dovresti preoccuparti perché ti è diventato duro lo sterzo e poi preoccuparti a quanto ammonta il danno.


Ciao doppio_lamp_naked.gif

Prima di andare dritto in quella curva mi sono fatto un bel giro nella mia città e non c'era questo problema poi prima della curva tipo 100 metri prima sul dritto sentivo che si è irrigidito lo sterzo tanto da non muoverlo infatti sono andato dritto poi
 
16397379
16397379 Inviato: 5 Mag 2024 21:39
Oggetto: Re: Sterzo che non sterzava
 

fyammah13 ha scritto:
Ciao a tutti, oggi ho fatto il mio secondo giro in moto con il mio duke 390 (prima moto) e ho fatto il danno che vedete in foto, secondo voi quanto può costare ripararla?
Molti metri prima del danno ho notato che lo sterzo nel rettilineo era diventato durissimo e infatti alla curva ho preso il marciapiede e ho causato il danno in foto, secondo mio fratello è impossibile che lo sterzo si sia bloccato perché lo sterzo non gira secondo voi cosa può esser successo?
Dopo che ho fatto il danno ed ero in terza marcia la moto continuava ad avere lo sterzo bloccato, ha ripreso a girare solo quando ho messo la folle.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
16397380
16397380 Inviato: 5 Mag 2024 21:39
 

Mi sembra molto anomalo il tutto.. ma ora lo sterzo si muove bene?
 
16397382
16397382 Inviato: 5 Mag 2024 21:44
 

Maurizio60 ha scritto:
Mi sembra molto anomalo il tutto.. ma ora lo sterzo si muove bene?

Quando sono sceso era ancora bloccato, quando ho messo la folle si è sbloccato.
Mio fratello, siccome è la mia prima moto, dice che potrebbe essere solo una mia impressione.
Questa è la curva, non sembra nemmeno una curva

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16397384
16397384 Inviato: 5 Mag 2024 21:59
 

In effetti è una leggera deviazione più che curva. Controlla bene lo sterzo muovendolo più volte, anche se poco centra fai la stessa operazione con le marce inserite. Metti la moto sul cavalletto e fai tutte le prove. Devi accertarti che non ci sia stato un qualcosa che ti abbia bloccato lo sterzo. Una volta appurato che lo sterzo non ha nulla di anomalo, potrebbe avere ragione tuo fratello che sia stata una tua impressione.


Ciao
 
16397387
16397387 Inviato: 5 Mag 2024 22:19
 

Maurizio60 ha scritto:
In effetti è una leggera deviazione più che curva. Controlla bene lo sterzo muovendolo più volte, anche se poco centra fai la stessa operazione con le marce inserite. Metti la moto sul cavalletto e fai tutte le prove. Devi accertarti che non ci sia stato un qualcosa che ti abbia bloccato lo sterzo. Una volta appurato che lo sterzo non ha nulla di anomalo, potrebbe avere ragione tuo fratello che sia stata una tua impressione.


Ciao

La porterò a far vedere
Grazie
 
16397424
16397424 Inviato: 6 Mag 2024 8:11
 

Il carter e la guarnizione nuovi costano meno di 100 €. La sostituzione è abbastanza rapida, penso che con un totale di 200-250 € te la cavi. Ovviamente non hai acceso la moto dopo che è uscito l'olio, vero?

La faccenda dello sterzo mi sembra molto molto strana. Non c'è assolutamente nessun componente che collega lo sterzo al cambio.

doppio_lamp.gif
 
16397428
16397428 Inviato: 6 Mag 2024 8:37
 

Effettivamente tra avantreno/sterzo e cambio/motore non c'è nessun collegamento, quindi mi riesce difficile dare una spiegazione rispetto a quel che ci hai raccontato.

La moto è nuova? Sono stati fatti lavori di recente? Sicuro che i pneumatici fossero in buone condizioni e alla giusta pressione?
 
16397429
16397429 Inviato: 6 Mag 2024 8:44
 

AG_KTM ha scritto:
Il carter e la guarnizione nuovi costano meno di 100 €. La sostituzione è abbastanza rapida, penso che con un totale di 200-250 € te la cavi. Ovviamente non hai acceso la moto dopo che è uscito l'olio, vero?

La faccenda dello sterzo mi sembra molto molto strana. Non c'è assolutamente nessun componente che collega lo sterzo al cambio.

doppio_lamp.gif

Quindi può essere che sia stata una mia percezione?
Anche quando era ferma dopo l'incidente lo sterzo si era bloccato e si è sbloccato quando ho messo la folle
La moto io non ho avuto il tempo di spegnerla perché dopo che stava uscendo l'olio si è spenta da sola e non lo ho più riaccesa.
 
16397430
16397430 Inviato: 6 Mag 2024 8:46
 

zavetti ha scritto:
Effettivamente tra avantreno/sterzo e cambio/motore non c'è nessun collegamento, quindi mi riesce difficile dare una spiegazione rispetto a quel che ci hai raccontato.

La moto è nuova? Sono stati fatti lavori di recente? Sicuro che i pneumatici fossero in buone condizioni e alla giusta pressione?

La moto la ho comprata usata su subito, le gomme hanno 9 anni ed non è stata usata praticamente niente in quanto aveva 6mila km e non veniva usata
 
16397431
16397431 Inviato: 6 Mag 2024 8:57
 

Quanti anni hanno le gomme? icon_eek.gif Anche se fossero state nuove sarebbero da buttare... inizio a pensare che ci possa essere un collegamento tra l'incidente e le gomme datate.
 
16397441
16397441 Inviato: 6 Mag 2024 9:14
 

C'è da sperare che non avendola spenta subito non hai rovinato anche il motore.
Bisogna controllare che non ci sia qualche cavo messo male che in certe situazioni possa bloccare lo sterzo.
 
16397450
16397450 Inviato: 6 Mag 2024 9:52
 

Maurizio60 ha scritto:
Quanti anni hanno le gomme? icon_eek.gif Anche se fossero state nuove sarebbero da buttare... inizio a pensare che ci possa essere un collegamento tra l'incidente e le gomme datate.

Non ci avevo pensato ma può essere in quanto la moto è del 2016 e non sono mai state cambiate infatti quando sono andato a prenderla qualche settimana fa erano molto secche.
 
16397453
16397453 Inviato: 6 Mag 2024 9:54
 

italyonbike ha scritto:
C'è da sperare che non avendola spenta subito non hai rovinato anche il motore.
Bisogna controllare che non ci sia qualche cavo messo male che in certe situazioni possa bloccare lo sterzo.

Credo sia andata in protezione in quanto si è spenta poco dopo la botta, il fatto che non girava lo sterzo lo avevo notato anche nel rettilineo che era diventato durissimo per il resto le curve prima le facevo bene e quella lì che non è nemmeno una curva mi ha fatto andare dritto

Ultima modifica di fyammah13 il 6 Mag 2024 10:06, modificato 1 volta in totale
 
16397456
16397456 Inviato: 6 Mag 2024 10:00
 

Penso anch'io che non ci sia nesso tra lo sterzo bloccato e la marcia inserita, se non la casualità.

In teoria una curva del genere avresti dovuto girarla semplicemente spostando il peso del corpo: non vorrei che tu sia andato nel panico perché sentivi di non avere il controllo della moto e ti sei aggrappato ai freni, andando diritto.

Ad ogni modo l'esatta dinamica conta fino ad un certo punto: devi far vedere la moto per riparare il danno, sperando di non aver compromesso nulla, e per sistemare un difetto potenzialmente pericoloso.

Aggiungo, come ti han fatto notare, che pneumatici tanto vecchi non sono il massimo, per quanto possano avere pochi chilometri: quei pochi cm di gomma sono quelli che ti tengono attaccato all'asfalto, per cui ci penserei bene, prima di tenere quelle vecchie ciabatte; magari chiedi consiglio ad un gommista, se ne hai uno affidabile che non vuole necessariamente rifilarti delle gomme nuove.
 
16397458
16397458 Inviato: 6 Mag 2024 10:08
 

Che protezioni alla moto dovrei comprare per il futuro? Dove le prendete di solito voi?
 
16397477
16397477 Inviato: 6 Mag 2024 11:22
 

Esistono tubolari paramotore, che generalmente sono da preferire ai tamponi, di Givi ed Sw-motech: li trovi o in siti di e-commerce specifici o su Amazon e similari.
 
16397520
16397520 Inviato: 6 Mag 2024 14:06
 

fyammah13 ha scritto:
Credo sia andata in protezione in quanto si è spenta poco dopo la botta, il fatto che non girava lo sterzo lo avevo notato anche nel rettilineo che era diventato durissimo per il resto le curve prima le facevo bene e quella lì che non è nemmeno una curva mi ha fatto andare dritto



e come fai a saperlo, visto che in rettilineo non si sterza?
 
16397558
16397558 Inviato: 6 Mag 2024 17:05
 

pazuto ha scritto:
e come fai a saperlo, visto che in rettilineo non si sterza?


Osservazione arguta. eusa_think.gif E se il nostro amico fosse caduto proprio perchè ha sterzato dove non doveva assolutamente farlo? eusa_think.gif Anche perchè in moto non si sterza per fare le curve, ma si contro sterza

doppio_lamp.gif
 
16397574
16397574 Inviato: 6 Mag 2024 17:35
 

AG_KTM ha scritto:
Osservazione arguta. eusa_think.gif E se il nostro amico fosse caduto proprio perchè ha sterzato dove non doveva assolutamente farlo? eusa_think.gif Anche perchè in moto non si sterza per fare le curve, ma si contro sterza

doppio_lamp.gif


Intendi per via dell'effetto giroscopico? In quel caso dipende anche dalla velocità, che io sappia.
 
16397581
16397581 Inviato: 6 Mag 2024 17:57
 

Maurizio60 ha scritto:
Quanti anni hanno le gomme? icon_eek.gif Anche se fossero state nuove sarebbero da buttare... inizio a pensare che ci possa essere un collegamento tra l'incidente e le gomme datate.

fyammah13 ha scritto:
Non ci avevo pensato ma può essere in quanto la moto è del 2016 e non sono mai state cambiate infatti quando sono andato a prenderla qualche settimana fa erano molto secche.


Stavo ripensando a quanto ti è successo. Hai controllato se la gomma anteriore è gonfia? Che non hai bucato poco prima di quella sorta di curva e ti è diventato duro il manubrio? Questo avrebbe senso...
 
16397584
16397584 Inviato: 6 Mag 2024 18:07
 

Aspetto con impazienza la spiegazione del caso perchè per me è una cosa inspiegabile, quasi impossibile.
 
16397611
16397611 Inviato: 6 Mag 2024 20:39
 

pazuto ha scritto:
e come fai a saperlo, visto che in rettilineo non si sterza?

ho avuto questa sensazione
 
16397614
16397614 Inviato: 6 Mag 2024 20:54
 

tibbs ha scritto:
Intendi per via dell'effetto giroscopico? In quel caso dipende anche dalla velocità, che io sappia.

la botta la ho data sui 20 all'ora, comunque in quei pochi secondi da quando ho frenato ho perso solo 10kmh
 
16397616
16397616 Inviato: 6 Mag 2024 20:55
 

Maurizio60 ha scritto:
Stavo ripensando a quanto ti è successo. Hai controllato se la gomma anteriore è gonfia? Che non hai bucato poco prima di quella sorta di curva e ti è diventato duro il manubrio? Questo avrebbe senso...

si le ho controllate erano tutto ok
 
16397617
16397617 Inviato: 6 Mag 2024 20:57
 

Difficile capire la sensazione che potrebbe avere un altro.

E soprattutto, difficile capire se è una senzazione o realtà.

Comunque, cambia le gomme e fai vedere al meccanico l'anteriore della moto, piantone di sterzo, cuscinetti, piastre di sterzo, scorrevolezza forcelle, e freni.
Magari qualche problema c'è davvero, alla fine ha quasi 10 anni, bisognerebbe sapere come è stata trattata.
 
16397618
16397618 Inviato: 6 Mag 2024 20:58
 

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Ciao ragazzi sono il fratello di fyamma!
Ho allegato una foto per farvi vedere il danno.
Appena abbiamo tutti i ricambi, rimontiamo tutto.
Visto che il carter è andato a finire all'interno del motore, mi consigliate un modo per fare un lavaggio interno? Mi hanno consigliato il gasolio ma non riesco a capire la procedura.

Per quanto riguarda la dinamica, sono convinto che mio fratell abbia avuto un momento di panico e sia semplicemente andato dritto. Ha partecipato a 2 corsi di guida sicura su piazzale dove ha imparato a fare le curve e gli "otto" a basse velocitá.

Probabilmente essendo abituato a fare le curve a bassissime velocità, non è stato in grado di gestire una curva un pelo piu veloce. Nel piazziale lo hanno abituato a curvare con lo sterzo, ma la strada ovviamente è un altra cosa. Non credo ci siano altre motivazioni.

In ogni caso spero che la foto del motore sia visibile.

Un saluto
 
16397643
16397643 Inviato: 6 Mag 2024 23:04
 

fyammah13 ha scritto:
la botta la ho data sui 20 all'ora, comunque in quei pochi secondi da quando ho frenato ho perso solo 10kmh


Ok, quindi niente effetto giroscopico.

Per quanto controintuitivo, è un metodo per piegare (e curvare) di più: in pratica, se devi fare una curva verso destra, giri lievemente il manubrio verso sinistra (e viceversa) e la moto piega di più, ma questo funziona solo a velocità elevate: nel tuo caso, girando il manubrio verso sinistra, saresti andato a sinistra.
 
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