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È possibile toccare il ginocchio a terra con qualsiasi moto?
16397302
16397302 Inviato: 5 Mag 2024 14:32
Oggetto: È possibile toccare il ginocchio a terra con qualsiasi moto?
 

Ciao a tutti, la mia domanda magari banale nasce da un dubbio che ormai ho da tempo. Guido una Versys 650 da quasi 6 anni e non ho mai toccato né ginocchio né pedaline. Con altre moto invece ho visto che andare in piega è più semplice, quasi naturale. Quindi mi chiedo: si può toccare il ginocchio a terra o comunque fare pieghe accentuate con qualunque moto o la tipologia di moto già di per sé è fondamentale per determinare questa cosa? Grazie a tutti
 
16397304
16397304 Inviato: 5 Mag 2024 14:46
 

La tipologia della moto è già un grosso vantaggio. Toccare il ginocchio a terra non è uguale a grandi pieghe. Su strada toccare il ginocchio a terra serve a poco o nulla, certo appaga il nostro Ego ed è scenografico da vedere, ma è un inutile rischio che si prende e non serve a nulla. In pista ha il suo senso...


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16397328
16397328 Inviato: 5 Mag 2024 16:35
 

Il ginocchio lo metti giù con qualsiasi moto, è solo questione di tecnica. Le pedaline o il cavalletto centrale li gratti facile su moto con poca luce a terra specialmente se non esci tanto con il corpo.
 
16397346
16397346 Inviato: 5 Mag 2024 18:52
 

toccare il ginocchio è possibile con quasi tutte le moto,basta adottare la postura per farlo,ma questo non significa che chi tocca il ginocchio piega di più o va più forte di chi non lo fa,anzi spesso è il contrario, poi in strada non serve, in pista è quasi un obbligo farlo per avere il pieno controllo della moto. se non hai mai toccato le pedane o la tua moto ha tanta luce o non pieghi molto,per il ginocchio fai riferimento a quanto ho scritto prima, ovvio che per piegare molto bisogna avere gomme al top ed altrettato sospensioni altrimenti ci si sdraia.
 
16397381
16397381 Inviato: 5 Mag 2024 21:42
 

Hazrael88 ha scritto:
Il ginocchio lo metti giù con qualsiasi moto, è solo questione di tecnica. Le pedaline o il cavalletto centrale li gratti facile su moto con poca luce a terra specialmente se non esci tanto con il corpo.


Maurizio60 ha scritto:
La tipologia della moto è già un grosso vantaggio. Toccare il ginocchio a terra non è uguale a grandi pieghe. Su strada toccare il ginocchio a terra serve a poco o nulla, certo appaga il nostro Ego ed è scenografico da vedere, ma è un inutile rischio che si prende e non serve a nulla. In pista ha il suo senso...


Ciao doppio_lamp_naked.gif


mar66 ha scritto:
toccare il ginocchio è possibile con quasi tutte le moto,basta adottare la postura per farlo,ma questo non significa che chi tocca il ginocchio piega di più o va più forte di chi non lo fa,anzi spesso è il contrario, poi in strada non serve, in pista è quasi un obbligo farlo per avere il pieno controllo della moto. se non hai mai toccato le pedane o la tua moto ha tanta luce o non pieghi molto,per il ginocchio fai riferimento a quanto ho scritto prima, ovvio che per piegare molto bisogna avere gomme al top ed altrettato sospensioni altrimenti ci si sdraia.


Assolutamente, so che per strada non serve ma è solo per una cosa mia personale. Mi rendo conto che piego poco (a prescindere dal toccare il ginocchio o meno) nonostante cerco di applicare le giuste tecniche e non capisco cosa sbaglio. È un pó frustrante dopo tutti questi anni. Avete consigli da darmi? Ora che sto cambiando moto e ho preso una Tracer 9 vedrò se riuscirò a piegare di più

Cosa intendete con "luce a terra"? E riguardo le sospensioni come imparo a "sentirle" in modo da poterle poi regolare nel modo corretto?

Ultima modifica di Walmiltur il 5 Mag 2024 22:40, modificato 1 volta in totale
 
16397383
16397383 Inviato: 5 Mag 2024 21:58
 

Luce a terra indica quanto riesci a piegare la moto prima che tocchi qualcosa: su moto turistiche di solito hai le pedaline basse e il cavalletto centrale che oltre un certo angolo di piega(non elevatissimo) toccano terra. Per ovviare , almeno parzialmente, bisogna sporgersi di più col corpo in maniera da piegare meno la moto. Per le sospensioni sulla tracer 9gt mi sa puoi regolare solo il precarico delle molle, le idrauliche sono regolate elettronicamente. Per sentirle credo sia una cosa istintiva e questione di provare delle sospensioni buone in maniera da capire come si comportano.
 
16397386
16397386 Inviato: 5 Mag 2024 22:17
 

comunque io le sospensioni della Tracer 9 è l'ultima cosa che andrei a toccare prima di capire bene tutto il resto. Se si hanno le giuste nozioni si deve fare pratica, tanta pratica. Trova un tuo amico più pratico di te, ma tanto più pratico e vagli dietro cercando di capire come fa.. magari gli chiedi di non spingere troppo... In modo da non tirarti il collo..
 
16397421
16397421 Inviato: 6 Mag 2024 7:47
 

Ho ripulito gli OT.

Per cortesia, restiamo in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16397434
16397434 Inviato: 6 Mag 2024 9:00
 

Adesso che hai una moto con misure gomme corrette potrai valutare di più.
Non so che marca e modello di pneumatici hai ma un primo riferimento è se le chiudi(con il 160/60x17 che avevi era praticamente impossibile).
 
16397610
16397610 Inviato: 6 Mag 2024 20:33
 

Walmiltur ha scritto:
Assolutamente, so che per strada non serve ma è solo per una cosa mia personale. Mi rendo conto che piego poco (a prescindere dal toccare il ginocchio o meno) nonostante cerco di applicare le giuste tecniche e non capisco cosa sbaglio. È un pó frustrante dopo tutti questi anni. Avete consigli da darmi? Ora che sto cambiando moto e ho preso una Tracer 9 vedrò se riuscirò a piegare di più

Cosa intendete con "luce a terra"? E riguardo le sospensioni come imparo a "sentirle" in modo da poterle poi regolare nel modo corretto?


Per ora lascia stare le sospensioni come stanno.
Per piegare di più devi entrare in curva più forte, non ci sono santi
Non è la tecnica che ti fa piegare di più, ad una determinata velocità e raggio curva corrisponde un determinato angolo di piega, se vuoi piegare di più devi cercare di entrare leggermente più veloce di quello che faresti
 
16397613
16397613 Inviato: 6 Mag 2024 20:47
 

gilberto36 ha scritto:
Per ora lascia stare le sospensioni come stanno.
Per piegare di più devi entrare in curva più forte, non ci sono santi
Non è la tecnica che ti fa piegare di più, ad una determinata velocità e raggio curva corrisponde un determinato angolo di piega, se vuoi piegare di più devi cercare di entrare leggermente più veloce di quello che faresti


Senza tanti giri di parole... non fa una piega! È scusate il gioco di parole icon_mrgreen.gif
 
16397861
16397861 Inviato: 8 Mag 2024 12:09
 

Per cortesia, rientriamo in argomentO ?

Questo non è il forum pneumatici..... 0510_confused.gif

Poi dovrò cestinare.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16398177
16398177 Inviato: 10 Mag 2024 9:58
 

Maurizio60 ha scritto:
Senza tanti giri di parole... non fa una piega! È scusate il gioco di parole icon_mrgreen.gif


PS devi anche uscire dalla curva, ricordatelo!!!
 
16399226
16399226 Inviato: 16 Mag 2024 17:17
 

Walmiltur ha scritto:
...Guido una Versys 650 da quasi 6 anni e non ho mai toccato né ginocchio né pedaline. ...


una domanda,
hai ancora i pirulini sotto le pedaline, nel senso se non li hai persi,

anch'io guido una Versys 650,
grattare i pirulini che sono pensati apposta per avvertirti quando sei quasi al limite è fattibile senza "estremizzare" troppo,
e comunque anche grattando poi sulla spalla del post. ci sono ancora un paio di mm,
va anche detto che la 160 è particolarmente tonda,
insomma ci riesco io che non sono certo un pilotone ...

altra domanda,
non è che hai i precarichi al massimo, perché anche questo influisce,

se la Versys è in assetto standard e non hai mai grattato vuol dire che non entri in curva con la dovuta velocità, ma bisogna volerlo fare,
se non te la senti non preoccuparti, c'è niente da vincere ...
 
16399982
16399982 Inviato: 18 Mag 2024 22:32
 

sartandrea ha scritto:
una domanda,
hai ancora i pirulini sotto le pedaline, nel senso se non li hai persi,

anch'io guido una Versys 650,
grattare i pirulini che sono pensati apposta per avvertirti quando sei quasi al limite è fattibile senza "estremizzare" troppo,
e comunque anche grattando poi sulla spalla del post. ci sono ancora un paio di mm,
va anche detto che la 160 è particolarmente tonda,
insomma ci riesco io che non sono certo un pilotone ...

altra domanda,
non è che hai i precarichi al massimo, perché anche questo influisce,

se la Versys è in assetto standard e non hai mai grattato vuol dire che non entri in curva con la dovuta velocità, ma bisogna volerlo fare,
se non te la senti non preoccuparti, c'è niente da vincere ...


La mia versys non aveva i pirulini, ho riguardato le foto di quando la ritirai per sicurezza e non c'erano. Riguardo la gomma intendi che essendo più tonda è facile piegare?
Comunque so che non c'è niente da vincere, ma è per una cosa mia, vorrei migliorare perché mi sembra sempre di essere allo stesso punto
 
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